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 OPV Swedish Rally 2010

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hank Inserito il - 18/03/2010 : 17:11:06
OPV Swedish Rally 2010.



La seconda prova del Campionato OPV Rally è andata in scena a Chatillon, martedì 9 marzo. Venti concorrenti hanno preso parte allo Swedish Rally 2010, sulle quattro speciali allestite da percorrersi quattro volte, due per senso di marcia. E’ stata una gara combattuta che ha riservato anche colpi di scena inaspettati.













L’abbondante nevicata ha creato non pochi problemi ad alcuni piloti, ma alla fine si nota sempre come i top driver non soffrano mai troppo le condizioni avverse. Si comincia con la prima speciale ed i primi a partire hanno sempre la difficoltà di aprire le piste, non fa eccezione questa gara che vede la prima batteria di vetture arrancare sulle strade innevate, la vittoria va a Dario Franco seguito da Menegotto, David, Chentre, Squiccimarra e Schiapparelli, tutti partiti nelle batterie retrostanti, il primo degli “apripista” è Ciocchetti con il nono tempo davanti a De Marchi, Morscher e Bottazzi.



Sul ghiaccio della seconda PS non cambia la situazione, vince Fulvio Pirali penultimo a partire, davanti a Chentre e Sarteur, anche se De Marchi nonostante apra la strada a tutti riesce ad ottenere un ottimo quarto tempo, precedendo Squiccimarra e Bottazzi.



Si passa sulla scivolosissima terza speciale e Francesco David vince la prova davanti a Dario Franco, Menegotto e Lavazza, grande quinta piazza per Marco Bassetto che torna a calcare le speciali di casa, mentre le difficoltà per i primi si notano dal 12° e 13° tempo rispettivamente di Bottazzi e De Marchi ed ancora una volta è Ciocchetti ad essere il migliore dei primi a passare, con il 10° tempo.



Nell’ultima speciale prima del parco assistenza, Sarteur riesce a staccare il miglior chrono, precedendo Lavazza che approfitta del 14° posto di Dario Franco per prendere la leadership della gara. Problemi per Pozzo e Morscher che chiudono la classifica della prova.
Nel secondo passaggio sulle prove la situazione migliora un po’ per tutti, ed i tempi si abbassano, infatti è Schiapparelli a vincere la quinta speciale davanti a Lavazza, che rafforza la leadership, e a Ciocchetti ancora una volta il migliore della prima batteria.



Sarteur vince invece la sesta davanti a Dario Franco, Ciocchetti e David che prende le redini della corsa anche grazie all’ottavo posto di Lavazza. Ottimo quinto posto per Antonella Puddu, mentre fa scalpore il sedicesimo posto di De Marchi, non per la posizione in sé, ma per l’uscita a fine speciale dove la 307 invece di scivolare pianta il posteriore ed esce.
Sulla settima speciale Dario Franco prende il comando della gara vincendo la PS davanti a Menegotto e a due strepitosi Garello e Maffeo. Cede Ciocchetti che a causa di due uscite precipita in classifica. Anche Squiccimarra chiude nelle retrovie perdendo posizioni.



L’ottava PS vede il riscatto di Squiccimarra che si impone davanti a David e Schiapparelli, De Marchi chiude con il decimo tempo, ma pare esserci qualcosa che non va, la 307 nelle curve a sinistra pare “tirare il freno a mano”.



Si va al riordino con Dario Franco in testa al rally davanti a David, Lavazza, Bottazzi, Menegotto, Chentre, Schiapparelli, Ciocchetti, De Marchi e Squiccimarra, queste le prime dieci posizioni, appena dietro Giacomini e Sarteur cercano di risalire posizioni.
Colpo di scena in assistenza, sulla 307 di De Marchi si è piegato il montante della sospensione posteriore sinistra, la boccola sotto pressione talvolta esce dalla sede e la gomma tocca la carrozzeria dando l’effetto “freno a mano”, il biellese decide comunque di proseguire sperando che il montante raddrizzato tenga fino a fine gara.

Si riparte con Squiccimarra che vince la PS 9 davanti a Bottazzi e De Marchi, la cui 307 pare reagire bene, i due ora si lanciano a testa bassa all’inseguimento dei primi. Lavazza con il quarto tempo scavalca in classifica David, solo nono in prova, e passa in seconda posizione nella generale.



Nella decima speciale è Bottazzi a Vincere la prova, davanti Dario Franco e David, che si riprende la seconda piazza in generale a scapito di Lavazza uscito con l’ottavo tempo. L’attenzione però è sui rumori maldestri che escono dalla 307 di De Marchi, dove la sospensione è definitivamente saltata. Potrebbe essere un ritiro, ma, vuoi perché forse il tempo della prova sarebbe sicuramente meglio del tempo imposto, vuoi perché sulle curve a destra ed in rettilineo la vettura si comporta ancora bene, e non ultimo vuoi perché tutto ciò fa molto “gladiatore” il biellese continua la gara.



Undicesima speciale vede ancora Bottazzi al vertice, seguito da Menegotto e DarioFranco, ancora una volta Maffeo fa capire che la polistil è la sua preferita, mentre non lo è per Ciocchetti che ancora una volta su questa prova chiude nelle retrovie. De Marchi se la cava con un 13° tempo sicuramente meglio del tempo imposto. David rovina un’ottima prestazione con un 12° posto che lo allontana dal podio.



Menegotto vince la dodicesima PS davanti Bottazzi e Chentre, brividi per il leader Dario Franco che a causa di una serie di errori chiude con un 14° tempo dilapidando un vantaggio enorme.
Nella tredicesima speciale Lavazza mette dietro tutti a cominciare da Ciocchetti, che torna a girare ottimamente, Menegotto, che scavalca David in classifica generale, e Giacomini. De Marchi chiude con un settimo tempo, avvalorando la scelta di continuare comunque. Ma qui si decide anche il rally, infatti Dario Franco chiude sesto e Bottazzi avrebbe l’occasione di prendere la leadership, ma chiude addirittura 13° perdendo quasi ogni speranza.





La quattordicesima speciale vede la vittoria di Antonella Puddu che precede Maffeo, ancora superlativo, e Bottazzi, quindi Squiccimarra e Lavazza, Dario Franco è nono ma il distacco è ben inferiore al secondo.



Penultima speciale sulla polistil, Dario Franco vince la prova con un tempo inavvicinabile, tanto da far sembrare ridicoli gli ottimi tempi di Bottazzi e Lavazza, secondo e terzo rispettivamente. Squiccimarra e Sarteur chiudono quarto e quinto mentre De Marchi ottiene un 8° tempo forse grazie alla scivolosità del fondo. Ennesima prestazione da fine classifica per Ciocchetti a cui questa polistil non è proprio andata giù, infatti togliendo i passaggi su questa speciale sarebbe comodamente nei primi cinque.



Ad avvalorare quest’ultima tesi arriva la vittoria del biellese sull’ultima speciale, lo seguono Schiapparelli, Menegotto, Squiccimarra e Chentre, mentre Dario Franco amministrando il vantaggio ottenuto va a cogliere dopo due anni un’altra vittoria in Svezia. Una gara che lo ha visto dominare dall’inizio alla fine con qualche intervallo di Lavazza e David, ma che ha anche rischiato di perdere dopo il disastro in PS 12.







Secondo posto per Bottazzi che grazie alla debacle di De Marchi prende la leadership del campionato anche se di un solo punto sul biellese e Lavazza, con Dario Franco che li segue ad una lunghezza e da Ciocchetti anche lui ad un solo punto dal valdostano, quindi cinque piloti in tre soli punti, direi che le premesse non sono affatto male.
Tornando alla gara dopo il terzo posto di Lavazza, troviamo Menegotto, David e Chentre, quindi un nutrito gruppo biellese, con Squiccimarra davanti a Schiapparelli, quindi Ciocchetti e De Marchi che da come si sono messe le cose, ottiene forse più di quello che immaginava dopo l’inconveniente a metà rally.









Chiudono fuori dai top ten Giacomini, Maffeo, Sarteur, Puddu, Morscher, Pirali, Bassetto, Garello, Pozzo e Vineis.








Appuntamento ora sulle nevi Norvegesi a metà aprile, con le terza prova di un campionato molto aperto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
manolo.m9 Inserito il - 08/04/2010 : 09:08:34
ok grazie
hank Inserito il - 07/04/2010 : 20:43:59
E' vero con tutto quello che c'era da fare al Bi Model mi sono dimenticato!!!!!

Comunque sul sito www.rallyslot.it la data è segnata da inizio anno, quindi è quella che fa testo.

Domani comunque la metto
manolo.m9 Inserito il - 07/04/2010 : 18:25:41
Siamo a meno di una settimana dalla presunta data del rally di Norvegia che stando al calendario OPV dovrebbe essere martedi 13 , ma non è ancora uscito niente , volevo solo sapere se si corre , dati gli impegni di lavoro piu si avanza piu diventa dura trovare un cambio turno. Grazie
f-pirali Inserito il - 29/03/2010 : 01:33:48
c'è anche da dire che se si tratta di asfalto, non ci sono differenze di fondo indipendentemente da dove parti, su neve o terra, dopo il primo giro fatto come nella realtà dove spesso gli "apripista" ovvero i primi possono pagare pegno per la tanta neve o terra sul tracciato, ripeto dopo che son passate 20 o 30 macchine il fondo tende ad uniformarsi sufficientemente quindi tutto è un pò più normale, fattibile e le differenze rientrano nella norma accettabile: resta solo poco piacevole la gestione della classifica che fin quando non han finito tutti e c'è il parco chiuso non riesci a sistemare il "della" e il "dopo" magari creando le solite discussioni da bar dopo una partita di scala40.... se facevo... se sapevo... se... se... ecc. ecc. ....!!! La contropartita, come afferma Hank, è quella di girare di più e aumentare il # delle PS fatte quindi anche il divertimento dei partecipanti
Silvano Inserito il - 28/03/2010 : 23:10:41
Ok..ora è chiaro...grazie.
hank Inserito il - 28/03/2010 : 22:44:01
Dai Fulvio, ma se penso sempre a te!!!!!!!
Il problema sorge quando nella realtà la speciale è un po' "invasiva" .

Bella gara...bello il rally...
Non entro nella discussione...vorrei solo capire...nelle gare su, mettiamo 4 PS, un concorrente inizia nella 1°, un altro nella 2° e gli altri in 3° e 4°...giusto? E poi va a rotazione finchè non si è corso in tutte e quattro le PS?


No, Silvano, qui è proprio come nei rally veri, il primo parte sulla prima PS quindi passa il secondo, poi il terzo, ecc. e si susseguono le PS una dietro l'altra, quindi il primo sarà il primo a raggiungere il parco chiuso di fine tappa.
La partenza simultanea si ha dal riordino in poi, proprio per poter correre di più, ovvero il gruppo dei primi parte sulla prima PS mentre contemporaneamente il secondo gruppo parte sulla PS 2, il terzo gruppo sulla PS 3 e così via.
Come dicevo non è molto "reale" ma è un prezzo da pagare se si vuole rimanere nei tempi e riuscire a correre magari un "tour" di PS in più.
f-pirali Inserito il - 28/03/2010 : 19:04:31
caro Hank, Caro Joe,
e io dove metto tutte le case che ho fatto? a casa non ho più posto... e l'elicottero? l'asfaltatrice? la piazza del paese (questa non l'avete ancora vista ma c'è..., ecc. ecc.
e se l'officina è piccola, mica devo usare la prolunga da 10+6 ??? già mi tocca a Malan... Bru... Tor... (sono diversi club) e qualche volta anche a Vigliano quando Hank si ricorda dopo che devo passarci anch'io...
countryjoe Inserito il - 28/03/2010 : 14:28:30
caro hank vorrei provare a farne una in un posto piccolo come l'officina che alla fine bisogna pulire tutto come una volta.
cosi mentre tu fai la classifica gli altri smontano e puliscono.non ci sarebbero tempi morti.non perderemmo giornate a fare piste.cosi guadagnamo tempo anche noi.
alle volte guardare in dietro aiuta ad andare avanti.
Silvano Inserito il - 28/03/2010 : 01:31:46
hank ha scritto:


@ Mirko: ecco il perchè non mi piace la partenza simultanea nei rally, per ovvi motivi la cronaca non può seguire tale andamento quindi segue il rally vero Ps x PS e consiglierei a tutti di cominciare a pensare in tale direzione; anch'io lo scorso anno persi il rally per un uscita all'ultima PS, anche se in realtà l'uscita fu alla seconda PS delle quattro disputate.



Bella gara...bello il rally...
Non entro nella discussione...vorrei solo capire...nelle gare su, mettiamo 4 PS, un concorrente inizia nella 1°, un altro nella 2° e gli altri in 3° e 4°...giusto? E poi va a rotazione finchè non si è corso in tutte e quattro le PS?

Per quando avremo finito la Rally al Cavallino, io pensavo di gestirla così, invece:
il primo concorrente corre nella PS1...gli altri fermi.
al termine di tot giri, il primo passa in PS2, il secondo entra in PS1...ecc...ecc..come nel rally vero...
E' troppo difficile da gestire?
f-pirali Inserito il - 28/03/2010 : 01:08:49
"bello anche questo rally, piste belle ,ma si poteva fare meglio"
basta che non chiediate più case ecc ecc ecc.... bon
hank Inserito il - 27/03/2010 : 18:00:45
caro Joe, il problema di dover fare tante cose oltre al correre persisite ormai da anni, ma se non c'è nessuno di esterno che può farlo bisogna per forza adattarsi.
Potrebbe essere un'idea quella di fare una PS dioramata per le foto e le altre no, in modo da abbattere i tempi di costruzione delle piste, ma come sai la cosa più bella di questo hobby è anche quella di vedere la vettura sfrecciare nel suo "habitat" .
countryjoe Inserito il - 27/03/2010 : 16:05:28
bello anche questo rally, piste belle ,ma si poteva fare meglio ,va bene cosi.credo che il prosimo anno partiro' con il numero 13 in campionato
oppure me lo gioco e se vinco mi compro un capannone per fare le piste e provare le macchine.
tutto sommato bella serata ho visto tutti contenti ,dobbiamo solo provare a fare un rally come facevamo ai tempi da bassetto,senza diorami con due polistil e una ninco, per vedere cosa abbiamo costruito in questi anni.
logicamente piu siamo piu diventa difficile gestire le gare,poiche' tutti vogliono girare e ci sono i tempi da segnare potrebbe essere un idea prendere una segretaria che inserisca i tempi nel computer,carina cosi magari qualcuno si distrae,cosi da 13° passo a 12°.forse,ma potrei anche passare a 14°. se non ce' anto.
dai hank il prossimo rally lo vinco io,
f-pirali Inserito il - 23/03/2010 : 20:08:04
Per Erik: parlare è da Persone intelligenti, capirsi ancor di più!!!
Non entro nel merito ma nella forma sì: io preferisco uno che spara a zero o dice fregnacce (è eguale, io ne sono esempio), indipendentemente se a torto o ragione, ma almeno esterna le proprie opinioni meglio se con fermezza, mi dispiacerebbe molto e sarei anche amareggiato se qualcuno tenesse dentro idee o opinioni per il quieto vivere di chi non si sa!!!

QUINDI SONO CERTO CHE PARLARE APERTAMENTE SIA BELLO, CAPIRSI E/O CONDIVIDERE ANCOR DI PIU' SEBBENE, PER FORTUNA, NON TUTTI I GUSTI SONO ALLA MENTA.

CONFIDANDO NELL'INTELLIGENZA DI ERIK E DEI SUOI INTERLOCUTORI SONO CERTO CHE LO LEGGEREMO ANCORA
(a meno che non preferisca che lo sieda direttamente su una Quickie...... ocio a lui e a tutti)

per Giacomo: Piombino è ancora distante come data, ma credo proprio di esserci e per diversi motivi tutti validi, al momento non ho complicazioni (di quelle che all'ultimo momento te le smerigliano...), come club BiModel non abbiamo ancora valutato nello specifico, lo faremo nei prossimi giorni
cicorunner Inserito il - 23/03/2010 : 11:43:47
grazie Fulvio
ora mi sento appagato!

MAx
giacomo Inserito il - 23/03/2010 : 07:18:35
Complimenti per le immaggini e la gara ma ci siete a Piombino ? Forse lo già chiesto ? boh boh...
IKC Inserito il - 23/03/2010 : 00:31:53
Bella lì !! Sono io l'ecologista folle che fa perdere la tappa/gara ad Hank !!
A parte ciò la mia non era una polemica ... Era un pensiero, che abbia frainteso quello che dice Hank ci stà per il resto ...
Come dicevo a Dario appunto in quel briefing da mezz' oretta alle 01 del mattino (dove avevo già parlato con lui e detto quello che pensavo... mettici stanchezza e tutto il resto ci si è piu o meno chiariti ... ) nello scrivere ognuno interpreta a suo modo il "letto-pensiero" per questo è meglio altrsì aver modo di fare una chiaccherata. RIPETO nessuna polemica, mio pensiero che facendomi due conti "purtroppo" a me non tornano PUNTO. D'ora in poi non scrivo più niente così da non essere frainteso o preso per pirla. Tutto ciò per buona pace .
Au revoir Erik.
Tom Slick Inserito il - 22/03/2010 : 21:10:32
L'alternativa era già stata... spazzolata!
hank Inserito il - 22/03/2010 : 20:44:21
Fulvio non erano quelli gli ecologisti di cui parlavo

Di quello la ci ricordiamo bene io ed Erik
f-pirali Inserito il - 22/03/2010 : 20:15:45
ECOLOGISTI? tutti e 3, ma uno iparticolarmente affamato,



gli era sfuggita l'alternativa



f-pirali Inserito il - 22/03/2010 : 19:54:12
sorry Cico,
ma le mie immagini nell'OPV non sono ufficiali ma accettate, le foto ufficiali (e anche professionali) sono di Giac e poi le scelgono con Hank
magari gli faccio qualche scatto per tenermelo buono...
veramente eravamo assieme e ci siamo pure divertiti



io corro con una Quickye e pulsante Turbo 45



(si fa per dire) e per puro sfizio quando c'è l'occasione scatto e scatto poi di 10, 2 o 3 vengono e ogni tanto faccio un figurone beccando qualche spazzolata o cosa strana, ma è solo fortuna!!!!!!!!!!!!!



****ent Cichin?

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