Forum Tuttoslot.it - Compatibilità digitale
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Compatibilità digitale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aron

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/02/2011 : 15:03:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aron Aggiungi Aron alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve, apro questa discussione per avere sia delle informazioni, sia per dare la possibilita' ad altri come me di conoscere differenze e compatibilita' delle piste e delle auto digitali.. intanto chiedo una cosa molto precisa: su una pista digitale scalextric possono girare auto digitali di altre marche? tipo SCX o Ninco?..
in piu' vorrei sapere se una pista digitale puo' diventare analogica solo cambiando il trasformatore ma lasciando gli scambi digitali agganciati (anche se naturalmente non avranno attivi gli scambi.. certo).
Spero di ricevere informazioni e che restino qui per l'utilizzo di altri amici e interessati.
grazie
Aron neo giocatore rally digitale








Modificato da - Renatone in Data 17/02/2011 15:34:40

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2011

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/02/2011 : 16:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Aron

Salve,.. intanto chiedo una cosa molto precisa: su una pista digitale scalextric possono girare auto digitali di altre marche? tipo SCX o Ninco?..


..... se le macchine sono dotate di chip Scalextric ( in alternativa slot.it che produce chip compatibili ) non ci sono problemi ..... la fondamentale l'incompatibilità nel digitale è data dai protocolli usati differenti per ogni marca per cui con la giusta elettronica macchine prodotte da "xyz" possono correre su piste "zxy" .... unico vero ostacolo è che vi sia spazio sufficiente per alloggiare il chip e questo dipende da modello a modello ma nella stragrande maggioranza dei casi non rappresenta un problema ( .... con qualche riserva per SCX che adotta un chip molto grande )

Messaggio di Aron

in piu' vorrei sapere se una pista digitale puo' diventare analogica solo cambiando il trasformatore ma lasciando gli scambi digitali agganciati (anche se naturalmente non avranno attivi gli scambi.. certo).


..... non è così semplice .... la centralina è da escludere come pure i pulsanti che non sono compatibili e i vari contagiri e cronometro .... riguardo gli skambi dipende dalle marche ma direi che la sola Carrera non è "cablata a ponte" per cui alimetando una pista digitale in maniera analogica con un solo pulsante si otterebbe il controllo di entrambe le corsie ... cosa che personalmente mi torna comoda quando mi dedico al "rally/off-road" girando uno alla volta .... unica alternativa cablare opportunamente i vari skambi ma sinceramente ricordo un solo caso del genere su SCX

Messaggio di Aron

Spero di ricevere informazioni e che restino qui per l'utilizzo di altri amici e interessati.
grazie
Aron neo giocatore rally digitale


..... spero di essere stato sufficientemente "informativo" ma nel caso rimango a disposizione per approfondire l'argomento .... riguardo il rally al digitale ( okkio che gli amici analogici si agitano ) ti segnalo questa pista esempio rarissimo .... a tal proposito se volessi farci vedere la tua avremmo a disposizione due rarità

Ciao








  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aron

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/02/2011 : 21:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aron Aggiungi Aron alla lista amici  Rispondi Quotando
Cavolo davvero bella!!!!
la mia (nostra.. conn Andy) deve ancora svilupparsi.. al momento e' solo su carta.. ma domani comincia il montaggio.. ci vorra' un po'.. messa su tavole rialzate.. io pensavo di mettere un rettilineo di 3 metri e poi il resto tornanti e un punto rialzato tipo il picco che ho visto sulle foto che mi hai segnalato.. cmq abbiamo uno spazio rialzato di grandezza 1,5 x 3 quindi piu' di tanto non si potra' fare per ora... la cosa che mi frena un po' e' che la mia prima pista e' una digitale scalextric e comincio ad annussare che ci sono molti ostacoli rispetta alla analogica.. spero di risolverli.. altrimenti usero' i pezzi per una analogica e vediamo che accade.. grazie mille davvero.. e chiunque mi alleghi foto di piste rally o semi rally (come la chiamo io e come la vorrei..) sarebbe molto gradito.. cerco l'ispirazioneeeee..! ciao e grazie
Aron
p.s. ma il monte della foto con che materiale sara' fatto? schiuma? e che schiuma consigliate? ciao








 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 17/02/2011 : 23:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Aron,
con la nuova centralina della Scalextric ( la powerbase da sei auto codice c7042) c'è la possibilità di far girare auto sia in modalità digitale che analogica.

Gli accorgimenti per passare in modalità analogica sono sostanzialmente due.

Eliminare fisicamente gli scambi dalla pista e sostituirli con segmenti tradizionali.

O

Aprire la parte sottostante dei binari con scambio e tagliare il "ponticello " fra le due bandelle. Ovviamente lo scambio in modalità analogica rimarraà inattivo.



http://www.youtube.com/watch?v=1f3U...ture=related


Ciao,
Andrea.








Modificato da - AndRex65 in data 17/02/2011 23:59:18

  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Aron

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 18/02/2011 : 01:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aron Aggiungi Aron alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao.. grazie del consiglio.. pero' il punto e' che se faccio il plastico mi tornera' molto scomodo mettere e togliere gli scambi a secondo del tipo di gara (analog o digit), a quel punto compro anche una semplice centralina analogica e se devo cambiare ogni volta cambio anche quel pezzo (che per altro e' piu piccolo dei pezzi degli scambi), il secondo modo (quello di tagliare il ponte della linea elettrica sotto il pezzo) sembra interessante, pero' vorrei sapere se al ritorno al digitale mi porta dei problemi o se restera' funzionante anche per il digitale senza problemi.. visto che la pista e' nuova vorrei essere certo di non rovinarla.. comunque il mio problema potrebbe essere risolto modificando le auto.. tanto gli scambi si possono bloccarefisicamente e comunque decidere di non utilizzarli per alcune gare.. solo che dopo aver smontato le 4 F1 digitali che ho trovato nella scatola ho visto che il chip e' saldato.. poi ho smontato una avanslot analogica e non riesco proprio a capire il chip digitale dove va inserito.. speravo in uno spinotto da infilare.. o qualcosa del genere, ma mi sembra un po' piu' complicato.. (qui chiedo se le auto della ninco, o altre marche possono se modificate col chip digitale ,girare sulla mia scalexctric digital) vi prego di correggermi o darmi dei consigli su tutto cio' che ho scritto, ricordandovi che sono alle prime armi, e scusandomi per le ingenuita' possibili che ho scritto
grazie Aron










 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/02/2011 : 12:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
..... se la pista rimane fissa puoi pensare a un comando che aziona alcuni rele incaricati di chiudere o aprire a seconda della modalità di gioco i ponti degli skambi .... molto semplice da eseguire ... se decidi di usare una sola macchina alla volta questo problema non si presenta perché con un pulsante comandi tutte le corsie indifferentemente e bloccando fisicamente gli skambi puoi ottenere percorsi differenti ( già fatto con grande soddisfazione ) .... riguardo la digitalizzazione delle slot la nostra sezione langue e non ci sono articoli specifici e tecnici sull'argomento ( se si esclude qualcosa riguardo SCX ) pare che ci sia un po' di "pudore" verso questo argomento ...detto questo i casi di produttori terzi che predispongono le loro slot per la digitalizzazione sono pochissime e Avantslot non rientra tra queste per cui ti consiglio di sfogliarti con calma questo interminabile 3D dove vi sono diversi esempi per risolvere il problema .... altro discorso se utilizzi macchine già predisposte ...

Ciao








  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization