Forum Tuttoslot.it - Guerra alla ruggine!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Guerra alla ruggine!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxoslotto

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2013 : 23:52:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxoslotto Aggiungi maxoslotto alla lista amici  Rispondi Quotando
1a puntata

Ciao a tutti e ben ritrovati, questo e' il mio primo post sul tema piste. Come altri prima di me, mi sto cimentando nella pulizia della mia vecchia pista Polistil e dei molti) pezzi acquisiti negli ultimi 3 mesi e vorrei condividere questa esperienza zen con il mondo tuttoslottista.
Purtroppo la mia pista originale (tenuta per 30 anni in un magazzino veneziano in preda all'umidita' micidiale della serenissima) si trova in condizioni disperate, con prognosi riservata.
La maggior parte dei binari presentava almeno un punto di ruggine profonda, cosi profonda da far sembrare la fossa delle Marianne una pozzanghera.
Tolti i binari, avrei fortemente voluto usare l'elettrolisi ma per diversi motivi che non sto qui a spiegare ho dovuto accantonare questa soluzione.
Dopo aver tolto il grosso con carta abrasiva mi sono affidato ad un acido togli ruggine che avevo gia usato in passato con ottimi risultati. Nelle 3 foto sotto il risultato:







La maggior parte della ruggine se n'e' andata...e cosi anche parte dei binari (in totale 8) che pero' riutilizzero' su sezioni di pista che sto gia programmando di modificare/tagliare come da Vs suggerimenti. Per lucidare i binari anneriti ho utilizzato una normale spugnetta per lavare i piatti 'lato paglietta verde' con discreti risultati.

Adesso e' il turno dei nuovi (vecchi) pezzi che fortunatamente presentano segni di ruggine molto piu' leggeri.



In totale si tratta di circa 100 pezzi. ()

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli che ho potuto trovare nel forum!

Fine della 1a puntata






 Firma di maxoslotto 
Potere ai piccoli!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 22/01/2013  ~  Ultima visita: 19/02/2015

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 06/03/2013 : 18:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
aspetto con ansia la seconda puntata......
sono nelle tue stesse condizioni con una pista NINCO aimè nuova però (poco più di 1 anno.....vedi casa fronte mare)

inoltresono in grande difficolta nello smontare lebandelle!!!!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 06/03/2013 : 18:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
p.s.: questa è la mia situazione.........







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Daytona

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/03/2013 : 10:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytona Aggiungi Daytona alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh bisogna sempre stare attenti a non graffiare troppo la superficie, altrimenti prima lo sporco, e poi la ruggine, ci mettono poco a reinsediarsi.





  Firma di Daytona 
Pista: Ninco (non digitale)


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

maxoslotto

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/03/2013 : 13:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxoslotto Aggiungi maxoslotto alla lista amici  Rispondi Quotando
Daytona ha scritto:

Beh bisogna sempre stare attenti a non graffiare troppo la superficie, altrimenti prima lo sporco, e poi la ruggine, ci mettono poco a reinsediarsi.

Si effettivamente hai ragione, infatti la spugnetta che ho usato non era nuova ma usata e aveva gia perso gran parte del suo 'potere graffiante' ... (mi sembra una frase da cartoni animati japponesi :) ed era morbida.
Per i rimanenti binari utilizzero' il Dremel seguendo i preziosi suggerimenti di Sandrino http://www.tuttoslot.it/forum/topic..._Title=Piste e http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=16353 quindi senza smontarli.

@ Peppe, ti aspetta un bel lavoretto, non conosco le Ninco ma quelle della Polistil si smontano facilmente.

Ciao






  Firma di maxoslotto 
Potere ai piccoli!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 22/01/2013  ~  Ultima visita: 19/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

maxoslotto

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/03/2013 : 13:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxoslotto Aggiungi maxoslotto alla lista amici  Rispondi Quotando
A proposito dimenticavo, la spugnetta/paglietta era inumidita! ciao





  Firma di maxoslotto 
Potere ai piccoli!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 22/01/2013  ~  Ultima visita: 19/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/03/2013 : 15:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per il riferimento ai preziosi consigli,
mamma mia che brutta quella ruggine.

Ho visto nel forum che una volta restaurate le bandelle, per lunghi periodi di fermo consigliano di passare dell'olio sui binari, dal WD ad olio ben più spesso, poi lo togli con il petrolio bianco.
Nonostante io abbia grattato parecchio, a distanza di un anno e senza olio sopra, le bandelle sono ancora ok pero tu, con l'atmosfera aggressiva che ti ritrovi è meglio se ce lo metti.

Ciao e buon lavoro se mi aggiorni su come procedi non mi spiace affatto, tecniche varie etcc...







  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/03/2013 : 11:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti servisse ho aggiornato l'ultimo post con un nuovo codice.
Ciao






  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

mono69

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 18/03/2013 : 02:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mono69 Aggiungi mono69 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao , io per le bandelle ruggini della mia polistil ho fatto un lavoro piu' impegnativo ma di sicuro efficace e garantito , prendi un disco di panno feltro per mole , un panetto di pasta blu lucidante , sgancia le bandelle dalla pista e.....con molta attenzione a non premere troppo per non stortarle o adirittura rischiare di farti male "consiglio l'uso di guanti"comincia a sporcare il panno con la pasta e lucida le tue bandelle sui tre lati , l'interno e' impossibile farlo ma puoi togliere il grosso giusto per allungare il tempo che la ruggine cammini , per la ruggine piu' profonda dagli prima una grattatina con carta vetrata da grana media a grana fine poi lucida la parte carteggiata . il lavoro come ripeto e' impegnativo ma il risultato e' che le tue bandelle si lucidano a specchio meglio di quando erano nuove . ---





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 29/06/2011  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 18/03/2013 : 10:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
vorrei capire meglio una cosa, per una bandella annerita, non arrugginita, vai subito di mola in panno e pasta? E ti si lucida bene? Io avevo provato con la pasta abrasiva e mola in panno ma senza risultati.







  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

mono69

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 19/03/2013 : 01:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mono69 Aggiungi mono69 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si anche le bandelle nere , sono andato direttamente di panno feltro-- "attenzione da non confondere con il panno morbido a strati da carrozzieri "-- e il panetto blu che e' lucidante , so che esistono anche i panetti marrone e altri colori , ma non li ho presi neanche in considerazione .
--- P.S --
scusa ma dopo che ti ho risposto sono andato sul tuo profilo ed ho visto un altra discussione con delle foto della molettina da drimmel ???? mi scuso se non mi sono spiegato bene prima , ,ma io per mola intendo la mola da banco . cerca in google immagini - panno feltro per mola e panetto blu lucidante .






Modificato da - mono69 in data 19/03/2013 01:31:05

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 29/06/2011  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization