Forum Tuttoslot.it - Restauro pista Polistil...ecco il mio contributo!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Restauro pista Polistil...ecco il mio contributo!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 09/01/2011 : 21:05:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
E' il mio secondo post,e,dato che Pier mi ha scritto:"Dacci dentro",io c'ho dato dentro veramente..perciò vi posto la mia esperienza e un metodo "casereccio"per restaurare le bandelle della pista Polistil..

Leggendovi,ho notato che molti di voi,a meno di non aver a disposizione metrature importanti,consigliano di non recuperare le vecchie piste,in quanto si tratta di un lavoraccio e non ne vale la pena..Il mio problema è che vorrei veramente recuperare la pista che ho,ma sono anche tremendamente pigro e dotato di inventiva..quindi ho pensato a un metodo per non far fatica e avere un buon risultato...La ruggine si può togliere con diversi metodi,ma quasi tutti contemplano abrasioni e"olio di gomito"..ma alcuni sono egualmente efficaci,rapidi,poco costosi e,a parere mio,danno un ottimo risultato..
Io ho usato il metodo dell'elettrolisi,praticamente a costo 0 e,dalla prova fatta,mi son sentito incoraggiato a tal punto da spigarvi il mio metodo casalingo!!!

Pronti?
Materiale occorrente:
Bandelle(belle arrugginite,mi raccomando)
bacinella di plastica
Carica batterie da auto
acqua,meglio se distillata o demineralizzata
bicarbonato di sodio(quello per gli alimenti,per intenderci)
un'appendiabiti di ferro,o una lamierina di acciaio inox,lunga come le bandelle.



Metodo:
Smontare le bandelle(e voi sapete meglio di me come si fa)



Unirle a mò di tapparella(una su,l'altra giù e via dicendo)
arrotolarle e legarle con un fil di ferro



inserire le bandelle nella bacinella con delntro l'acqua dove avrete sciolto preventivamente il bicarbonato circa un cucchiaio per litro d'acqua



Sagomare l'appendi-abiti in modo che la maggior superficie possibile sia immersa,ma mantenere il gancio all'esterno dell'acqua(importantissimo,altrimenti si crea un corto circuito)
Collegare il coccodrillo nero alle bandelle e immergere il tutto..volendo sotto alle bandelle si può mettere 2 stuzzicadenti alle estremità in maniera che la reazione elettrochimica colpisca tutta la superficie
Date corrente al carica-batterie,inizialmente tenendo distanti le bandelle dall'appendino,poi avvicinare gradualmente(senza far toccare bandelle e appendino,mi raccomando) finchè non vedete che da appendino e bandelle cominciano a levarsi delle bollicine




dopo 1 ora circa questo è il risultato




dopo 3 ore il risultato è questo




come vedete il 1° in alto è la bandella prima del trattamento,la seconda è quella appena uscita dalla vasca,mentre la terza è il risultato finale,dopo una leggera strofinata con spugnetta per lavare i piatti,imbevuta di acido muriatrico(acquistabile in tutti i supermercati)

ATTENZIONE:LA ELETTROLISI,IN QUESTO CASO,EMETTE IDROGENO,QUINDI E' BENE INDOSSARE GUANTI,OCCHIALI E OPERARE ALL'APERTO O IN UN LOCALE MOLTO AREATO.

Ed ora,a voi i commenti








Modificato da - dobby78 in Data 09/01/2011 21:14:13

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 09/01/2011 : 21:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualcuno (mi sembra Miano) tempo fa postò un procedimento simile, ma era alquanto più laborioso di quello illustrato da te.
Prima di tutto complimenti per il procedimento e secondo mi cimenterò presto per togliere qualche chilo di ruggine da diverse bandelle che ancora devo restaurare.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 09/01/2011 : 21:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie infinite,il bello del mio sistema è che è "casalingo",cioè che non devi cercare soda caustica,carbonato di calcio e cose simili..son tutte cose che si trovano in casa o,al massimo,nel supermercato vicino casa..e poi il mazzetto con le bandelle lo puoi fare grosso quanto vuoi,io l'ho fatto di 12 pezzi,tre rettilinei e,intanto che si pulisce,puoi fare altre cose,tipo pulire le parti in plastica...







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 09/01/2011 : 23:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo.....

Bravissimo:::::::::

Molto semplice, tutto mi è chiaro, l'unica domanda che ti faccio è: Il cucchiaio?

A che serve?

Posso intuirlo ma non mi sembra tu lo dica.

Ancora bravo meriti una quota..

Cia









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 09/01/2011 : 23:37:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma sipotrebbe fare senza togliere le bandelle?
io sono ancora più pigro!










 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/01/2011 : 00:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Qualcuno (mi sembra Miano) tempo fa postò un procedimento simile, ma era alquanto più laborioso di quello illustrato da te.


Eccolo: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...erms=ruggine








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/01/2011 : 09:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo procedimento, BRAVO!

Oltre al cucchiaio già anticipato da Ciaky, vorrei chiedere se è possibile usare un normale alimentatore anzichè un caricabatterie: immagino di si, trattandosi sempre di corrente e tensione, ma vorrei una conferma.

Ciao,
Alessandro








  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/01/2011 : 12:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
.... decisamente meglio e molto più chiaro della versione francese che avevo scovato in rete ....

Ciao









  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/01/2011 : 19:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

Bellissimo.....

Bravissimo:::::::::

Molto semplice, tutto mi è chiaro, l'unica domanda che ti faccio è: Il cucchiaio?

A che serve?

Posso intuirlo ma non mi sembra tu lo dica.

Ancora bravo meriti una quota..

Cia




Svelo l'arcano:il cucchiaio è stata la primissima prova,essendo di acciaio inox è il conduttore ottimale,ma la superficie di scambio era troppo piccola,quindi tante bolle di fronte al cucchiaio,ma quasi nessuna a mano a mano che ci si allontanava..quindi ho usato la gruccia che è di ferro zincato a caldo..l'ideale comunque sarebbe(quasi quasi stasera ci provo) una vasca totalmente in acciaio,avendo l'accortezza di isolare dal fondo le bandelle,mediante piccoli pezzi di legno o di plastica..Ora che ci penso:mia moglie ha una pentola in acciaio inox di forma ovale,che usa per cuocere il pesce..asp..le bandelle ci stanno giuste...faccio una magia...et voilà,la pentola è sparita!!!!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/01/2011 : 19:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nicola Guarnieri ha scritto:

Ma sipotrebbe fare senza togliere le bandelle?
io sono ancora più pigro!


Tecnicamente si può fare,a patto di avere una vasca abbastanza grande..l'unica accortezza è che devi mettere "a ponte" tutte le bandelle,collegandole tra di loro con del fil di ferro,possibilemnte zincato..non di rame,perchè secondo me si scioglie e,magari,mettere il pezzo in verticale,con di fronte una lamierina d'acciaio che copra tutta la superficie...però,se mi posso permettere,io,le bandelle,le smonterei,in quanto in pochissimo tempo riusciresti a pulire moolti + pezzi...








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/01/2011 : 19:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
batdog ha scritto:

Ottimo procedimento, BRAVO!

Oltre al cucchiaio già anticipato da Ciaky, vorrei chiedere se è possibile usare un normale alimentatore anzichè un caricabatterie: immagino di si, trattandosi sempre di corrente e tensione, ma vorrei una conferma.

Ciao,
Alessandro


Certamente,basta che emetta 12v a 5A..io ho usato il caricabatterie perchè ha un amperometro,che mi consente di vedere quanta corrente sto utilizzando per il processo...se usi troppa corrente,potresti bruciare l'alimentatore,oppure dare un'orrenda velatura nera alla bandella...diciamo che la corrente ideale è di circa 0.5 A..il processo è un pochino più lungo,ma viene decisamente meglio...per vedere quanta corrente assorbe l'elettrolisi,ti basta avvicinare o allontanare le bandelle dalla gruccia...più vicino stai più assorbi corrente,quindi,no buono..per contro,se stai troppo lontano niente bolle..quindi vicino,ma non troppo!!!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/01/2011 : 21:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
E cosa ne pensi di un set di cucchiai d'argento della nonna tutti montati a ventaglio?Secondo te l'argento si depositerebbe sulle bandelle?

La polistil d'argento....... non avrebbe prezzo (se muoio nell'esperimento fatemi cromare).



Ribadisco l'apprezzamento per il lavoretto del nostro nuovo amico Dobby.









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

dobby78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/01/2011 : 23:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dobby78 Aggiungi dobby78 alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh,tentar non nuoce...al massimo si sciolgono...oppure passa qualcuno,te li ciula e ti ci mette delle posate di plastica







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ostiglia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 26/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/01/2011 : 23:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
complimenti , da tenere inconsiderazione per il restauro delle bandelle arruginite








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 11/01/2011 : 11:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo!
In home e sezione tecnica!!








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 11/01/2011 : 23:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

E cosa ne pensi di un set di cucchiai d'argento della nonna tutti montati a ventaglio?Secondo te l'argento si depositerebbe sulle bandelle?

La polistil d'argento....... non avrebbe prezzo (se muoio nell'esperimento fatemi cromare).



Ribadisco l'apprezzamento per il lavoretto del nostro nuovo amico Dobby.




Spettacolooooooooooooooooooooo Sto ancora a ridere......
Se muoio fatemi cromare me la rivendo sicuramente.......
Ad ogni modo complimenti per la trovata. Mia moglie però non l'ha ben capita! Si è avvicinata allo schermo e guardando la bacinella mi ha detto: Beh adesso studi i forum dove ti insegnano a fare il bucato a mano.....!!! Le donne....








  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/01/2011 : 23:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

(se muoio nell'esperimento fatemi cromare)


AAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAAA!!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/01/2011 : 10:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

E cosa ne pensi di un set di cucchiai d'argento della nonna tutti montati a ventaglio?Secondo te l'argento si depositerebbe sulle bandelle?

La polistil d'argento....... non avrebbe prezzo (se muoio nell'esperimento fatemi cromare).



Figurati d'oro
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...LY_ID=109537








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 12/01/2011 : 11:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate, ma state giocando col fuoco!...anzi con l'acqua!

E se qualcuno per pigrizia non vuole staccare le bandelle?
Deve cercare una bacinella più grossa...

E se è ancora più pigro e decide di fare il tutto nella vasca da bagno?

E se mentre c'è l'acqua li che bolle insieme alla polistil, passa tua moglie e felicissima per aver finalmente l'idromassaggio ci si butta dentro?

Chi la sente, poi?














 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 12/01/2011 : 13:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
....grande mago.....!








  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 13/01/2011 : 00:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
RAGAZZI SONO ARCI CONTENTO DI AVERVI FATTO RIDERE ...

In fondo è la realtà , se ci fate caso ogni giorno ne sentiamo ne diciamo ne facciamo tutti, delle belle, un paio di oggi le sparo in rete.
Mio figlio va dal dottore, ha l'influenza e dolori di stomaco, il pediatra gli chiede serio " ma la fai dura o molla" lui timidamente risponde piano "ma.....!!!Veramente non l'ho mai toccata"
Incontro la mia vicina di casa davanti alla buca delle lettere, armeggia con i fogli di carta borbottando" non ci capisco niente!".
Buongiorno signora Rosa, come stà?
HAAA! E come devo stare secondo lei , sto impazzendo..... QUESTO E' L'ASTRATTOCONTO della banca e non ci capisco niente.......

Non credete alle favole ..... SONO VERE......


CIA









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization