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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bart Inserito il - 30/01/2007 : 16:46:43
Iniziamo a guardare da vicino una delle macchine più belle sia dal vero che da slot, la Ford Gt4o Fly preparata per il Campionato 2006.


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Eccovi il pianale aperto con evidenziati i punti soggetti a modifiche



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Partendo dall'anteriore un assale slot.it con cerchi piccoli e gomme Mb tornite al limite del regolamento.
Sul pianale fate attenzione ad incollare bene i fili portacorrente che sono obbligati a fare la gimcana altrimenti strusceranno o con la carrozza o con l'abitacolo.
Al posteriore il motore Fly fornito, con il suo bel pignone da 11 denti Slot.it abbinato alla corona Nsr. Saldate con poco stagno i fili e abbassate le bandelle di rame del motore più che potete altrimenti interferiranno con la carrozzeria.
Uso stranamente le boccole Fly originali sulle classic, ma non spaccano il telaio e sono silenziosissime; un distanziale Nsr vi permetterà di raggiungere la carreggiata stabilita dal regolamento per la Gt40 che è di 62mm.
L'ultima freccia indica la modifica allo scarico che vediamo nella foto sotto. Va tolta dalla sede e incollata sulla stessa con una differente inclinazione, verso l'alto. Questo impedirà alle marmitte di limitare il basculamento della carrozzeria.


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In ultimo ma molto importante, la carrozzeria.
Questa presenta due parti staccabili ai lati che vanno leggermente allargate; meglio prima toglierle dagli incastri con molta cautela, piegare gli stessi e poi rimettere la parte inferiore con della colla vinilica. Noterete che a quel punto tra il pianale e la carrozza avrete ottenuto quello spazio sufficente per un buon basculamento.



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Inoltre ritoccate con attenzione i punti di fissaggio dell'abitacolo facendo in modo che aderisca il più possibile alla carrozza.
Se avrete fatto un buon lavoro il vostro pianale montato dovrebbe essere al filo con la carrozzeria come questo:



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Ho usato poco piombo ma la larghezza della Ford e il peso già notevole, permettono anche questo. Nelle foto è ritratta col pick up Ninco che per anni ha permesso a molte macchine Classic di essere competitive. Da quest'anno è stato vietato. meno male che va bene anche con altri..
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Carlo Inserito il - 05/02/2007 : 09:16:03
Ti ringrazio e ne sono consapevole!
Troppo bella però per esser lasciata nella vetrinetta!
Intanto ho sostituito il pick-up con uno Slot.it SICH26 che calza a pennello... , pneumatici anteriori ribassati e posteriori da regolamento... ora la sottoporrò al cronometro! Peccato non si possa far nulla per consentire il basculamento! Per paragone... uso una Fly 917k Gulf!
Carlo
bart Inserito il - 03/02/2007 : 19:46:31
Carlo è in lavoro grosso trasformare la Gt 40 Scalextric ma ce la puoi fare tranquillamente. A parte la meccanica devi sostituire il pick up e non è proprio semplicissimo ma ce la puoi fare.
Il problema è che comunque non sarà mai competitiva, mai.
Carlo Inserito il - 02/02/2007 : 14:54:56
Salve a tutti!
Sono un "fresco" utente di TuttoSlot...
Curiosità: se uno... controcorrente o per follia volesse preparare la GT40 Scalextric... quali interventi suggerireste?
Ne possiedo una con pari livrea e numero a quella qui rappresentata!
E' possibile intervenire sul pick-up... e in che modo?
Grazie,
Carlo
Brogam-R Inserito il - 01/02/2007 : 01:52:43
Al Milano90 abbiamo provato le Ferrari slot.it preparate in fretta a furia abbastanza grossolanamente e senza pesi ottenendo tempi intorno a 15.3 mentre con le porsche 908/3 preparate e pesate a dovere e soprattutto collaudate da tempo si gira massimo in 15.2 - 15.1.
La slot.it una volta a punto con il banchino che può basculare sarà imbattibile, almeno sulle polistil, mentre sulla Ninco forse la sloter potrà ancora dire la sua. Credo proprio che le Fly siano abbastanza tagliate fuori a meno che con i nuovi pick-up a lama lunga di NSR la musica cambi.
Mah, appena arrivano proveremo anche quelli e poi l'ardua decisione su che macchina usare per l'IRN del 11/02.
Ciao
n/a Inserito il - 31/01/2007 : 18:11:53
con un monomarca la cosa risulta più equilibrata...ahahahahah...scherzo!
Zio1975 Inserito il - 31/01/2007 : 17:49:53
Più che aria, c'è parecchia puzza di MONOMARCA!!!

Tanto siamo sempre alle solite, discorso fatto e rifatto.

Ciauz!
amministratore Inserito il - 31/01/2007 : 17:33:28
per caso c'è aria di monomarca??
o i modelli realmente competitivi restano diversi?
bart Inserito il - 31/01/2007 : 15:38:40
Concordo con te Roby, il problema infatti è stato l'averlo adottato fin'ora. Come notate, visto il gambo lungo che ha il pick up ninco, come questo, anche ritagliato, mantenga una sufficente escursione che permette di ovviare al fatto che in alcune Classic le ruote toccano a terra e la macchina esce. Alcuni esempi? la Gt40 ma soprattutto le Porsche 908, la Chevron fino alla Sloter che senza poter utilizzare quel pick up adesso non saranno più competitive.
Brogam-R Inserito il - 31/01/2007 : 12:00:38
I cerchi posteriori sono NSR BIG air-system con gomme ultragrip incollate e tornite a 20.6 (regolamento 2006) dal 2007 saranno tornite a 20.3 (indovina perchè?). Nelle gare ANSI vengono fornite in parco chiuso mentre per le prove si possono acquistare separatamente incollare e tornire oppure esiste un kit che sono già assemblate e trattate.
Per quanto riguarda il pick-up NINCO la scusa ufficiale è stata che su alcune macchine doveva essere modificato ed adattato e quindi sono stati omologati altri modelli; secondo me quando un pick-up per essere montato su una macchina deve essere modificato è bene non usarlo e montarne un altro che non necessita di modifiche.
Ciao
pino22 Inserito il - 30/01/2007 : 22:13:13
Bellissima macchina ,Bart. Anche io ne possego una .
Quali gomme e cerchi posteriori?
Ciao Pino
amministratore Inserito il - 30/01/2007 : 21:47:50
Grazie Bart per questo eccezionale articolo sulla preparazione di questa vettura, che anche a mio parere, è la più bella dell'epoca, se non addirittura fino ai giorni nostri (era la mia preferita su Gran Turismo)
n/a Inserito il - 30/01/2007 : 19:12:13
e anche il tuo commento all'ultima foto ci fa' capire in quale direzione tiri il vento dell' ANSI.Niente pick up Ninco forse perche' sono incompatibili con una certa macchina?

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