Forum Tuttoslot.it - Pulsante Elettronico ABSLOT
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 Pulsante Elettronico ABSLOT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 26/12/2013 : 16:13:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ho visto in internet il pulsante della ABSLOT.
ecco il link: http://www.abslotsport.com/page64.html

voi che ne pensate dello schema , e' uno schema valido ?

grazie Eldo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 26/12/2013 : 19:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Funziona!!!
Lo realizzai in due esemplari circa sette anni fa, quello che conservo io funziona ancora perfettamente, utilizzai allora come base un pulsante fly, oggi sicuramente tenderei ad usare una base mb se vollessi realizzarlo.

Ciao




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 26/12/2013 : 22:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Valido.
Potresti sostituire il freno con i diodi con un semplice potenziometro da 10 ohm / 5 watt, se usi i motori della "plastica" e se non vuoi usare un freno elettronico.

Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 27/12/2013 : 06:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie , vorrei provare a farlo, nello schema ho visto che c'e' il fusibile di protezione da 35 A ma usando i motori in plastica si puo' metterlo di valore inferiore ? poi e' necessaria la ventola di reffreddamento del transistor, anche se metto esterno esterno al contenitore( su una basetta in alluminio fissata alla magic)?

Eldo




Modificato da - elrodri in data 27/12/2013 06:03:36

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/12/2013 : 11:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se sei sicuro di non fare collegamenti errati, tralascia i fusibili, altrimenti puoi effettivamente usare fusibili di valore inferiore, anche perchè se hai un alimentatore in grado di erogare una corrente di 35 e più ampere ok, altrimenti non ti salterà mai.....

Se usi un buon dissipatore, per gli amperaggi della plastica effettivamente la ventola non serve, ma fa molto "cool"......


Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 27/12/2013 : 23:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con emilio, ti dico anche che va bene un tip 147 al posto di quel transistorone li, se guardi fra le tue cose d'elettronica diciamo fra gli scarti, dovresti trovarne diversi di "pnp"da potere usare per fare un buon pulsante....divertiti





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/12/2013 : 10:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

Concordo con emilio, ti dico anche che va bene un tip 147 al posto di quel transistorone li, se guardi fra le tue cose d'elettronica diciamo fra gli scarti, dovresti trovarne diversi di "pnp"da potere usare per fare un buon pulsante....divertiti




Un amico mi ha dato un tip 36C, che e' pnp, va bene per il pulsante ? Come valore resistivo pensavo di metterlo da 71 ohm che e' quella che uso di piu', pero' nello schema e da 25 ohm parma (se non sbaglio equivale a ciraca 40 ohm) va bene lo stesso se metto quella da 71 ohm ,visto che principalmente uso queso valore( al limite ci metto come mi ha detto Emilio un interruttore a 3 posizioni , per poter selezionare i tre valori di resistenza che uso che sono 51 , 61, 71 ohm, mettendo in parallelo alla resistenza base di 71 ohm, una da 390 ohm ho i 61 ohm , mentre per verere quella da 51 ohm ne metto una 180 ohm,anche se forse non sono molto necessaria questa modifica , perche' come mi ha detto Emilio c'e' sempre il pot. della sensibilita' che un minimo di regolazione la fa. ).

Eldo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 29/12/2013 : 13:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Se sei sicuro di non fare collegamenti errati, tralascia i fusibili


Secondo me, il fusibile da 35 A può essere abbassato a 4/5 A perchè i motori delle slotcars in plastica non assorbono più di tanto nell'impiego in pista.

Invece, non è una buona idea tralasciare il suddetto fusibile perchè una spanciata della slotcar sulla pista può portare la cassa del motore a cortocircuitare tra loro le bandelle con il polo Neutral verso il polo negativo ed il conseguente elevato rischio di bruciare il transistor.




  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/12/2013 : 14:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Un amico mi ha dato un tip 36C, che e' pnp, va bene per il pulsante ?
è addirittura sovra dimensionato ma va bene

Come valore resistivo pensavo di metterlo da 71 ohm che e' quella che uso di piu', pero' nello schema e da 25 ohm parma (se non sbaglio equivale a ciraca 40 ohm) va bene lo stesso se metto quella da 71 ohm ,visto che principalmente uso queso valore( al limite ci metto come mi ha detto Emilio un interruttore a 3 posizioni , per poter selezionare i tre valori di resistenza che uso che sono 51 , 61, 71 ohm, mettendo in parallelo alla resistenza base di 71 ohm, una da 390 ohm ho i 61 ohm , mentre per verere quella da 51 ohm ne metto una 180 ohm,anche se forse non sono molto necessaria questa modifica , perche' come mi ha detto Emilio c'e' sempre il pot. della sensibilita' che un minimo di regolazione la fa. ).Tutto questo discorso non fila , se fai quel pulsante fai quello e basta se la resistenza da 25 ohm non la tieni devi procurartela o costruirla da te, non ci vuole molto per realizzarla, a mio avviso tutti i collegamenti di resistenze ti faranno solo sballare e sono inutili visto che hai le tue belle regolazioni, al limite puoi studiare un sistema di resistenze sostituibili e vedi con quale ti trovi meglio




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/01/2014 : 10:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Ciak, mi sono procurato il materiale per iniziare la costruzione ho gia disegnato (con l'aiuto di un amico ) il circuito su basetta termosensibile , come guscio ho trovato quella del pulsante avant slot hammer , pero' ho un problema nel senso che sono riuscito a trovare solo due pot. da 10 ohm 5 watt. ,In alternativa ne ho trovato uno da 20 ohm 5 watt. Nello schema mettendo anche il potenziometro del freno da 10 ohm al posto di quello a diodi me ne mancherebbe uno, eventualmente posso usare per il freno , per la sensibilita' o per l'antispin il pot. da 20 ohm, magari mettendo un interruttore con in parallelo una res.da 20 ohm, in modo che in posizione 0 ho la regolazineo dei 20 ohm del pot. mentre in posizione 1 ho il pot.da 20 ohm con in parallelo una res. da 20 ohm quindi in totale avrei 10 ohm. Puoi' andare bene? Se si, meglio questa regolazione sul freno o sensibilita a anitspin ?

Eldo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/01/2014 : 12:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Si puo andare bene il pot da 20 con la res da 10 e int in parallelo, per l'anti spin.

Per pot del freno va bene anche un pot da 5 ohm, che non si trova in commercio, ma che puoi realizzare anche tu, prendi il filo resist di u n vecchio asciuga capelli o del filo di costantana lo stendi ti misuri con il tester 5 o 10 ohm a tuo piacere .
Poi direttamente sulla basetta che stai facendo fai dei buci come nel disegno, gli avvolgi il filo della giusta lunghezza e monti un asse per fare il pot, se vuoi puoi anche riciclare l'asse di un vecchio potenziometro.

per accademia guarda questo che è realizzato con micro resistenze ...





Oppure se ti accontenti potresti fare il freno elettronico con un transitor.
Cia




Modificato da - ciaky in data 05/01/2014 12:27:56

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/01/2014 : 12:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo!
Per quanto riguarda il guscio::: cosa ti impedisce di usare o realizzare un guscio una meccanica e quanto altro diversi dalla norma, ci sono mille esempi di cosa si può fare, c'è gente che ha usato di tutto per fare un pulsante, io stesso ho mostrato in questo forum come fare un pulsante con materiali poverissimi e spesso riciclati, chiaramente non a fine di lucro ma per diletto, il resto non mi interessa.

Se il tuo fine ultimo e fare slot competitivo all'ultimo sangue, allora comprati un buon pulsante di ultima generazione e cambialo almeno ogni due anni.... convieni?




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/01/2014 : 12:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille ciack per la tua disponibilita' , ormai ho acquistato i due pot. da 10 ohm e 1 da 20 ohm., eventualmente per un futuro mi sara' utile. Io pensavo fosse meglio usare quello da 20ohm con in parallelo la res e l'interruttore o per il freno o la sensibilita , perche' pensavo che avendo l'interruttore per selezionare il pot. o il pot.+res.di avere piu' valori per le regolazione. ?



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/01/2014 : 19:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
I infatti va bene quello che dici, fallo, lo puoi fare, fallo,okookokoko!
Anche perché sono modifiche reversibili, se non ti trovi bene puoi tornare indietro....




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/01/2014 : 10:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
I potenziometri li metto su una scatola esterna che vorrei fissare direttamente alla spina magic in modo tale da non avere scatole volanti.
Una volta finito metto una foto.

ciao grazie ancora Eldo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 06/01/2014 : 11:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Per esperienza personale quando corri e sei in gara nessun potenziometro tocchi..quindi meno cose hai sul pulsante meglio è ,un peso in meno che nelle gare di durata si fa sentire, se proprio vuoi puoi metterci il freno, ma è una finezza che ti costa un sacco di lavoro inutile.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

lucabello

Tuttoslottista DTM


Nota: 

Inserito il - 06/01/2014 : 12:18:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi lucabello alla lista amici  Rispondi Quotando
E' quello che pensavo anch'io anche se non frequento per il momento nessun club (quindi niente gare, ma corro sulla mia pista di casa ninco a due corsie circa una ventina di mt) ,per questo metto tutti i comandi sulla scatola esterna fissata sulla magic. in modo che sul pulsante non ho niente.

Eldo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 18/02/2011  ~  Ultima visita: 02/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/01/2014 : 16:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
ok .Grazie a tutti Emilio, Ciaky,Batdog,Lucabello, seguiro' i vostri consigli. Scusate tutte queste paranoie ma mi sono avvicinato da poco a questo hobby. e oltretutto non ne capsico granche' di elettronica.
Un'ultima cosa spero...!!!, le resistenze della basetta resistiva meglio da 1/4 di watt o da 1/2 watt ?

Grazie e ancora a tutti
ciao Eldo




Modificato da - elrodri in data 06/01/2014 16:11:40

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2014 : 16:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao sto procedendo lentamente con i lavori, per prima sto facendo un angolare per fissare la scatola dei comandi sulla spina magic. una volta fatto questo inizio con il montaggio dei compnenti. nel frattempo ho gia preparato il circuitp del pulsnate su basetta in rame e disegnato la basetta resistiva a 15 res.(tutto questo con l'aiuto di un amico). Una cosa vi chiedo come scritto nel messaggio sopra megli res. da 1/4 di watt o da 1/2 watt per la basetta resistiva ?
appena finito metto le foto del pulsante .

ciao Eldo




Modificato da - elrodri in data 09/01/2014 17:00:01

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 09/01/2014 : 19:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
1/2



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

elrodri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2014 : 19:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elrodri Aggiungi elrodri alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization