Forum Tuttoslot.it - Slot car tra vecchi computer
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Slot car tra vecchi computer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

comPVter

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 27/12/2013 : 13:28:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Auguri a tutti !
Ecco come abbiamo festeggiato ieri sera nella nostra sede del club di retro-computing:

http://compvter.blogspot.it/2013/12...lot-car.html

Questa seconda versione della pista è molto più divertente....

Dino
comPVter






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/12/2013 : 14:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Applausi!

Peccato (per me) non siate partiti da una Scalextric.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

comPVter

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 27/12/2013 : 23:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Quasi il 100% è roba usata,
tutto è iniziato da una Carrera 143 ....

Direi peccato che non è 132 !
Ho provato quella di un amico che cura questo blog
http://carrera-d132.blogspot.it

La differenza è abissale !

Dino
comPVter






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 28/12/2013 : 15:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Rispondo perché, attratto dal fatto che il club è dedicato al retro-computing, sono andato a vedere il vostro sito.
Beh, cosa dire? Ho posseduto un Acorn Archimedes A310, sono passato ad un Acorn Archimedes A440, ancora in mio possesso, per finire con un Acorn Risc PC, che ovviamente è ancora con me, dopo avere lavorato per alcuni anni in Slot.it!
Poi... Acorn Phoebe non uscì mai e la Acorn finì. Non prima, però, che la mia passione mi permettesse di visitare la sede ARM in quel di Cambridge e di parlare con Robin Saxby.

Confesso che la scelta della architettura del uC all'interno delle scatole di telemetria (Atmel a core ARM) fu dettata anche da un'intensa nostalgia :)

Prima di dedicarmi a tempo pieno a quello che poi è diventato Slot.it, nottetempo mi dedicavo al porting di un programma tipo Matlab, chiamato RLab, su RISC OS Acorn. Per curiosità potete cercate 'RLaB Acorn Maurizio Ferrari'. Altre cose carine che avevo fatto erano una interfaccia, ed il porting su RISC OS, di un assembler per Motorola HC11.

A fine anni 80 lavorai per un paio di mesi su un Cray X-MP 48... ma dubito che ne abbiate un esemplare :D

Pensate che ho ancora parecchiio sw e manuali originali del S.O. del compilatore C, e ogni tanto vado a vedere su Internet cosa ne è stato di RISC OS (che è stato portato su Raspberry, il che è una bella cosa)

Mi sa che dovrei venire a trovarvi.

PS: se volete vedere come il sottoscritto abbia rischiato di scatenare una guerra fra Texas Instruments) e ST (SGS Thompson), leggete qui
http://www.poppyfields.net/acorn/do.../thumb.shtml
e poi
http://www.poppyfields.net/acorn/do...thumb2.shtml

All'epoca lavoravo per Magneti Marelli a Bologna. Mi fu consegnato un pacco di documentazione tecnico-commerciale di Texas Instruments, chiaramente NON marcato come 'confidential'. Il miio entusiasmo di giovane ingegnere, unito alla mia passione per Acorn e ARM, mi fecero iniziare il thread di cui sopra ("ARM70DT - a 16 bit instruction set ARM", comp.sys.acorn Usenet group). Come capirete leggendo gli articoli, nel secondo si intuisce che sta capitando qualcosa di strano... Si scatenò l'inferno - SGS Thomson non sapeva nulla del lavoro di TI con ARM, c'erano rapporti fra colossi dell'elettronica in ballo, ma per fortuna (mia) il commerciale Texas che aveva dato la documentazione si assunse la responsabilità dell'errore, che effettivamente era sua. Non fu comunque una bella settimana!






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

comPVter

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/12/2013 : 23:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Spettacolo !!!!

Adoro le macchine Inglesi :-)
Quest'anno ho preparato un'esposizione per Brusaporto Retrocomputing dedicata al made in UK !

...dai un'occhiata sul blog, ci trovi anche una Sinclair C5.

Ne hanno mai fatta una versione slot ?
...magari me la stampo con la stampante 3D

:-))

Dino
comPVter






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 30/12/2013 : 14:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, difficile pensare a qualcosa di più inglese dell'Acorn! Totalmente 'guida a sinistra' :)
Mi sono fatto un giro sul blog - Sparc Station! Moto Sinclair (ne ignoravo l'esistenza)! E CoderDojo con i bimbi - questa è una cosa fantastica.

Vedo che siete di Pavia.

Ho passato tutta la mia vita professionale pre-Slot.it programmando in assembler o C a partire dai primi PIC con 32 byte di RAM, fino al Cray X-MP 48. Amavo la programmazione, e anche oggi devo spesso occuparmene (anche se non codifico più io direttamente)

Nel passato Circuit Cellar INK pubblicò anche un paio di miei articoli:

http://www.dtweed.com/circuitcellar/xferrari.htm

Cose che solo un geek può capire :D

Ah, BTW, la maggior parte dei sistemi in uso presso Slot.it usa Linux.






Modificato da - Maurizio Ferrari in data 30/12/2013 14:38:36

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

comPVter

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 04/01/2014 : 21:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comPVter Aggiungi comPVter alla lista amici  Rispondi Quotando
Chissà perché,
ma la foto del tuo profilo mi aveva già lasciato intuire...
che informaticamente la pensiamo nello stesso modo.
(anche se ora sto rispondendo da un mac)

Dino
comPVter






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/06/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Manca

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2014 : 16:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Manca Aggiungi Roberto Manca alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Dino,
mi sono deciso, grazie a te, ad iscrivermi a Tuttoslot, ma vedo che te la cavi già molto bene da solo!

Rimani aggiornato sul mio blog perché a breve sarà pronta un'altra pista con cui divertirci.






  Firma di Roberto Manca 
Roberto
http://carrera-d132.blogspot.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 03/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/01/2014 : 21:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho visto dal blog nella firma di Roberto Manca che qualcuno ha utilizzato come spunto il mio layout di Misano, allora qualcuno capita sul bolg! Dovrò aggiornarlo con nuove piste allora

Buon divertimento e, sopratutto, tante foto di Misano con fondo Carrera! sono curioso di vederla montata

Un saluto anche a Dino!

Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Manca

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/01/2014 : 09:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Manca Aggiungi Roberto Manca alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,

ho preso spunto dal layout di Misano per via delle sue curve molto caratteristiche ma penso che verranno raccordate in modo del tutto diverso e quindi lo sviluppo totale del tracciato avrà un andamento completamente differente.
A breve le foto definitive sul blog, che è comunque gestito da me ma con un nome diverso.

Saluti






  Firma di Roberto Manca 
Roberto
http://carrera-d132.blogspot.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 03/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization