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 Auto Scalextric su polistil
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UDoKuoio

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Voti: 17



Inserito il - 09/01/2013 : 12:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco a spiegarmi e spero di non dire cappellate, perche' non ho sottomano la pista qui.

I trasformatori da 16V della Scalextric erogano sì i 16V, ma in CORRENTE ALTERNATA.
Inserendoli nel rettilineo di alimentazione Scalextric tale corrente viene RADDRIZZATA a scapito pero' di una CADUTA di qualche Volt.
Pertanto puoi utilizzare gli alimentatori Scalextric SOLO sul rettilineo di alimentazione Scalextric o su altri che pero' hanno un minimo di circuito elettrico che raddrizza la corrente (mi pare tu abbia quello, giusto?).

Una volta raddrizzata (o, comunque, una volta che disponi di corrente continua), la tensione erogata non e' costante, ma dipende da quanto il trasformatore e' sensibile al carico che vi viene applicato (le macchinine).
Tradotto in soldoni:
- tanto piu' la corrente max erogabile e' BASSA
- tanto piu' la corrente richiesta dalle macchinine e' ALTA
..
tanto piu' la tensione ai capi dell'alimentatore scende (e le macchine vanno piano).

Questa cosa si nota ancora di piu' se:
- acceleri di colpo
- usi il magnete
(ti prego, non chiedermi il perche'.. mi sto gia' dilungando troppo)

Altra cosa che ti e' capitata e' che fai fatica a modulare la velocita': vuoto fino a quasi al massimo, poi parte.
Questa cosa e' dipendente da tutto cio' che ho scritto sopra (soprattutto per la presenza del magnete) includendo anche una eventuale resistenza troppo alta del pulsante. Il magnete frena troppo, la corrente nel motore aumenta pur senza muoversi, la tensione ai capi dell'alimentatore cala.. e la macchina sembra inchiodata.

A tutto questo aggiungi una eventuale non perfetta conduzione elettrica della pista, che amplifica i problemi... e hai il quadro completo della situazione.

Prima di suggerirti anche io le soluzioni (che poi sono le stesse dei post qui sopra), posso dirti che ho personalmente provato la mia pista Scalextric, con 1 solo alimentatore Scalextric, con 2 macchine Scalextric (McLaren MP4-12C) e pulsanti Scalextric.. ed e' "giocabile", senza pretese di performance estreme, of course.
Ho provato a togliere un magnete e le macchine sono inguidabili, perche' sono nate per il magnete (si fa prima a sostituirle che a sistemarle).
Esso (il magnete) e' abbastanza lontano dalla pista per farsi sentire quanto basta per rendere guidabili le machine senza incollarle al tracciato. Riesco anche a farle scodare!

Detto questo, le soluzione in ordini di priorita':
1) Se usi auto scalextric (CON magnete) con alimentatore/pulsanti etc etc.. tutto scalextric... te li tieni cosi' o butti via tutto.
2) cambia marca di auto e TOGLI il magnete. Marche? Leggi il forum e ti fai un'idea. Io sono un affezionato NSR, ma anche Slot-it mi sta piacendo. Vedrai che il cambiamento non e' cosi' traumatico, visto l'assetto e le gomme migliori a disposizione.
3a) secondo alimentatore per attenuare gli affetti che hai riscontrato.
3b) Il grande passo: alimentatore + pulsanti: Guarda il forum per i primo e, per risparmiare, Parma Economy per i secondi (suggerisco 25 ohm di resistenza, una via di mezzo che non va malaccio)






Modificato da - UDoKuoio in data 09/01/2013 12:05:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

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Inserito il - 09/01/2013 : 12:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Esaurientissimo.
Che ne dite di questo?
Aliment.pdf (24,93 KB)

Per auto nuove Scalextric, SCX, Ninco, ecc...dovrebbe andare bene.
Mentre per le Polistil uso alim. Polistil.
Sfruttando sempre la pista Polistil.








  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/01/2013 : 13:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Fiko. un ibrido molto intelligente!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2013 : 14:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi se ho capito bene i 16V in c.a equivalgono ai 12V in c.c o giù di li.......
Quindi quel tipo di alimentazione dovrebbe andare bene per una pista di una decina di metri con auto di nuova generazione.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2013 : 16:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
P.S L'immagine del post precendente relativo al rettilineo con l'alimentazione, l'ho presa dal sito della Bona Distribuzione S.r.l.

Grazie.

Saluti.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

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kdanilo

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Inserito il - 20/01/2013 : 22:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho a disposizione pulsanti Scalextric e voglio fare una prolunga fare una prolunga che passi dal Jack Scalextric ai due contatti polistil in modo da poterli utilizzare con tutti e due i sistemi di alimentazione.
Ho visto che i pulsanti Scal. hanno tre contatti (hanno il freno?) mentre i pol solo due.
Ho comprato la presa per i jack e ho visto che ha tre possibili contatti (due ai lati e uno al centro), però dovrei uscire con solo i due fili come i polistil. Come devo collegare i due fili su questta presa? Eventualmente perderei il freno.

Grazie Saluti






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Fiat Coupe Rosso Speed

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kdanilo

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Inserito il - 24/01/2013 : 09:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora....
sono riuscito a fare delle prolunghe in modo da sfruttare anche per attacchi polistil i pulsanti scalextric.
L'unica pecca è che quando si usano su polistil non si ha il freno.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
A breve metto le foto.

Saluti.






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Fiat Coupe Rosso Speed

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Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 24/01/2013 : 15:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Più che guardare il voltaggio, devi avere un alimentatore in grado di erogare almeno 1A per corsia.
Probabilmente il miglior investimento iniziale che puoi fare - un alimentatore regolabile stabilizzato decente.
Una roba di questo tipo, a titolo di esempio

http://www.kert.it/prodotto/KAT4VD/...Vdc,-4A.aspx






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