Forum Tuttoslot.it - Ciao a tutti
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 Ciao a tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

icasaicasa

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/12/2011 : 20:32:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icasaicasa Aggiungi icasaicasa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono Massimo papà di sue splendidi bimbi di 5 e quasi 3 anni.
Ricordando il tanto divertimento con la mia vecchia Polistil ho deciso di far provare l’esperienza ai miei figli, regalando tra poco al più piccolo un tracciato Ninco di circa 12m con il Kit N’Digital e 4 macchinine.
Chiedo aiuto ai più esperti, perché avrei delle domande alle quali non sono riuscito a trovare risposta all’interno do questo preziosissimo forum:
Se costruisco un alimentatore partendo da un vecchio alimentatore PC mettendo un carico sui 5A sui 5V per avere 5A sui 12V e poi volendo rendere variabili i 12V metto un potenziometro sulla controreazione come ha fatto Renatone che valori posso ottenere? Anche inferiori a 12V, sari interessato ad un 8V – 18V.
Come posso pulire e preservare i contatti maschio dei pezzi di pista, più precisamente la connessione stabile che c’è tra la traccia ad U e il particolare metallico di forma ovale che forma il maschio? È possibile smontarlo per ripristinarne il punto di contatto, a volte vedo che ci muovono anche da nuovi.

Molte Grazie
Ciao






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Paese  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/12/2011  ~  Ultima visita: 17/11/2021

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 29/12/2011 : 22:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto benvenuto nel forum di Tuttoslot.

Sull'alimentatore posso risponderti che dipende dall modello di alimentatore e dal suo integrato che gestisce le tensioni.
In genere puoi avere una escursione del voltaggo da circa 8-9 Volts a circa 16 Volts o più (come ti ho scritto dipende dall'alimentatore e dall'integrato che monta), ma ti suggerisco di non esagerare con le tensioni superiori a 16 Volts.
Con tensioni maggiori rischieresti di danneggiare irreparabilmente l'alimentatore perchè, in particolare, i condensatori non sono dimensionati per gestire tensioni elevate (e rischi che possano esplodere, ma niente paura, se esplodono fanno solo un po' di fumo bianco e puzzolente).

Per la tua seconda domanda, scusami, ma non ho capito esattamente qual'è il tuo problema.


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

icasaicasa

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2011 : 10:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icasaicasa Aggiungi icasaicasa alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Renato.

Per l'alimentatore ok mi è chiaro dovrò quindi scegliere la resistenza variabile più opportuna per avere i valori di tensione desiderati.

Per l'altra domanda posto una foto con dei commenti per cercare di essere più chiaro.
Per quanto riguarda il miglioramento sul contatto femmina, mi è chiaro basta strincerlo e se non ci dovesse essere contatto causa ossido con alcuni inserimenti si autopulisce, non saprei che soluzione adottare sul contatto da me defrinito “MASCHIO-FEMMINA A U” perchè non riesco a muoverlo, quindi li che cosa conviene fare? Spruzzare disossidante? Conviene smontarlo, togliere l'ossido e poi lasciare del disosidante o della vasellina?
In generale ho visto che questo contatto si muove anche su piste nuove quindi il contatto non è ottimale, come si può preservare, disossidante, vasellina...??

Grazie in anticipo er la risposta.
Ciao








Modificato da - Renatone in data 30/12/2011 14:21:23

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Paese  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/12/2011  ~  Ultima visita: 17/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 30/12/2011 : 10:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Un benvenuto dalla Toscana...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/12/2011 : 11:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e un benvenuto da Conegliano e dal +PIUSLOT di Conegliano!!!
E tanti Auguri di BUONE FESTE!!!






  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 30/12/2011 : 12:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 30/12/2011 : 14:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho modificato il tuo post per inserire la fotografia anzichè il doppio file da scaricare per visualizzarla.

Non ho capito una cosa (scusa, ma a volte so' de coccio).
Vedendo il fondo liscio del pezzo che hai postato mi sembra che la tua pista è una Scalextric.
Lo spinotto maschio non è solidale alla bandella (dalla fotografia sembrerebbe che è così) e quindi la bandella o lo spinotto si muovono?
Per fermare meglio le bandelle metalliche sulla plastica puoi allargare con la punta di una pinza la parte di bandella che viene dilatata per fermarla alla pista.
Se il maschio è separato dalla bandella puoi provare a saldarlo, ma se lo fai sarebbe meglio smontare le bandelle per evitare di danneggiare la plastica con il calore del saldatore.
Nel caso in cui si formasse dell'ossido puoi provare a rimuoverlo con l'ausilio di uno spazzolino con le setole metalliche morbide, ma mettere vaselina o altro sullo spinotto ti potrebbe compromettere la conduzione elettrica.
L'alternativa, molto laboriosa e da farsi se la pista è montata fissa, è quella di creare un ponte con del filo elettrico saldato da una bandella all'altra di ogni pezzo di pista.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

icasaicasa

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2011 : 16:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icasaicasa Aggiungi icasaicasa alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto.

L'immagine l'ho presa da internet non avendo la pista sotto mano e ho toppato (è ancora nascosta perchè gliela devo dare al compleanno del più piccolo e oggi sono a casa con i bimbi).

Lo spinotto maschio non è solidale alla bandella (dalla fotografia sembrerebbe che è così) e quindi la bandella o lo spinotto si muovono?
La costruzione nella foto mi pare sia come su Ninco (spero di non sbagliarmi), cioè lo spinotto va a pressione sulla bandella metallica, questo è il contatto che mi preoccupa, perchè mentre la femmina, la puoi stringere facilmente per aumentare la pressione di contatto ed il maschio che fuoriesce, lo puoi tranquilamnete disossidare anche meccanicamente, li dentro non ne ho idea, dici che anche un goccino di disossidante potebbe dare problemi più che aiutare?
Purtroppo la mia pista sarà montata e rispontata 2 - 3 volte l'annno.

Grazie ancora.

Ciao


Massimo
Treviso






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Paese  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/12/2011  ~  Ultima visita: 17/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

icasaicasa

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2011 : 16:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icasaicasa Aggiungi icasaicasa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Maci1,
grazie per il benvenuto e contraccambio gli auguri.

Dove si trova il +Slot di Conegliano? E come funziona?

Fammi sapere.
Ciao


Massimo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Paese  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/12/2011  ~  Ultima visita: 17/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/12/2011 : 18:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto





  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 30/12/2011 : 18:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto fra noi






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/01/2012 : 17:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
icasaicasa ha scritto:

Ciao Maci1,
grazie per il benvenuto e contraccambio gli auguri.

Dove si trova il +Slot di Conegliano? E come funziona?

Fammi sapere.
Ciao


Massimo



Ciao scusa il ritardo ma solo oggi ho visto il post.
Il club si trova nelle vicinanze di Conegliano, per l'esattezza a San Pietro di Feletto, vicino ad una rinomata ex discoteca, il MAGI'S Club.
Il club funziona il Giovedì sera dopo le 20 e su richiesta anche altri giorni. se t'interessa mandami una mail o un MP sul forum.
Ciao ti aspettiamo!!






  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 22/01/2012 : 18:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4766  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization