Forum Tuttoslot.it - Alimentatore temporizzato e regolabile
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Alimentatore temporizzato e regolabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 12/11/2011 : 15:44:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,è da un po di tempo che ci stavo pensando e lavorando,e finalmente dopo qualche anno di riflessioni e pensieri sono arrivato al dunque.
Ecco cosa ho "partorito" in questo periodo.
Avendo in giro un bel po di alimentatori da pc ho deciso di trasformarne uno per il montaggio di una pista Rally monocorsia con pezzi Polistil.
Tenendo conto di poter far utilizzare il tutto anche ad un bambino ecco la mia realizzazione.
Partendo appunto da un alimentatore da pc,un vecchio ATX da 200W,sventrato e tolto dal suo guscio l'ho collocato in una scatola in allumini appositamente costruita,e fin qui tutto ok,ma non soddisfatto,ho montato un timer della Omron,ma si possono usare dei timer di altre marche,per intenderci sono quei timer (temporizzatori) che si utilizzano per le luci delle scale,collegandolo all'alimentatore cosi da poter eliminare il pc che attacca e stacca la corrente,poi aggiungendo un regolatore di corrente,che lo schema lo si trova qui sul forum nell asezione tecnica,e modificandolo a dovere sono riuscito grazie all'aiuto di un elettronico ad ottenere una tensione variabile che va da 2 V fino al massimo dell'alimentatore,che in questo caso eroga 12V.
Non contento,sul frontale della sctola ho montato il pulsante per far partire il timer,in piu ho fatto 3 uscite d'alimentazione,una fissa a 5V una fissa a 12V e l'ultima regolabile,in piu ho aggiunto a quella regolabile la nostra spina Magic per i pulsanti,collegata all'uscita regolabile,cosi che prendendo il 12V regolabile e collegandolo alla pista il tutto funzioni.
Manca solo un piccolo particolare,in fase di sviluppo,il cronometro-contagiri.
Per il momento scuso con il contagiri della Polistil,quello meccanico per intenderci,escludendo una corsia naturalmente.Cosa ottengo cosi?
Ecco la risposta,regolo il timer al tempo che voglio,premo il pulsante,arriva corrente in pista per un tempo da me regolato,da un minimo di .01 secondo ad un massimo di ore ed ore,parto con la mia slot,ad ogni passaggio il contagiri meccanico conta i giri,chiaro,allo scadere del tempo sara solo necessario vedere il numero dei giri realizzati e il settore dove ci si ferma,cosi facendo si ha una classifica.
E vero,non una vera e propria prova speciale da Rally,ma il funzionamento è quello,solo al contrario,solitamente si fa un giro in minor tempo possibile,qui si tratta di fare piu strada possibile nel tempo stabilito.
Premetto,il tutto è nato per far giocare bambini presso strutture pubbliche,oratori feste di paese ecc. ecc. dove non richiedono una classifica bella e chiara,ma gli piace girare e divertirsi il piu possibile.
Comunque poi testero il tutto in quel di Cislago,una serata di fine campionati e vedremo come và.
Per il momento è tutto,poi postero le foto dell'alimentatore e della pista,per la pista un po di pazienza ancora,sara funzionante domenica 20 Novembre.
Saluti Michele.
Si accettano consigli e difetti della mia pensata.






 Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/11/2011 : 16:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella idea. Certo, il contagiri meccanico....
Avvicinare piu' gente possibile allo slot, pur senza velleita' agonistiche, e' cosa buona e giusta.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IvanSlot

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/11/2011 : 17:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IvanSlot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IvanSlot Aggiungi IvanSlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto interessante ed intelligente come soluzione "eco" (economica).... Per il discorso dei giri e tempi ho letto in questo forum un articolo che spiega come farlo con uno smartphone....Potrebbe essere una idea visto che si girerà presumo uno alla volta

Saluti Ivan






  Firma di IvanSlot 
La gente infame parla male di te in giro... La gente stupida gli crede..

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Pontecchio Polesine  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 19/09/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 15/11/2011 : 23:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
saluto coloro che sono intervenuti,purtroppo per il contagiri con smartphone mi trovo spiazzato,possego un modernissimo Nokia N70.
Vedro di migliorare col tempo.
Per il momento svelo solo che l'alimentatore è terminato,a presto le foto.
Saluti Michele.






  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/11/2011 : 09:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Domandina: Quanto e' preciso e regolabile il timer?
Questo perche' alcuni timer "per le luci delle scale" non hanno la possibilita' di essere regolati "al secondo" e in piu' il tempo di attacco/stacco hai una tolleranza un po' elevata.

Tu cosa usi come timer? Link?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/11/2011 : 22:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo,il tempèorizzatore è della Omron,sinceramente non ho controllato col cronometro il tempo,comunque ha un bel visualizatore con lancetta,stile orologio e una volta sistemato basta non spostarlo,dallo start allo stop non ci sono tempi morti,start corrente subito,fine tempo stacca direttamente il 220V,quindi è un po come il classico stacca corrente dei sistemi di cronometraggio.
Allego foto della belva e del pistino monta smonta allunga accorcia ecc. ecc......
Saluti Michele.









  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization