Forum Tuttoslot.it - pulsante PWM
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 pulsante PWM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/07/2010 : 18:49:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
ho da poco iniziato la realizzazione di un pulsante. come tecnologia ho scelto quella del PWM. ho realizzato il circuito ed ora mi sto dedicando alla costruzione della parte meccanica.
ho fatto la base di plexiglass e l'impugnatura con i gusci di un comando polistil. ora mi mancano il grilletto e il contatto strisciante. cosa mi consigliate? dovrei acquistarli o c'è un modo per farli?

grazie






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/07/2010 : 19:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il grilletto io acquisterei quello prodotto dalla MB Slot come ricambio per i suoi pulsanti.
Per la basetta dei contatti c'è sempre il buon vecchio metodo della piastrina in vetronite ramata da mettere a bagno nell'acido dopo averci disegnato sopra il circuito.
Secondo me resta il modo più economico di realizzarsi una basetta ad hoc e all'Arci di Roma c'è un nostro amico e frequentatore del club che si è appena realizzato da solo un pulsante (peraltro molto funzionale) con questo sistema.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/07/2010 : 19:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
per il circuito stampato non ci sono problemi. per ora sto sperimentando con i contatti di una scheda ISA da pc. in futuro potrei anche farmi il pcb con la tecnica che hai appena descrito.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/07/2010 : 20:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai abbandonato il progetto del contagiri?





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/07/2010 : 21:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
sperando di limitare l'OT

ora ho montato una piccola pista così da poter fare dei test. appena ho un comando serio vi darò degli aggiornamenti.

vado a tentare di forgiare un grilletto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/07/2010 : 23:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando


purtroppo non possiedo più lo schema del controller pwm, quindi ho cercato di disegnarlo partendo dal circuito stampato realizzato tempo fa.

spero non ci sian errori







Modificato da - MegaDJ in data 15/07/2010 23:42:46

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 18/07/2010 : 20:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa, megadj ma con questo circuito x pulsante la macchina frena?

Saresti così gentile da indicarmi come lo colleghi alla spina magic che si utilizza nella maggior parte dei club, ovvero quella con tre poli?

Ciao e buon lavoro







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/07/2010 : 14:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
no. con questo circuito la macchina non frena. però pensoso di implementare anche la funzione di freno.

la caratteristica di questo circuito è che il mosfet lavora in pwm, e quindi manda al motore degli "impulsi" di tensione di durata variabile a seconda della velocità che si vuole ottenere. così il mos scalda molto poco.

in sostanza devi collegare GND e VCC all'alimentatore. mentre alla pista porti OUT e VCC. poichè OUT è il polo negativo dell'uscita (come vedi il led è tra out e vcc).

ora guardo come sono i collegamneti della magic e poi ti saprò dire.


per ora sono fermo poichè mi manca il grilletto e il contatto strisciante.

qualcuno ha provato ad autocostruirseli?

ciao






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 19/07/2010 : 16:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Molti hanno provato ma pochi vi riuscirono, bisogna oltrepassare le porte di thannauser, e vedere balenare i raggi beta ai confini di orione.

BEEEEE! disse la capra,io ci provatti,provetti, provai recentemente, MMMMM!

eccoti il link
http://www.tuttoslot.it/forum/bookm...add&id=10389

ovviamente, tu non devi costruire la resistenza con il filo ma fare un circuito stampato x alloggiare le resistenze necessarie e sufficienti per giungere al valore di 10k hom.

Te gusta?
Se non te gusta, troveremo delle altre cose + hi- tech.

Ciao






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 19/07/2010 : 16:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è cosa facile, perchè se freni in modo tradictional mandi in corto il fet e fot.

Indi occorre un altro giuoco per pensare alla frenata, ma tu questo lo sai già invece io ho dovuto scoprirlo da solo e a caro prezzo.

Chaho ingegnè, e famme sapè, io sto qua sotto in Sicilia e aspetto trepidante ogni nova nuova







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/07/2010 : 16:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
lo stampato con le resistenze lo sto facendo

l'idea del fermacampione e la molla era venuta anche a me. (ora vedrò di metterla in pratica)

altrimenti avevo pensato ad una cosa un po' più elettronica. e cioè quella di usare un diodo led ed una fotoresistenza e di interporre tra di essi un foglio di palstica trasparente, fissato al grilletto, e opportunamente sagomato così da variare la quantità di luce che investe la fotoresistenza e di conseguenza variarne il valore.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 19/07/2010 : 16:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Super idea!

Ottima idea !

Concordo appieno e pendolo dalle tue labra come foucault.






Modificato da - ciaky in data 19/07/2010 16:36:03

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 21/09/2010 : 00:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Be!

Allora?

Cosa ti è successo?


Ad ogni modo ti evidenzio questo sito dove ho affrontato il problema in passato con il creatore dell'articolo che leggerai, vedi se trovi qualche spunto che possa interessarti.
Allora egli trovò utile quello che gli scrissi per mail, tanto da pubblicarlo ad integrazione del suo articolo, dagli una occhiata e dimmi cosa ne pensi.
http://digilander.libero.it/beamweb/slot_cars.htm
Intanto ti saluto, ma mi piacerebbe approfondire la questione pwm anche con te.

Cia







Modificato da - ciaky in data 21/09/2010 00:45:42

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 22/09/2010 : 13:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se come base avessi usato un pulsante MB Slot avresti avuto una meccanica di primordine ed una piastra madre facilmente adattabile alle tue esigenze, oltre ai gusci simili ai Parma che sono quelli più usati in assoluto.

http://www.mbslot.com/mb_prodottico...=4&lingua=IT

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/09/2010 : 14:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
al momento, purtroppo, ho degli impegni che non mi permettono di dedicarmi allo slot. comunque continuo a seguire il forum. forse domenica vado al model expo di novegro sperando di trovare qualcosa che faccia al caso mio, così da poter sperimentare durante l'inverno.
ora dò un'occhiata ai link che mi avete consigliato

grazie






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization