Forum Tuttoslot.it - Simonone da Milano (e ovviamente cerco consigli)
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 Simonone da Milano (e ovviamente cerco consigli)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/09/2010 : 12:03:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Simonone e sono a Milano.
Pratico a fasi alterne un po' tutto ciò che riguarda il modellismo, e in questo periodo sto ripensando alle slot car.
Ho già diverse macchine di qualche anno fa: 2 scx a quattro ruote motrici raffiguranti delle audi 100, una ninco golf IV "tdi power" 4wd, una panoz da riparare e una clk dtm.
Ai vecchi tempi le facevo girare su un pistone polistil alimentato da un alimentatore da trapano da 12V (ai tempi mi era stato consigliato così...)
Immaginatevi il mio orrore quando ho scoperto che i miei genitori hanno buttato via i moduli polistil!!!
Fortuna che l'alimentatore e le auto si sono salvati, quindi ora sto pensando alla soluzione migliore per farmi una pista per ricominciare a giocare.
LA mia prima idea è di comprare una "starter kit" anche con macchine schifose, che verrebbero subito rimpiazzate.
Ho visto la scalextric "fiat 500", in particolare, oppure sto tenendo d'occhio su ebay un kit che però temo non sia scalextric originale....
Le mie domande sono:
-i moduli delle piste "starter kit" sono gli stessi che si trovano nelle piste più belle (mi riferisco in particolare alla mescola di plastica e alla larghezza della pista) ?
-idee su come ottenere una pista che possa riporre in poco spazio quando non la uso? la terrei in garage, quindi potrei ricoverarla o in verticale contro il muro o a carrucola sul soffitto. in garage tengo anche un tavolo da giardino pieghevole da 6 posti, che potrei usare come base quando giro con la pista. il problema è avere una base modulare, visto che ho l'auto piccola e non posso andare al brico a comprare un singolo tavolato della misura necessaria: non saprei come portarlo a casa !
-gli starter kit hanno già i pulsanti dotati di freni? "ai miei tempi" il pulsante con freno era una cosa esotica sulle polistil, e veniva usato solo da chi "faceva sul serio"
-ho visto che i club di slot car hanno piste libidinosissime. ho visto anche che le slot "serie" sono delle scheggie che io non riesco nemmeno a vedere. come funzionano i club? sono punti dove si vanno a fare solo le gare (per cui io sarei tagliato fuori) o mi posso iscrivere per andare a girare liberamente e godermi il "paesaggio"? (sono infatti molto attratto dal realismo estetico delle slot, più che dal guidare missili quasi invisibili :-)








Modificato da - simonone in Data 03/09/2010 12:08:32

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010

Sandro Allegri

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/09/2010 : 12:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Allegri Aggiungi Sandro Allegri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e BENVENUTO

Peccato per la vecchia Polistil
Per le tue domande sei nel posto giusto!
Qui troverai degl' amici disponibili e MOLTO preparati.








  Firma di Sandro Allegri 
Un giorno la paura busso alla porta, il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
M.L. King

Sandro Allegri

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Montecarlo  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/09/2010 : 13:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
mah, sul peccato non sarei sicuro. le corsie erano davvero strettissime per le auto ninco, in curva strusciavano sui guardrail, e poi i pulsanti erano pietosi.
certo che se non me l'avessero buttata, ora sarei già in garage a giocare :-)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

porsche962

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 03/09/2010 : 13:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di porsche962  Invia a porsche962 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di porsche962 Aggiungi porsche962 alla lista amici  Rispondi Quotando
Posso dirti che la Slot.it oltre a produrre auto molto veloci, produce anche veri e propri capolavori, vai a fare un giro nel sito e ne rimarrai sicuramente stupito!







  Firma di porsche962 
SHOYA TOMYZAWA
10/12/1990 - 5/09/2010

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 541  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 13/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 03/09/2010 : 13:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.

Per quello che riguarda le piste "poco ingombro" o sistemi magici per farle sparire su muri soffitti e affini girati il forum con la funzione cerca (ricerca pista+box, pista+cantina ecc.).

Per come funziona un club ti ho mandato il mio numero di cell così posso parlarti un pò del Milano90.

Ciao, Ga








  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/09/2010 : 13:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per le segnalazioni.
in effetti il milano 90 è il primo club che ho trovato su google :-)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 03/09/2010 : 13:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Se hai voglia giovedì prossimo dopo cena siamo lì e così puoi toccare con mano la realtà del club.

Ciao, Ga








  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/09/2010 : 13:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
sarebbe ottimo, ci sentiamo nel week end così mi spieghi







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

giovanni53

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/09/2010 : 14:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni53 Aggiungi giovanni53 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao simo' ben venuto







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: termini imerese  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 29/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 03/09/2010 : 14:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto
pier








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4758  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 03/09/2010 : 15:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto!

Che fortuna!

Sei finito nel forum giusto, e hai becceto subito GA, meglio di così non poteva andarti.

Ciao








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 03/09/2010 : 16:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!

Ho il tuo stesso problema di spazio, sia in auto che in casa.

Per trasportare la tavola io ho fatto così:

Con il programma ultimate racer 3 (lo trovi nell'area dowload) ho disegnato un tracciato delle dimensioni massime che potevo ospitare in casa e che fosse facilmente divisibile in due pannelli. Sono andato a comprare la tavola e l'ho fatta tagliare in 4 parti (così è entrata in auto), a casa ho messo le tavole a terra, ho composto il tracciato ed ho individuato 3 punti dove non correva il tracciato dove installare staffe metalliche da 20mm di lunghezza con le quali ho creato, mediante bulloni passanti, due tavole sulle quali fissare la pista.

A breve farò un post con il procedere dei lavori, così vedi le foto, magari trovi qualche idea utile.

Per il ricovero, se puoi, è meglio a soffitto così potrai girare attorno alla pista anzichè avere un lato attaccato al muro.

Ciao e divertiti!!!








  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/09/2010 : 18:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto







  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/09/2010 : 07:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto!







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 04/09/2010 : 13:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto e buon divertimento








  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/09/2010 : 15:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
&







  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 05/09/2010 : 04:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Simone o meglio Simonone sei di Sirmione? io di cognome faccio salomone che a questo punto fà solo rima con c.......one.
Ciao e scusa la divagazione,sto dando i numeri, ma il turno non finisce più.......!!!
Sei nel posto giusto! benvenuto a bordo. I vari club sparsi nella tua regione saranno felicissimi di illustrarti tutte le diavolerie più o meno "esotiche" di questo pazzo mondo.
Riciao.......e facci sapere.
salute e pace a tutti.
roberto.








Modificato da - robsal in data 05/09/2010 04:26:25

  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/09/2010 : 16:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ovviamente preso dall'euforia ho fatto il danno.
Ho ordinato lo starter kit ninco 20146, che mi sembrava la migliore opzione economica con un tracciato verosimile.




c'erano altri 2 kit di prezzo simile, tutti pieni di curve e sinceramente pur essendo accattivanti nel loro caos, mi sembravano poco verosimili.
già che c'ero ho ordinato 2 pezzi dritti da 20 cm per prolungare i due rettilinei.
Il negozio mi regala con il circuito 1 vettura, ho scelto la porsche 904 le mans mrrc . Le alternative erano lexus sc430 ninco o mustang-qualcosa.
Sinceramente ho preferito una oldtimer porsche per passione personale, spero di non aver fatto una boiata visto che non conosco il produttore.



ho anche riesumato le mie vecchie auto.
2 sono delle audi 90 gto della scx. le carrozzerie sono rudimentali, ma con le 4wd dovrebbero essere divertenti e mi offrono vetture gemelle per le sfide con gli amici, senza patemi di rotture.
poi ho na clk dtm (il prezzo sulla confezione è ancora in lire :-D ) nuova di pacca, perfetta che userò per andare a passeggio.
La golf tdi 4wd è ammaccata in più punti e la userò come muletto.
la panoz fly andava come una scheggia, ma a un certo punto non so perchè il magnete si era scollato dal telaio e si attaccava all'albero motore, con effetti poco piacevoli sulle performance. dovrò darle un occhio, ma per ora sta nella vetrinetta con i miei modellini in scala 1/43 :-D

Per il momento la pista rimarrà sotto il divano. sporgerà di qualche cm, al limite smonterò la parte terminale del rettilineo.
la posizione più comoda e spaziosa sarebbe in garage, ma a parte il problema dell'appendimento, mi obbligherebbe ogni volta a tirare fuori l'auto per lasciarla in mezzo ai tornelli box suscitando l'ira dei condomini, e poi dovrei giocare in un ambiente tutt'altro che comodo e accogliente...

ringrazio GA per avermi spiegato come funziona il club, ma per ora mi pare prematuro. magari passerò comunque a vedere il milano 90 :-)








Modificato da - simonone in data 06/09/2010 16:24:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 06/09/2010 : 16:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
No problem quando vuoi sai dove trovarci.

Ciao, Ga








  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 06/09/2010 : 17:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
simonone ha scritto:

Ciao a tutti, ovviamente preso dall'euforia ho fatto il danno.
Ho ordinato lo starter kit ninco 20146, che mi sembrava la migliore opzione economica con un tracciato verosimile.




c'erano altri 2 kit di prezzo simile, tutti pieni di curve e sinceramente pur essendo accattivanti nel loro caos, mi sembravano poco verosimili.
già che c'ero ho ordinato 2 pezzi dritti da 20 cm per prolungare i due rettilinei.
Il negozio mi regala con il circuito 1 vettura, ho scelto la porsche 904 le mans mrrc . Le alternative erano lexus sc430 ninco o mustang-qualcosa.
Sinceramente ho preferito una oldtimer porsche per passione personale, spero di non aver fatto una boiata visto che non conosco il produttore.



ho anche riesumato le mie vecchie auto.
2 sono delle audi 90 gto della scx. le carrozzerie sono rudimentali, ma con le 4wd dovrebbero essere divertenti e mi offrono vetture gemelle per le sfide con gli amici, senza patemi di rotture.
poi ho na clk dtm (il prezzo sulla confezione è ancora in lire :-D ) nuova di pacca, perfetta che userò per andare a passeggio.
La golf tdi 4wd è ammaccata in più punti e la userò come muletto.
la panoz fly andava come una scheggia, ma a un certo punto non so perchè il magnete si era scollato dal telaio e si attaccava all'albero motore, con effetti poco piacevoli sulle performance. dovrò darle un occhio, ma per ora sta nella vetrinetta con i miei modellini in scala 1/43 :-D

Per il momento la pista rimarrà sotto il divano. sporgerà di qualche cm, al limite smonterò la parte terminale del rettilineo.
la posizione più comoda e spaziosa sarebbe in garage, ma a parte il problema dell'appendimento, mi obbligherebbe ogni volta a tirare fuori l'auto per lasciarla in mezzo ai tornelli box suscitando l'ira dei condomini, e poi dovrei giocare in un ambiente tutt'altro che comodo e accogliente...

ringrazio GA per avermi spiegato come funziona il club, ma per ora mi pare prematuro. magari passerò comunque a vedere il milano 90 :-)

Ciao e benvenuto fra noi..!! ...Qui ne vedrai ..e sentirai delle belle, e tutte le domande che ci porrai avranno le giuste risposte da chi pratica questo fantastico hobby da parecchio tempo
Per quanto riguarda il tuo acquisto, per me il fondo delle piste Ninco è il migliore..e per quanto riguarda l'auto, QUOTO..!!...QUOTO..!! Ampiamente, io sono un appassionato di auto veteran anni 60/70, quindi non posso che approvare la tua scelta..!! Ciao da Max53








  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 08/09/2010 : 11:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per il supporto, e vedo che hai anche ottimi gusti vista l'immagine in firma :-)

Per quanto riguarda il diorama, ho deciso di coniugare la mia passione per le glorie degli anni 50-70, con la necessità di ricoverare la pista sotto il divano in pochi cm di altezza.
intendo realizzare un diorama stile pista anni 60 "le mans" o "nurburgring", quindi tipo:






La scarsa attenzione per la sicurezza passiva e le vie di fuga dimostrata all'epoca, mi consente di costruire un diorama semplice, mi giustifica i guardrail a bordo pista senza obbligarmi a spendere una fortuna in cordoli, e mantenere ridotto l'ingombro della pista
In più vista l'assenza di infrastrutture particolari e la somiglianza a una strada normale, sarà giustificata l'eventuale presenza di auto da rally :-)

intanto mi devo procurare le tavole di compensato. per la terra e l'erba per fortuna ho un amico fermodellista molto bravo, che ha anche il baracchino elettrostatico per stendere l'erba a fibra lunga.

aggiungerò qualche pila di gomme qui e lì e qualche sponsorizzazione, tutto autocostruito, poi con il tempo vedrò se aggiungere qualche struttura edilizia rimovibile

Per le fonti fotografiche mi rivolgerò alla mia biblioteca sulla 24 ore di lemans, sul nurburgring, e su altri circuiti minori (bellissimo il libro "autodrome" consiglio a tutti gli appassionati di slot d'epoca di leggerlo)









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization