Forum Tuttoslot.it - progetto pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 progetto pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/01/2011 : 17:24:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
leggendo i vostri vecchi post mi sono un pò documentato in fatto di piste essendo ancora all inizio fatemi sapere solo se la polistil come larghezza pezzi conducibilità elettrica e fondo si può paragonare a una ninco o a una carrera evolution premettendo che voglio montare una pista fissa a 2 corsie di almeno 20 mt consigliatemi perche anche se sono innamorato slottista al momento sono zero tagliato su piste e slot car quindi accetto tutti i vostri consigli che valuteremo passo passo fino alla realizzazione del mio progetto grazie





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/01/2011 : 18:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque, dunque.......

La Polistil (sigh) è fallita da quasi 20 anni e quindi potrai trovare solo piste e pezzi sfusi usati cercando su eBay o nei mercatini dell'usato.
Purtroppo questo ti porterà ad una serie di problemi se un giorno vorrai ampliare la tua pista e magari svilupparla a 4 o più corsie, ma se come me sei un'estimatore di questa marca non demordere: in giro ancora si trovano sia molti pezzi di pista che piste complete.
La conduttività elettrica della Polistil non è delle migliori, ma lavorandoci un po' e creando alcuni riporti di corrente è un problema facilmente risolvibile.

La pista più diffusa a livello di club è la Ninco, pista che ha un'ottima condittività elettrica, ma che è costruita con una plastica molto morbida che con il tempo può tendere a deformarsi.
La Ninco è l'unica marca di piste che produce curve di ben 5 raggi diversi e come altre marche produce anche pezzi ghiaccio e terra.
Il fondo asfalto della Ninco è il più ruvido che esiste in commercio e ciò le ha fatto meritare il soprannome di "mangiagomme".

La Carrera ha il fondo liscio molto simile a quello della Polistil e come pista è la più grande di tutte, tant'è che ci si può girare anche con i modelli in scala 1:24. Qusto però porta al problema accessorio dello spazio perchè essendo più larga necessita di ambienti più grandi.
In passato la Carrera aveva qualche problema di conduzione elettrica, ma ora "sembra" che questi problemi sono stati risolti.

Sia Ninco che Carrera producono anche gli accessori per rendere digitali le piste (nel caso in cui fossi interessato, magari in futuro, a questo tipo di tecnologia), cosa che invece è impossibile realizzare con la Polistil.


Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 02/01/2011 18:15:36

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/01/2011 : 18:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
ok renato afferrato al volo eliminiamo polistil ti spiego le piste slot e le slot car anche se ancora non ne possiedo mi fanno impazzire perche ricordo da piccolo mi racconta mia mamma saltavo i pasti per giocare con la pista. poi un giorno per sbaglio navigando col pc mi vado a imbattere sul vostro forum e via il fuoco dentro si sviluppa e ritorna la mia vecchia passione la pista ma non potevo immaginare quello che si e creato a livello prof veramente fantastico quindi ti spiego non appart a nessun club e quindi debbo correre in pista da solo o al massimo con mia figlia eta 15 anni piace anche a lei ti dico in sincerità che sicuramente vedendo le slot car di ora ne acquisterò un 2000 modelli circa auahauahasono stupende solo a guardarle ok ti ho parlato di me parliamo del mio progetto pista cosa ne pensi si intende da montare fissa una conf ninco 4 corsie Set Four Lanes -NI20151-
che mi svilupperebbe una due corsie da 26 metri gia col tracciato disegnato senza fare modifiche ai pezzi ps o carrera evolution






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/01/2011 : 22:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che la tua idea sia ottima.
Oltretutto l'ottima possibilità di reperire altri pezzi Ninco da aggiungere a quelli già inclusi nella confezione della pista, nonchè di accessori vari, ti permetterà di modificare il tracciato a tuo piacimento nel caso in cui ti stancassi della pista così come è.
Se posso permettermi un suggerimento: non fermarti alla realizzazione del tracciato proposto nella confezione della pista. Prova altri disegni, prova la guidabilità del circuito e trova il tracciato che più ti soddisfa montandolo sul pavimento. Per montare un plastico definitivo c'è sempre in tempo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 02/01/2011 : 22:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciccio io vivo a Siracusa, se vuoi ci possiamo vedere, volendo potresti provare una pista ninco alla prima manifestazione che capita, se vuoi provare la carrera è montata al club per ogni info tecnica ti servisse batti un colpo...

Io sono un nincomane , possiedo una ninco sia anlogica che digital la consiglio a tutti per cominciare a fare slot sul serio.

Se vuoi Domenica 09 01 2011 c'è una gara importante al club Bandini sito dentro il parcheggio Von Platen potresti venire a vedere ......

CIAO






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 02/01/2011 : 22:46:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, io sono un nuovo slottista e come te ho cominciato con una Polistil 1/32 e 2 Slot NSR Classic con magnete, il tutto pilotato da 2 pulsanti carrera GO modificati!

Finchè giri in casa con il magnete tutto ok! ma se provi a toglierlo troverai la superficie della Polistil troppo liscia, mentre se usi pista Ninco allora anche senza il magnete puoi girare, anzi ti diverti anche di più.

La Polistil riguardo la conducibilità dipende molto dalla ossidazione presente nei pezzi è chiaro che una Ninco nuova o seminuova sicuramente ha meno problemi di conducibilità, poi se devi fare monta smonta la Ninco essendo più flessibile sicuramente avrai meno rogne di rotture involontarie nel fare il monta smonta!

Se invece fai una pista fissa allora anche Polistil può andare bene, se poi fai dei ponti con il filo di rame tra i pezzi e magari vernici il fondo con una vernice acrilica per aumentare la grip allora puoi usare tranquillamente anche Polistil.

Considera questi miei suggerimenti con le pinze perchè anche io sono alle prime armi!









 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2011 : 09:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Considera questi miei suggerimenti con le pinze perchè anche io sono alle prime armi!

Bravo Nicola, un po' d'umiltà non guasta mai.
afferrato al volo eliminiamo polistil

Ottima scelta!!!
Le problematiche di conduzione elettrica sono talmente alte che la risoluzione comporta moltissimo tempo speso in saldature per ponticellare tutti i pezzi di pista. Poi avresti una pista FISSA e non più modificabile.
Se poi si vuole usare la pista come "monta/smonta" allora il problema non si pone neanche, dato il fatto che la conduzione elettrica di Polistil e pessima e che i pezzi si accostano soltanto senza la possibilità di fissarli. Pertanto, come ben ci ricordiamo tutti noi "vecchiarelli" che giocavamo con la polistil a terra: al primo inciampo, saltava tutto il tracciato.
Ninco è assolutamente esente da problemi di conduzione elettrica e con le clip di aggancio si può giocare tranquillamente anche a terra perchè non si staccherà mai. Anche l'elasticità della plastica è sicuramente da non sottovalutare perchè permette di "chiudere" dei circuiti anche se i pezzi non combaciano alla perfezione.
Stesso discorso della ninco anche per Scalextric. Con il vantaggio che la scalextric adotta dei "longheroni" di plastica sotto la pista che le impedisce di deformarsi, cosa che purtroppo è soggetta ninco se subisce troppi sbalzi di temperatura. Da considerare però, che Scalextric rispetto a NInco è più stretta di carreggiata, ma produce dei cordoli molto più belli e realistici






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 14:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
SALVE ok amici vada per la ninco un ultimo consiglio un circuito per essere diciamo discreto come percorso e girarci con delle nsr puo andare bene diciamo 26 30 mt intendo a 2 corsie e per realizzarlo come dicevo all amico renato comprare direttamente la confezione ninco Set Pista Four Lanes euro 440 un percorso di 13 mt a 4 corsie che diventa 26 a 2 corsie oppure per fare un circuito delle stesse dimensione comprare diverse confezioni di piste complete sempre ninco e unirle qualcuno la fatto consigliatemi grazie ps Renato concordo perfettamente col fatto di provare parecchi circuiti A TERRA FINO A trovare quello ideale CHE POI DIVENTERà DICIAMO IL PLASTICO FISSO GRAZIE DEL CONSIGLIO





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2011 : 14:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Il set NI20151 che hai menzionato in precedenza ha già un bell'assortimento di pezzi:

16 curve standard raggio 2
36 curve esterne raggio 3
4 curve super esterne raggio 4
4 rettilinei da 20 cm
32 rettilinei
2 rettilinei presa corrente
2 alimentatore
4 pulsanti
supporti per ponte con altezza regolabile (cod 10222)
60 guiard rail rossi e bianchi (30 + 30)

Praticamente mancano solo le curve raggio 1, le curve raggio 5, i rettilinei da 10 e da 5 cm ed hai a disposizione tutti i pezzi asfalto prodotti dalla Ninco.
A parità di prezzo le altre confezioni di pista potrebbero darti un'assortimento inferiore, per non parlare del fatto che in ogni set ti ritroveresti altri due pulsanti ed un'altro alimentatore (accessori che ti suggerisco di sostituire praticamente subito con altri più professionali). Però ci potrebbe essere il vantaggio di avere due auto in ogni confezione (occhio alle Ninco serie 1 che sono poco più che giocattoli).
Insomma, non credo che nessuno meglio di te possa conoscere il budget che intendi investire.
Visita qualche sito web fra quelli che sponsorizzano il forum, magari telefona e informati, chiedi consigli al negoziante, magari visita un club nella tua zona (per tua fortuna in Sicilia non mancano), fatti due conti e poi decidi cosa acquistare.
Quello che io aggiungerei ad ogni soluzione possibile sono i cordoli che sicuramente ti torneranno molto utili per allargare le carreggiate della pista, soprattutto nelle curve.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 15:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
Renato ringrazio TE veramente per la tua disponibilita e gentilezza E RINGRAZIO ANCHE GLI ALTRI AMICI SLOTTISTI quindi acquistando il set Ninco NI20151 e i pezzi mancanti cioe le curve raggio 1, le curve raggio 5, i rettilinei da 10 e da 5 cm si otterebbe un circuito ottimo in seguito grazie al vostro aiuto cercheremo di creare un bel progetto perche in vari post ho visto che avete bei procrammi l ultima cosa un mio amico mi consiglia non so se risulta veritiera la cosa sostituire prese con prese magic e usare pulsante parma cosa ne pensi o che tu sappia prodotti ancora migliori ps per le slot faro un parco a mio piacere sicuramente tutto nsr in confidenza i soldi secondo me si spendono una sola volta ma bene ok grazie accetto i tuoi preziosi consigli e anche quelli degli altri gentilissimi amici del forum





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/01/2011 : 15:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Senza offesa, neh.. ma mettici "un punto e a capo" ogni tanto: faccio veramente fatica a leggerti e finisco per saltare intere righe di ogni tuo post!





Modificato da - UDoKuoio in data 03/01/2011 15:40:43

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 15:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti amico ciaky dato che sei di siracusa a proposito di pista ce ne sono a siracusa negozi che vendono piste ninco e slot car perche qui a lentini e dintorni non se ne parla nemmeno mi fai sapere perche una cosa e comprarle da internet vedendole in foto e una cosa toccarle con le mani propie dico bene amico mio informati il modello e Set Pista Four Lanes NI20151 che acuisterò appena risolta quella situazione che tu sai ciao a presto





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 15:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
carissimo amico udo cuoio già e un miracolo che riesco a scrivere aaaaahhh e da pochissimo che ho il pc pensa poi te che mi dici per i punti e le virgole abbi un pò di pazienza cerco di imparare in fretta a volte una lettera o un numero sembrano spariti dalla tastiera e li ritrovo dopo un pò auahauaaha non te la prendere non tutti siamo nati professori





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 03/01/2011 : 17:08:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Se opterai per prendere una 4 corsie ninco ti posso segnalare un negozio tedesco che vende su ebay a € 399,75 se non ricordo male e spedisce in Italia con soli € 19.90

http://cgi.ebay.it/Ninco-Set-Four-L...em45f73dbbd1

Questo è il prezzo più basso che ho trovato sul web!








 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 20:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
salve grazie nicola l avevo già vista ma lo trovata da crazy slot 440 euro compreso sped e per 20 euro preferisco comprarla in italia da un negozio che magari nasce un problema col prodotto ci puoi parlare che ne pensi dinuovo grazie per l interessamento





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2011 : 21:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Sia le curve raggio 1 e raggio 5 che i rettilinei da 10 e da 5 cm (questi ultimi sono utilissimi per chidere un tracciatro che altrimenti resterebbe aperto) potrebbero non servirti.
Prima di lanciarti in acquisti inutili prova ad utilizzare un software per la progettazione dei tracciati.
Se vai nella libreria file del forum puoi scaricare Ultimate Racer 3.0 che è un software gratuito (però gli mancano sia le curve raggio 5 che i rettilinei da 5 cm).

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/01/2011 : 21:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciccio ha scritto:

non te la prendere non tutti siamo nati professori

Ma no, figurati, non e' quello.
Probabilmente sono abituato male io, scusa.

Comunque segui i consigli di coloro che ti han detto di fare tante prove disegnando tracciati, magari sottoponendoli qui. Un disegno val piu' di mille parole!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ciccio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 22:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciccio Aggiungi Ciccio alla lista amici  Rispondi Quotando
carissimo udokuoio non ti devi scusare perche ai fatto una giusta osservazione.vedrai che piano piano imparerò pure io a scrivere
correttamente.Non cè problema anche se non ti conosco penso che tu sia un carissimo amico ciao






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Lentini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 01/01/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/01/2011 : 22:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Daniele, da quando inserisci un messaggio nel forum hai disposizione 20 minuti per modificarlo o per eliminarlo.
Trascorso questo tempo devi rivolgerti ad un Moderatore o all'Amministratore per chiedergli di farlo al posto tuo.
Fai ancora in tempo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 12/01/2011 : 23:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
via il dente, via il dolore....





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 13/01/2011 : 13:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Renatone; se c'è un moderatore o un amministratore in linea, potrebbe togliere la foto che ho postato per errore? Grazie





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization