Forum Tuttoslot.it - Pulcinella ed i suoi segreti.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Pulcinella ed i suoi segreti.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:8



Inserito il - 23/11/2010 : 03:25:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque questa mia vuole essere una innocua ma spero proficua provocazione.
Trattasi dei segreti segretissimi che ogni pilota di slot, o pseudo tale, crede di possedere ( parliamo di GTLibere ) e riguardano:

1° intrugli vari per le gomme incollate che girano su fondo tipo Ninco.

2° assotigliamenti, tagli più o meno profondi e dremellate varie al ns. povero telaio.

3° piccole furbate nei confronti del povero motore.

E quì mi fermo perchè l'elenco potrebbe continuare ma per il momento mi pare che basti così.
Dunque cosa si fà alle ns. PRS 20x12. Dopo averle diligentemente incollate ai ns. cerchioni diamo loro una bella pulita con il noto solvente denominato "Avio" che noi tutti conosciamo, subito dopo una ricca ma non troppo, spenellata al centro non sulle spalle ma al centro del pneumatico del ns. intruglio preferito: 30% di antislittante per cinghie più 70% del già citato Avio. deve avere una giusta denità ne troppo liquido ne troppo denso.
Dieci minuti di pista e alla fine una meticolosa pulita con altro Avio senza abbondare.Altri dieci minuti e poi un'altra dose della pozione magica e via così finchè le vostre gomme tirandole con fiducia contro il vetro della finestra a Voi più vicine non vi rimangono attaccate.
A questo punto siete a posto provatele ed i vs. tempi scenderanno minimo di 7/10 di secondo.
Attenti!!!!!! non eccedete con i trattamenti, rischiereste di sciogliere la mescola delle vs. gomme. Mi è già capitato.

A presto per il punti 2° e 3°.

Sarei felice se qualche anima pia mi confortasse con qualche sua esperienza in proposito, mi riferisco al punto 1°.

RingraziandoVi attendo fiducioso.
Salute e pace a tutti.
roberto.






 Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/11/2010 : 06:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,

scusa un po' OT

nella mia pistina casalinga io metto due auto della stessa categoria sulla stessa corsia (analogica) e premo il pulsante.
Se una delle due NON si avvantaggia rispetto all'altra, allora VIA alla gara e che vinca il DITO

comunque massimo rispetto per la passione dei "preparatori"

Ah, per le gomme uso lo sgrassatore casalingo, spruzzo su carta casa e burnout,
il cronometro conferma il miglioramento, ma non ho confrontato con altri trattamenti.

Pablo






Modificato da - pablox in data 23/11/2010 06:18:45

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 23/11/2010 : 09:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Io per le gommine facevo grosso modo la stessa operazione l'intruglio che usavo era della colla bicomponente senza induritore...........





  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 23/11/2010 : 09:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio Roberto che per primo inizia a raccontarci i piccoli trucchetti che servono a limare quei decimini che tanti sognano e pochi vedono.
La speranza è che i MOLTII che giocano ai piccoli chimici abbiano il coraggio e la compiacenza di erudire i TANTI che ne sono all'oscuro.
Anche questo è rinnovamento. Condivisione. ...... o forse solo utopia??
Io sono sempre ottimista. Vediamo se cala qualche altro sipario






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 23/11/2010 : 10:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Da qualche anno il GT per me vuol dire motore in linea e con gomme fornite però...

...quando preparavo le gomme per la Polistil usavo solo "olio da taglio plurivalente" della CFG e zippo. Per la Ninco invece mi avevano dato un intruglio a base di prodotti MB.

Occhio alla colla (UHU super glue ad esempio) che usate e preparate bene il cerchio sgrassandolo e magari dandogli una micro scartavetrata.

Detto questo, anche se penso che siano notizie già di dominio pubblico, pensate veramente che qualcuno scriva su un portale letto quantomeno a livello nazionale dove, come , quanto e con cosa assottiglia il telaio?

Fatto questo dalla gara successiva il suo modello verrebbe disintregato con mazze ferrate da 200kg essendo queste pratiche "vagamente" abusive.

Comunque tread da seguire.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 23/11/2010 : 11:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Come trattare le gomme=argomento tabù, o almeno questo è quello che molti neofiti si sentono rispondere nella stragrande maggioranza dei casi.
Come è noto esistono in commercio prodotti più o meno validi e già belli e pronti: NSR, MB Slot ed altri produttori "minori" commercializzano olli di varia natura per trattare le gomme e questa è la via più facile da intraprendere, ma i "guru" preferiscono giocare al piccolo chimico mescolando di tutto di più fino a formare intrugli puzzolenti dei quali sono gelosissimi e di cui non rivelerebbero la formula neanche sotto tortura.
Un sistema molto diffuso ed abbastanza valido per preparare un liquido per trattare le gomme è quello di utilizzare il comune olio minerale (quello per motori) della votra marca preferita mescolato all'olio canforato (quello che si utilizza per i massaggi e che si compra in farmacia) o ad altri olii in rapporto variaìbile a seconda del tipo di gomma e del fondo della pista.
Personalmente utilizzo di tutto di più a seconda della mescola della gomma da trattare, inclusi alcuni liquidi creati da me e dei quali potrei svelare la composizione se non fosse che se lo facessi poi sarei costretto ad uccidervi.

Ciao da Renato


P.S.: La cosa che veramente va spiegata al neofita che vuole imparare a prepararsi le gomme della propria GT è che trattare le gomme ed utilizzarle per una gara senza prima averle tornite e portate al diametro desiderato, nonchè dopo averle opportunamente rodate, è "quasi" inutile perchè con il trattamento è inevitabile che la gomma si gonfi, di conseguenza aumenta di diametro della stessa e si vanifica qualsiasi effetto magnete del motore sulle bandelle.
Da ciò si evince che non è sufficiente acquistare o inventare l'olio miracoloso se non si dispone di una adeguata attrezzatura necessaria a preparare delle gomme vincenti.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/11/2010 : 11:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
intrigante, robsal.

Quanto dura una gomma trattata cosi', su una pista Ninco?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 23/11/2010 : 14:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarà che non sono uno slottista al 100%, ma a me 'sto fatto di imbrattare gomme e pista mi manda in bestia.

Però.........il topic mi piace, e visto che si parla di segreti, mi piacerebbe veder sviscerati senza segreti i pulsanti elettronici.
Ho fatto un pochina di esperienza nel DCC col fermodellismo, e non vorrei trovare scomode analogie.






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 23/11/2010 : 18:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti per avermi capito!
Ringrazio il ns. gran Adm. che ha colto nel segno così come l'ottimo e sempre vigile Renatone, cosi come Skatuba che quoto in toto.

La provocazione stava proprio in questo: vediamo se qualcuno dei piani alti si smuove o fà finta di non aver sentito.........
E' chiaro che non pretendo che vengano svelate le magiche pozioni o gli arcani misteri che solo il divino otelma--allo specchio si legge amleto, ma guarda un pò il furbone! -- ci potrebbe spiegare!!!!

Personalmente per ciò che riguarda il trattamento delle gomme il ns. Club ha deciso di impiastrarle solo con la categoria GT per tutte le altre: gomme fornite, pulizia con pezzuola linda inbevuta con Avio e via in parco chiuso e STOP!!!!

Spero vivamente che la discussione si animi e venga presa sul serio, a tal proposito ringrazio il buon Massimo per non aver cancellato immantinentemente il mio post.

Acc.....enti, quasi mi dimenticavo di rispondere al grande UDo: non ci crederai ma una gara composta da 4 manches di 5 min. cadauna la porti tranquillamente alla fine.
Certo che scendendo sotto i 18,9 mm. di diam sei praticamente alla frutta.
Quindi sta a te trovare l'esatto quantitativo di pozione da apporre sulle gomme così come il numero di trattamenti.

Ricordatevi che una volta finita l'ultima manche di prova solo una leggera ma decisa pulizia ed il gioco è fatto: non la si tocca più sino al momento della gara.

Non mi sono dilungato sull'incollaggio delle gomme perchè immagino siate tutti più avanti di mè!!!!

Ringraziandovi per la disponibilità Vi saluto tutti.
Riciao.
roberto.







Modificato da - robsal in data 23/11/2010 18:15:38

  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 23/11/2010 : 18:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Telai e telaietti:
Vista l'impossibilita'(?) di limare e/o scartavetrare resta solo una cosa la "sagomatura" ad hoc quindi con spessori e spessoretti vari da sistemare sulla vostra basetta di riscontro come e dove piu' vi aggrada ,passare alla "phonatura" del telaio stesso,dopo di che passare al "raffreddamento" del pezzo di plastica su indicato et voila' come per incanto vi ritroverete tra le mani un telaio,perfettamente regolare ,ma sagomato secondo i vostri desideri,leggasi picchiato o cabrato dove piu' necessita.
All'eventuale commissario zelante (ricordo che il regolamento non parla di complanarita') si puo sempre dire che e' uscito cosi dalla scatola.......
Che vigliaccata!!!!!!! ma lo fanno ah se lo fanno.............






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 23/11/2010 : 19:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:


P.S.: La cosa che veramente va spiegata al neofita che vuole imparare a prepararsi le gomme della propria GT è che trattare le gomme ed utilizzarle per una gara senza prima averle tornite e portate al diametro desiderato, nonchè dopo averle opportunamente rodate, è "quasi" inutile perchè con il trattamento è inevitabile che la gomma si gonfi, di conseguenza aumenta di diametro della stessa e si vanifica qualsiasi effetto magnete del motore sulle bandelle.
Da ciò si evince che non è sufficiente acquistare o inventare l'olio miracoloso se non si dispone di una adeguata attrezzatura necessaria a preparare delle gomme vincenti.


Ciao
come ha scritto sopra Renato per chi si avvicina a questo hobby

Modificato da Amministratore

All inzio del anno allo slot club Prato nella categoria gt è stato deciso di utlizzare le gomme in spugna dell scaleauto SC2008P cosi da livellare ed equilibrare le prestazioni ,che altrimenti avrebbero fatto un differenza determinante, come resa si avvicinano a delle gomme trattate
Cosa non da poco con quelle gomme+cerchio da poco piu di 8€ sono state utlizzate per 8 gare , 4 gt e 4 gt slotit su pista ninco






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/12/2010 : 18:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi se intevengo sul punto....ma sapete bene quanto sia insofferente ai regolamenti ANSI perchè li trovo non conseguenti alle prerogative che l'ANSi pretenderebbe di rappresentare....tuttavia mi sembra che negli aspetti da voi indicati i regolamenti abbiano ben poco da rimproverarsi.....trovo ovvio che i regolamenti indichino una serie di limiti: potremo convenire o meno sugli aspetti quantitativi e qualitativi di quei limiti, o addirittura circa la loro opportunità, ma tutto quello che è fuori i limiti indicati è evidentemente "fuori legge", mentre tutto quello che ricade al suo interno non può che essere consentito.
Orbene, il problema trattamento gomme trovo sia un falso problema.......con le attrezzature che ormai più o meno tutti abbiamo o comunque siamo in grado di autocostruirci .... non credo vi siano alchimie nascoste.
Vi ricordate il sistema indicato da Noviello con il quale addirittura non si aveva bisogno neppure del tornio per gomme...bhè l'ho usato a suo tempo e ne ho tirato fuori un paio di gommine decisamente ottime...certo ci vuole un pò di pazienza in più ed un bel pò di tempo in più...ma è la dimostrazione che una gomma molto performante puoi ottenerla già solo con un buon olio e un bel pò di giri in pista...quindi in un modo alla portata di chiunque.... poi ciascuno può trovare il suo sistema e non ci trovo nulla di male.
Quanto all'incollaggio delle gomme sono rimasto alle colle ad elastomeri per cui al momento non vado oltre
L'alternativa è il fornito in parco chiuso....cosa che però implica la elevata possibilità di una eccessiva adiacenza dei fornitori all'associazione ( non intendo l'ANSI, faccio un discorso generale ).... è molto probabile che nessuno ti darà mai gratis neppure un paio di gommine ( faccio per dire )....senza una contropartita...magari minima.... E allora il fornito credo possa andare bene se pagato con le iscrizioni che però aumenterebbero in modo notevole se si dovessero fornire gomme e motori ( e poi le polemiche ci sarebbero comunque... quel motore tira più di quell'altro ecc. ecc.-ricordo che una volta capai su una classic un motore che sulla mia Ferrari Fly in rettilineo andava via a quello di Alessandro su una Ferrari Slot.it... poi ovviamente il mio dito non è il suo per cui mi stava davanti comunque...ma di motore non c'era storia - )
Non parliamo poi degli aggiustamenti a telai, telaietti e carrozze.....anche qui mi sfuggono le ragioni per cui debba essere considerato negativamente l'ottimizzazione delle interazioni tra componenti .... perchè mettere in squadro il telaio sì e cabrarlo o picchiarlo come si usa nelle gruppo C no?
E non tirate fuori la regoletta che dice che quel che non è espressamente consentito è vietato perchè è proprio quella frase che consente tutto ed il contrario di tutto..... è proprio quella frase che apre a quell'area grigia dell'inverificabile......facciamo regolamenti che non impongano limiti inspiegabili ed inutili e facilmente confutabili o addirittura inverificabili perchè privi di oggettività e lasciati all'umore del verificatore di turno circa la loro applicabilità oggettiva e soggetiva.
Infine non comprendo perchè bisognerebbe essere tutti uguali...una sorta di standardizzazione ed omologazione d'ufficio ..... le varie categorie sono piacevoli anche perchè c'è chi riesce a migliorare anche nella preparazione del modello..
Quanto ai pulsanti ,dopo aver fatto una incursione ( che mi ha stregato ) nel metallo, mi sono convinto del fatto che quando hai due potenziometri per freno e cut off corrente il resto te lo giochi nei contatti, cavetti e saldature che non assorbono...tutto il resto non serve.
Ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 18/12/2010 : 19:21:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Una volta manca la fotocamera per la macro, la volta successiva il telaio giusto, poi la terza volta c'è tutto ma ... non si vede e .. forse è qui che sta la furbata.

Il mio amico Lou mi ha mandato gli ultimi aggiornamenti sulle disquisizioni regolamentari ...

la solita nausea si è trasformata in buonumore...

Robsal, ha postato interessanti informazioni e considerazioni ... non ci hai messo le foto !? :D ...quelli non ti leggono e se leggono ...

Passiamo a vedere un pò adesso che cosa sono o come possono essere i famosi tagli sul telaio ..

prima fase:





Bisogna almeno disporre di un trapano a colonna, anche da tavolo, con un solido piano di riscontro alla base.
Il minimo è il trapano Bosch, montato su una di quei supporti a colonna hobbistici, ma pesanti.

Si compra o si fa fare una fresa a bottone, un pelo più stretta della cava del passaggio fili.
La fresa dovrà avere l'estremità circolare tagliente su tutta la superfice,
attenzione quelle tipo "mola" vanno bene ma si fa più fatica, sarebbe meglio una in acciaio con i denti e quindi non con lo smeriglio.

Si mette il telaio sul piano di riscontro del trapano (opzionalmente si fanno dei fissaggi o morsaggi idonei)
Si centra la fresa a bottone all'interno della cava.
Qui lo spessore del telaio è di 1 mm ... si può scendere tranquillamente, cioè si può togliere mezzo millimetro di materiale
Si muove il telaio a mano fino a passare con la fresa per tutta la lunghezza
Alla fine non si vede niente.

seconda fase



si passa ad incidere e tagliare l'intersezione fra la parete della cava di alloggiamento fili ed il piano del telaio.

Ma non tutta fino in fondo, si lasciano piccole parti attaccate all'inizio ed alla fine.

Qui il lavoro veramente invisibile si fa, non con attrezzi speciali ma con un cutter ed un lungo lavoro di pazienza.
Senza premere, si passa un milione di volte la parte da tagliare.

Per questo e per altri usi che un cutter può avere, comunque, consiglio vivamente di comprare un cutter a lame intercambiabili iper professionale in un negozio di articoli tecnici per architetti e ingenieri.

Nella foto ho cercato di individuare meglio che potevo con delle linee bianche la zona ed il percorso di taglio ... visto che altrimenti erano invisibili.


Messaggio di robsal

, anche se penso che siano notizie già di dominio pubblico, pensate veramente che qualcuno scriva su un portale letto quantomeno a livello nazionale dove, come , quanto e con cosa assottiglia il telaio?


non si può mai sapere

...magari in mezzo alle autorità nazionali che le risposte di slot le danno postando le foto "strano ma vero"
.. uno sconosciuto magari salta fuori

Fatto questo dalla gara successiva il suo modello verrebbe disintregato con mazze ferrate da 200kg essendo queste pratiche "vagamente" abusive.


ecco bravo ! hai detto bene: il suo di modello ...

non certamente quello di chi lo fa e magari è pure "gran visir"


Comunque tread da seguire.

Ciao, Ga


ovviamente, il tuo post, solo un pretesto e .. nulla di personale

ciao da giorgio, cambiare si può






Modificato da - giorgioTOVER in data 18/12/2010 19:40:25

  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 18/12/2010 : 19:50:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
ho erroneamente quotato il messaggio di GA, con il nome di Robsal.
mi scuso con gli interessati






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 19/12/2010 : 00:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella prova Giorgio,ammesso che sei veramente Giorgio,dato il tono del post in cui non ti riconosco ne come stile e tantomeno come pseudogenialoidità inutil/sensazionalista.
Un post dove si insegna a "barabbare" le automobiline,si alzano i toni con un bel grassetto,si tira in ballo Gabriele (una delle dieci persone più obiettive e corrette dello slot Italico),si citano "gran visir",autorità nazionali ed altre amenità degne dei migliori complessati che hanno frequentato,per somma fortuna in passato, questo forum.
A parte la più totale inutilità delle modifiche che citi,ovviamente escludendo un masochismo da ricerca di squalifica,bella prova davvero.
Come dici tu(o chi per esso) in fondo al post "cambiare si può",ma cosa?
a) stile : senza dubbio
b) amicizie : consigliato
c) hobby: in caso non siano sufficienti a) e b)
Ciao da Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 19/12/2010 : 01:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Che dire... modifiche interessanti che spero regalino al realizzatore almeno 6 decimi sul giro... se così non fosse il tempo impiegato per queste modifiche lo si potrebbe impiegare in lavori socialmente utili, attività sportive, studio scientifico della forma dei buchi nel Lerdammer o visto il periodo nella stesura del mansionario degli elfi di Babbo Natale.

Comunque liberi di scegliere... io arrivo dietro a tanti nelle gare e di chi mi bastona ammiro la capacità di guida, concentrazione e dedizione perché i soliti nomi che dominano in italia lo fanno con le loro macchine e con quelle fisse in pista.

Sono giovane (relativamente), inesperto della vita (forse) e illuso ma credo che ci sia in ogni campo della vita qualcuno migliore di me.

Detto questo buona notte...

Ciao, Ga






Modificato da - ga in data 19/12/2010 01:36:46

  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 19/12/2010 : 04:00:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Ga, io mi auguro che almento tu, spero, abbia colto il mio impegno a favore di contenuti, ho fotografato, disegnato e scritto cose che hanno un senso ed un riscontro.
Mi sono permesso una nota realistica a commento di questi lavori, in tema all'enunciato di questo post: queste lavori e questo tipo di modifiche che io apprezzo c'è chi li fa da sempre e può farli.

Ancora più chiaro ora forse che mi sono rapportato con ga in modo discorsivo e con una certa confidenza cameratesca scherzosa, supportata peraltro da un discreto passato di stima e cordialità sul forum .
------------------------------------------------------------

No Marco, quello che dici è di una scorrettezza estrema

non si liquida tutto con una battuta in tono di superiorità,


io ho scherzato e non ho mai pronunciato offese ..... (devo fare esempi?)

ci si confronta dialetticamente e con argomenti, foto disegni notizie,
io non offendo e nemmeno fatto il furbo, posto i contenuti e le idee.

circa il mio impegno per la condivisione penso che sia possibile vedere da tutti i miei post il contenuto e l'impegno.

Nel caso specifico di questo post si affermava che nessuno avrebbe avuto il coraggio di far vedere cosa si fa ai telai,
e mi sembra di avere il merito di averlo fatto vedere, io.


... ma che modo è ? fare finta di non saperlo ? ? ? ! ! !

DEVO ANCHE DIRE IL NOME ??? per caso?
------------------------------------------------------------

Mi piacciono le battute, ma mi piace che siano supportate dalla sostanza e qui sotto Vi spiego perchè sarei a favore di regolamenti diversi con ampia possibilità di modifica:


Una delle possibilità e realtà legittime e possibili sono i ben noti e collaudati regolamenti monomarca di Slot.it ed NSR.
Compiuti, ben fatti, ben scritti e ben illustrati.

Ma c'è un aspetto ed una filosofia non ben chiara in altri, al di fuori di quelli perfetti sopracitati.

Sembra sia viva la convinzione irremovibile, che regolamenti in cui non è permesso nulla, possano avere l'effetto di far andare a gonfie vele gli affari dei produttori.

Si tratta anzitutto di uno stranissimo quanto inspiegabile atteggiamento da parte di "soggetti terzi" che danno l'incredibile impressione di fare gli interessi di qualcuno, senza però che prima quest'ultimo gliel'abbia mai chiesto.

E' quanto mai erroneo e fuorviante, secondo me, pensare che avere regolamenti ristretti porti ad incrementare le vendite, al contrario:
Il nuovo slottista acquista una macchina e non stabilendo un contatto di trasformazione sul mezzo, si stufa presto perché lo vive come un oggetto.
I pezzi omologati non li trova, non gli piacciono, oppure gli piacciono di più quei pezzi che ha o che vede e però non può usare.

Al contrario un regolamento che permetta un ampià libertà di modifica anche artigianale da parte dell'utente, lo fa prendere contatto col mezzo e ci immaginiamo poi quanti telai, magari sui quali provare le modifiche, e quanti motori, quanti ricambi si utilizzerebbero con più gusto?

Ora è scontato che qui non mi sto anch'io immedesimando nel come fare in modo che i produttori vendano e guadagnino di più.
Tra l'altro non capisco bene questo fatto per cui gli slottisti debbano ad ogni occasione essere coinvolti nelle sorti delle Aziende Commerciali quasi che dovessero ringraziarle in ginocchio per ogni novità e che queste fossero riservate solo ai più buoni.
Dovremo fa finta per caso, che non esistano tante regioni poco servite, o che per necessità di comodità e di tempo e perché no di soldi, a molti slottisti sia comodo comprare via web magari in Spagna?

Io dico questo, comunque, solo perché mi sembra che in uno slot vissuto e modificato con la sfida alle proprie nozioni e capacità, stia un futuro che possa dare maggiori garanzie di coinvolgimento e di durata della nostra passione.

(appena possibile vi posterò l'esempio di un regolamento spagnolo di 10 pagine e 100 foto, di una gara in cui il telaio è libero, modificabile senza alcuna restrizione, purché di plastica ed in commercio)






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 19/12/2010 : 09:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Da anni uno dei miei compiti al club è la stesura dei regolamenti interni e delle appendici a quelli Ansi che adottiamo. Questo compito mi ha portato ad analizzare sempre in maniera più "estrema" i vari dettagli che potrebbero lasciare la possibilità ai più smaliziati di trarre vantaggi da buchi regolamentari.

Gli anni scorsi abbiamo adottato a livello di club regolamenti molto liberi per poi tornare ai regolamenti Ansi. Questo forse ci ha tolto una parte di divertimento nella preparazione ma ci ha dato modo di aumentare il numero dei frequentatori del club.

Io sono sicuro che i regolamenti sono sempre perfettibili, anche negli attuali regolamenti Ansi ci sono cose che si potrebbero cambiare, ma apprezzo il lavoro chi ci dedica ore e cerca di ottenere delle soluzioni equilibrate.

Faccio un esempio io avrei scelto un'altro motore per il GT in Linea (senza andare lontani il Krahs dato come alternativa regolamentare o lo Shark del classic) però ritengo che siano state fatte prove e valutazioni che abbiano portato alla scelta del Flat o per quello che riguarda i cerchi direi che devono essere diametro X per larghezza y e in commercio punto.

Dici che i regolamenti Slot.it e NSR sono fatti e compiuti però le lavorazioni che hai indicato si possono fare anche nelle macchine utilizzate in questi campionati e i, per me, presunti vantaggi sarebbero sempre tali.

Sinceramente penso che questo post non sia volto a mostrare i trucchetti ma sia forse, non volermene, l'ennesima critica più o meno latente rivolta all'Ansi.

Per finire metto il link ad un post che parlava delle "Gr.B" preparate per un campionato fatto in via Statuto che nonostante avesse come regolamento la larghezza massima, il motore e relativo orientamento e poco più lasciando spazio alla fantasia non ebbe fortuna e seguito perché non tutti hanno tempo e mani fatate http://www.tuttoslot.it/forum/topic...rms=gruppo,b.

Ciao, Ga

P.S.: che stress devo andare a fare i regali di natale...

P.S.2: nei prossimi giorni devo preparare un Gt in Linea cercherò di raccontare in modo dettagliato la sua nascita forse è più utile questo...






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 19/12/2010 : 13:09:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
le cose importanti, come dici nel PS2, stanno nel far vedere quello che si fa e senz'altro vedere qualsiasi cosa a carrozzeria smontata, come puoi ben constatare è troppo poco diffuso.

il post richiedeva e sfidava a far vedere, ho fatto vedere.

Che queste cose mi piacciano molto è un fatto e l'ho detto.

non ho detto con sufficiente chiarezza che questo non significa che ritengo giusto farle, quando gli altri non le possono fare anche loro

Se tu mi fai rilevare nel mio scritto una velata e sottintesa critica nei confronti dell'ansi, lo constato e lo rilevo, con disappunto, io stesso ora, mi sarebbe piaciuto evitarla, non so come ...

visto che mi interessava proporre una visione e sperimentazione tecnica molto ampia ed allargandomi a proporre uno scambio di opinioni ancora più libero ed ampio.

Prima ci sono i mezzi ed i pezzi che noi compriamo e paghiamo,
Poi vengono i regolamenti, cioè vengono dopo.
Una contraddizione, prima si mitizzano i segreti dei campioni,
che sul mezzo ci lavorano e inventano,
dobbiamo ricordare il nastro sul motore che aveva funzione di raffreddarlo? mentre invece teneva alzata la carrozzeria ?
poi invece con la cultura incombente gli utenti non devono neanche essere in grado di accorgesene.


Alla fine mi appello a quanto detto da Cellini,
spero che le cose cambino
e che gli utenti comincino a postare le foto "interne" e a parlare di slot, di idee e opinioni diverse cioè libere, prima rispetto a quello che comprano.
E che i regolamenti, pur giusti, non creino un clima che impedisca alla gente di pensare.

alla fine volevo fare lo spiritoso, ho finito per sembrare di fare il furbo, anch'io.

ciao, grazie per il civile scambio di idee






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 19/12/2010 : 13:32:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
ga ha scritto:

Per finire metto il link ad un post che parlava delle "Gr.B" preparate per un campionato fatto in via Statuto che nonostante avesse come regolamento la larghezza massima, il motore e relativo orientamento e poco più lasciando spazio alla fantasia non ebbe fortuna e seguito perché non tutti hanno tempo e mani fatate http://www.tuttoslot.it/forum/topic...rms=gruppo,b.


Questo post è un capolavoro

mi piacerebbe che tutti tornassero ad osservare i telai

per fare solo uno degli innumerevoli esempi possibili:
in questa foto, del 2006 ! si vede addirittura l'anticipazione del sistema sospensioni della Slot.it recentemente introdotte in commercio:





complimenti vivissimi, giorgio






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 19/12/2010 : 16:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Carissimo Giorgio(?????????????????????????????????????)MHA!!,parto sempre dal presupposto che questo 3d abbia nei punti 1e3 una sensata curiosità per quelli che effettivamente sono ormai considerati i segreti di Pulcinella,ma riporti nel punto 2° un argomento che essendo ausivo a priori,a nulla serva disquisirne se non per alimentare le polemiche di Pulcinella e non i suoi segreti.
Orbene è ancora il tuo stile a lasciarmi perplesso,modifiche inutili ed abusive,emerite boiate fra cui quella del nastro che serve per raffreddare il motore ( serve solo a renderlo solidale col telaio) e che addirittura invece serve ad alzare la carrozzeria..........
E per fare cosa poi? interferire con il basculamento ed alzare il baricentro?ahahahhaah!!!!
Oggetivamente ancora non capisco,è vero che tra i soci non sei considerato tra i migliori 440 preparatori del Vrslot e fra i primi 28.000 in Italia,ma questo non è un peccato,tutti abbiamo sempre da imparare qualcosa; è il tono e lo stile che non funzionano,l'ergersi su di un pulpito e predicare il "lato oscuro dello slot",questo è scorretto,questo ha un atteggiamento di superiorità il "delirare nel sapere assoluto",in quello che si vuole mostrare agli altri nel perseguire poi cosa? l'ennesima battaglia contro i mulini a vento.
Ebbene avremo modo di chiaccherarne di persona ( io e te sicuro,non altrettanto con chi ti ha guidato in questa folle sparata) ma vorrei concludere qui questa superflua discussione.
Prendi/ete comunque atto di una cosa,per una volta nella storia,la storia insegna che la storia insegna qualcosa:
sia per quanto riguarda il lato oscuro che i mulini a vento,don Chisciotte e Lord Dart Fener hanno fatto una brutta figura ed una pessima fine,e così anche i loro emuli nello slot.
Ciao da Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization