Forum Tuttoslot.it - la mia prima pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 la mia prima pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/03/2012 : 09:08:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
dopo essere incappato in una vecchia pista polistil in soffitta, mi è venuta l'idea di contattare gli amici e di comprare qualche pezzo qua e là per farmi una pista seria, rigorosamente anni 80, però....
ho recuperato una cinquantina di rettilinei, qualche chicane e scambio corsia, una quarantina di curve std e alcuni pezzi per parabolica, adesso sono alla ricerca di qualche curva a15 e a16 (mi pare...) e di mezzi rettilinei, vediamo cosa trovo senza svenarmi.

intanto ho buttato giù la prima pista con ultimate racer, eccola qua:


naturalmente consigli&critiche sono ben accetti!

Ps:
mi sono letto tutto il post di pennacondor in merito alla compatibilità con i pezzi della Fleischmann, dato che le piccole modifiche non mi spaventano e che i prezzi di questa pista sono molto più umani che quelli della cara vecchia polistil, dite che posso procedere con una ibridazione?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 02/03/2012 : 12:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il momento mi limito solo a darti il consiglio di non usare i pezzi di parabolica. Con le moderne macchine il rischio è quello di ..... non poterle utilizzare. Gli attuali telai sono fatti per piste planari e tocherebbero le due estremità impedendo alla ruote di toccare la pista.
Agli altri nostri esperti membri del forum la parola






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/03/2012 : 14:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
"macchine moderne"?
no,no,no....
la mia pista vedrà solo automobiline del 20° secolo (la più recente che ho è la ferrari 126c3), altrimenti l'effetto nostalgia svanirebbe....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/03/2012 : 15:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
AHAHAHA!!

Come premetto sempre, il layout di un tracciato rispecchia il feeling di chi lo progetta e quindi e' soggettivo.
Il tracciato permette agevolmente i recuperi praticamente dappertutto.
Concordo con massimo sull'esclusione delle paraboliche (va beh.. se usi auto "storiche"..) e, a questo punto, anche delle chicane e scambi corsia, che creano piu' grattacapi che vantaggi.

Come mia opinione personale, modificherei il tracciato per:
1) allungare il rettilineo principale
2) trovare un punto adatto dove mettere i piloti, ovviamente lontano dalle zone di recupero e mantenendo nel contempo la totale visibilita' della pista.
3) troverei il modi di "schiacciare" la parte in alto a dx della pista, in modo da renderla allineata a quella in alto a dx.
4) cosi' com'e' (senza incroci) le due corsie non hanno la stessa lunghezza. Non e' una cosa tassativa questa, ma male non fa.

Questo mi viene fuori con 10 minuti di Paint:






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 06/03/2012 : 12:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho fatto un po' di modifiche per renderla meno tortuosa, le due corsie hanno ancora una differenza di circa 50 cm, per le nostre modeste capacità non dovrebbe essere una differenza così importante...







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 07/03/2012 : 23:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
mh!! meglio!

C'e' il rettilineo per i piloti e il lungo rettilineo per sfogare i motori.
Verifica la comodita' di recupero nell'ultimo ponte a dx sopra il lungo rettilineo.
L'angolo in alto a sx e' buono per poggiarvi anche un monitor per i tempi.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/03/2012 : 00:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei segnalare che i ponti sono 4 e con numero pari le corsie hanno lunghezze diverse.
Visto che ormai sei diventato esperto nella progettazione, se hai interesse ad avere le corsie della stessa lunghezza, proverei a fare ponti di numero disparo.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/03/2012 : 08:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti, ci ho messo un po' a trovare il 4° ponte, ma poi ho capito....

sono in completa fattanza da progettazione, ho ricominciato da capo facendo le cose per bene:
ho destinato l'area della pista che sarà da 240x400, così la posso montare su una struttura in legno formata da due tavole std da 400x120 fissate tra loro
ho rifatto il tracciato, ma continuo a non essere soddisfatto....

questa è la versione 6:


un po' più veloce, ma più banale e la differenza tra le corsie resta di mezzo metro, inoltre mi servono diversi pezzi speciali che ancora non ho

versione 7:

questo mi piace di più ma la corsia verde è quasi sempre all'interno e quindi la differenza diventa di 80cm, uffa.....

ci metto uno scambio corsia?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/03/2012 : 10:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto per darti un'idea:
questa è una pista che ho realizzato per un amico di Matera, la cui superficie del tavolo è identica alla tua.





Anche quì la distanza tra le due corsie è abbastanza contenuta, nonostante non ci siano ponti.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/03/2012 : 10:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti allego anche un paio di immagini della pista.

Pista prima della fine dell'assemblaggio



Questa una foto "rubata" durante il montaggio in sede (scusa la qualità ma è davvero rubata)







  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/03/2012 : 17:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
prendo nota

mumble, mumble....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/04/2012 : 15:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho trovato delle tavole in osb da 15mm che dovrebbero sostenere la pista senza problemi e ho proceduto con un nuovo layout, spero definitivo



22.7m di lunghezza, UR mi dice pure che le due corsie sono identiche....







Modificato da - rombo in data 02/04/2012 15:57:50

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/04/2012 : 16:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, bel pistone, complimenti.
dato che sto progettando anche io come te, avrei 3 domande:
1) per quale motivo escludi a priori lo scambio corsie?
2) come alimenterai la pista?
3) che tipo di cordoli e guard rail impiegherai?

Ciao e buon lavoro






  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 02/04/2012 : 17:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rombo
ritengo i progetti da cui sei partito + validi rispetto a quest'ultimo semplicemente perchè credo che almeno un rettilineo lungo ci voglia;per la mia pista casalinga ho scelto una tipologia come quella postata dall'Amministratore che ti permette di avere una parte veloce ed un'altra guidata (oltre alla semplicità di realizzazione non avendo ponti).La ricerca della medesima lunghezza delle corsie inoltre la condivido solo se anche le curve sono dello stesso raggio...nel momento che ho raggi di curva tutti diversi o quasi le due corsie non sono comunque uguali e su certi raggi non è detto che la corsia interna sia la più veloce tanto più quando all'esterno ho un bel cordolo...
Infine ti consiglio una volta deciso un layout di montare e cominciare a giocare...a quel punto apporterai in pratica tutte le modifiche del caso.
Buon lavoro!






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/04/2012 : 17:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
ok, ho deciso, ecco la pista!
(forse...)



ho seguito i consigli e ho messo un bel rettilineo, con tre pannelli in truciolare o osb da 250x125 riesco a fare una installazione fissa senza spendere un capitale, pensavo di montarei pezzi e usare gli occhielli esterni per fissarli con le viti sui pannelli in legno
lungo la giunzione centrale verticale lascio un paio di pezzi liberi per poterla montare e smontare senza difficoltà, mi pare che sia una soluzione fattibile, dico male?

per l'alimentazione ho a disposizione diversi rettilinei con i contatti, pensavo di fare una linea fissa sotto ai pannelli con alimentazione da tre punti con un alimentatore stabilizzato da 250w multitensione che ho da qualche parte in officina






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 04/04/2012 : 15:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Così mi piace.....ma importante poi che piaccia a te....montala,gioca e affinala
Alimentatore importante che tu possa regolare la tensione tra 9V e 15V e tu abbia disponibili diciamo 7A.
La mia pista è un mix e la parte polistil l'ho avvitata direttamente tramite gli occhielli al legno
Buon divertimento






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 18/04/2012 : 17:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
rieccomi....
(ogni tanto devo lavorare anche io...)
ecco il layout della pista definitivo



i pezzi che mi servono li ho tutti, anzi se a qualcuno servissero un po' di curve standard ne ho in esubero, oggi ho preassemblato i due pezzi in osb con dei profili a U in alluminio di irrigidimento nella parte inferiore, nel we passo alla verniciatura del piano e poi si comincia a montare la pista, previa pulizia dei binari e dei contatti, a montaggio terminato comincio la parte elettrica







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/04/2012 : 19:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
se riesci qualche foto poi sarebbe cosa graditissima...grazie e buon lavoro...Antonio2 02 SRC





  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/04/2012 : 14:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
yes of course!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 26/04/2012 : 15:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
work in progress...

tavolato con i rinforzi di alluminio fissati



inizio delle operazioni di verniciatura






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/04/2012 : 10:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
il progetto prosegue, quando lavoro, bimba, morosa mi lasciano qualche mezzora libera....

ho inziato il montaggio dei pezzi per il layout definitivo


...e la costruzione di pezzi speciali (dato che le curve 30° sono introvabili, mi faccio "home made" delle belle curve a 90° segando e incollando delle comunissime curve 60°)











 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization