Forum Tuttoslot.it - Delucidazioni sul digitale.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Delucidazioni sul digitale.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Policar64

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/02/2015 : 22:14:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Policar64 Aggiungi Policar64 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi scuso innanzitutto se, come credo, l'argomento è arcinoto. E' da quando avevo circa 17 anni che non seguivo più il mondo delle slot car, e di cose ne sono cambiate parecchie. Ho deciso di provare col digitale, e mi sono orientato su una pista scalextric (ricordo che all'epoca era molto ambita rispetto alle policar) e sulla centralina C7042. Le domande che vorrei porre sono tante, comincio però col chiedere delucidazioni sulla compatibilità dei decoder. Mi spiego meglio, i decoder scalextric, o ninco, o carrera etc. funzionano solo con le rispettive centraline o viene utilizzato uno standard che li rende utilizzabili anche con le centraline della concorrenza? Più semplicemente se compro una macchina con decoder ninco viene riconosciuta dalla centralina scalextric?
Grazie, un saluto a tutti.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Sant'Antonio Abate  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/02/2015  ~  Ultima visita: 14/03/2015

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 04/02/2015 : 23:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Puoi acquistare le auto della marca che preferisci però devi equipaggiarle con il chip per la tua pista. Ogni marca necessita del proprio chip.

Ciao,
Andrea






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2015 : 10:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella scelta. Facci sapere!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Policar64

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/02/2015 : 11:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Policar64 Aggiungi Policar64 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho capito, centralina scalextric=decoder scalextric; centralina ninco=decoder ninco. Chissà perchè non si formalizza un protocollo che consenta la libera scelta di centraline e decoder in modo da poter utilizzare decoder di ogni marca con centraline di ogni marca, come per esempio accade nel modellismo ferroviario. Ma gare nazionali o internazionali di slot su pista digitale già ci sono?
Grazie per la risposta.
Saluti
Ugo

Dimenticavo, ma nella confezione della centralina c7042 è incluso anche il trasformatore? Ha la presa di tipo inglese o quella tradizionale di tipo europeo?
Grazie ancora.






Modificato da - Policar64 in data 05/02/2015 11:51:25

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Sant'Antonio Abate  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/02/2015  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2015 : 14:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella scatola della c7042 c'è solo la centralina, gli alimentatori sono a parte.

In digitale con la c7042 fino a 3 auto basta un alimentatore, da 4 a 6 occorre anche il secondo.
In analogico serve 1 alimentatore per auto.

Gli alimentatori originali li trovi sia con spina inglese che con la classica "italiana", tuttavia sono molto costosi. Personalmente (e credo anche Udo se non ricordo male) ho risolto con alimentatori per notebook toshiba, stessi valori stesso spinotto ma metà del prezzo degli scalextric.

Come gare digitali di un certo livello si, qualcosa comincia ad esserci, però con il sistema Oxigen o in passato con Davic.

A proposito, in realtà i chip per la Scalextric li produce anche Slot.it, costano un pochino di più ma sono di qualità (e robustezza) migliore.

Ciau!






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Policar64

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/02/2015 : 21:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Policar64 Aggiungi Policar64 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, Andrea.
I trasformatori che escono dai set analogici scalextric vanno bene anche per la centralina? Nel caso non fosse così potresti anche darmi il codice del trasformatore scalextric adatto con spina italiana?
Ciao,
Ugo






Modificato da - Policar64 in data 05/02/2015 21:04:01

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Sant'Antonio Abate  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/02/2015  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2015 : 23:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
No i trasformatori analogici non vanno bene.

Il trasformatore per la digitale è da 15v e 4A.

Il codice è C7032






Modificato da - AndRex65 in data 05/02/2015 23:45:14

  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/02/2015 : 16:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
per il digitale cerca sui vari siti di vendita (ebay, amazon, etc):
" Caricabatteria Per Toshiba 15V 5A 6,3 3.0 mm "
Questi hanno le caratteristiche che ti servono (tensione, amperaggio e dimensione spinotto)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Policar64

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/02/2015 : 20:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Policar64 Aggiungi Policar64 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti,
nel frattempo ho ordinato una confezione scalextric con le mini cooper C1320, la centralina C7042, due decoder ed il catalogo 2015; mi manca l'alimentatore e due controller C7002.
Certo la pista è piccola, ma almeno così comincio a capire il sistema, per lo sviluppo ci sarà poi tempo.Speriamo non diventi una malattia






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Sant'Antonio Abate  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/02/2015  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization