Forum Tuttoslot.it - Coppa Italia 2013 Regolamenti Tecnici Rally
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI TUTTOSLOT.IT
 Coppa Italia 2013 Regolamenti Tecnici Rally
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2013 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che come sempre alla coppa Italia si corra prima su asfalto e poi su fondo sporco. Ti confermerà Massimo, ma credo di non sbagliare.





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/03/2013 : 14:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Ops...non era chiaro ma facevo riferimento solo al gruppo N.. mentre e' chiaro che in superN esiste la possibilita' di intercambiare motori.

Tornando a noi...
"Trovo parimenti giusto, però, che ci sia anche una categoria dove la macchina sia più di scatola, per permettere a tutti di potersela giocare con macchine tutte allo stesso livello di preparazione e soprattutto con costi di preparazione, sia in termini economici che di tempo, praticamente nulli."

Mi permetto di dire che non regge... ovvero se su una macchina rally di NSR potrei (non so' il magnetismo ma ipotizziamo ceh tutti i motori abbiano pari magnetismo) cambiare motore e spendere/spandere fino a trovare il motore piu' perfomante sempre marchiato NSR (non me ne voglia da lassu' Salvatore..ma ha a catalogo una sfilza di motori immane e vien bene come esempio!!), non posso permettermi la stessa liberta' su una scx i cui motori sono 2...
Poi se i cerchi sono liberi e non da scatola (scommetto che nessuno avra' i cerchi ovalizzati di SCX) la cui sostituzione va' ad impattare assali corone boccole che come da regolamento Gruppo N sono liberi...ecco che il discorso economico e il "da scatola" in realta' e' solo un balzello.

Diciamo che sia il gruppo N e ancor di piu' il SuperN sono categorie tecniche ben impegnative in termini economici e di tempo per il setup.. non nascondiamoci dietro al dito!
(Si fosse voluto guardar all'aspetto economico e da scatola...avremmo corso con un "monomodello" senza toccar nulla).

Poi...son dell'idea che e' un hobby e siamo contenti di aver questo hobby, di conseguenza ci piace passare il tempo a trafficare sulle macchinine mettendo e togliendo quella "vite la'" o quel cerchio li'... e quindi se ci fosse da spendere 10€ di ricambi in piu' per aver la convinzione mentale che con quei ricambi la nostra macchinetta potrebbe andare piu' forte... li spenderemmo eccome!

Ciao










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/03/2013 : 15:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Su molti dei punti evidenziati da Emicron non sono d'accordo. Forse perchè c'è una lettura del regolamento da parte sua, ancora non perfettamente allineata con quelle che sono le linee di pensiero dei nuovi regolamenti, che vanno un po' a stravolgere quelle che sono state le linee guida seguite fino ad ora.
Ma veniamo comunque al dettaglio.

PREMESSA: i regolamenti non me li sono inventati io, come erroneamente pensa qualcuno ma, in accordo con l'organizzatore dei campionati Rally di Spagna, sono stati copiati pari pari per averne di uguali e permettere l'interscambio di piloti tra le due nazioni. Questo ci ha anche messo al riparo da eventuali errori di valutazione, sfruttando l'esperienza pluriennale nella redazione dei regolamenti da parte degli spagnoli, proprio per equilibrare le forze in campo.

MOTORI: l'elemento che fa maggiormente differenza sulla tenuta e il comportamento della macchina in pista è il magnetismo. Questo è regolamentato e prevede un massimo di -6 grammi per i motori standard e -7 grammi per i motori tipo RX, cioè quelli di SCX. Pertanto, evidentemente il grammo in più già porta questi motori ai livelli degli altri.
La differenza di prestazioni, in termini di potenza (o giri, mettetela come volete), ce l'avrete semplicemente scegliendo una tensione di utilizzo più alta. Pertanto, se l'RX di SCX è meno potente, metterò la tensione più alta e riesco ad equiparare la potenza. Mi verrà replicato che anche gli altri motori potranno usufruire di maggiore tensione. Vero, ma in tanti anni di esperienza (anche se non competitiva), non sono mai riuscito a portare una macchina spinta da una tensione di 20 Volt (la massima concessa dal regolamento sportivo). Pertanto decadono le ricerche del motore più performante, perchè aumentando la tensione, tutti lo diventano. Per paragone, finora veniva permessa la tensione variabile fino a 16Volt e nelle mie gare non ho mai visto piloti correre fino a tale tensione.
Per quanto riguarda il motore, ecco che non mi sono nascosto dietro nessun dito. Basta semplicemente girare il manettino della tensione che sarà vicino alla presa del vostro pulsante ed ecco che risparmiate soldi e ore di test.

CERCHI: liberi, così come gli assali. Posso mantenere quelli di scatola oppure, nel caso dei famosi cerchi ovalizzati SCX di sostituirli con assale e cerchi di un altro produttore, tra i tanti in commercio......ed in cassetta. Questo secondo me va a vantaggio dei costi e non a danno. In primis perchè finora, se dovevo sostituire i cerchi ovalizzati SCX avrei dovuto comprare un'altra macchina SCX, sperando che anch'essa non li avesse ovalizzati (ma la stessa cosa avveniva con Ninco) e scagli la prima pietra, tra i rallysti, chi fino ad adesso non ha mai avuto di questi problemi, conoscendo i costi che comporta; secondo: molti dei nostri migliori rallysti asseriscono che un cerchio leggermente storto non fa tutta questa differenza (vedi Hank).
Per me altro problema RISOLTO!! con costi e tempo risparmiato.

CORONE: è vero che sono libere, ma devono essere da 27 denti. Solo da 27 denti. La maggior parte delle macchine la monta di scatola, per le altre devi solo comprarne UNA. Mica c'è bisogno di testarne di più marche per trovare la migliore. Sono obbligatorie da 27 denti.

BOCCOLE: trovo giusto che restino libere, perchè è giusto che posso montarne di scatola se mantengo assali di scatola, ma è ancor più giusto che se monto assali di altra marca, inserisca quelle che meglio si sposano con essi.
Preciso che DEVONO essere di metallo e non devono essere eccentriche, pertanto anche quì nessuno spazio alla sperimentazione ed all'acquisto di materiali "nobili".
Poi, le opinioni personali sono sempre ben accette, anche perchè servono a rendere più chiaro e fruibile questo nuovo regolamento.
Aggiungo anche, che difficilmente riusciremo ad accontentare tutti i gusti di ognuno in termini regolamentari, neanche con i vecchi regolamenti erano tutti d'accordo.
Quel che conta per me, è avere un regolamento che permetterà a molti di avvicinarsi a questa bellissima e spettacolare categoria, senza grossi impegni economici (se lo vuole) e permettendogli, al contempo, di potersi confrontare con altre realtà (le migliori al mondo!!) a noi vicine, ma mai quanto adesso.
Ho molto in considerazione il parere di Emicron, perchè l'ho sempre ritenuto un pilota molto preparato a livello tecnico, perlomeno dagli interventi letti finora, pertanto ti prego di farmi sapere, alla luce di quanto sopra, il tuo parere






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/03/2013 : 16:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
ok ok...
espando la mia visione, che forse e' ancora troppo legata allo stile del vecchio rally e un po' poco in sintonia con il "rally" spagnolo...
Tutte le osservazioni di Massimo (dal cerchio ovale che non cambia le cose, al motore spompato che tanto non lo mettero' mai a 20V) sono validissime e comprovate da varie esperienze (anche mie personali)... ma... il tutto e' valido finche' e' il tracciato, la tipologia di curve, la velocita' massima raggiungibile mitigano l'aspetto tecnico del componente montato sull'auto.
Mi spiego meglio... se in un rettilineo fatto da 3 pezzi ninco ho una sconnessione... con un cerchio ovale chissenefrega. Se lo stesso rettilineo lo faccio con un motore Rx a 13V o con un NSR a 12V.. cambia poco...
Ma se la pista e' "alla spagnola"... quel rettilineo e' da 5 metri e la velocita' con cui affronto la sconnessione e' molto diversa...
In termini di tempo poi... se quel rettilineo da 5 metri lo faccio con un motore "spinto" riesco a sfruttare la potenza e "guadagnare" rispetto a chi ha un motore spompato, attriti e vibrazioni a manetta a parita' di rapporti... ed ecco quindi la necessita' (almeno per chi ha uno spirito "competitivo") di ricorrere a componenti calibrati, motori "potenti" e lunga cura alla preparazione. Chiaramente quando il tracciato permette velocita' elevate, staccate brusche con ripartenze per altri rettilinei "lunghi" ecco che anche l'elettronica potrebbe tornar utile e quindi giu' di pulsante elettronico.
Morale della favola... se i tracciati sono un mix tra lo stile "rally pista" spagnolo e lo stile "rally" all'italiana .. allora le prestazioni si possono livellare semplicemente con qualche Volt in piu' o in meno e un buon dito... se invece lo stile e' prettamente "spagnolo"... ecco che il fattore legato alla preparazione/componentistica la fara' da padrona andando a penalizzare chi e' meno fornito di esperienza e portafoglio.

Per cui ben venga un regolamento condiviso Italia/Spagna ma magari non lasciamoci portare nell'esasperazione della velocita' a tutti i costi ... mitigando con tracciati tortuosi, dislivelli, tornanti in contropendenza e passaggi "tecnici"...

...cosi' mo' vediamo se 'sti spagnoli sono bravi x davvero !!! :P

(PS: poi come sempre... sta' al singolo pilota confrontarsi con la propia voglia,tempo e portafoglio e aspettarsi un risultato piuttosto che un altro -come in tutte le cose-... e cosa fondamentale e' passare una bella e piacevole giornata!)

Ciaooo











 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/03/2013 : 17:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Continuo a non condividere la tua opinione in merito ai motori.
Se parliamo di motori spompati, cioè vecchi, usurati e malfunzionanti, certamente posso darti ragione, ma se per il termine Spompati parli di motori con meno giri di altri, quì torno sui miei passi e difendo a spada tratta l'aumento della tensione in pista.
Se parliamo poi della preparazione dei modelli, anche nei modelli di "scatola" che si usavano nei precedenti regolamenti, i piloti più competitivi impiegavano almeno 5 ore nella messa a punto. sappiamo ben tutti che, quando le differenze di preparazione dei mezzi sono minime, è la ricerca del dettaglio che può fare la differenza, seppur minima.
Se poi vogliamo spostare l'attenzione sulle piste cambia tutto il discorso, ma per dare giudizi su queste bisognerà per forza ESSERCI!!Siamo pur sempre italiani, non dimenticatevelo!!!






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

f-pirali

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2013 : 17:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emicron,
il Coppa ha sempre avuto le sue originalità, il fatto che come OPV affiancheremo appuntamenti al già definito ed inalterato Campionato OPV Rallyslot implica che ci saranno alternative per soddisfare più esigenze.
Premesso che tutti, e il tuo gruppo ne sa tanto a buon merito, corrono per divertirsi e possibilmente vincere (la tua firma lo conferma giustamente), son meno d'accordo sul fatto che il "da scatola" come lo intendiamo noi opiviani, non è che sia sempre realistico.
In OPV abbiamo fior di piloti che arrivano col modello nuovo, cambiano le spazzole e le gomme (spesso addirittura se lo fanno fare da Hank e Dario se non sono loro stessi i tester) e grazie ad un ottimo dito fanno fior di risultati.
Altri, invece, magari con meno dito, spandono ma soprattutto spendono per sopperire con la tecnica o la tecnologia a prestazioni inferiori. Non nego che io sono tra questi e mi diverto un sacco a fare le mie prove (di solito in gara in quanto non provo mai da solo per ovvi motivi).
Arrivare a comprare decine di NC-5 ad esempio, per trovarne uno che come il mio tira 12 grammi ovvero il doppio di uno standard non è da tutti e sappiamo chi tra noi ne possiede almeno uno (da 12gr). E questi son costi al pari delle camionate di cerchi Ninco che ognuno di noi ha. Io coi cerchi acquistati in plastica, oggi avrei tutte le rally con materiale professionale.
Vogliamo dire anche dei pulsanti? Sappiamo chi gira col Parma da 29,5 ohm standard comprato a 25€ in internet di seconda mano e vince, e chi come me ha tutta la serie da 0,8 a 55 ohm e ha fatto solo un 3° a Etrubles.
Se ben ricordo anche tu giri con un elettronico, pardon si chiama "meccanico" MB che di meccanico ha solo il grilletto: ovvio che ce l'abbia anch'io. Guarda caso con risultati diametralmente opposti ai tuoi: tu corri per vincere ed io per non essere ultimo.
Allora, come la mettiamo?
Chi vuole comprare 20 motori o accordarsi col distributore per testare giri, coppia, trazione ecc l'ha fatto e lo farà sempre (in passato lo facevo anch'io e vincevo)
Chi vuole fare il bollito coi telai ecc lo faceva e lo farà ancora... e poi ci sono i "vecchi" di spirito come Hank che ha le idee ben chiare (anche altri ovvio) che se ben ricordo era arrivato nei primi tre a Saint Vincent con la 307 dove il 3 sta per 3 ruote (infatti ne perdeva una sistematicamente e ha finito lo stesso senza ritirarsi o fare assistenza..).
Questo è il mio pensiero personale. E in 40 anni di slot quel che ho descritto continuerà ad esistere...






  Firma di f-pirali 
Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/03/2013 : 18:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
@Fulvio: "Se ben ricordo anche tu giri con un elettronico, pardon si chiama "meccanico" MB che di meccanico ha solo il grilletto" ... sei cosi' sicuro? Io smontandolo vedo solo resistenze e un potenziometro a filo... elettronica non la vedo... non c'e' manco un rele'. Se poi per te e' elettronica una serie di resistenze invece che un filo resistivo lungo unico su cui scorre un cursore... vabbe'...allora il mio e' il non plus ultra della tecnologia coreana!. Poi non vorrei dire ma c'eri tu in verifica pulsanti (omologati solo pulsanti meccanici) e ci ho corso... Non vedo perche' si voglia equiparare l'Mb monopotenziometro sul freno a fior fiori di pulsanti elettronici che hanno richiesto prove test e sviluppi non da poco (MB in primis - leggevo sempre qua delle ore di test per selezionare i valori di alcuni componenti)... Tutt'altro discorso se un pulsante elettronico effettivamente aiuti o lo si sappia usare a dovere...

@giacomo: quello e' lo spirito.. metto un tornante qua giro li' e vediamo dove andiamo a finire, alza qui abbassa li...

@Massimo: il motore oltre al num di giri si differenziano anche per la "potenza" (gcm) che son valori obbiettivi...poi ci sarebbe da disquisire su quanto sono bruschi/frenano etc etc. Estremizzando un Ninco NC1 (x chi se li ricorda) portava alla max velocita' una dtm ninco senza pesi dopo 3-4 metri di rettilineo... scommetto che il baby di Nsr ci mette mooolto meno. Ok metto 20Volt per l'NC1---> ed in curva chi lo tiene (alla prima tacca di pulsante e' gia' troppo spinto)?
Cmq il discorso motori, per i pistaioli, non e' cosa da poco (ed infatti in molti regolamenti si corre col mono motore -fornito-) ...un motivo ci sara'?!?!?!? Per il rally e' effettivamente meno importante se il tracciato ne limita le prestazioni. Poi ci vuol poco e si va a leggere sui siti spagnoli. Se trovate un pilota che corre con l'RX81 ... poi boh.. son impressioni che, come dicevo, vengono meno se lo spirito con cui si fanno i tracciati e' piu' "italiano" che spagnolo.

Per esserci... lo spero proprio! Purtroppo con un pupetta piccina.. le cose son molto piu' difficoltose !!.
Ciaoooooo











 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 27/03/2013 : 19:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non leggo più il mio intervento come mai ?





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/03/2013 : 19:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
PS: ... la mia e' un opinione personale. Sia ben chiaro che l'idea dei regolamenti condivisi italia spagna, l'idea di aprire lo slot rally con eventi ben sponsorizzati e visibili ad un pubblico piu' vasto del semplice gruppo di appasionati, e' cosa bella e "nuova" e non puo' che far bene al nostro Hobby!.
Vorrei evitare che i miei appunti su circuiti e motori possano essere visti come una critica all'evento in se'!!!!.

(scappo a far una garetta con le 911 Fly racing ... cerchi allo stronio il non plus ultra della tecnologiaaaaa!!)
Ciaooo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/03/2013 : 19:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
@Fulvio: io non corro per vincere...io corro per passare una bella serata..nella speranza di arrivare al traguardo, cercando di divertirmi e stare bene in compagnia.
Insinuare che il mio obbiettivo sia "solo vincere" e' un po' come voler screditare l'interlocutore che magari ha detto una cosa sensata che non vogliamo far emergere (e quindi additiamo l'altro di comportamenti direi poco sportivi). Non capisco cosa ci sia di cosi' strano nel non essere pienamente in accordo con il modello rallystico spagnolo (principalmente a parer mio nel disegno dei circuiti).
Ribadendo il concetto della mia corsa per vincere: come hai potuto notare nella gruppo C a Biella sono arrivato con lo stesso pulsante che uso nel rally, come hai ben visto non ho vinto ma sono stato ben contento di aver corso con una macchina che tenevo in bacheca da anni.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

MAUGE

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/03/2013 : 19:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAUGE Aggiungi MAUGE alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,volevo sapere se esiste una tabella sul magnetismo dei motori[:),per chi come me non ha possibilita'di misurarla ,o se a priori ci sono gia' dei tipi da escludere?Grazie





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: campomorone  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/03/2013 : 20:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
@Emicron: più che leciti i tuoi dubbi sulle piste, ma ti rammento che siamo comunque italiani e l'intervento scomparso di Giacomo già dovrebbe dirti qualcosa, anche se......... dovrai ESSERCI per vedere!!
Le altre cose emerse dopo, le ritengo cose vostre di club, che poco hanno a che fare con la Coppa Italia.
Da noi lo spirito delle gare è sempre quello di divertirsi poi, voglio ancora vedere quello che viene a correre per perdere in partenza. Magari penultimo, ma ultimo rode a tutti!!!
Per i pulsanti abbiamo tolto i dubbi a tutti. Sono tutti ammessi, elettronici e non e sono tutti ben accetti i piloti che hanno qualsiasi pulsante. Sono certo che, oltre l'elettronica, il feeling creatosi tra il pilota e il proprio pulsante sia sempre una cosa fondamentale.
@Mauge: lascio rispondere a qualche guru della tecninca.... ma credo, alla luce di quanto sopra, che ogni motore abbia una sua anima e un suo...magnetismo!
Lascio comunque la parola a qualche tecnico.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 27/03/2013 : 20:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non ho capito male la gomma da usare sara la stessa per asfalto e fondo sporco, quindi dovrei dedurne un pneumatico tacchettato o simile per entrambi i fondi





  Firma di irriducibili 
Riki

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/03/2013 : 00:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
La gomma sicuramente fornita sarà la slick per asfalto, ma al momento non so dirvi quale marca sarà. Sto lavorando anche per assicurarmi una fonitura di gomme "snow", ma questa la vedo più dura. Questi saranno dettagli che potranno anche essere risolti e svelati più avanti.
Sicuramente non avrai una gomma "tutto tempo".






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

f-pirali

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/03/2013 : 01:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti è difficile trovare due motori che tirino gli stessi grammi.
Idem per coppia o numero di giri.
Unica soluzione è la misurazione con uno strumento con caratteristiche definite.
Infatti nella Coppa Italia è stato scelto un modello per i motivi che non spetta a me spiegare.
Posso solo dire che diversi modelli di strumento danno risultati molto simili e correlabili.
Per quanto ne so, ad esempio, un Ninco NC-5, il motore forse più usato nei rally, ha un range da 4 a 11 gr circa con una media attestata sui 5,8 gr +/- 1gr indicativa. Tali valori si ottengono mediamente ad una distanza di un millimetro tra motore e bilancia.
Direi sufficiente come intervento personale?






  Firma di f-pirali 
Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

f-pirali

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/03/2013 : 01:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Amministratore: non è che perchè esprimo un'esperienza personale devo prendermi anche del guru!
Preferirei, di questi tempi, "comune amico slottista" dove comune sta per "qualsiasi". Grz






  Firma di f-pirali 
Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

loipoi

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/03/2013 : 19:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loipoi Aggiungi loipoi alla lista amici  Rispondi Quotando
Volkswagen Tuareg scx

Hummer H3 scx

Mitsubishi Lancer Racing avant slot

tre nomi, tre jeep
che prendo?
premessa io sono una p..... nel rally, quale è piu facile da settare e guidare?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 21/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

DRUPI

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 29/03/2013 : 19:37:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi DRUPI alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

premessa .....

noi dello SLOT CLUB ACILIA ROMA di rally non ci capiamo nulla .....

a leggere questi 2 post sull'evento ME VENGONO I BRIVIDI .....

Cmq, ciò non toglie che se non succede qualche bordello noi ci siamo ..... e scemo pure tanti .....

Sto lavorando in sordina, troppi problemi ed intoppi ....

Ditemi 2 macchine da comprare già pronte e procedo con l'acquisto (Le Migliori)

PACE E BENE A TUTTI






  Firma di DRUPI 
Presidente
http://www.slotclubacilia.it/web/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 968  ~  Membro dal: 01/04/2011  ~  Ultima visita: 15/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Carlozzo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/03/2013 : 11:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlozzo Aggiungi Carlozzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

anzitutto un grazie per i consigli che ho ricevuto. Da neofita dello slot e de rally ho più dubbi che certezze.

Purtroppo per questioni di lavoro non so se potrà essere presente a Roma ma mi piacerebbe essere presente negli eventi di Slotlandia.

Attenderò i regolamenti per poi indirizzarmi su un kit bianco da dipingere (mi piace molto la Subaru MSC...chissà se andrà bene per i regolamenti di Slotlandia); per ora un saluto a tutti voi, esperti rallysti, e arrivederci presto sui tornanti.

Carlozzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 17/05/2012  ~  Ultima visita: 25/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 30/03/2013 : 11:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
@Loipoi: passo la palla a Giacomo che ne ha testate molte;
@Drupi: una delle tre già ce l'hai. La Porsche NSR per la Gruppo Super N GT. Basta che aggiungi il secondo pilota nell'abitacolo ed è pronta. Poi, se vuoi migliorarla ancora, ci metti l'abitacolo in lexan, sempre coi due piloti. Gruppo N: poco lavoro nella preparazione. MSC Subaru, Ninco da rally, NSR Clio/Punto, SCX da rally. In ordine alfabetico e non di prestazioni.
@Carlozzo: i regolamenti a Slotlandia per "Lo slot dei Traversi", saranno gli stessi della Coppa Italia, pertanto la tua Subaru MSC sarà una delle macchine migliori del lotto, sia nella Gruppo N che nella Super N.







  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization