Forum Tuttoslot.it - Restauro vecchie Polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Restauro vecchie Polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martin

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/07/2012 : 16:18:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin Aggiungi Martin alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Premetto che ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato chiarimenti a tutti i miei interrogativi.

Ho riesumato una vecchia pista Polisti del 1983/84 (non sono sicuro dell'anno), la pista in se è in buono stato ed ha tutti pezzi (forse sono andati persi uno o due dei pilastrini che tenevano il ponte, li devo contare...), ma le auto sono ridotte male.

Si tratta di due F1, una Ligier e una Ferrari.

Le condizioni generali sono queste:






Ora vengo ai quesiti.

1) Contatti striscianti: Come vedete sono molto rovinati, ed alla Ligier ne manca uno. In una vecchia discussione su questo forum ho trovato questa risposta: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PLY_ID=35287
Da cui cito:
'' per i contatti striscianti puoi comperare qualche metro di cavo di antenna da 52 Ohm e sfilare la calza e con qualche Euro avrai almeno un metro di contatti striscianti; dovrai tagliarli a misura e stagnare la punta da infilare nella sede del Pick-up (se questo è provvisto di clips in rame);''
Posso applicare questo metodo anche a queste auto ? O devo trovare i ricambi ?

2) Ruote posteriori: Ho notato che le due auto hanno le ruote posteriori a distanza diversa, precisamente quelle della Ligier sono molto più attaccate:



Non so quale delle due ha un problema, però la Ligier ha l'alettone posteriore rotto e, se provo a rimetterlo in posizione, va a "cozzare" letteralmente contro lo pneumatico:



Cosa devo fare, tirare le ruote verso l'esterno ? E di quanto ?

3) Gomme: Ad entrambe manca una delle gomme dietro, e non saprei giudicare le condizioni delle altre...Ho trovato su questo forum due metodi per farsi le gomme in casa, ma in entrambi i casi è necessario tornirle, ed io non ho l'attrezzatura. Anche qui, ci sono altri metodi ho tocca trovare gomme di ricambio ?

Se serve ho altre foto scattate di lato e da sotto.

Vi ringrazio in anticipo, Martin

P.S. Sono uno studente e a soldi sto messo maluccio, non ho la possibilità di farmi tutto (circuito+auto) nuovo, quindi pensavo nell'attesa di laurearmi e trovare lavoro (e ci vorranno 1-2 anni) di rimettere a posto le auto con poco e potermi divertire un po'...

Edit: Valuterò comunque l'acquisto di due vetture in condizioni migliori...








Modificato da - Martin in Data 12/07/2012 16:35:40

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 16:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Come già risposto su altro tuo post penso che la soluzione migliore sia di dimenticare le auto che hai (prova a venderle su ebay a qualcuno che fa collezione) e comprare 2 auto attuali per 40/50 euro la coppia...niente di che ma un abisso rispetto alle F1 che hai...non perdi tempo e ti diverti







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martin

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/07/2012 : 16:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin Aggiungi Martin alla lista amici  Rispondi Quotando
HP POWER ha scritto:

Come già risposto su altro tuo post penso che la soluzione migliore sia di dimenticare le auto che hai (prova a venderle su ebay a qualcuno che fa collezione) e comprare 2 auto attuali per 40/50 euro la coppia...niente di che ma un abisso rispetto alle F1 che hai...non perdi tempo e ti diverti


Venderle no, manco morto, sono un ricordo.

Se come dici te ne trovo da comprare una singola a 20-25 euro posso pensarci. Se non è troppo OT mi dici meglio ? Nel senso, a quel prezzo immagino solo usate e su internet, giusto...?








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 16:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Guarda.. dipende tutto se queste le vuoi "restaurare" per uso vero e proprio (quindi correrci) oppure se lo vuoi fare solo per una questione di collezionismo - nostalgia.

Nel primo caso, rimettile da parte e prenditi un paio di auto più recenti.. anche proprio entry level (tipo quelle di fascia economica e/o non verniciate) e usa quelle... con una sessantina di euro ti fai un paio di auto e per un pò sei a posto.

Altrimenti dedicati al restauro.. o cercando quello che manca e comprandolo e riparando quello che c'è di rotto, oppure girando sui vari siti di annunci potresti trovare qualche stock di roba polistil, tipo auto, assali ecc.. a volte si trovano dei lotti misti con diversa roba alla rinfusa, quindi niente auto complete.. ma tra quello che hai e quello che trovi, riesci a mettere insieme due auto complete e magari ti rimane roba per ricambi futuri o per assemblare altre auto.
In ogni caso, se escludiamo un pilota decapitato :D ti bastano dei contatti striscianti nuovi (o recuperi il ricambio bello pronto polistil, in giro se ne dovrebbero trovare ancora.. sono già a misura, con la parte posteriore stagnata e forata quindi basta montarli e fine... oppure prendi tipo quelli mbslot al metro che poi ti devi tagliare e montare tu) e un paio di gomme che appunto puoi recuperare da qualche "cadavere" usato.

Poi una volta che hai le auto, per divertirti non ti serve comprare la pista nuova.. se la polistil che hai funziona, non è rovinata e non senti la necessità di un sistema digitale.. tienila e sopra ci fai girare quello che vuoi..

se poi vuoi cambiarla per forza.. fammi un fischio :D :D :D








  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 12/07/2012 : 17:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
1) attualmente per le "spazzole" i vari MB, Slot.it e Nsr vendono a metro, per cui potresti rifarle nuove (la larghezza è più o meno la stessa);

2) può darsi che nella Ligier si siano schiacciati i cerchi verso l'interno: li puoi estrarre e ri-incollarli alla larghezza corretta;

3) su ebay trovi a volte delle gomme originali a pochi Euro.

Comunque assolutamente non venderle, sia perchè il loro valore è basso (soprattutto se non sono perfette ed in scatola originale), sia perchè sono un pezzo di storia ed il loro valore "affettivo" vale ben più del vile denaro.....
Ad ogni modo, dimentica di rimetterle in pista, perchè ti divertiresti poco, le "moderne" auto in plastica (Slot.it, Nsr, Ninco ed altre) sono molto ma molto meglio, anche per robustezza.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 17:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
A quel prezzo e con un pò di pazienza puoi trovare anche il nuovo....parliamo di Proslot,SCX,Team Slot o simili non certo NSR,Slot.it,Racer etc. etc,







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 12/07/2012 : 17:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
yess confermo!
ho appena acquistato una coppia di ninco economiche per una sessantina di euro spedite a casa








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 17:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Guarda il post di Rombo che è l'esperienza che abbiamo fatto in tanti...ha 12 slot Polistil e infine a comperato 2 Ninco....io fino a 8 anni fa ho saltuariamente montato la mia pista polistil e giocato con le Polistil HP (che già sembravano eccezzionali)...poi sono andato a comperare una slot nuova lancia Delta Team Slot 4WD ...un abisso dalle Polistil... a quel punto mi si è aperto un mondo e soprattutto ho cominciato a divertirmi veramente







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martin

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/07/2012 : 17:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin Aggiungi Martin alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le esaustive risposte. Per ora ho deciso di riporre le due F1 in un cassetto e di buttare un occhio a qualcosa di nuovo. Ringrazio HP POWER per le indicazioni sulle marche, ho visto che le Proslot si trovano nuove anche a 25 euro, sicuro più alla mia portata.

Inoltre penso che se mi faccio un po' di esperienza, anche tecnica, poi quando un giorno verrà il momento potrò restaurare le due vecchine senza rovinarle e senza troppa fatica e sicuro con un risultato migliore di quanto potrei ottenere ora.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 18:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa una curiosità ma la pista attualmente cos'è? un 8? in questo caso dovrai considerare anche di investire qualcosa in binari...ma Polistil standard li trovi a buon prezzo







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/07/2012 : 18:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco.. proslot.. non mi veniva il nome ai tempi avevo già un paio di Ninco, ma per provare della proslot ho preso la loro porsche gt2 economica (bianca.. niente decal ecc) l'ho portata a casa, una verniciatina senza pretese, niente magnete e via.. pur essendo economica basta per divertirsi in ambito casalingo e tira abbastanza. Con un paio di vetturine così, spendi una cifra abbordabile, ti diverti e lasci "riposare in pace" le polistil malandate.

Che poi, io ho ancora qualche polistil (pure quelle senza magnete) e mi è capitato di farle girare così per nostalgia, o per provare tratti di pista in costruzione.. ma le slot car di nuova generazione sono tutt'altra cosa ;)








  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Martin

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/07/2012 : 12:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin Aggiungi Martin alla lista amici  Rispondi Quotando
HP POWER ha scritto:

Scusa una curiosità ma la pista attualmente cos'è? un 8? in questo caso dovrai considerare anche di investire qualcosa in binari...ma Polistil standard li trovi a buon prezzo


Sì, la pista è un semplice 8...In effetti quando ci ebbi fatto un po' la mano iniziava ad essere un pelo noiosetta...
Ma è anche vero che auto e pista avevano già più di 10 anni quando iniziai ad usarle (io sono dell'89, il circuito è dell'83...), quindi penso che a mio babbo fosse finito il "periodo slot" ed io forse ero più interessato ad altro (tipo i LEGO...) e quindi non ci furono sviluppi...

Type_R ha scritto:

Ecco.. proslot.. non mi veniva il nome ai tempi avevo già un paio di Ninco, ma per provare della proslot ho preso la loro porsche gt2 economica (bianca.. niente decal ecc) l'ho portata a casa, una verniciatina senza pretese, niente magnete e via.. pur essendo economica basta per divertirsi in ambito casalingo e tira abbastanza.


In effetti anche io avevo puntato la Porsche...Ma per ora aspetto, forse ho trovato da dare ripetizioni e dovrei tirare su qualche soldino. Vedremo...








Modificato da - Martin in data 13/07/2012 12:25:03

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/07/2012 : 14:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh, tra Lego e Polistil è una bella sfida io adoro entrambe le cose.. ma ci vorrebbe una casa solo per metterci dentro tutto (hai mai visto le robe che sfornano i vari afol nelle manifestazioni più importanti, o i diorami ferroviari tutti fatti di soli mattoncini? da sbavarci all'infinito).

Sicuramente la pista così com'è ti limiterà e non poco, un pò per l'assenza di varietà nel tracciato, un pò per la scarsa lunghezza.. senza dimenticare che mancandoti un bel rettilineo, non potrai far sfogare al meglio i motori delle auto che metterai in pista.

Quindi ok, che due vetture nuove siano d'obbligo, siamo tutti d'accordo.. ma visto che forse riesci a tirare su un pò di euro extra, ti consiglierei di non bruciarti tutto il budget solo per le auto, ma di dividerlo in modo da farci uscire due auto decenti senza spendere troppo.. e il resto spenderlo in qualche stock di rettilinei e curve usati.








  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 13/07/2012 : 15:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
concordo con type r, se ti accontenti di rettilinai e curve std con pochi euri ne porti a casa uno scatolone
tutt'altro discorso se ti infili nel tunnel dei pezzi speciali, chi li ha se li fa pagare moooolto cari...








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/07/2012 : 15:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
rombo ha scritto:

concordo con type r, se ti accontenti di rettilinai e curve std con pochi euri ne porti a casa uno scatolone
tutt'altro discorso se ti infili nel tunnel dei pezzi speciali, chi li ha se li fa pagare moooolto cari...


Non dirmi nulla.. che alcuni anni fa quando ancora si trovavano i quarti di rettilineo o le mezze curve, belle nuove inscatolate nei soliti store online, ne avevo preso giusto un paio e mi sono detto "ma sì, tanto se poi me ne servono altri li prendo più avanti"... poi sono passati anni e ora che sono rientrato in questo mondo mi sono accorto che non ce ne sono più e mi autoflagellerei per non averne fatto scorta ai tempi

E vabbè.. toccherà andare di se****tto e saldatrice








  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 13/07/2012 : 17:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
per ottenere le mezze curve o i mezzi rettilinei se****tto, resina e stagnatore vanno benissimo
il problema è se tiviene voglia di farti una 4 corsie, le curve interne/esterne costano come il filetto di chianina....








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 15/07/2012 : 19:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
un consiglio per le spazzole.......

Personalmente ho preferito consumare le spazzole polistil nel modo che si vede in foto

Ho saldato un pezzetto di filo rigido tipo telefonico alla spazzola, quando la spazzola si consuma, un colpetto di forbice per rifilarla e poi basta tirare un pò.....




Per le gomme .....

Potresti usare anche le slot it che vanno sulla gruppo c chi fa slot le conosce bene e ne usa diverse, vedi quello che trovi in giro, ti spiego come fare l'alloggio ....

Nastro di carta per carrozzieri o pittori, largo 5 mm avvolto sul cerchione, come in foto...












Alla fine la differenza fra la gomma polistil e quella che trovi in commercio potrà essere quella che vedi...


Ciao








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/07/2012 : 11:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Carine entrambe le idee di Ciaky!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 16/07/2012 : 16:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo, sei sempre attento a tutto..... spero servano a qualcuno, quella delle gomme è una idea indotta dal lavoro di Zeno, il quale realizza i cerchioni con la carta arrotolata, ho solo fatto come faceva nuvolari"3+3 per lui fa sempre 7".


Magari!!!! Avessi un numero in più nel destino, lo giocherei subito all'otto....








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization