Forum Tuttoslot.it - Pista per prove
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista per prove
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 27/09/2011 : 10:59:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
finalmente mi sono deciso a montare una pista....

penso di integrare la jada (cinese) con la scalextric (vecchio tipo) con cui è compatibile. Sarè una 1/32 anche se, penso, girerò con l'1/43... ma penso si "giri" con più comodità e... se capita anche con l'1/32.
La questione dello spazio (che non c'è) lo risolverò con un pannello sali/scendi tipo quello di Niko (vedi sua cartella)... a cui ho chiesto "assistenza"

La pista NON è pensata per "gare"... ma per "allenarmi" e per comprendere il comportamento delle macchine nelle varie situazioni.
Per questo mi preoccupa poco il problema dei "recuperi" mentre sarebbe molto importante avere ampia varietà di curve con rettilinei che permettano di acquisire un pò di velocità prima delle stesse.

Il percorso sarà per il 75% fisso mentre, come vedete dai disegni, vorrei rendere "asportabile il cavalcavia centrale per poterlo sostituire con il curvone in piano del secondo disegno.

soluzione di base:
oh!... non inserisce nulla!!!
ok!... avevo sbagliato io!!



seconda soluzione con sostituzione di tratto "alto" con curvone:



ora vi chiedo suggerimenti sulla "varietà" del circuito... e se è possibile "girare" sia a sinistra che a destra...
per ora si parla di analogica e niente diorama, solo cordoli autocostruiti dove servono.








Modificato da - amarcord in Data 27/09/2011 11:10:09

 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/09/2011 : 12:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
1) Varieta' del circuito.
E' una buona idea. Renderei asportabile anche il tornante stretto in alto a sx, per sostituirlo con una soluzione piu' "morbida".
In questo modo differenzieresti bene le due opzioni, come 1) Pista Tecnica e 2) pista di velocita'.

2) Per girare anche in direzione opposta non c'e' nulla di difficile (bastano dei commutatori DOPO i pulsanti).
Devi solo prevedere che i cordoli si estendano sia all'ingresso che all'uscita di ogni curva, pensando proprio al fatto che ognuna di questa verra' percorsa nelle 2 direzioni.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 27/09/2011 : 13:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
salUDo!

1) e che ne diresti se invece ammorbidissi la curva/controcurva in alto a destra?... cambiare il curvone di sx mi sembra un pò difficile... ma proverò

2)... vuoi dire che i due fili li devo collegare a un commutatore e da lì continuano alla pista?... scusa ma di elettricista in me... c'è poco

grazie!








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/09/2011 : 17:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:

2)... vuoi dire che i due fili li devo collegare a un commutatore e da lì continuano alla pista?

Proprio così.
Ecco lo schema con gli invertitori









  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 27/09/2011 : 18:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie scatto...
ma, scusa l'ignoranza... il famoso "commutatore" sarebbe quello indicato come "cursore"?

scusa ignoranza!








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/09/2011 : 18:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
"cursore" e "negativo" sono i due fili.
L'invertitore è quel "coso" nero tra le magic e la pista.
Si tratta dell'invertitore della b-ticino visto da sotto.








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/09/2011 : 20:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
sì, scusa, Amarcord.. ho confuso la destra con la sinistra (..a 44 anni... bah)
Intendevo proprio quello che dici tu.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/09/2011 : 11:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
'n te preoccupà... poi... diventa peggio!

volevo chiedervi, non sono esperto di piste... esistono altri tipi di curve???








  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/09/2011 : 15:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
boh!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/01/2012 : 16:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
allora... aggiornamenti...

rimontato il 90% dei mobili di studio (dopo trasloco) ho potuto verificare l'effettivo spazio per la pista, ovvero 4,00x1,30 m.
Il pannello non scenderà più dal soffitto ma sarà ribaltabile da parete.
Ma... nel frattempo è "lievitata" la scala!!
sapete che a me piacciono le "piccolette"... ma mi piace anche vederle girare in una pista bella larga!... e allora... perchè non andare direttamente sull'uno/24 carrera!!!
in questo modo ci giro tranquillamente "scodando" con l'1/43, poi quando capita si può anche correre con le 1/32 e... quando verrà Pino (98arturo) si potrà andare anche con l'1/24 metallo!!

il circuito che ho disegnato è figlio dello spazio e di alcuni pezzi usati che già ho acquistato, tra cui il ponte, ed è questo:




nella parte in alto, dove le due curve si immettono sotto al ponte, vorrei prevedere (autocostruendo due scambi da settare a mano) la possibilità di "tirare dritto"... così da avere un anello esterno più veloce.
La lunghezza dei due percorsi è molto diversa ma "a turno" si cambierà....

Ora ho bisogno di prevedere un alimentatore che possa far andare anche il "metallo".... chi mi dà consigli?????








Modificato da - amarcord in data 13/01/2012 16:49:33

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

98arturo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/01/2012 : 18:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 98arturo Aggiungi 98arturo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Maurizio,
ci sei riuscito, bravissimo e bellissima !!
Appena posso ti mando le foto di due trasformatori proprio per la Carrera, uno si chiama TITAN, il nome è tutto un programma, così chi se ne intende potrà dire se possono andare bene per la tua pista, in caso te li fornisco volentieri.
Per ora ti faccio i complimenti e penso che sia una gran soddisfazione poter realizzare la propria pista !!
Non ti preoccupare per l'1/24, come hai visto sul mio post devo allenare il dito, quindi andranno bene le 1/43, 1/32 1/24 e chi più ne ha più ne metta !!
Un saluto ed a presto !








  Firma di 98arturo 
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica.
In pratica si.

Pino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

98arturo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/01/2012 : 19:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 98arturo Aggiungi 98arturo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti invio le foto dei trasformatori se possono esserti utili.













  Firma di 98arturo 
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica.
In pratica si.

Pino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/01/2012 : 13:42:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
sono pochi gli ampere ,conviene comprare un alimentatore con almeno 7 ampere e regolabile ,lo trovate nei negozi di elettronica ciao cariiiii.marco







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/01/2012 : 14:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì.... anche a me gli ampere sembrano pochi... ma anche con i volt credo si debba arrivare a 18... o no??

per il circuito, essendo fisso, pensavo di inserire due scambi (da manovrare a mano) che unissero i rettilinei alti in modo di avere un anello veloce esterno...

poi... se non troppo difficile, potrei anche unire le curve interne per avere due circuiti distinti sulla stessa tavola!...

le varianti sono in rosso....










  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 16/01/2012 : 15:31:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
io come ben sai sono un purista ed anche l alimentazione mi piace a 12 volt,ma i suddetti trasformatori sono REGOLABILI da v0 a 18 volt,e gli ampere da 0 a 7 ,QUINDI DDECIDI tu in base ai piloti in pista che voltaggio e amperaggio scegliere ciaooooo marco venturi.ps ci sono alimentatori anche con amperaggi superiori,ma li volano anche gli eurisssss







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Matrix74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/03/2012 : 08:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matrix74 Aggiungi Matrix74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Posso fare una domanda a riguardo?

L'interruttore che permette di variare il senso di marcia, così come riportato nell'esempio sopra, sono 2 e mi permette di cambiare separatamente il senso di marcia.

Ma se io ce ne metto uno solo e da li faccio partire i fili per le due corsie va bene lo stesso?

Perchè al Costa Etrusca ce ne è uno solo di interruttori sulla scatola...!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 13/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization