Forum Tuttoslot.it - Legno Digitale
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Legno Digitale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/09/2015 : 17:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Sapete se quest'anno ci sono anche le slot?

Da quanto ho potuto vedere sul sito del Parco Esposizioni relativo all'Hobby Model (http://www.parcoesposizioninovegro....el-expo.html), direi di no, almeno non in quel modo in cui ci eravamo abituati negli scorsi anni con "Slotlandia" .
Ci sarà ovviamene Hornsby (Scalextric) perché ha interessi ben più ampi del solo comparto slot, possibile che qualche negozio abbia anche qualche modello, ma tra gli espositori elencati non ho visto alcun produttore specifico o aree dedicate (fatta salva Fantasyland, ma non so se è più distributore Ninco).
Peccato, pare che perduri il braccio di ferro (se poi lo è, credo siamo ormai alla reciproca indifferenza ) tra chi organizzava Slotlandia e il Parco, che a quanto mi hanno detto ha già dallo scorso anno avanzato richieste "non sostenibili in un periodo di crisi"...
Ovviamente se si è appassionati di modellismo "a largo raggio" è sicuramente un appuntamento da non mancare




Modificato da - MarcoC in data 23/09/2015 17:05:27

  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 23/09/2015 : 18:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi interessa tutto e di tutto



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/09/2015 : 00:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando

Polistirolo...








Ecco come si fa:
https://www.youtube.com/watch?v=ez7RegVoYeI




Modificato da - maxbarba in data 29/09/2015 00:29:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 05/10/2015 : 01:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando












 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 11/10/2015 : 01:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando
UdoKuoio alcune domande perchè devo ordinare i pezzi Scalectrix digital:

- come funzionano i pulsanti scalectrix? cioè posso usare dei parma modificandoli per gli scambi oppure hanno una logica loro? hai uno schema?

- devo prendere i loro alimentatori (1 per corsia mi dicevi) oppure se ho un alimentatore grosso posso alimentare le 2 corsie in parallelo?

- quale è il codice del chip di slot.it per digitalizzare le auto compatibile con scalectrix?









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/10/2015 : 13:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
1) I pulsanti DIGITALI Scalextric funzionano come una catena di resistenze in serie tra loro. La centralina ne legge il valore e associa l'azione desiderata ( + o - accelerato, scambio corsia, pulsante freno)
Il grilletto e' una resistenza slider da 5K oHm, dove lo zero corrisponde a grilletto rilasciato e 5k al massimo del gas.
Il pulsante di scambio corsia e' un deviatore che fa intervenire una resistenza da 8.2k oHm
Il pulsante del freno e' un deviatore che fa intervenire una resistenza da 18k oHm
Il connettore e' un jack da 2.5mm mono, il cui "case" (la plastica intorno) deve essere abbastanza stretto o non entra nella centralina (molti provvedono ad un'operazione di assottigliamento)
Modificare un Parma non e' impossibile, ma sicuramente non puoi usare i resistori a filo che di solito vi si trovano dentro, perche' hanno valori troppo lontani dai 5k.
Il problema e' il prezzo... ma se per te non e' un problema, guarda qui:
http://www.truspeed.co.uk/index.php?page_id=100005
(l'SSD III e' wired, il IV wireless)
Diversamente, ripiega sui soliti controller Scalextric

- meglio NON prendere i loro alimentatori, perche' carissimi.
Meglio andare sulle solite aste on-line e cercare quelli per i pc portatili che hanno queste caratteristiche:
Tensione: 15V
Potenza max: ALMENO 75W (5 Ampere)
pin di alimentazione: 6.3x3.0
Io ne presi 2 a 25 euro totali.
Puoi sempre farti un alimentatore piu' grosso ed alimentare contemporeneamente i due ingressi della centralina... ma non so se ne vale la pena.
(anche perche', se cominci ad usare macchine assetate di corrente, e' la centralina stessa che va in crisi)

- Il codice slot.it dovrebbe essere l' SP15




Modificato da - UDoKuoio in data 11/10/2015 13:40:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/10/2015 : 00:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie. Capito la logica del pulsante originale; tu usi quelli o hai trovato alternative? sono validi o bisogna accontentarsi?
Ho visto il sito truspeed... spettacolo... vedremo..

Mi preoccupa invece la faccenda delle macchinine assetate di corrente che mandano in crisi la centralina 7042: se per esempio uso 6 slot.it con motore di serie cosa succede?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/10/2015 : 17:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando

ok fatto la spesa.. 4 scambi, centralina, zona pit-lane con scambi, 4 pulsanti...
Mancano solo 4 chip... prenderò gli slot.it...

Ho fatto qualche foto alla pista quando è sollevata:

FINECORSA:

















 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 18/10/2015 : 21:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non erro la 7042 accetta due ingressi di alimentazione in parallelo.
Che alimentatore pensi di usare?
Se ti serve qualche informazione manda pure una mail a info@slot.it
Complimenti per il lavoro!




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/10/2015 : 17:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio e grazie per i complimenti.

io adesso ho un alimentatore stabilizzato 5/15 volt - 5A e un altro da 12V 3 o 4 A
che uso separatamente per le 2 corsie.

Fai parte di slot.it?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 19/10/2015 : 18:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si la centralina c7042 ha due ingressi per gli alimentatori.

Per ovviare all'assorbimento dei motori più spinti, per quel che riguarda la centralina, è possibile apportare una piccola modifica (che invalida la garanzia!) ma che ti permette di utilizzare motori e alimentatori ad amperaggio più generoso.

Il limite resta nei chip originali, ma a quello ha pensato Maurizio Ferrari e slot.it

La modifica se interessato la cerco e la posto, originariamente è presa da slotforum da un post di RichG o Ricoroket, non ricordo. Ma in passato mi pare di averla pubblicata anche qui.





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/10/2015 : 18:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
maxbarba ha scritto:

Ciao Maurizio e grazie per i complimenti.

io adesso ho un alimentatore stabilizzato 5/15 volt - 5A e un altro da 12V 3 o 4 A
che uso separatamente per le 2 corsie.

Fai parte di slot.it?


LOL! ..ehm... lui E' "Mr Slot.it".
Approfitta del link di email che ti ha dato per le info sui suoi chip (in effetti mi piacerebbe vederne una recensione, con qualche foto circa il montaggio del led e delle luci cui se non erro e' predisposto.

Sono un po' preso, ma prima o poi ne devo comprare 6 e la farei io... ma non so quando!

Per gli alimentatori.. brutta cosa l'usarne 2 diversi. Molto brutta.





Modificato da - UDoKuoio in data 19/10/2015 18:47:03

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/10/2015 : 23:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando
AndRex grazie trovato il post:
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=56455
vedremo cosa fare. Intanto proviamola normale con i chip di Maurizio...

(Maurizio... fra un po' ti scrivo...)

Udo grazie. inizio con un alimentatore e poi vedrò. Gli ingressi sono esattamente in parallelo?

In teoria domani arriva la centralina... speriamo che non mi abbiano paccato..
Ho perso il tracking in Germania... di questi tempi non c'è da fidarsi dei crucchi...










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 21/10/2015 : 00:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo, lo hai trovato da solo

L'avevo citato per questo:


Mi preoccupa invece la faccenda delle macchinine assetate di corrente che mandano in crisi la centralina 7042: se per esempio uso 6 slot.it con motore di serie cosa succede?


Ciau!




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 21/10/2015 : 00:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando

Arrivato il pacco: sorpresa:

IL DISPLAY E' ROTTO. Lo hanno messo insieme in uno scatolone con
gli altri pezzi solo con il sacchetto di plastica senza pluriball
o altro materiale protettivo e i corrieri hanno fatto il danno.
Adesso vediamo come mi risolvono la situazione quelli di Jadlam Racing UK.




Ho finalmente tra le mani lo scambio Scalextric: è di ottima fattura e sto già prendendo le misure per i raccordi.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/10/2015 : 15:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma sono degli impiastri! Ma cavolo!
mah... dai, facci sapere come rimediano.

Per lo scambio.. immagino che NON lo taglierai per includerlo nel tracciato, ma sacrificherai altri 2 pezzi meno nobili per la giunzione con la pista in legno, giusto? (stessa cosa immagino per la centralina)

Per gli ingressi DC: non sono esattamente in parallelo. Ma prima di sperimentare cose strane, pensa: "cosa voglio far correre sulla mia pista?"




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/10/2015 : 01:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando

Tutto ok, mi hanno già risposto, si scusano bla bla bla..
Udo avevo già pensato ai giunti da 1/4 da sacrificare per non perdere la garanzia sui pezzi nobili.
In un punto non posso utilizzarli per mancanza di spazio... Ovviamente la centralina non si tocca.

Qualcuno mi sa dire se la centralina può essere messa tra l'ingresso e l'uscita dei box?
Ho sempre visto nei vari layout la centralina fuori forse perchè se una macchina entra nei box perde il giro
non passando sulla centralina...
Nel mio caso sarebbe molto utile.

Nell'attesa:
digitalizzato la 1a macchina slot.it con chip 15B slot.it:
Sia Maurizio di Slot.it che Stefano di slotcars.it sono stati rapidissimi.




Il nastro adesivo serve finché i 2 puntini di silicone non avranno fatto presa.
Il foro del sensore è sotto centrato appena prima del supporto carrozzeria.
E' molto piccolo, montato in 15 minuti.

Udo: se la macchina è storta non scambia e non segna il giro?

Ho preso anche i kit luci... non potevo farne a meno...

Devo reperire 2 spinotti 6,3 x 3,0: pensavo di averli ma ho scoperto che ci vogliono molto più grossi.
E non ci sono schemi sulla polarità di questo spinotto... qualcuno sa se il + è interno o esterno?

grassie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/10/2015 : 23:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando

Grazie a UDO che mi ha detto che il + è all'interno e il 2 all'esterno ho
fatto la prova con il mio alimentatore e FUNZIONA.
Per ora, visto che il display non funziona e l'alimentazione era posticcia con 2 puntali di ferro al posto del jack sono riuscito ad "assegnare" la macchina al pulsante.

Martedi sera sono andato a vedere una gara 1:24 a Villasanta al Brianza Slot Club portato da un amico. Bellissimo club.
http://www.brianzaslotclub.it/
Mentre si svolgeva la gara sulla Carrera, ho provato qualche giro in una Polistil a 4 corsie enorme e altri giravano su una Ninco a 8 corsie...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/10/2015 : 12:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
- Sacrificio pezzi:
non necessariamente devi usare i "1/4 straight". Se ti avanzano rettilinei di altro tipo, sacrifica quelli (butti via molto, ma chissenefr..). Dove non puoi usarli per mancanza di spazio... non capisco come.. se il motivo e' perche' sei in prossimita' di una curva... sacrifica un pezzo curvo! fa qualsiasi cosa ma non sacrificare gli scambi (visto il prezzo)

- Alimentatori:
ottimo.

- centralina tra la pitlane.
Ovviamente se la metti tra la pitlane NON segna un giro... pero'....
1) puo' essere un handicap "voluto", non potendo gestire il tempo minimo di stop ai box
2) puoi risolvere con un "upgrade" che ti spiego in fondo a questo post.

- auto storta
Ovviamente NON segna il giro e NON scambia. Per questo motivo la centralina e gli scambi vanno posizionati accuratamente, soprattutto la centralina. la regola vuole:
centralina: almeno 2 rettilinei PRIMA di essa e POSSIBILMENTE in una zona dove stai frenando (evita qualche POSSIBILE errore di giro mancante, piu' che altro nella modalita' analogica)
Scambi: almeno 1 rettilineo prima dello scambio
Esistono soluzioni ancora piu' efficaci ma che richiedono di modificare il tuo chip... ma non mettiamo troppa carne al fuoco.

- visita ad uno slot club.
UN MUST.

===

*) Upgrade....

Ci sarebbe da spendere qualche soldino, ma i risulti ottenuti valgono il prezzo.
Se il tuo layout permette di posizionare un PC (anche portatile) in zona, potresti usare PcLapCounter, un software per la gestione delle gare. In particolare, (anche) questo programma gestisce il pit stop e, tra i vari settaggi, dovrebbe esserci anche quello "assegna un giro quando fai un pitstop". Questo ti permetterebbe di posizionare la centralina dove vuoi.

Per usare il programma (che costa 50 euro) pero' occorre un "cavetto" da circa 30 euro, che tra l'altro ti aggiorna il firmware della centralina (consigliatissimo!!!!!)

I dettagli sul programma li trovi anche in questo forum:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8658

Una cortesia: se questa cosa ti interessa, NON postare domande qui, ma apri un nuovo topic (o riesuma quello da me indicato, dopo averlo letto per benino).
giusto per non mischiare argomenti.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

maxbarba

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/11/2015 : 01:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxbarba Aggiungi maxbarba alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo.

Pista chiusa. Si inizia la digitalizzazione.
vi posto il primo scambio:

Spessore pista MDF 16 mm + vernice; spessore Scalextric 10mm gli scambi e 8 i pezzi normali...
Ho dovuto procurare dei pannelli di compensato appunto per "compensare..."

Distanza fra gli slot Scalextric 78 mm; mia pista MDF 90.
Praticamente i pezzi di pista MDF che confinano con uno scambio devono avere l'ultima parte con gli slot che si avvicinano in modo non brusco.


Come ha consigliato Udo ho sacrificato un pezzo per fare dei raccordi:











I raccordi servono anche per connettere l'alimentazione e permetterne il fissaggio e una rapida sostituzione lasciando appunto gli scambi originali e in garanzia. Quindi a malincuore non posso verniciarli.














Nel frattempo si studia il rettilineo con la corsia box e la centralina...
Il display rotto è stato sostituito fortunatamente...





Modificato da - maxbarba in data 19/11/2015 01:53:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: --  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 06/07/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization