Forum Tuttoslot.it - Un ritorno e un contagiri "pazzo"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Un ritorno e un contagiri "pazzo"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 06/06/2010 : 17:17:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi chiamo Bruno e sono di Palermo. Sono un nuovo iscritto al forum che per altro avevo già visitato e trovato interessantissimo. Dopo 30 anni sono ritornato alla vecchia passione scoprendo un mondo tutto nuovo rispetto a quello lasciato anni fa con le 1/24 della Minidream. Il primo desiderio è stato costruire un plastico per potere avere una piccola pista casalinga, così con pezzi polistil d’annata e alcune parti in legno ho realizzato una pista di circa 20 metri di sviluppo a due corsie. Nel frattempo ho ritrovato vecchi e nuovi “amici di slot” e con la necessità di fare qualche garetta ho pensato di montare un contagiri che fino a poco tempo fa non avevo preso in considerazione. Ho comprato un contagiri Scalextric elettronico di quelli con il comando meccanico sul rettilineo. Dato che non era adattabile alla mia pista ho tolto il rettilineo e ho provato la strada dei “contatti spezzati” adattando un rettilineo polistil come ho visto sul forum. E qui sono sorti i problemi! Il contagiri va in tilt soprattutto con le slot più potenti e indipendentemente dalla velocità di passaggio sul rettilineo. Non avendo trovato una soluzione ho pensato che forse le spazzole non devono toccare contemporaneamente i contatti in tensione e quelli che vanno al contagiri, ma anche che l’effetto “dinamo” del motore quando la slot arriva in frenata sui contatti del contagiri, possa inviare corrente al contagiri mandandolo in tilt. Tuttavia vedo che altri usano questo sistema e che va benissimo quindi chiedo il vostro aiuto! Qualcuno sa dirmi se per evitare che “entri” corrente nel contagiri bisogna montare resistenze, diodi o altro tra i contatti e il contagiri???
Inoltre mi piacerebbe usare i sensori a infrarossi o le fotoresistenze a led che ho visto sul forum, ma non essendo un esperto di elettronica chiedo a voi se possono essere collegati al contagiri che ho io (che necessita di un semplice contatto per funzionare) e se si come collegarli ma anche quali tipi comprare. Ho letto che tra di voi ci sono molti esperti e sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi a risolvere i problemi che ho incontrato. Vi ringrazio tutti in anticipo e vi auguro buona domenica!








Modificato da - x15stunt in Data 06/06/2010 17:32:19

 Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/06/2010 : 18:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
io per iniziare ho comprato un ninco n-scorer che ha il vantaggio/svantaggio di non collegarsi al computer, poi visto che la passione continuava
sono passato a
http://www.syrako-slot.com/counters.htm

se vuoi autocostruire basta che cerchi nel forum

pablo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 06/06/2010 : 22:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto fra noi ... ti consiglierei anche io, come l'amico Pablox, il contagiri della Ninco, almeno per i primi tempi ... costa una cinquantina di euro e ti permetterà di gareggiare con i tuoi amici senza troppi problemi ... in seguito potrai passare ad un sistema da collegare al computer, ma a quel punto sarai senza dubbio più sicuro su quale soluzione adottare ... ciao e buon lavoro .......







  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/06/2010 : 22:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a "Pablo" e a "il santo", ma il fatto è che ho gia un contagiri elettronico e vorrei sfruttarlo al meglio. Conosco quello della Ninco ma non è abbastanza largo, almeno credo, da essere usato sulla polistil. Ho cercato quello della Carrera che è regolabile in larghezza, ma trovarlo...è facile come trovare un ago in un pagliaio! Ciao a tutti.







  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/06/2010 : 00:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto
Il contagiri Ninco va bene sulla Polistil 2 corsie 1/32. Se invece la tua è una Polistil 1/24 non è abbastanza largo.
Il contagiri Scalextric non lo conosco.








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization