Forum Tuttoslot.it - OLI e LIQUIDI?????
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 OLI e LIQUIDI?????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/01/2014 : 18:06:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. sono un neofità e ho letto molto sugli oli e i liquidi usti per le gomme e per rodare il motore,ma sinceramente non ho le idee chiare.
cosa usare per le gomme e che scopo ha?e poi la pista non si ricopre di uno strato di unto?
il motore non si rovina se fatto girare in un liquido?se si in quali tipi di liquidi(giusto per evitare di fare cose stupide anche se prima di farlo sul motore della mia lola avrei provato con un vecchio motore si qualche giocattolo).
ho visto un video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=dlfw10wK4nw
be qui fa vedere che dovrebbe aumentare il numero di giri massimo di circa 1000 giri quindi non male.
mi potete spiegare che cosa usare per fare ciò? e lo scopo che ha? da quello che io ho capito dovrebbe servire a consumare le spazzole del motore per avere uno scorrimento migliore.
grazie mille a tutti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/01/2014 : 21:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, il miglior modo per rodare i motore è continuare a girare, io per esperienza ho usato pochissime volte i liquidi, perché aumenta solo leggermente la coppia e ti fa perdere velocità di punta. Il motore tanto prende giri in ogni caso man mano che si roda.
Per ammorbidire le gomme io uso l'olio canforato, lo trovi in farmacia perché viene usato in atletica per riscaldare i muscoli, ti bagni leggermente il dito sulla punta e lo passi sulle gomme, poi attendi 2 minuti e lo asciughi con uno straccetto morbido, io uso le magliette vecchie; mentre per pulirle soltanto o avio o zippo, lo metti su uno straccetto e lo passi sulle gomme semplicemente.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/01/2014 : 22:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Liquidi per motore e/ongomme sono una cosa complicata perché ognuno habla sua ricetta

Una cosa che accomuna - credo - tutti è l' avio/zippo per PULIRE le gomme.
Un motore immerso in un liquido non è un problema, se il liquido NON è conduttivo.
Io effettuo il rodaggio motori in liquido perché posso far girare il motore a lungo ( a basso voltaggio) senza problemi di riscaldamento e lubrificazione ebusando il liquido stesso per rimuovere la polvere dei carboncini che si Rodano.

È la soluzione migliore? Boh?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 09:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille. Farò delle prove. Quindi bagnare le gomme con l'olio serve solo ad ammorbidirle poi va tolto quindi la pista non si ricopre di uno strato di olio.
Grazie mille






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 13:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
mi è venuta in mente una cosa... ma se per ammorbidire le gomme usassi un olio da cucina tipo quello di semi o di oliva?!?!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 14:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto una prova!! ho preso una vecchia carrera go uma volta tolti spazzole pick up e motore rimaneva il telaio con le ruote che scorrevano liberamente. ho codtruito una piccola rampa con della carta e un libro e lo bloccato con dello scotch ho fissato un punto di partenza ed ho apoggiato l'auto sulla rampa e l'ho fata scorrere; ho fatto 4/5 tentativi segnando la distanza dalla rampa. poi ho bagnato le gomme (tutte e 4 per notare meglio la differenza) con dell'olio di arachidi (trovato in cucina il primo che ho visto ho preso) e dopo averle asciugate con della carta ho rimesso l'auto sulla rampa . INCREDIBILE l'auto si ferma circa 10 cm prima quindi offre piu resistenza ovvero piu grip... be se non si ha dell'olio di canfora penso che forse questo vada bene comunque.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 20/01/2014 : 14:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ti consiglierei olio da motore, abbastanza denso.
Se poi sporca anche la pista, ben venga, perchè fa un fondo che aumenta il grip.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 15:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
olio da motore??!! quello delle automobili??






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/01/2014 : 15:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
si, e ancora meglio se usi quello del cambio, meglio se quello dei trattori. E' ancora più denso e con poche gocce, ben fatte spalmare dalla macchina, migliori i tempi di un paio di secondi a giro.
La procedura è questa: metti qualche goccia sulla pista dove passano le gomme della macchina, sempre un paio di rettilineii prima delle curve e poi fai girare la macchina. Dopo un paio di giri ti renderai conto che la macchina ha maggiore tenuta. Ripeti ancora l'opera e vedrai un crollo dei tempi.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 17:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
hahahahaha cavolo non pensavo quindi ne basta pochissimo e i tempi migliorano... appena posso mi procuro un po di olio motore.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

emi

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 17:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emi Aggiungi emi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao di che zona sei di milano, io sono di cassina dè pecchi e abbiamo una pista in oratorio
se vuoi contattarci elettrica.sangalli@libero.it
buona serata






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cassina de' pecchi  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/03/2012  ~  Ultima visita: 16/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/01/2014 : 19:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
per rodaggio motore dall'acqua e sapone (vecchio metodo di una volta a cui sono tornato) a petrolio lampante, passando per alcool e liquidi vari in commercio ho provato di tutto....persino la diavolina... davvero non scherzo...il fatto è che più o meno tutto potrebbe andar bene perchè in fondo il liquido serve per raffreddamento e pulitura....ma...c'è un ma....il regime di rotazione aumenta leggermente perchè si rodano i carboncini, ma non è detto che le prestazioni in concreto migliorino......per non contare alcuni motori che ho personalmente sperimentato tendono poi a dare problemi nella bronzina della culatta.....per cortesia non chiedetemi i nomi dei motori con i quali ho avuto problemi perchè, ovviamente, non lo dirò......in ogni caso dopo il trattamento effettuato sia in un senso di rotazione che nell'altro: scolatura, asciugatura e oliatura con una goccettina di liquido specifico per contatti nel collettore ( magari un pelino di Voodoo ) ed una goccia piccola piccola di olio sulla boccola della culatta ammesso che sia aperta ( altrimenti piccola siringa, prendi una goccina di olio e cerca di raggiungere la bronzina..e qui di solito le parolacce si sprecano)... fai girare ancora un pochino per verificare che tutto vada e....ci dovremmo essere.....

Per le gomme olio NSR oppure olio esausto di motore....meglio del cambio come ti dicevano....io lo alternavo con olio canforato fatto fare in farmacia....c'è chi dice che ormai è il caso di usare le gomme in spugna.....almeno non ci si smattisce più troppo....

ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/01/2014 : 19:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie mille. non ho ben capito se per il motore posso usare qualsiasi cosa oppure non devo usare certe cose? da quello che ho capito tu usi acqua e sapone; ma il motore non si rompe? l'acqua è conduttiva non si spegne quando lo immergi? oppure bisogna usare dell'alcool?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/01/2014 : 22:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
ragioniamo in termini di corrente continua.....usa tranquillamente un vecchio motore per fare una prova.... prendi un barattolino in vetro ed immergi il motore in acqua.... tieni fuori solo i cavetti....collegali con una batteria da 4,5 volt.... usa il sapone liquido per lavare i piatti.... pochi minuti, veramente pochi quattro o max 5 da un lato e poi lo stesso dall'altro....se vedi che l'acqua scurisce un pochino anche solo un pò fai basta...potrebbe essere segno che i carboncini non reggono il "trattamento"..... per il momento evita alcool e petrolio lampante.....tanto i risultati sarebbero gli stessi e forse con qualche rischio in più...in fin dei conti sono pur sempre infiammabili.......poi petrolio e alcool ......fanno cattivo odore... io avevo realizzato una sorta di vaschetta di lavaggio chiusa
magari domani pomeriggio ti posto le foto.
ciao
GTB






Modificato da - GTB in data 20/01/2014 22:28:32

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/01/2014 : 15:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie quindi acqua e sapone. Mi sembra strano immergere un motore nell'acqua la mia testa mi dice che non ha alcun senso però mi sbaglio grazie mille.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 21/01/2014 : 16:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente non uso più acqua e sapone, perchè il sistema mi ha dato dei problemi in passato (carboncini kaput....).
Ultimamente faccio un lungo rodaggio a secco e, al termine, faccio girare brevemente nella benzina "avio", per pulire il collettore ed evitare che i resti dei carboncini vadano a mandare in corto circuito le lamelle del collettore.

Al termine lubrificazione delle bronzine, perchè la benzina secca di brutto.

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 21/01/2014 16:41:02

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 21/01/2014 : 18:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche qui è questione di gusti......come del resto in quasi tutto al mondo.... in vero sono tornato alla antica maniera per semplicità.... devo fare sempre il tutto su di una tavolo in sala sotto l'occhio indagatore di mia moglie che per quanto donna di una inusuale tolleranza mal gradirebbe uno sversamento di liquidi puzzolenti o corrosivi sul suo amato tavolo...ahahah

posto la foto come promesso









  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/01/2014 : 20:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
hahahahaha è gia meglio non farla arrabiare e costruirsi un magnifico contenitore con tanto di alimentazione barvo è molto carino e soprattutto molto semplice





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/01/2014 : 11:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che il miglior rodaggio lo si effettua facendo girare l'auto su una pista oppure bloccata e con il posteriore sollevato.
Oltretutto, in questo modo si rodano anche gli ingranaggi della trasmissione migliorando il loro accoppiamento/rendimento, nonchè le boccole in cui ruota l'asse posteriore.
Specie su un modello nuovo, a che serve rodare solo il motore, quando poi questo si trova a dover trascinare una trasmissione composta da una corona ed un pignone anche loro nuovi?
Sbaglio?
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 22/01/2014 : 15:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
In linea di principio hai ragione, ma in realtà, ad esempio nel mio caso, e non solo nel mio perchè lo fanno almeno coloro che me lo hanno insegnato un pò di anni addietro, salvo categorie che non lo consentano, utilizzo bronzine dal foro leggermente più generoso rispetto al diametro max dell'assale (tanto per intenderci assali NSR su boccole Slot.it o simili ed assali MB 2,36 su boccole NSR ... mia scelta personalissima eh.... ciascuno poi si regola come vuole)....per pignone e corona poi dipende....se la corona è in plastica o in metallo ........ quelle in plastica fai presto....un buon accendino ed un pò di fortuna.........quelle in metallo un pò di c.d. grasso da accoppiamenti.... (questo quel che faccio io laddove si possa fare = sia permesso dai regolamenti)
ciao
GTB

PS
dimenticavo due cose
il rodaggio a secco ha il torto di non ripulire il motore da tutto quel che i carboncini producono nella loro usura ( perchè in fondo il rodaggio lo facciamo apposta per rendere i carboncini più aderenti all'indotto - con meno spinta per via dell'usura, ma con più aderenza-)

usando il sistema che dico io per le trasmissioni e gli accoppiamenti boccola-assale le trasmissioni durano relativamente meno






Modificato da - GTB in data 22/01/2014 15:26:04

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Panda99

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/01/2014 : 15:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Panda99 Aggiungi Panda99 alla lista amici  Rispondi Quotando
Be a questo punto penso che si possa fare un po' un mix si fa girare l'auto a vuoto in modo da rodare si i carboncini che tutte le parti meccaniche dell'auto e poi smontare il motore e farlo girare un po' nel liquido per rimuovere i residui dei carboncini cosi si dovrebbe ottenere il meglio di entrambi i sistemi.
Grazie a tutti sono felice che ci sia molta gente disposta ad aiutare solo per il piacere di farlo grazie






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization