Forum Tuttoslot.it - migliorare la conducibilità elettrica
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 migliorare la conducibilità elettrica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andj80

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/08/2010 : 11:21:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andj80 Aggiungi andj80 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino. Ho appena finito di montare la mia pista ninco lunga quasi 16 metri ma ci sono dei buchi di corrente elettrica su alcuni punti del tracciato e quindi volevo chiedervi come posso migliorare la conducibilità elettrica , anche perchè avrei intenzione non subito ma più in la di allungare il tracciato di 4- 5 metri. grazie in anticipo.





 Firma di andj80 
Andrea

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 10/08/2010  ~  Ultima visita: 18/06/2011

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/08/2010 : 12:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Dovresti pulire con spray per contatti le connessioni tra un pezzo e l'altro, non solo la parte "a punta", ma anche quella interna.
Eventualmente puoi piegare e deformare quei punti in modo da aumentare meccanicamente la congiunzione.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 10/08/2010 : 14:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Se dopo aver seguito il consiglio di Emilio per la pulizia della pista il problema persiste, dovrai ricorrere ai famigerati riporti di corrente per assicurare la giusta alimentazione su ogni tratto del tracciato ... d'altra parte la lunghezza del tuo circuito è tale da costringere l'alimentatore ad un superlavoro, quindi devi dargli una mano tu .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/08/2010 : 16:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
forse è un problema proprio di alimentatore.
Ho realizzato piste ben più lunghe, anche quest'ultima di Arezzo di 28 metri, e non ho avuto problemi di conducibilità.
Il massimo è stato la realizzazione della pista rally di Montecatini. 78 metri (da percorrere nei due sensi) senza alcun riporto se non l'esatto opposto del punto di alimentazione. Questo il link per vederla: http://www.tuttoslot.it/eventi/rall...tecatini.htm






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/08/2010 : 17:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,io il problema l'ho risolto con 2 prodotti della CRC e una pezza in microfibra,di quelle che si usano x le pulizie domestiche.Il 1° prodotto e' un disossidante x contatti:lo spruzzi sulla pezza e strofini con forza sulle bandelle.Il 2°e'un olio di mantenimento x contatti:lo spruzzi sulla parte pulita della pezza e lo passi con delicatezza sulle bandelle pulite in precedenza facendo sempre attenzione a non ungere la pista.Con questo sistema avrai la pista pulita ed efficiente ma ricorda che se non hai un alimentatore adeguato(diciamo 5 Amp)risolvi il 50%dei tuoi guai.
Ciao






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

andj80

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/08/2010 : 21:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andj80 Aggiungi andj80 alla lista amici  Rispondi Quotando
ringrazio tutti voi veramente di cuore , allora prima di tutto devo guardare gli ampere del mio alimentatore e comunque gli faccio una pulitina alle bandelle con dei prodotti specifici . grazie ancora.





  Firma di andj80 
Andrea

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 10/08/2010  ~  Ultima visita: 18/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/08/2010 : 08:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Sul discorso del limite dell'alimentatore spesso si dimentica che questo si vede nel punto dove la pista ha il riporto di corrente, mentre se la tensione cala solo in alcuni tratti della pista l'alimentatore non c'entra niente: puoi avere un alimentatore che a 12 volts può erogare anche 1000 ampere (!!!!!!!!!)..... nel caso un motore li chiedesse..... ma se le congiunzioni della pista hanno una discreta "resistenza di contatto", il modello inevitabilmente rallenterà.
Quindi, se la "perdita di potenza" avviene solo in alcuni tratti, mentre in quelli vicini ai punti di riporto di corrente i modelli filano via tranquilli, l'alimentatore (intendendo, attenzione, anche il tratto di fili che collega l'alimentazione alla pista.................) non c'entra ed è un problema della pista.
Diverso il caso in cui l'alimentatore serve per più corsie e si nota un calo di potenza usando più modelli contemporaneamente, per cui è chiaro che il problema sia nell'alimentatore di amperaggio non sufficiente e/o nei collegamenti elettrici sottodimensionati tra alimentatore e pista.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

cora1990

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/08/2010 : 12:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cora1990  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cora1990 Aggiungi cora1990 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il C.R.C. non lo usare per pulire la pista, meglio se usi lo zippo o l'avio per pulire le bandelle perchè il C.R.C. unge troppo la pista e tutte le curve le fai di "drift"... però stai attento a non far drusciare il panno nella pista perchè altrimenti lasci i pelucchi nella pista e le gomme perdono aderenza, in pratica tu dovresti avvogerti il panno nel dito e passare solo nelle bandelle o altrimenti se il problema persiste devi applicare dei riporti sulla pista come ti diceva "il santo".





  Firma di cora1990 
Andrea Coradeschi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/08/2010 : 12:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao visto la lunghezza del tracciato, il problema puo essere uno solo, non centra la pulizia delle slot, ma semplicemente manca corrente in alcuni pezzi e per risolverre il problema è fare dei ponti.
Esistono in commercio proprio della NINCO dei fili elettrici con un attacco apposito, altrimenti cin un comune filo doppio puoi ferli te.






  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 11/08/2010 : 21:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
@Andj80 come giustamente ti ha consigliato Maci1 ecco un immagine:


Un grande ve grosso ciao da pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4745  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 13/08/2010 : 19:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea hai risolto?

Personalmente trovo molto strano che in una pista ninco di 16 metri hai problemi di tensione.

Non è che per caso sul tracciato hai binari quali incroci o altri pezzi particolari?

Hai controllato bene la spazzole delle slot e relativi fili che vanno dalle spazzole al motore?







  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 13/08/2010 : 19:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
ah dimenticavo, cosa migliore e munirti di un tester, anche se economico e quindi non precisissimo, ti può essere di aiuto ad individuare le parti specifiche che ti danno problemi.

riciao!






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/08/2010 : 22:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì, Paolo, ma il problema è che il tester misura a vuoto, mentre la caduta di tensione ce l'hai quando esiste un carico elettrico che assorbe corrente.
A La Spezia (qualcuno ricorderà l'articolo.......) avevamo "brevettato" il "CADUTAMETRO", che unisce al tester un carico "congruo" ed un interruttore che fa vedere la misura con e senza carico, per cui si può vedere in ogni punto del circuito se ci sono punti deboli.........

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/08/2010 : 08:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

@Emilio
mi interesserebbe molto imparare a costruirmi il tuo CADUTAMETRO per la pista

potresti insegnarmi come posso realizzarlo?
grazie in anticipo,

Moana






  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 14/08/2010 : 09:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Faccio una foto e poi spiego meglio.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 14/08/2010 : 14:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando






In pratica si usa un pick-up da "metallo", due resistenze da 8,2 ohm 11 watt (scaldano.....), due "coccodrilli" a cui si collegherà il tester su voltmetro, un interruttore.
Le resistenze in serie equivalgono a una da 16,4 ohm, che a 12 volts porteranno ad un assorbimento di 0,73 ampere circa, non troppo ma abbastanza per evidenziare cadute di tensione non trascurabili.
L'interruttore serve per inserire o no le resistenze.
Ovviamente, ci vuole qualcuno che prema a fondo un pulsante o, come avevamo fatto noi, una spina "magic" con la connessione al max.
Si va sulla pista e si esegue la lettura a vuoto in un certo punto (il tester ovviamente consuma un niente e leggerà la tensione di alimentazione), poi si commuta l'interruttore collegando le resistenze ( e quindi dando carico elettrico ed assorbimento di corrente ) e si leggerà la tensione effettiva disponibile.

Il sistema da noi fu architettato quando non avevamo ancora la pista completamente shuntata pezzo per pezzo ed alcune giunzioni sembravano isolate: con questo sistema si notava da un pezzo all'altro dove c'era la significativa caduta di tensione.

Serve anche per vedere se i vari riporti di corrente sono funzionanti, ci ha consentito in passato di scoprire che su una corsia in un riporto si era staccato un filo.

Buon "cadutametro" a tutti !!!!!!


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MCRacing Conversano

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 25/08/2010 : 19:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCRacing Conversano Aggiungi MCRacing Conversano alla lista amici  Rispondi Quotando
mi accodo a questa discussione perche' ampliando d quasi 2 metri la pista ho notato un forte calo di tensione su un un paio d corsie. una in particolare
non ho controllato col tester ma e' davvero parecchio .
faro' un paio d riporti su queste 2 corsie. la cosa strana e' che nelle altre 2 va bene. gia so che con i riporti migliorera' il tutto.
vorrei chiedervi ma quanti riporti avete d solito su una pista d circa 32 metri?
io per adesso ne ho fatti 5 su tutte e 4 le corsie. ne faro'un altro sulle 2 corsie che non vanno bene.
e' vero anche che la pista e' alimentata con un alimentatore ogni 2 corse, l idelae sarebbe metterne 1 per uno. per ora lascio cosi'
cosa ne pensate?






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/08/2010 : 08:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Guarda bene che per una pista ninco il più delle volte il problema è semplicemente un pezzo di pista che fa male contatto.
Basterebbe individuare il pezzo e sostituirlo con un altro perfettamente funzionante. La riprova è data dal fatto che il problema ce l'hai solo su due corsie






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/08/2010 : 19:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, ragazzi cosa vi posso dire in merito? Nella mia ninco (23 metri scarsi) ho fatto 3 punti corrente, alimentatore dell'alpha electronics digitale stabilizzato 7 ampere. Non so che alchimie avvengano sotto quei fili che con tanta attenzione ho saldato e collegato,anzitutto ogni auto (motore) ha un comportamento diverso. Avvolte accendo e corro delle ore senza riscontrare alcun problema, altre volte non è così e mi sembra addirittura aver sbagliato qualche collegamento. É vero, quì nelle vicinanze di Venezia l'umidità è molto alta e forse talvolta interviene in modo silenzioso e prepotente facendo degli scherzetti tutt'altro che piacevoli. Le auto che ho potuto riscontrare immuni a tutti questi problemi sono le ford gt 40 della nsr, sembrano non essere influenzate da capriccio di sorta, non per fare pubblicità ma semplice constatazione. Salvatore grazie.., te voio ben..





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

MCRacing Conversano

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/08/2010 : 22:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCRacing Conversano Aggiungi MCRacing Conversano alla lista amici  Rispondi Quotando
proprio oggi ho fatto 2 riporti di corrente e come avevo previsto ho risolto, credo comunque che per una pista che superi i 15 metri alimentata con un alimentatore ogni 2 corsie qualche sbalzo di tensione ci debba essere.
ma come ho gia detto tutto ok






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/09/2010 : 16:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
..... gli "americani digitali" consigliano questo ...



spalmato tra i contatti



tutti i tipi di contatti



..... ne approfitto ... ¿ non è che qualcuno conosce una cosa simile e magari reperibile dalle nostre parti ? ( ... e magari che non faccia troppo "paciugo"... magari ... )

Grazie
Ciao







Modificato da - Miano in data 04/09/2010 16:39:21

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization