Forum Tuttoslot.it - Come si fanno i riporti di corrente???????
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Come si fanno i riporti di corrente???????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide1596

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/10/2012 : 19:14:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1596 Aggiungi davide1596 alla lista amici  Rispondi Quotando
Come avrete gia capito dalla domanda non so cosa vuol dire fare i riporti di corrente oggi ho provato ad attaccare 2 trasf alla mia pista di 11-12m ma ho visto che facevano scintille quindi mi sono detto meglio smettere prima di bruciare il tutto io possiedo:
11 rettilinei
4 rettilinei con presa corrente
31 curve
2 pulsanti originali polistil
2 trasformatori (non so di che potenza, comunque so che uno è piu potente della'altro)
io vorrei chiedervi come si fanno i riporti di corrente : con uno o piu trasformatori e poi come devo fare ????????????????
ve ne sarei molto grato






 Firma di davide1596 
dg96

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2013

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/10/2012 : 19:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è lo schema elettrico come collegare la pista con pulsanti polistil......

Ci siamo con la comprensione dello schema?
Se si, non devi fare altro che riportare i fili che vanno sulle bandelle metalliche della pista per tutti i punti della pista in cui tu vuoi riportare corrente ovviamente saldandoli sotto la pista, stando attento a rispettare la polarità, ovvero che sia sempre uguale in tutti i punti della pista come quelli sul rettilino, ti consiglio l'utilizzo di due coppie di fili bi-colore differenti per corsia, esempio: rosso e nero 1 corsia, nero giallo 2 corsia, si evitano molto le confusioni in questo modo.


Cia






Modificato da - ciaky in data 08/10/2012 19:47:15

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/10/2012 : 19:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo....evita se puoi,di usare i rettilinei polistil con presa di corrente, e se proprio devi usarli, montali tutti con lo stesso verso, o avrai problemi di corto circuito......

non tutti i pulsanti polistil funzionano a 12 volt se i tuoi sono a 9 volt rischi dopo poco di surriscaldarli e bruciarli, controlla la tensione in uscita dai tuoi alimentatori....






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

davide1596

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/10/2012 : 21:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1596 Aggiungi davide1596 alla lista amici  Rispondi Quotando
ringrazio molto il tuo interesse ma io non ho capito:posso usare i miei rettilinei con presa corrente come come punti di riporto corrente inoltre pensandoci bene alla fine per fare i riporti bastano 3 fili giusto






  Firma di davide1596 
dg96

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/10/2012 : 22:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando

posso usare i miei rettilinei con presa corrente come come punti di riporto corrente inoltre pensandoci bene alla fine per fare i riporti bastano 3 fili giusto





Volendo si, ma li devi mettere tutti nello stesso verso in ogni caso.
Li puoi usare soltanto se utilizzi 1 alimentatore x 2 corsie.
Se vuoi usare 2 alimentatori uno per corsia allora non bastano 3 ne servono 4 di fili per disaccoppiare gli alimentatori e non vanno bene i rettilinei con presa di corrente per fare i riporti, a meno che tu non modifichi i rettilinei presa di corrente. sezionando il negativo che prende 2 bandelle.

Se guardi il collegamento elettrico sotto il rettilineo ti accorgi che gli spinotti a cui colleghi l'alimentatore il + prende un capo di pulsante 1 e P2 il meno invece va su bandella 1 e B2 della pista.
per fare i riporti dovrai intercettare il filo che da P1 e da P2 va alla bandella che insieme negativo di prima avresti i tre fili per il riporto con 1 alimentatore.
Capisco di essere poco chiaro se hai ancora incertezze ti faccio un disegno dimmi tu.












 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/10/2012 : 23:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
FORSE UNA FOTO E MEGLIO CHE DICI?










Adesso è più chiaro ......stiamo parlando ovviamente dei riporti non dell'alimentazione , quella va solo in un rettilineo dove ci sono anche i pulsanti, occhio a rispettare le polarità.

Nel caso di due alimentatori bisogna fare un'ulteriore modifica alla postazione dove metti i pulsanti e l'alimentatore se ti interessa l'affrontiamo pure....






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

davide1596

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/10/2012 : 14:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1596 Aggiungi davide1596 alla lista amici  Rispondi Quotando
tante grazie
comunque io utilizzo un solo alimentatore perche sono di voltaggio diverso quindi una macchina andrebbe di più dell'altra






  Firma di davide1596 
dg96

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/10/2012 : 19:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho capito se ho centrato quello che mi chiedevi, le mie info ti sono utili o no?
Hai risolto il problema?
Le tue prove hanno dato riscontri positivi?
Sono rimasto un po in aria ad attendere una risposta....






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

fedetic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/11/2012 : 08:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedetic Aggiungi fedetic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, visto l'argomento avrei una domanda.
Ho il medesimo problema, vorrei evitare di usare 2 trasformatori anche perché di voltaggio diverso, nemmeno come supporto a metà pista.
Mi pare più semplici fare i riporti di corrente.
Ma non ho capito il punto dove parlate di 3 o 4 fili.
Se io da un rettilineo normale faccio partire due doppi fili elettrici e li collego ad altro pezzi di pista dove la corrente arriva più bassa,
dovrei risolvere il problema. L'importante è che il filo giallo stia sempre sulla bandella 1, quello bianco sulla 2 il nero sulla 3 e il rosso sulla 4 (pista a 2 corsie). Non devo far altro che collegare in questo modo i punti dove arriva meno corrente.
Giusto?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 17/11/2012 : 13:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto, anche se sarebbe meglio collegare i riporti direttamente al punto in cui attacchi l'alimentatore ... a proposito di alimentatore, se quelli che hai sono gli originali Polistil ce ne sono di due potenze diverse (da 9 o da 12 volts) e dovrebbero avere su di un lato una sorta di tampografia con le caratteristiche tecniche ... buon lavoro .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

fedetic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/11/2012 : 15:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedetic Aggiungi fedetic alla lista amici  Rispondi Quotando
Uno da 9 e uno da meno ...
I collegamenti li faccio dalle fessure presenti sul sotto di
ogni singolo pezzo?
Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 17/11/2012 : 17:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì...dove trovi la bandella scoperta.
Non so che auto usi ma 9V non sono tanti e soprattutto hai pochissimo amperaggio per cui con un solo alimentatore e i riporti di corrente uniformerai il voltaggio su tutta la pista ma non eviterai l'effetto fionda causato dall'amperaggio insufficiente per le auto attuali.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

fedetic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/11/2012 : 09:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedetic Aggiungi fedetic alla lista amici  Rispondi Quotando
Per ora sto usando le polistil formula 1 di cui ho trovato i ricambi e a 9 volt vanno bene entrambe tranne in un punto centrale della pista dove ci sta un evidente calo di tensione.
Lo scopo è proprio quello di uniformare tutta la pista.
Poi se un domani passo ad altre auto dovrò cambiare il trasformatore.
Mi pare che le scx vanno a 12.
Che cos'è l'effetto fionda??






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 18/11/2012 : 10:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno ... l'effetto fionda (io trovo che il termine non sia bellissimo, ma rende comunque bene l'idea ...) si verifica quando una delle auto esce di pista e la corrente erogata dall'alimentatore viene così totalmente utilizzata dall'altra auto, con effetti disastrosi se si trova in prossimità di una curva ... se hai due alimentatori ti conviene utilizzarli entrambi, per una gestione migliore delle due auto, il loro collegamento è facilissimo .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 18/11/2012 : 22:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@fedetic

Giusto! puoi fare dei ponti come e dove vuoi nella pista, puoi anche infilare dei sottili fili capillari di rame, la dove serve, incastrandoli nell'interstizio fra la plastica e la bandella di metallo, in maniera da prendere il punto di giunzione fra due tavole di pista.

Ma la questione era :come utilizzare i rettilinei di alimentazione sparsi per il circuito, sfruttandone i punti di attacco dei pulsanti come punti di ripesa della corrente? Questo credo di avere capito io, allora con un alimentatore bastano 3 fili, e con due ne servono quattro, se si vogliono mantenere disaccoppiare le alimentazioni.
Volendo si possono anche collegare due alimentatori con il negativo in comune, e toneremmo ad avere 3 fili ma questo lo sconsiglio.

Ciao






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

fedetic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/11/2012 : 17:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedetic Aggiungi fedetic alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie ...
i due alimentatori hanno diversi voltaggi, quindi non penso che la resa sia buona.
Partendo dal fatto che i rettilinei con le prese corrente devono essere posizionati nel medesimo verso (l'ho capito quando mi sono partite entrambe le macchine con un solo pulsante), avevo inizialmente attaccato il trasformatore con voltaggio più basso ad un rettilineo a metà pista ... da usare da supporto al primo.
però ritengo che in una pista da circa 34 pezzi i riporti di corrente siano la soluzione migliore per avere uguale corrente in tutti i punti.
Questa era la mia prova ...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization