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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ugistepline Inserito il - 25/02/2009 : 14:32:34
Ragazzi premetto che sono totalmente inesperto, quindi chiedo a voi.
Allora è tanti anni che ho una pista scalextric ed è tanti anni che occasionalmente quando vedo qualche macchinina che mi piace la compro. Non avevo mai pensato però che si potessero preparare, perche io di solito compravo le macchinine, le tiravo fuori dalla scatola e ci giocavo.
Ho postato una foto con tutte le macchinine che ho, secondo voi ce n'è qualcuna che va bene per essere preparata? E se si, mi potreste dare qualche consiglio su come prepararla?
L'unica cosa che sono riuscito a capire riguardo la preparazione è quella di cercare di abbassare le gomme posteriori della macchinina per renderla piu bassa, e mantenere le viti della carena morbide in modo tale che in curva ci sia piu aderenza.
Ma quali possono essere altri consigli da usare per preparare una macchinina?
Quindi fra quelle che ho in foto, ce n'è qualcuna che merita? E se si come si prepara? Perche sono veramente un principiante e non sono capace, grazie mille ragazzi.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 20:57:34
Ok grazie mille marco.. Lunedi mi fiondo dal gigi a comprare i ricambi..
slotzilla Inserito il - 18/07/2009 : 15:54:09
Puoi usare rasamenti MB allargandone leggermente il foro con una limetta o un dremel.
Come lubrificante il grasso NSR esiste in due versioni,prendi quello con codice 4608 adatto per ingranaggi in plastica.
Ciao
Marco
ugistepline Inserito il - 18/07/2009 : 14:18:33
Riapro questo vecchio post per chiedervi alcune cose: sulla mia porsche 908 fly ho l'assale posteriore che si muove in orizzontale di circa 5mm a destra e 5mm a sinistra.. Pensavo di risolvere questa cosa fastidiosa con un rasamento o distanziale.. A casa avevo gia dei rasamenti nsr ma questi non ci entrano nell'assale fly.. Come mai? Quali dovrei usare allora?
Un altra cosa: ho bisogno di un lubrificante per la trasmissione delle slot, avevo visto le siringhe nsr, vanno bene?
ugistepline Inserito il - 25/05/2009 : 22:38:09
Ragazzi ciao a tutti, questa volta vi chiedo una cosa, una domanda molto piu teorica, ovvero, voi come fate a settare al meglio le vostre macchine? Come riuscite a capire dall'andamento che ha la vostra macchina in pista a capire di quale pezzo di ricambio avete bisogno? E sopratutto per me che sono un principiante la cosa diventa stra difficile!! Inoltre per me la messa a punto di un auto è stra lunga come tempi: vi spiego, io vado al club lunedi sera, provo la mia macchina e vedo che non va bene, il giorno dopo vado a comprare pezzi nuovi oppure ascolto suggerimenti dai piu bravi, il giovedi sera provo la mia macchina settata cosi coi i pezzi nuovi e/o con i suggerimenti dei piu bravi e vedo che non va bene, mi tocca quindi ri aspettare fino a sabato nel frattempo aver comprato altri pezzi e riprovare con la speranza che questa volta vada bene.. Cioè io che sono un principiante ho pochi pezzi di ricambio, diciamo che ho il minimo indispensabile proprio perchè non saprei cosa comprare: diventa quindi impossibile per me il giorno stesso che vado al club settare la mia macchina in base ai riscontri che ho in pista perche appunto non ho pezzi di ricambio a sufficienza (non posso infatti comprare pezzi a caso) e non saprei come agire in base ai problemi che la macchina dimostra. Voi tutti quindi provate in pista al club e cercate di sistemare la vostra macchina all'istante, oppure comprate i pezzi tipo terno al lotto e sperate che vadano bene se no vi tocca aspettare alla volta dopo? Diciamo che se si avesse una pista a casa i problemi sarebbero risolti perche uno compra i pezzi e vede subito se vanno bene o meno senza aspettare giorni e giorni, ma nel caso in cui la pista che uno ha a casa (scalextric) fosse diversa da quella in cui si disputerebbe la gara (ninco/carrera)? Il tutto si potrebbe forse evitare se al club si potessero acquistare pezzi di ricambio direttamente, ma anche li, comprando quali?
ugistepline Inserito il - 12/05/2009 : 16:06:46
Ragazzi, ieri sera sono stato al vrslot e diciamo che ho girato circa 3 ore sulla carrera, tutta libera.. Mi sono messo d'impegno e ho cominciato a girare con la mosler per vedere e capire come intervenire per farla andare al massimo..
Allora avevo due mosler in questione da settare: una con telaio hard e sospensioni hard e l'altra con telaio originale medium e senza sospensioni.. Ho notato che in questo tipo di pista la carrozza deve essere quasi completamente serrata. Sembrerà impossibile ma fra le due mosler quella che è riuscita a farmi staccare un tempo di 12,8 secondi è stata quella praticamente tutta originale. Anche su questa la carrozza era molto ben serrata, il banchino serrato anch'esso, le gomme un paio di prs revolution. Devo dire che con questa ultima configurazione la mosler era molto molto sicura in pista, tenuta di strada ottima, in curva scorreva senza perdere aderenza che è un piacere, sopratutto rigida al punto giusto da farmi andare veramente forte.
Con l'altra invece ho avuto problemi di regolazione, ed infatti giravo circa 7 decimi in più, circa 13,4. Diciamo che nonostante avessi telaio hard e sospensioni hard non riuscivo a raggiungere quella rigidità ottima che raggiungevo con quella tutta originale. Giovedì sera comunque voglio provare con telaio hard e niente sospensioni.. An una cosa, su una, quella originale, avevo gomme prs e sull'altra nsr extreme.
giorgioTOVER Inserito il - 07/05/2009 : 13:32:25
ciao Ugi, ieri ti ho inviato un messaggio privato, ma non ho ricevuto riscontro, ora ti ho inviato una mail.
Per cortesia confermami la ricezione.
Stasera vieni a fare la Mille Miglia?

ciao, giorgio
slotzilla Inserito il - 07/05/2009 : 09:54:49
Contatta Maurizio Caramazza all'Orange Condor,ne ha qualcuna da vendere.
Ciao
ugistepline Inserito il - 06/05/2009 : 20:45:27
Ragazzi... Voglio acquistare una porsche 917k nsr livrea gulf.. Purtroppo in tutti i siti che ho visitato slotcars, crazy4slot, mondoslot ecc tutti la hanno solamente con livrea piper 1000km Monza 1970.. La porsche con livrea gulf fino ad ora l'ho trovata solo nel pacchetto nsr compreso di ford mk iv e appunto porsche 917 entrambe gulf.. Non esiste la 917 da sola livrea gulf? Perche a me fa impazzire.. E perche non posso permettermi al momento 144 euro di entrambe..
ugistepline Inserito il - 04/05/2009 : 19:54:09
Ti ringrazio tantissimo mussovolante per la disponibilità grandissima, ma alla fine stasera per problemi di studio non posso venire al vr slot.. Mi ha fatto comunque molto molto piacere la tua disponibilità e gentilezza..
Grazie mille lo stesso..
mussovolante Inserito il - 04/05/2009 : 15:46:48
ugistepline ha scritto:

eh lo so che stasera si corre.. E che ho scritto proprio questo post perche speravo di riuscire ad andare oggi pomeriggio stesso a comprarmi la macchina dal gigi..


Allora Gigi sa consigliarti, per stasera la slot te la presto volentieri e se corre anche il fratello, ne troviamo un'altra.
La slot è pronta e sistemata (lancer), si corre sul pulito e quindi non hai la scusa di dirmi no grazie altrimenti ti devo pulire la slot. .
ugistepline Inserito il - 04/05/2009 : 15:27:54
eh lo so che stasera si corre.. E che ho scritto proprio questo post perche speravo di riuscire ad andare oggi pomeriggio stesso a comprarmi la macchina dal gigi..
mussovolante Inserito il - 04/05/2009 : 14:44:01
ciao, stasera al VRSlot, si corre rally WRC, sei il benvenuto, vieni a fare un salto? , ci si incontra di persona e ci si faranno quattro risate insieme!
ugistepline Inserito il - 04/05/2009 : 14:33:02
Ragazzi , lo so che se n'è gia parlato e stra riparlato però vi ripongo la domanda.. Nelle vetture da rally, fra scx e ninco (che credo da quello che ho capito esser le migliori) ce n'è in particolare qualcuna fra queste che merita?
So gia che diciamo un buon 60/70 % dipenderà dal mio dito e dal mio modo di guidare, ma una macchina o piu in particolare saranno migliori delle altre o no? Avevo sentito parlare bene della opel della sloter ma proprio per le sue doti fuori dal comune non è omologata nel campionato rally.. Quindi siccome ne devo comprare una in questi giorni visto che i miei parenti mi hanno dato la mancia per il compleanno, cosa mi consigliereste di prendere per evitare di comprare macchine che non vanno bene?
Renatone Inserito il - 28/04/2009 : 09:56:37
giorgioTOVER ha scritto:

.....Non mi dire Renatone, che tu con la geniale adozione dello "sgrassatore" come lo chiami, hai risolto l'annoso problema?? Se puoi, per favore, dimmi subito il tipo e la marca.

Non si tratta di uno "sgrassatore" come lo chiamo io, ma di uno sgrassatore vero e proprio di una marca molto comune e reperibile nella quasi totalità dei supermercati italiani.
Ma una fotografia vale più di mille parole.



Come dicevo in precedenza, prima di arrivare ad usare questo prodotto ho fatto diversi tentativi: ho utlizzato il petrolio lampante, la trielina e/o l'avio spruzzati direttamente sul collettore, un prodotto industriale che mi ha dato un amico tornitore, spray secco per contatti (che poi non è altro che trielina), miscugli vari, ecc.
Ovviamente durante alcuni di questi tentativi ci sono stati anche i danni, qualche motore ha perso irrimediabilmente giri, altri si sono cotti. L'unico sistema veramente valido sembrava essere il lavaggio con il petrolio.
L'idea di utilizzare questo prodotto mi è venuta quando mi è capitato che un mio NC5 che andava particolarmente bene (uno dei famigerati "motori fortunati" ) ha iniziato a sfiammare a causa di un po' di olio che era finito sul collettore.
Inizialmente avevo provato a lavarlo con il petrolio, ma dato che le cose stavano peggiorando (il motore si è acceso come una candela ed ho dovuto spegnere immediatamente l'alimentatore dopo pochi giri per non danneggiarlo irreparabilmente) e che mi rodeva di dover buttare un motore che andasse così bene mi sono guardato intorno nel mio laboratorio/officina mentre pensavo a come fare per sgrassare il collettore e mi è caduto l'occhio su questo flacone che normalmente utilizzavo per pulire il banco da lavoro, i monitor e le tastiere dei PC (io sono un tecnico di computers), ecc.
Motore perso per perso valeva la pena di fare un tentativo e.... EUREKAAAA!!!! Non solo il motore non sfiammava più (e non sfiamma tutt'ora, anzi), ma quando sono andato a verificarne il regime di rotazione con Gtune ho avuto la piacevolissima sorpresa di scoprire che invece di perdere giri ne ha guadagnati.
Prima ho lasciato il motore "in ammollo" per alcuni minuti, poi gli ho fatto fare qualche giro a mano per rimuovere il primo strato di sporcizia e di grasso dal collettore ed infine l'ho fatto girare con una tensione a 5 Volts per circa 15 minuti nel senso di rotazione "normale" ed altrettanti nell'altro.
Dopo il lavaggio ho effettuato una accurata asciugatura "a fiato" e con la carta assorbente e gli ho tatto fare qualche giro a secco a 5 Volts per togliere eventuali residui di prodotto che potevano essere rimasti fra i fili dell'indotto, quindi ho messo una gocciolina di olio sulla boccola esterna dell'alberino (non su quella interna), nuova misurazione dei giri del motore per verificare che tutto fosse a posto e via in pista.
Dato che il primo esperimento ha avuto un esito più che positivo in seguito ho utilizzato la stessa tecnica anche su altri motori miei e di alcuni amici ed i risultati ottenuti sono sempre stati più che ottimi.
Sbagliando si impara, ma a furia di tentativi si trovano soluzioni inaspettate.
Una cosa da segnalare: dato il colore del prodotto lo stagno sui terminali del motore dove vengono saldati i fili che vanno alle spazzole tende a diventare blu. Meglio rimuovere il vecchio stagno e saldare nuovamente i fili con lo stagno nuovo per una conduzione ottimale della corrente (non si sa mai).

Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 28/04/2009 : 03:23:16
gnik e pure khras di MB, si sono dimostrati ottimi motori, tanto che più di qualcuno li usa molto ma molto frequentemente...se ti capiterà di montarli, tanto vale che parti già con l'idea che vai sul sicuro, con la motivata aspettativa di una lunga e performante vita.
Anch'io li monto e tutt'ora le prestazioni migliori, costanti e massime le sto ottenendo prevalentemente con questi ultimi....e pure a dire il vero..con un vecchio king
Motori Slot-it concordo in pieno, vanno proprio bene.
Non c'è dubbio che pure gli NSR non son certo mai da meno di nessun altro.
Fatto sta che le caratteristiche dei vari motori si percepiscono anche sensibilmente diverse, e questo ci spinge tendenzialmente a valorizzare quello che al momento abbiamo.
I motori Slot-it (forse la marca di maggior diffusione di massa mondiale e di conseguenza innegabilmente più sottoposta e soggetta ad adeguamenti normativi ed a scelte di "economie di scala" che spesso sono state noiosamente inutili e fastidiose) sono quelli che ultimamente hanno avuto più problemi di tutti.
Non mi dire Renatone, che tu con la geniale adozione dello "sgrassatore" come lo chiami, hai risolto l'annoso problema?? Se puoi, per favore, dimmi subito il tipo e la marca.
Grazie Renato e complimenti.
ciao da giorgio

P.S. mi sembra che Slot-it nella rinnovata produzione iniziata da qualche tempo abbia cambiato i collettori dei propri motori con tipi apparentemente un pò più economici...quindi viva la filosofia del simpaticissimo campione di nome e di fatto NSR, che il collettore lo ha mantenuto sempre ben fatto e bello come il sole!
Renatone Inserito il - 28/04/2009 : 01:32:40
Allora, avendo molti modelli Ninco di motori NC5 ne ho svariati più qualcuno di scorta in cassetta.
Le misurazioni di detti motori effettuate con il software Gtune hanno dato come risultato che quando girano al contrario perdono parecchio rispetto al senso di rotazione normale, quindi se vanno montati su una Supra o su una NSX o su qualsiasi altro modello dove tale motore deve girare al contrario è mia modesta opinione che sarebbe meglio utilizzare un motore nuovo ed iniziare ad usarlo subito nel senso di rotazione in cui dovrà poi essere utilizzato in gara.
Come ho scritto prima alcuni modelli Ninco che possiedo li ho presi in stock da uno slottista che ha venduto tutto in blocco e molti motori erano ridotti in condizioni a dir poco pietose. Fortunatamente però questi motori, a mio parere, hanno una robustezza ineguagliabile e con un buon lavaggio sono riuscito a recuperarne ben sei sui sette che equipaggiavano i modelli di cui sopra.
Fino a qualche tempo fa per la pulizia utlizzavo il petrolio lampante con il motore che girava a basso voltaggio immerso nel liquido. Tale pratica però dava ottimi risultati nell'immediato ed un lieve ma progressivo decadimento delle prestazioni nel tempo. Oggi ho cambiato tipo di liquido e preferisco utilizzare un buon sgrassatore per rimuovere, oltre allo sporco, anche qualsiasi residuo oleoso che possa essersi depositato sul collettore o sui carboncini ed il decadimento di prestazioni riscontrato n precedenza non si è più ripresentato, anzi, in molti casi si è verificato l'esatto contrario.
Sempre con il sistema del lavaggio nello sgrassatore ho recuperato, sia per me che per quaLche amico, anche qualche motore che sfiammava prima che si danneggiasse irreparabilmente.

Sull'unica GT Slot.it che ho preparato per me in configurazione AW, una McLaren, inizialmente avevo montato un King 21 Evo, ma succassivamente ho scoperto il Boxer2 a cassa aperta della SLot.it e me ne sono innamorato a tal punto che l'ho montato anche sulla Mosler NSR in sostituzione del King 21 Evo.
Ora i King 21 Evo in mio possesso li ho montati tutti su macchine che adottano il motore a cassa lunga con la configurazione in linea dove, sempre a mio parere, riescono ad avere un freno migliore rispetto a quando vengono montati in configurazione AW.
Sempre parlando di motori a cassa lunga da 21K rpm ho anche un paio di motori MB SLot Gnik 21, ma per il momento giacciono in cassetta momentaneamente inutilizzati in attesa di trovare una macchina su cui montarli.

Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 28/04/2009 : 00:35:22
....e appppproposito Renatone ! l'arteriosclerosi, e la forzata lontananza dalle piste, mi impediva di focalizzare che in questi modelli il motore gira al contrario.

Il motore Ninco Nc5, a mio personale parere non è poi sto motore granchè divertente, sopratutto su piste di una certa ragguardevole dimensione, anche se dovrebbe avere l'indiscutibile pregio di livellare molto la gara rendendola divertente proprio perchè i motori vanno tutti piano.

Ma con l'adozione dello stesso su una categoria gt light club, da noi, abbiamo scoperto essere soggetto, senza mai andare incontro ad anomalie di rottura!, ad oscillazioni di prestazioni molto sensibili, con conseguente variazione di giri, da una gara all'altra, che magari oggi comporta che uno venga squalificato e che la volta successiva poi sia vistosamente sotto, per poi alla terza gara ritornare ad essere fuori.
Questo tra l'altro, sempre fra le consolozioni, ha anche l'ulteriore vantaggio di essere l'unico che io conosca in grado di adattarsi, senza differenze, a girare nei due sensi.

....e qui...la "pulitina" lavaggio (della quale si parlava, non ricordo bene quando e dove...) diventa utile.

Che Ti risulta? Che ne pensi?

E già che ci siamo, Tu come ti regoli in Super GT, quando invece della solita Mosler (senza accorgermene penso di essere ormai arrivato ad averne 42) ti capita l'angle winder sulla slot-it, monti solo il suo motore?

(onore al merito, per inciso, le Slot-it, contrariamente alla attuale tendenza sono sempre degne di nota, originali e competitive in GT Ansi...e beffa del consumismo vecchia nissan 390 in testa!!)

Ciao Bello ! prima o poi, ci troveremo, magari ad una di quelle festicciole, di "modestissima" tradizione Antico Romana, con le fontane che "buttano vino" , come a Marino dopo la vendemmia...
giorgioTOVER Inserito il - 27/04/2009 : 23:55:09
Ciao Renatone! Ciao Ugi,
quoto al 100% la risposta di Renato a cui do tributo di completezza accademica nel sintetico ed efficacissimo elenco.

- discorso particolare la molla al pick-up, stranamente al club su questo modello, prima o poi abbiamo finito tutti, dopo le innumerevoli prove che sicuramente immagini, per tenerla così com'è.
Una checca, pardon una chicca, la mia monta bellissimi e "storici", robusti e leggerissimi cerchi MB air.

La macchina da noi si dovrebbe trovare con relativa facilità sia al "mercatino club" sia, e sono quasi sicuro, dall'inossidabile, egregio, benemerito (mio nemico) Gigi Micro Macro.

Una volta al club (vecchio regolamento Ansi), la Supra ce l'avevamo tutti, e quarda un pò come son stato costretto a "conciarla" per riconoscerla.

(gratitudine e ringraziamento eterno allo straordinario Marco Slotzilla, che a suo tempo ml cedette il modello in condizioni di preparazione talmente perfette ed al massimo, per cui questo è l'unico modello, a parte qualche lavaggio motore e qualche manutenzione gomme, NON è mai stato necessario fare nulla...)





Renatone Inserito il - 27/04/2009 : 19:57:18
Sulle mie Ninco normalmente monto il pickup a lama lunga cod. 80112 con la molla montata nella parte superiore del telaio e non fra telaio e pickup.
Però questa pratica implica che all'anteriore ci siano montate le gomme più basse possibile, ad esempio le Slot.it PT19 su cerchio da 17 per un diametro minimo complessivo di 18 mm come da regolamento, pena una notevole riduzione della quantità di lama che va ad inserirsi nello slot della pista ed il conseguente aumento del rischio di uscite in curva.
Le Supra ogni tanto puoi trovarle usate nei mercatini dei vari forum o su eBay. Se ne trovi una nuova in negozio vuol dire che hai un c..o pazzesco.
La mia Supra l'ho presa usata compresa in uno stock di auto e ricambi e l'ho preparata con tutti componenti Ninco a parte i cerchi e le gomme anteriori; la mia NSX l'ho trovata nuova con la scatola sigillata in una mostra scambio qui a Roma e non me la sono lasciata sfuggire.
Se può interessarti l'ho preparata così:

- Motore Ninco NC5 (come da regolamento)
- Pickup Ninco a lama lunga cod. 80112
- Spazzole morbide MB Slot
- Assale anteriore e posteriore NSR da 55 mm
- Cerchi anteriori NSR da 17 mm cod. 5003
- Cerchi posteriori PRS da 18 mm cod. 32390 (da Slotcars.it li trovi in offerta a 6,50 euro anzichè 10,20 euro)
- Gomme anteriori Slot.it PT19
- Gomme posteriori Ninco originali del modello (avrei potuto montare le Ninco cod. 80516, ma con le originali mi trovo meglio e comunque le gomme posteriori Ninco sono obbligatorie)
- Corona Slot.it AW da 32 denti (come da regolamento)
- Pignone Slot.it da 12 denti (come da regolamento)
- Bronzine in delrin MB Slot per assale da 3/32
- Niente pesi (ma volendo due o tre grammi dietro il pickup, se consentito, non fanno male)

.... e vai col tango!


Ciao da Renato
ugistepline Inserito il - 27/04/2009 : 19:22:26
Fuori produzione? cavolo la supra è una delle mie macchine preferite (fast and furious rulez!).. Penso proprio che mi metterò a cercarla dappertutto pur di averla.. Sta di fatto che stasera corro con la lambo.. Un unica cosa, ho notato che la mia auto ha il pickup a molla, secondo voi è meglio rimuovere la molla, cambiare pickup o mettere la molla nella parte superiore?

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