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 pulsanti: come funzionano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giulius Inserito il - 22/06/2008 : 11:27:52
Devo imparare ancora un po' tutto sul mondo dello slot....purtroppo mi son fermato hai tempi della polistil da bimbo !!!



Chi è cosi gentile da spiegarmi come funziona e come si gestisce la macchina con un pulsante professionale?

freni , resistenze in pratica come funzionano?

grazie e sempre mitici !!!!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giulius Inserito il - 23/06/2008 : 13:52:58
Grazie per le spiegazioni e per il link !!!

l'unica cosa che non avevo ben chiaro era il freno..ma adesso ho ben chiara la questione !!! non sono una cima di elettronica con tutto che ho fatto elettronica e cominicazioni...l'unica parte che so bene è l'elettronica applicata alla musica

comunque ho chiesto perchè dopo essermi drogato con la funzione cerca a volte non trovo la chiave giusta per ritrovare un post specifico !!!!

comnque ancora grazie !!

mitici !!!

giacaleo Inserito il - 23/06/2008 : 13:02:36
Caro Giulius, credo di aver capito che tu, a zero di conoscenze elettriche ed elettroniche, voglia conoscere come funziona un pulsante.

Intanto bisogna fare una similitudine: per le slot la corrente è come la benzina per le auto...... bisogna dosarla.

Per la corrente elettrica (corrente continua nel nostro caso) il meccanismo è simile ma opposto: mentre per la benzina apri la farfalla dal carburatore o aumenti la pressione degli iniettori per farne affluire di più all'interno del motore, nelle slot la corrente disponibile è già al massimo, si deve quindi ridurla ad un minimo (la prima spira della resistenza) ed aumentarla graduatamente avanzando sulle spire di questa (la resistenza "consuma la corrente") fino a raggiungere il massimo.

Il massimo è un by-passe dove la corrente dall'alimentazione (collegata al filo "Bianco") tramite il cursore o grilletto ( filo "Nero")
dalla corsia va direttamente al motore (in genere nei pulsanti Parma ci sono delle pastiglie di grafite per assicurane il contatto a fine corsa.

Poi se rilasci di colpo il grilletto del pulsante, il cursore (quel contatto legato al grilletto che avanza sfregando sulla resistenza) lascerà le spire dalla resistenza posizionandosi in una posizione neutra.

Questa è la posizione di "freno": in questa posizione il positivo dell'alimentazione (posizionato sul massimo "Bianco") viene a staccarsi ed il cursore (filo "Nero") collegato con la bandella di destra o "binario", va a contatto con il "Rosso" o freno a cui è collegata la bandella di sinistra.

Avviene un corto circuito delle due bandelle o "binari" in totale assenza di corrente; voi vi chiederete: "E perchè il motore si arresta prima col freno che con il semplice distacco della corrente ?".

La risposta sta nel fatto che un motore elettrico, se stimolato dalla corrente, è un motore vero e proprio, ma se viene forzatamente fatto girare in assenza di corrente diventa una DINAMO. La dinamo produce a sua volta corrente elettrica, che se cortocuircuitata, provoca un conflitto nei campi magnetici del motore, accellerandone il bloccaggio.

Se invece ad un motore si stacca semplicemente la corrente (come quando finisce una manche ed il computer stacca l'alimentazione) il motore si arresterà quando la spinta dei campi magnetici si esaurirà.

Quindi avremo slot che per distacco della corrente, per esempio, avranno in moto inerziale di circa 3 metri, mentre con freno massimo questa inerzia di evidenzierà con un moto, sempre per esempio, di circa 1,5 metri.

Svelato questo arcano è elemantare capire a cosa servano i potenziometri per la regolazione del freno: servono ad aumentare o diminuire questo corto circuito del motore, provocando una frenata più o meno lunga a piacere dello slottista.

Il discorso diventa poi più astruso se cominciamo a parlare di pulsanti elettronici.........ma sull'argomento è meglio si esprimano slottisti più qualificati di me, anche se lo scopo del pulsante, sia esso elettrico che elettronico, rimane sempre lo stesso: dosare e frenare.

Mi scuso con i più competenti per il linguaggio semplice e NON SCIENTIFICO da me usato, ma è giusto che anche chi non ha alcuna conoscenza della materia capisca come funziona un pulsante.

Ciao da Giacaleo
spaidermen Inserito il - 23/06/2008 : 10:53:01
mussovolante ha scritto:

Ciao Giulius, [.........]

x Spaidermen, sarebbe stata carina almeno una piccola risposta oltre che ad un link di rimando


Hai ragione scusa.....

Oltre al minilink che ho postato. In questo forum se hai un po' di buontempo e pazienza troverai tutto cio' che ti serve per diventare un esperto della materia....

...E come dicevano Ivo & Rolando: Non andate in giro dagli altri a farvi inchia..ettare, venite da noi!!!
mussovolante Inserito il - 23/06/2008 : 08:47:42
Ciao Giulius, una ricca fonte di sapere la trovi anche qui nel forum stesso, se sfrutti la funzione "cerca" che trovi in alto a destra in ogni pagina, puoi ricercare la voce "pulsante/i" così come anche "magic", troverai quello di cui hai bisogno, altrimenti siamo qua tutti ad aiutarci.

x Spaidermen, sarebbe stata carina almeno una piccola risposta oltre che ad un link di rimando
spaidermen Inserito il - 22/06/2008 : 21:39:42
Qui trovi la fonte alla quale abbeverarti:

http://slotcar.forumattivo.com/pulsante-f5/
deDo Inserito il - 22/06/2008 : 12:47:04
Il pulsante ha, di base, un funzionamento abbastanza semplice: una resistenza che regola la corrente che arriva al motore e una funzione di freno, che cortocircuita il motore facendolo appunto frenare.Da qui si sviluppano tantissime modifiche (e anche stravolgimenti importanti) atti a modificare il modo di far arrivare corrente al motore infatti ci sono pulsanti dove è possibile regolare la risposta secondo una retta (lineari) o una curva o tutte e due o ancora pulsanti che mandano impulsi ad alte frequenze (una sorta di on-off continuo) ecc ecc..
Spero di esserti stato utile!
Ciaos!

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