Forum Tuttoslot.it - Gomme alla Carlona
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Gomme alla Carlona
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:8



Inserito il - 30/03/2011 : 23:53:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
ADESSO CHE VIENE LA BELLA STAGIONE …. MI FACCIO IL GOMMONE ….


Qanti non ci hanno già pensato diverse volte, auto costruirsi le gomme, ne cito uno per tutti “Pennacondor”.
Ma che tipo di gomma bisogna usare? e quanto costa questa gomma? e lo stampo con che materiale si deve realizzare? ma io saprò fare? Saprò dosare? E se sbaglio materiale? Ma su quale sito lo devo comprare?
Queste e mille altre domande mi pongo quando comincio a pensare di realizzare qualcosa, e il tarlo mi rode il cervello, nei momenti in cui la mente è a riposo, non impegnata in altre cose.
La sera scende un velo, i rumori si attutiscono, una sirena spicca ululando lontana, questo è il momento delle idee dei pensieri, idee staccate si accorpano, si uniscono, ed anche se ho gli occhi a “pampinedda” tiro dritto verso un risultato che sia finale, il problema si pone domani; non soltanto avrò sonno, ma se avrò risolto l’enigma come domerò i miei pensieri?Vincerò la noia?


Cominciamo:

Tubo d’alluminio tagliato alla misura della gomma da realizzare.



Otteniamo un bel cilindro



Poniamolo su una base di cartone



Disegniamone il contorno sul cartone e ritagliamolo, per poi incollarlo con del nastro di carta adesiva



Pistola al silicone carica.



Versiamo del silicone per metà della nostra vaschetta



Prendiamo il cerchio del quale vogliamo riprodurre la gomma, in questo caso polistil


Immergiamo a pressione nel silicone il cerchio, con mano ferma ed occhio attento, cercando di infilarlo più al centro possibile.



Aspettiamo due ore e togliamo il cartoncino del fondo




Dovremo aspettare ancora molte altre ore affinché si asciughi il silicone, allora finalmente potremo vedere che diavolo abbiamo ottenuto, intanto a vederla da questo lato sembra centrata.
Ci renderemo meglio conto di quello che combiniamo nel momento in cui girerà sulla sua ruota, chissà se questa gomma si può tornire?

E' tutto un nuovo mondo da scoprire che si pone davanti i miei occhi, molti penseranno ma che cavolo ne faccio di una gomma trasparente?
Risposta semplice, questa è soltanto una prova con quello che ho a casa, però esiste anche il silicone di colore nero in vendita presso tutti i centri di bricollage, addirittura bianco, si può pensare anche ad una gomma bi-colore....(non esageriamo).

Ci sarà da rodere un pò, per trovare dei prodotti adatti a trattare il silicone...
Sono certo che i più tenaci hanno già tutti i segreti nel cassetto, ed aspettavano questa occasione per tirarli fuori.

Al tatto sembra una Pirelli , secondo me ha un grip de paura……..

Ma si può perfezionare ….

Seconda parte


Non soddisfatto della praticità del processo mi sono ingegnato un altro sistema che ritengo migliorativo del primo.

La difficoltà sta nell’cavare la gomma dal tubo, perché il silicone attacca con una tenacità media, ma se forzato in modo estremo si deforma,specialmente se non ancora del tutto asciutto.

Allora, mi sono inventato un sistema rapido e indolore di stubbamento.



Ho introdotto un anello di lextan , o volgare plastica delle confezioni delle camicie, a mo di anello separatore e la gomma esce facilmente



Non solo, poi si stacca da sola



Viene via tutto da se e non si infiammano i (cabbasisi”che sono un noto frutto esotico”).

Rimettiamo la lamina a posto per un’altra iniezione di silicone



La velocità di produzione è una gomma al di.

Oggi ho comperato quello nero, sono convinto che l’impatto sarà più gustoso all’occhio, che vuole la sua parte, anche se non conosco ancora come si comporta il prodotto.



Rifiliamo con un cutter le bave e il gioco è fatto , anche se non è finito…..


Adesso mi tocca vedere tante altre cose in merito a tutto ciò, che vi ho raccontato, ma il primo passo è fatto.



CIA











 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 31/03/2011 : 00:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Ormai non mi stupisco più di niente e la mia noia con te all'opera non esiste proprio, adesso resto in attesa delle prossime puntate e voto 5 stelle tanto so che non deluderai le aspettative

Ciao great man of Sicily

pier




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4768  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 31/03/2011 : 00:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Idea pazzesca ... ma dobbiamo trovare un marchio ... ti potrei suggerire Ciaklin, o Ciakdyear, o meglio ancora Ciakstone ... anche se attualmente le più in voga sono le nostrane Ciakrelli, scegli tu .......



  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/03/2011 : 01:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzacci, eccovi il prodotto finito.....



la rifilatura non è perfetta ma anche questa è una cosa che ha margini di miglioramento..





Un vantaggio è avere mediamente tutte le gomme perfettamente aderenti al cerchio

Molte polistil orfane di gomme adesso potranno tornare in vita credo!

@Pier

Le tue aspettative sono uguali alle mie! Se si, spero di non deluderle mai, ovvero" massimo divertimento con minima spesa, ovvero la felicità è come la salute, non si compera.

@ santo

Non sò! GOMME SILIKIANE? Ti piace?

Dentro c'è un pò di tutto siciliane, silicone la K di ciaky ed è pure sinottico che è quanto dire....




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 31/03/2011 : 08:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao carlo.... bello che ci fai partecipi dei tuoi esperimenti...

da cosa... nasce cosa...

ti volevo segnalare (se non l'hai già visto) il post che è nella sezione tecnica proprio inerente la costruzione digomme...
http://www.tuttoslot.it/tecnica/costrgomme.htm




  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 31/03/2011 : 09:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao bell'idea, l'unico incovegnente, che se corri su di una pista che hai gommato x bene con ruote che si trovano in commercio, come NSR, PRS,SLOT.it ecc. Che sono in gomma, quando passi con quelle in silicone non hai più la stessa aderenza, anzi ti sembrerà di correre sul ghiaccio. Potresti magari cambiare usando gomma liquida, si puo trovare in negozi specializzati di materiale artistico, è di colore bianco, ma la si puo colorare, con queste non andresti a rovinare la pista!!



  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/03/2011 : 18:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@ amarcord

se fai caso cito pennacondor all'inizio dell'articolo, come colui il quale ha iniziato il discorso gomme su questo forum, ma i miei esperimenti strampalati sono un modo alternativo e molto economico per fare una cosa, se ottengo un buon risultato meglio diversamente ho fatto un tentativo.
La produzione di gomme è un'altra cosa, per fare due gomme non spendo 60,00 euro se mi va bene trovo un tubo di silicone nero spendendo 2 - 3 euro.

Comunque la vera forza non stà nell'unione ma nella fame, prova a resistere alla forza d'attrazione di un bignè fragole e panna dopo due giorni di digiuno.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/03/2011 : 18:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@ maci1

Di sicuro non correrò mai in un campionato con queste gomme, la pista di casa mia non è gommata così spasmodicamente, non è pappata.
Ad ogni modo in pista gommata ancora non le ho provate ma non credo che sia possibile commistione fra le due materie silicone e gomma, mi riservo una risposta sul comportamento in questo particolare fondo a tempo debito.
Al momento posso soltanto dirti che sulla polistil ha grip anche se sto aspettando che si asciughi la seconda gomma per fare un degno test in movimento, però strofinando la gomma su un pezzo di pista sembra mostrare un buon grip, contano soltanto i fatti nella vita non i tentativi, quando avrò un dato certo potrò parlarne, pazienta un paio di giorni e saprai.
Cia




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 31/03/2011 : 21:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok fai Pure i tuoi esperimenti, il mio era solo un consiglio, visto che all' inizio della mia avventura con le slotcars, avevo già fatto di questi esperimenti.
Ciao e bun test!!




  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GoNino

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 31/03/2011 : 22:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoNino Aggiungi GoNino alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Ciaky: se vuoi provare un'altra mescola (un po' più costosa) puoi cercare il SIKAFLEX 290 DC poliuretano elastico monocomponente per calafataggio essendo UV resistente. Colore nero.

IMPIEGHI : Particolarmente indicato per sigillare i comenti delle coperte (per intederci, le striscioline nere antisdrucciolo sulle coperta delle barche in legno) o per sigillature esterne di oblò e finestrini. Carteggiabile, non fà ricciolo come il silicone. Ottimo anche come collante legno, legnovetroresina, metalli ecc. resistenza alla trazione 1,2N/mm2.

Resa, su comenti mm 6x6 - 8,9 metri ogni cartuccia.

Ma costa (circa una 20ina d'€uri) .... l'effetto è molto "soft".... e non fa bolle durante la messa in opera.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 24/01/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/03/2011 : 23:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@go nino

Molto interessante questa cosa......

Tu la hai già usata per questo scopo?

Se la becco la prendo, qui a Siracusa non mancano di certo negozi e piccoli arsenali per la nautica e il diportismo.

Cia





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/04/2011 : 11:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

@ amarcord
se fai caso cito pennacondor all'inizio dell'articolo, come colui il quale ha iniziato il discorso gomme su questo forum.....


oops!! chiedo venia!... il problema è che essendo qui da solo tre mesi... i nick ancora non mi sono così abituali!

ciaky ha scritto:
Comunque la vera forza non stà nell'unione ma nella fame, prova a resistere alla forza d'attrazione di un bignè fragole e panna dopo due giorni di digiuno.


...sì vabbene "la fame!"... però le idee stimolano altre idee... e così via!




  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

GoNino

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/04/2011 : 13:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoNino Aggiungi GoNino alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo, l'ho usato solo per scopi nautici, dato che il tempo per realizzare le cassaforme m'è mancato... al punto da far seccare il tubone.
Cmq, sono certo che il risultato potrebbe essere sorprendente.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 24/01/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 01/04/2011 : 19:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Finito di fare seconda gomma test.....

Montata su polistil



Non sono belle da vedere ma sono prototipi.

SEGUE




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 02/04/2011 : 01:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
test tenuta su polistil

è durato 20 min e la macchina teneva in pista con 9 volt misurati...

ecco un piccolo video di pessima qualità, ma che rende l'idea del mio test ring dove farò le varie comparazioni delle mie gomme...

http://s576.photobucket.com/albums/...01191946.mp4


Segurà

Cia




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/04/2011 : 23:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Come sempre ENTUSIASMANTE ..... pensavo .... e farne una serie magari leggermente più grandi e colorate da usare come "recinzione salva slot " ?

Ciao




  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Riccardino

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2011 : 10:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Riccardino Aggiungi Riccardino alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

test tenuta su polistil

è durato 20 min e la macchina teneva in pista con 9 volt misurati...

ecco un piccolo video di pessima qualità, ma che rende l'idea del mio test ring dove farò le varie comparazioni delle mie gomme...
http://s576.photobucket.com/albums/...?action=view¤t=20110401191946.mp4
Segurà
Cia


......sorprendente!!!!!!!!!!!!
una domanda: la macchina aveva il magnetino oppure no?
ciao





Modificato da - Riccardino in data 03/04/2011 10:34:04

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 24/02/2011  ~  Ultima visita: 21/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 04/04/2011 : 18:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@ miano

Amico, sensei, mente eccelsa e digitaliforme ....


Se vuoi, per te posso,anche farle, le gomme da recinzione in silicone , anche se usando un bel tubo del gas tagliato a fettine diventa tutto: più rapido, pratico e realistico.

Invece i poveri polistomani per un paio di gomme devono falsificare la carta d'identità, comprarle al mercato nero.
Sai come è triste vivere nell'illegalità ...

Ho visto polistomani che si scambiavano le gomme di sera nel parco, uno spettacolo indegno....




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 04/04/2011 : 18:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@riccardino

Si....
polistil con magnete ......

Sto aspettando l'asciugatura delle gomme con silicone nere e le proverò senza magnete, vediamo come vanno quelle...

Continua ..

CIA




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/04/2011 : 19:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

Se vuoi, per te posso,anche farle, le gomme da recinzione in silicone , anche se usando un bel tubo del gas tagliato a fettine diventa tutto: più rapido, pratico e realistico.


...... uhhhmmm ... ho fatto con il tubo corrugato da esterno che uso per il mio mestiere e il risultato è realistico ma va bene per un rettilineo di 3/4 metri ma infondo ai 9-10 occorre qualcosa di mooolto morbido per attutire l'urto senza danni o quasi .... vedrò di applicarmi ( a dir la verità sto puntando a dei mattoncini usati per l'antincendio ma temo siano carissimi ) ....


ciaky ha scritto:

...Ho visto polistomani che si scambiavano le gomme di sera nel parco, uno spettacolo indegno....





Ciao&Grazie




  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 04/04/2011 : 20:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho già visto la cosa fatta da altri con il tubo gas, quello nero che all'interno ha una calza di tela, lo tagliavano a fettine e poi lo tornivano se trovo il link lo posto.

muble muble vediamo.......se trovo la cosa.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization