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                | EMILIO
 Tuttoslottista Racing
 
  
      
 
 
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                      |  Inserito il - 13/04/2014 :  22:32:38           
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           	| Ecco le immagini del prototipo della versione 4wd dell'Audi R18 Slot.it: 
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 A parte la carrozzeria diversa dalle R18 TDI già viste, il telaio in realtà ha un "upgrade" del classico telaio, costituito da pulegge, supporti e guida della cinghia dentata, nonchè il vero "cuore" del sistema, che è nell'assale anteriore:
 non siamo in presenza di una semplice riproduzione modellstica o di un meccanismo di scarso significato, ma di un qualcosa di realmente efficente.
 Le ruote anteriori hanno dimensioni pari alle posteriori, sono effettivamente a contatto con la pista e, cosa fondamentale, lavorano con cuscinetti a scatto libero, che, unitamente ad un rapporto di trasmissione leggermente più corto sulla puleggia anteriore, permette di farle lavorare in trazione solo quando le posteriori scivolano.
 
 Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarla, ma Maurizio Ferrari ha dichiarato che il sistema funziona davvero e costituisce realmente un vantaggio, in particolare quando il grip non è tanto.
 
 Emilio
 
 
 
 
 
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                | Maurizio Ferrari
 Tuttoslottista GT
 
    
 
 
 
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                      |  Inserito il - 14/04/2014 :  09:54:50           
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                      | In effetti, il modello è sorprendente. Alla "24h di Le Mans" di Henley abbiamo fatto la pole, e siamo rimasti in testa per tro ore prima di rompere il telaio in un normale inciddente di gara. E' vero che avevamo Gabriele Cassandra alla guida, ma comunque la macchina andava davvero bene, e la gara l'ha vinta l'equipaggio che è arrivato sesto alla WRE, con una ottima Radical (banchino Slot.it
  ) Per la messa a punto, è stato fondamentale l'utilizzo di un pickup per pista Carrera con lama limata in modo da compensare in profondità quello che si perde per via dell'appoggio che devono avere le ruote anteriori in pista - posizione insolita che fa sì che il pickup si alzi un po' dal fondo della guida.
 Durante le 24 ore, nessun problema alla parte 4WD, eccetto il blocco del cuscinetto anteriore destro a causa della polvere di gomma raccolta. E' interessante notare che il blocco, che ha compromesso il funzionamento dell'effetto differenziale, ha immediatamente causato un innalzamento dei tempi di circa 0.6,0.7 s al giro.
 Rimossa la gomma con un bel lavaggio una volta rientrati, il tutto ha ripreso a funzionare bene.
 
 
 
 
 
 
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                | GTB
 Tuttoslottista GT
 
    
 
 
 
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                      |  Inserito il - 14/04/2014 :  22:57:06           
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                      | emilio, quale differenza con le trazioni integrali rally? ciao
 GTB
 
 
 
 
 
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                      | disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah 
 Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
 
 
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                | EMILIO
 Tuttoslottista Racing
 
  
      
 
 
 
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                      |  Inserito il - 15/04/2014 :  13:11:42           
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                      | |  |  | GTB ha scritto: 
 emilio, quale differenza con le trazioni integrali rally?
 ciao
 GTB
 
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 Ciao Gianfranco,
 
 non conosco il rally, se non sommariamente per quello che ho letto o per la Ninco 4wd che posseggo e che ho usato in un paio di occasioni rallystiche.
 Credo comunque che questa Audi abbia un'impostazione diversa, perchè ha i cuscinetti a scatto libero che danno trazione alle anteriori, a loro volta indipendenti, solo quando le posteriori scivolano e solo come con un differenziale.
 Le gomme anteriori appoggiano su pista in modo regolabile e hanno stessa dimensione delle posteriori; dato che il rapporto di trasmissione le fa girare meno, se le posteriori "prendono" quelle anteriori scorrono e basta.
 Le anteriori sono regolabili in altezza, potendo scegliere quanto le si vuol far lavorare.
 A giudicare lo stato in cui erano quando l'ho vista, comunque hanno lavorato......
 
 E' chiaro che con tanto grip il vantaggio della trazione anche anteriore potrebbe essere annullato dal quel pochino di potenza che la meccanica (anche se praticamente a vuoto) si "mangia".
 Fino a quando non la proveremo, dovremo fidarci delle impressioni di chi l'ha già testata.
 
 Emilio
 
 
 
 
 
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                      | BAH!!! CHE DIRE..... |  
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                | Cross
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                      |  Inserito il - 15/04/2014 :  13:16:53           
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                      | Ciao Maurizio, sono Maurizio Franceschini del Jolly Racing.
 Non era più semplice mettere un Pick-up a molla?
 Mi rendo conto che avrebbe voluto dire "alleggerire" l'avantreno, ma credo che sarebbe stata una soluzione più versatile, in considerazione che si corre su differenti ti; si corre su differenti tipi di piste, con differenti sporgenze delle bandelle, rispetto al piano di appoggio delle ruote.
 Se mi posso permettere, lasciare al preparatore la possibilità di usare anche questa soluzione, non guasterebbe.
 
 Ciao e complimenti per l'idea interessante.
 
 Cross
 
 
 
 
 
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                | Peppe71
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                      |  Inserito il - 15/04/2014 :  14:43:50           
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                      | Ciao a tutti, una curiosità, a quando la commercializzazione?#55357;#56835; Complimenti Slot.it!
 Giuseppe
 
 
 
 
 
 
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                    |  |  
                      | Giuseppe |  
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                | GTB
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                      |  Inserito il - 15/04/2014 :  15:09:05           
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                      | Sicuramente da provare......bhè sembra che dopo tanto attendere le nostre case si stiano muovendo alla grande....finalmente...in tutta sincerità non se ne poteva più di riedizioni di modelli diversi solo per colorazione. ciao
 GTB
 
 
 
 
 
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                      | disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah 
 Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
 
 
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                | Maurizio Ferrari
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                      |  Inserito il - 16/04/2014 :  14:31:22           
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                      | Maurizio, a mio parere pickup a molla e regolazione dell'altezza dell'asse anteriore son due concetti diversi. Personalmente un pickup a molla in un'auto da velicità non lo metterei mai e poi mai. Nel rally, specialità che non conosco molto, ma che prevede cambi di pendenza importanti, comunque opterei per un braccio basculante per ridurre, con la relativa leva, la spinta verso l'alto.
 
 
 
 
 
 
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                      | Modificato da - Maurizio Ferrari in data 16/04/2014  14:45:40
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                | franzslot
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                      |  Inserito il - 03/05/2014 :  11:17:20           
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                      | La soluzione e' sicuramente interessante e rivoluzionaria....rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi! Una curiosità sull'assetto dell'Audi in questione :
 cosa sono e a cosa servono quei 2 quadratini verdi interposti nella sospensione posteriore?
 
 grazie
 Franz
 
 
 
 
 
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                | ga
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                      |  Inserito il - 03/05/2014 :  14:23:13           
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                      | |  |  | franzslot ha scritto: 
 Una curiosità sull'assetto dell'Audi in questione :
 cosa sono e a cosa servono quei 2 quadratini verdi interposti nella sospensione posteriore?
 
 grazie
 Franz
 
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 Non capisco se ci sono i magneti al posto delle molle... comunque quei quadratini possono essere elementi ammortizzanti, fungere da fondo corsa o entrambi.
 
 Ciao, Ga
  
 
 
 
 
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                | Maurizio Ferrari
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                      |  Inserito il - 05/05/2014 :  17:48:33           
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                      | Sono piccoli pezzi di spugna verde usati in sostituzione delle molle. Il segreto è nel colore, verde :)
 
 
 
 
 
 
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                      |  Inserito il - 04/05/2015 :  21:11:31           
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                      | io l'ho comprata, provata un pochino e sembra andare bene ma bisogna lavorarci sopra e non mi sembra facile, se avete dritte riguardo i settaggi scrivete grazie  
 
 
 
 
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                      |  Inserito il - 04/05/2015 :  22:21:46           
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                      | Provata a Slotlandia 2013 mooolto in anteprima e direttamente in Prova Speciale. Dai tempi fatti registrare, confrontandoli con i missili della MSC preparati a regolamento spagnolo, ha retto il colpo facendo registrare tempi di tutto rilievo e dimostrando una maneggevolezza assai poco consona ad una GT in una pista rally.
 Non ho ancora avuto il piacere di provare la versione commercializzata ma, viste le premesse, saprà ben mettere a frutto l'annetto in più di sviluppo.
 
 Grazie Maurizio per le belle novità che sai mettere su pista dimostrando al mondo quanto sai fare.
 
 La foto del test:
 
  
 
 
 
 
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                | EMILIO
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                      |  Inserito il - 04/05/2015 :  22:27:05           
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                      | Appena ho un attimo di tempo, la metto a posto e la provo..... 
 Emilio
 
 
 
 
 
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                    |  |  
                      | BAH!!! CHE DIRE..... |  
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                | Raspino
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                      |  Inserito il - 05/05/2015 :  14:02:16           
 |  
                      | Ti aspettiamo!!!!!!     
 Marchino
    
 
 
 
 
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                | Peppe71
 Tuttoslottista F1
 
   
 
                 
               
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                      |  Inserito il - 05/05/2015 :  20:51:02           
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                      | Emilio trova il tempo, le tue prove sono illuminanti e interessanti. 
 
 
 
 
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                      | Giuseppe |  
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