Forum Tuttoslot.it - Campionato Interclub – Produzione - 1:32
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 Campionato Interclub – Produzione - 1:32
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aleslot

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 23/02/2015 : 12:41:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aleslot Aggiungi aleslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, dall’


Inseriamo questo post per sponsorizzare tre campionati che si svolgeranno tra due club di Roma, nei quali viene praticato lo slot di auto in metallo (in realtà una gara è già stata disputata lo scorso venerdì).
I Club sono: lo storico Micro Racing Model Car (MRMC) di via Nomentana e il molto più recente AMG Slot Car Racing sito a Roma Nord in zona Monte Mario.
Le tre categorie per questo campionato saranno: Produzione - 1:32 ; Formula 1 - 1:28 ; Open Gruppo 12 - 1:24.
Per ciascuna categoria si effettueranno 4 gare – 2 sulla pista del MRMC e 2 sulla pista del AMG.
Il regolamento, molto semplice prevede:
per quanto riguarda il Produzione - 1:32:
• Telaio: JK - Radkovic – Bandito 1:32 Baby - etc.;
• Cassa Motore (Set-Up): Proslot – JK
• Indotto Motore: Puppy Dog;
• Carrozzeria: Reynard – BMW LMR P – Red Fox Fast;
• Rapporti pignone corona: Liberi;
• Carreggiata max: 66 mm:
• Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm.
Per quanto riguarda il Formula 1 - 1:28:
• Telaio: Radkovic F1 1:28;
• Cassa Motore (Set-Up): Proslot – JK
• Indotto Motore: Puppy Dog;
• Carrozzeria: BPA F1 – 1:28;
• Rapporti pignone corona: Liberi;
• Carreggiata max: 75 mm;
• Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm.

Per quanto riguarda l’ Open Gruppo 12 - 1:24:
• Telaio: Open (Radkovic - Bandito 1:24 Lazy; etc)
• Motore: Gruppo 12;
• Carrozzeria: Porsche 1:24 – Lola GB 1:24 – Bentley EXP GB 1:24;
• Rapporti pignone corona: Liberi;
• Carreggiata max: 84 mm;
• Altezza da terra minima alla partenza - misurata sotto la corona - 0,5 mm.

Il 20/02/2015 si è svolta presso il Club AMG la prima delle 4 gare previste per la categoria Produzione 1:32.
Presenti al via 14 piloti.
Alle 21,00 si apre il club AMG e già buona parte dei piloti sono pronti per scendere in pista a saggiare il circuito e prendere confidenza con la “Pappatura” della pista per adattare di conseguenza gli assetti delle proprie vetture e regolare i pulsanti.



Infatti le piccole 1:32 di questa categoria sono risultate, con questo tipo di motorizzazione, estremamente veloci e divertenti da guidare – anche se non facilissime - ma molto sensibili alle, seppur minime, modificazioni di condizioni della pista dettate dalle variazioni di temperatura e umidità ambientali. E’ necessario quindi provare varie soluzioni di assetto e di gomme.







Dato l’elevato numero di piloti in fila per provare ed un po’ di confusione tra chi sta girando e chi sta aspettando, si stabilisce un Turn- Over; due minuti a corsia, si entra dalla corsia 1 e si esce dalla corsia 4.



Ristabilito l’ordine dalle 21,00 alle 22,30 le quattro postazioni di guida sono sempre piene e c’è sempre qualcuno in fila ad aspettare il proprio turno per provare.



I giri si susseguono ed i tempi, a mano a mano che gli assetti si aggiustano, migliorano decisamente. Come al solito Gianluca Calvanelli e Roberto Rotoni stampano dei 6,3 – 6,2 su tutte le corsie, compresa la “ostica“ corsia 1 RED, che già fanno presagire chi si giocherà la vittoria stasera.
Nel Frattempo Francesco sta febbrilmente aspettando l’arrivo di Antonio Merlini con le gomme per poter provare anche lui la pista.



Finalmente intorno alle 21,45 Antonio arriva con le gomme e Francesco può provare la macchinina. I risultati non sono però quelli sperati, la macchinina praticamente non vuol saperne di stare in pista e allora si opta per una veloce tornitura alle gomme per abbassarle.





Intanto gli altri continuano a provare e a regolare gli assetti con risultati via via sempre migliori. Tutti più o meno riescono a scendere sotto i 6,4 secondi tempo che fa presagire un buon risultato in gara.



Qualcuno con tecnologie sofisticatissime (occhiali fantascientifici se non addirittura doppi) indaga i più reconditi segreti delle metalliche piccole belve…..



Si discute molto delle gomme, che come sempre risultano fondamentali ai fini delle prestazioni in gara; più alte più basse ciascuno a seconda del suo stile di guida da un’interpretazione diversa delle migliori condizioni con cui partire.





Alle 22,30 le prove si chiudono tutte le vetture vengono richiamate in parco chiuso dal Verificatore Ufficiale del Campionato “Paolo De Angelis”.



SI decide, per risparmiare tempo, di Partire con le qualifiche e verificare ciascuna vettura prima delle prove.
Iniziano così le prove di qualificazione per stabilire le batterie.




Al momento della qualifica di Emilio il verificatore (Il Terribile Paolo De Angelis) rileva che la distanza da terra della macchinina di è inferiore a 0,5 mm: Che si fa?? Emilio non ha altre gomme e visto che è la prima gara, con suffragio universale, si decide di soprassedere ed Emilio gareggia.



Alla fine delle qualifiche il risultato è questo:


Pole Position per Gianluca Calvanelli che con un mirabolante 6,136 batte per soli 11 millesimi Roberto Rotoni, terzo Rino Frisoli e quarto a sorpresa Francesco (la tornitura ultrarapida delle gomme ha evidentemente dato i suoi risultati) tutti sotto i 6,3 secondi.
Subito a seguire Antonio Merlini che, senza aver fatto neanche un giro di prova, con la sua solita consistenza strappa uno splendido 6,3 netto poi un velocissimo Alessandro Sodini che a sorpresa supera di un solo millesimo il giovane talento Luca Sbrana e a concludere Emilio Di Antonio che con la sua ultrabassa macchinina completa la seconda batteria. Questi 4 piloti tutti sotto i 6,4 secondi sono racchiusi nello spazio di 6,5 centesimi, tutti vicinissimi.
La terza batteria si compone di Vincenzo, Dino e Maurizio, tutti tra i 6,4 e 6,7 secondi.
La quarta infine comprende Massimo Cecconi, unico pilota con il meno performante telaio Radkovic, Paolo Sbrana e buon ultimo, unico a non essere riuscito per pochi millesimi a scendere sotto i 7 secondi Paolo De Angelis che ancora non è chiaramente riuscito a comprendere i segreti di questo tracciato.
Si Parte Con la Prima Batteria: Massimo Cecconi Corsia 1; Paolo Sbrana Corsia 2 ; Paolo De Angelis Corsia 3.





Pronti Via e Massimo Cecconi girando costantemente due tre decini più veloce degli altri costruisce un vantaggio che manterrà sino alla fine. A sorpresa secondo Paolo De Angelis che a furia di girare un minimo di confidenza con il tracciato inizia a prenderla, e terzo Paolo Sbrana che, evidentemente colto in contropiede da un improvviso diverso comportamento del mezzo rispetto alle prove, non è riuscito a girare con sufficiente costanza di rendimento.

Seconda Batteria: Vincenzo Corsia 1 ; Dino Corsia 2 ; Maurizio Corsia 3.





Via!! Parte in testa Dino seguito da Vincenzo e Maurizio. Per un po’ le posizioni si mantengono poi Maurizio comincia ad inanellare qualche uscita di troppo e Dino e Vincenzo lo staccano. Ingarello totale per tre manche tra i due che si sorpassano e risorpassano continuamente fino alla quarta manche in cui Dino mette il turbo e Vincenzo non riesce a mantenere il ritmo pagando con un paio di uscite di troppo il cercare di tenere il passo di super Dino che infatti il computer si ostinava a chiamare “Daino” con un perfetto accento inglese che ha provocato più di una risata in tutti noi.
Bellissima Batteria con risultato finale Dino, Vincenzo e un po’ più staccato Maurizio.

Terza Batteria e qui si comincia a fare sul serio: Antonio Corsia 1 ; Alessandro Corsia 2 Luca Corsia 3 ; Emilio Corsia 4.





Partenza e subito in testa Alessandro seguito da Emilio poi Luca e un po’ staccato Antonio che in corsia 1 non riesce a mantenere il ritmo di 6,2 - 6.3 tenuto dagli altri. Ingarello totale fra i tre fino a quando la macchina di Emilio forse a causa delle gomme troppo basse comincia a rendere un po’ meno, Luca ancora non perfettamente a suo agio su questa pista fa qualche uscita di troppo. Ne approfitta Alessandro che si porta in testa. Ma Antonio è in agguato e con una macchina che sul rettilineo faceva paura per quanto andava più delle altre (ma che razza di motore avevi sotto???...Lo voglio anche io!!!) e una costanza da far invidia ad Alain Prost si porta in testa fino a 30 secondi dalla fine quando una serie ripetuta di chiamate “Ponte” dei commissari lo innervosisce facendogli emettere una serie di acuti da far invidia stavolta a Katia Ricciarelli!!!
Comunque tutto finisce lì, la batteria si conclude con Antonio meritatamente primo seguito a due giri da un velocissimo Alessandro poi Emilio ed infine Luca.

Quarta ed ultima batteria: Gianluca corsia 1 ; Roberto corsia 2 ; Rino corsia 3 ; Francesco Corsia 4.





SI parte e…. sorpresa!! Da subito inaspettatamente è Francesco a dettare il ritmo seguito dagli altri tre che gli soffiano sul collo ad ogni giro.
Roberto segue a pochissima distanza poi Rino e Gianluca che, pur sempre velocissimo, comincia a compiere qualche uscita di troppo.
Il ritmo è infernale ma Francesco non si scompone e tira dritto come un treno.
Poco dopo l’inizio della quarta manche siamo costretti purtroppo ad assistere al ritiro di Gianluca che ha finito le gomme e non ha modo di tenere in pista la macchinina.
Roberto e Rino ce la mettono tutta ma stasera Francesco è un extraterreste e va a vincere la batteria e la gara seguito da Roberto da Rino e da Gianluca.
La classifica finale della gara vede quindi 1° Francesco ; 2° Antonio ; 3° Roberto e via via tutti gli altri.



Bellissima gara e bellissima serata tutti tranquilli e goliardici al punto giusto.

Adesso ci fermiamo una settimana perché venerdì prossimo un gruppo di piloti è fuori Roma (comunque si farà una gara interlocutori con le Open Gruppo 12 - 1:24 sempre all’ AMG) ma riprenderemo fra due venerdì al MRMC per la seconda gara di questo campionato.

Saluti a tutti e alla prossima.






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giancarlo1

Tuttoslottista GT



Inserito il - 23/02/2015 : 13:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giancarlo1 Aggiungi giancarlo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per la cronaca e complimenti a Francesco per la vittoria . Mi dispiace per Gianluca , ma sono sicuro che la risposta non si farà attendere . Un saluto a tutti dell' AMG . Giancarlo 1°






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sergio49

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 23/02/2015 : 18:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergio49 Aggiungi sergio49 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Alessandro per la bellissima cronaca! L'ho letta con le lacrime agli occhi per il dispiacere di non poter essere con voi.

Un saluto a tutti, Sergio.






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cristian mongelli

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 23/02/2015 : 19:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristian mongelli  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cristian mongelli Aggiungi cristian mongelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo un grande Francesco bella cronaca mi sono emozionato la prossima ci sarò





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aleslot

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 23/02/2015 : 19:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aleslot Aggiungi aleslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, ma la cronaca è stata fatta da Vincenzo, io ho solo dato un piccolo contributo per la sistemazione generale.
Quondi...... Grazie Bruschetta.






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amministratore

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Inserito il - 25/02/2015 : 00:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
E' bello vedere tanmta passione e voglia di divertirsi facendo le "cose per bene", sia in termini di piste (bellissime entrambe) che di regolamenti e del loro rispetto.
La prossima settimana sarò a Roma e, impegni lavorativi permettendo, mi piacerebbe proprio fare un salto a vedere questa categoria a me alquanto sconosciuta e per conoscere un po' di voi.
Grazie per la passione che dimostrate per questo nostro hobby/sport






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