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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabio 7070 Inserito il - 31/10/2019 : 22:34:20
Sera,
Vi pongo questo quesito, la mia pista casalinga Ninco misura +- 35 metri, uso per alimentarla questo alimentatore hoxin ss830 30A, e dei pulsanti meccanici DS con resistenza da 25 ohm con spina magic.
Praticamente per far girare le slot (nsr,ninco,slot.it)devo spingere quasi in fondo i pulsanti non riuscendo ad avere un alimentazione fluida...come mai ?? Come intervenire ??
Vi ringrazio in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FPcomputer Inserito il - 18/01/2020 : 00:36:36
Ciao Marco, grazie per le risposte molto dettagliate.
Astrax Inserito il - 17/01/2020 : 14:04:08
Ciao,
se la tua è una pista analogica queste le risposte:
1) va bene uno qualsiasi purchè abbia la corrente da 0 a 30 volt e un amperaggio da 0-5 ampere o è meglio orientarsi su altri che hanno amperaggi fino a 10 A o superiori ?
-> Va bene un qualunque alimentatore, ma, come corrente il range di utilizzo può andare dai 6 ai 15V (che sono esagerati), 0-30 va benissimo, coma A riscicati i 3 per arrivare ad infinito, tanto le macchine usano gli A che gli servono, il resto non viene usato ma non crea problemi.

2) E' meglio comprarne uno doppio per alimentare in futuro le due corsie separate o sono meglio due singoli nel caso se ne guastasse uno ?
Sempre meglio due singoli, la doppia uscita per la maggior parte dei casi non coincide con due trasformatori all'interno.

Attenzione alla qualità! gli alimentatori che si trovano in commercio sono quasi tutti switching, per loro natura la corrente continua generata è "sporca", finchè userai Pulsanti analogici non vi sono problemi, il giorno che dovessi collegare un pulsante elettronico se la corrente è troppo sporca potrebbe generare dei malfunzionamenti al pulsante (cosa verificata con mano), in tal caso bisogna trovare un modo per pulire la corrente. Alimentatori di buona qualità (per elettronica) in genere non hanno di questi problemi.

Marco
FPcomputer Inserito il - 16/01/2020 : 17:56:20
Ho deciso di acquistare un'alimentatore stabilizzato, perchè a giorni arriva una power base con attacco jack da 6,3 mm che richiede la doppia alimentazione.
Le domande sono:
1) va bene uno qualsiasi purchè abbia la corrente da 0 a 30 volt e un amperaggio da 0-5 ampere o è meglio orientarsi su altri che hanno amperaggi fino a 10 A o superiori ?
2) E' meglio comprarne uno doppio per alimentare in futuro le due corsie separate o sono meglio due singoli nel caso se ne guastasse uno ?
FPcomputer Inserito il - 15/01/2020 : 14:52:01
UDoKuoio ha scritto:


Curioso il fatto che sulla tua Ninco le Carrera riescano ad andare senza problemi, dato il loro pickup "cicciotto" e il solco della pista che non di rado si restringe un po' troppo.- Sulla nostra Ninco, su 60 metri per 6 corsie, NON c'e' una corsia "carrera-Proof"!

Cambio pickup, metto quello rosso che danno in dotazione al posto di quello nero originale
UDoKuoio Inserito il - 15/01/2020 : 13:40:19
Beh.. nota positiva e' che NON hai speso (inutilmente) soldi dell'alimentatore!

Fino a quanto tuo figlio non acquista la manualita' necessaria per dosare il grilletto, il fatto di dover premere fino a fondo corsa per fare andare il mezzo ..ci sta. 35 ohm e' tanto per pilotare un mezzo con tanto magnete.. ma te ne sei accorto da solo.

Certo.. potresti mettere uno spessore tra il telaio ed il magnete, alzandolo un po', rendendolo meno aggressivo...
Certo.. con un alimentatore REGOLABILE potresti togliere i magneti e correre a 7-8-9V con le macchine che stanno in pista "al limite dell'uscita" (evitando le curve Ninco di raggio 1, magari)...
...ma hai tutto il tempo per far crescere piano piano la passione.

Curioso il fatto che sulla tua Ninco le Carrera riescano ad andare senza problemi, dato il loro pickup "cicciotto" e il solco della pista che non di rado si restringe un po' troppo.- Sulla nostra Ninco, su 60 metri per 6 corsie, NON c'e' una corsia "carrera-Proof"!
FPcomputer Inserito il - 15/01/2020 : 12:56:49
Ho effettuato il riporto e devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio, comunque si vede che in prossimità dei 10 mt dove ce il riporto la macchina è più veloce anche mantenendo premuto costante il grilletto.
Ma il problema che ho notato ora è un'altro.
La macchina per avere lo spunto di partenza necessita che premo il grilletto fino a 3/4, cosa veramente assurda.
siccome i pulsanti sono i DS 35 ohm e vanno benissimo, basta che sollevo le ruote posteriori e in qualsiasi punto della pista la macchina è reattiva appena premo il grilletto.
Cosa che non è se appoggiano tutte e 4 le ruote.
Deduco che il problema sia la calamita.
Siccome ho le Carrera, ho provato a togliere la calamita e noto che la reattività è perfetta su ogni punto della pista.
quindi la pista è alimentata bene e non ci sono contatti difettosi, i pulsanti vanno benissimo, sono le macchine che sono dei chiodi, ma per poter giocare con mio figlio che ha 7 anni al momento devo scegliere questo compromesso.
Grazie a tutti per i vostri consigli
Albe8375 Inserito il - 15/01/2020 : 08:00:12
FPcomputer ha scritto:

Ok, provero' a fare il riporto, la misura in tensione con il tester per me è troppo difficile.
Grazie dei consigli


Ti consiglio un riporto ogni 5/6 metri di pista, anche qualcosa di più, dipende dalle condizioni dei pezzi e dalla loro connessione. Ogni tanto passaci un antiossidante per contatti elettrici, solo sulle bandelle, una goccia in più sulle connessioni.
FPcomputer Inserito il - 14/01/2020 : 17:38:44
Ok, provero' a fare il riporto, la misura in tensione con il tester per me è troppo difficile.
Grazie dei consigli
UDoKuoio Inserito il - 14/01/2020 : 11:57:28
FPcomputer ha scritto:

Ho una Ninco analogica 1:32, lunga 20 metri, noto che le macchine perdono di potenza negli ultimi 2 metri di tracciato per poi tornare normali in prossimita’ di dove e’ collegato l’alimentatore.


Sinceramente mi aspettavo dei valori diversi di resistenza misurata.
Ora oscilli intorno ai 2 ohm ma, da quello che ho quotato, mi sarei aspettato anche un tratto non connesso. Probabilmente nel sganciare il pezzo qualcosa si e' mosso in modo fortuito.
Di solito - se non ci sono interruzioni di corrente sulle bandelle - il problema del rallentamento si verifica nel punto piu' lontano dal rettilineo di alimentazione.

2 ohm per bandella non sono tantissimi, ma neanche pochi; "spannometricamente", sempre senza interruzioni tra bandelle, stiamo parlando di 1/4 della potenza che se ne va persa sulla pista. Oltre ad altre perdite llegate magari agli attacchi del pulsante.

In ogni caso, 20 metri "meritano" un riporto ossia (se non hai gia' letto in giro), un filo per ogni bandella che parte dal rettilineo di alimentazione ed arriva - nel tuo caso - al punto piu' lontano del tracciato (ossia dopo circa 10 mt di pista).

Come poi ha GIUSTAMENTE scritto pierinolp, dopo aver sistemato la pista, puoi dare un occhio all'alimentatore. Quello originale chiaramente ha i suoi limiti, ma se non sistemi la pista, troveresti gli stessi difetti con un alimentatore piu' potente.

Quest'ultimo ti serve invece per evitare che la presenza in pista di una seconda vettura (accelerazioni, frenate) influenzi il comportamento di quella che stai guidando tu.


pierinolp Inserito il - 14/01/2020 : 10:47:58
Puoi eseguire la misura in tensione con il tester, ma simulando l'assorbimento del motore.
Puoi utilizzare una resistenza da 30 ohm (vanno bene due resistenze in serie da 15 ohm - 5/7W minimo).

Tenendo le bandelle sotto tensione (pulsante fisso in ON) esegui la misura in parallelo al carico, formato dalle resistenze, che applicherai sulle bandelle: vedrai che non leggerai 14,5 volt, come fatto in precedenza quando hai eseguito la misura "a vuoto", ma una tensione minore per colpa delle perdite dovute al cattivo contatto tra i vari pezzi.

Se invece le misure che eseguirai daranno un riscontro diverso e cioè una perdita minima (diciamo minore di 1 volt) le cause della scarsa conducibilità vanno ricercate altrove.
FPcomputer Inserito il - 14/01/2020 : 00:47:03
Scusate non sapevo cosa volesse dire sotto carico.
Ok provo come dite.
Grazie
FPcomputer Inserito il - 13/01/2020 : 21:42:53
Ho provato ma non so se ho fatto giusto.
Per prima cosa ho provato la resistenza del tester e mi dava 00,5 ohm
ho poi staccato un pezzo a sinistra e per verifica ho prima provato la resistenza di un pezzo a destra attaccato al tratto alimentato e ovviamente segnava 00,5 ohm per cui non c'era resistenza.
Poi ho misurato la resistenza tra una bandella del tratto alimentato e la bandella di un tratto staccato il sinistro (sarebbe il tratto più lontano da quello alimentato), i risultati sono stati diversi:
Prima bandella di sopra mi da una resistenza di 02,8 ohm
Seconda bandella di sopra mi da una resistenza di 01,7 ohm.
Prima bandella di sotto mi da una resistenza di 01,8 ohm
Seconda bandella di sotto mi da una resistenza di 02,1 ohm.
E' possibile la cosa o ho misurato male ?
FPcomputer Inserito il - 13/01/2020 : 15:30:36
Scusate non sapevo cosa volesse dire sotto carico.
Ok provo come dite.
Grazie
UDoKuoio Inserito il - 13/01/2020 : 13:55:57
pierinolp ha scritto:

Dovresti eseguire delle misure in vari tratti con un tester e sotto carico.

@ FPComputer: Riprova.

EDIT: se "sotto carico" e' una misura che non sei in grado di fare, vai sul rettilineo di alimentazione, separa da esso UN settore ( il primo a destra o a sinistra) e misura la resistenza che c'e' (per ogni bandella) tra il rettilineo di alimentazione e quel settore.

In base ai risultati che mi dici.... so gia' cosa suggerirti.
FPcomputer Inserito il - 13/01/2020 : 12:38:41
pierinolp ha scritto:


Come fai a dire che è buono? Dovresti eseguire delle misure in vari tratti con un tester e sotto carico.


Si ho fatto cosi, con un tester e il pulsante premuto ho misurato il voltaggio in diversi punti ed e’ sempre 14,50 perfetti !!
pierinolp Inserito il - 13/01/2020 : 12:00:28
FPcomputer ha scritto:

Ciao, il contatto tra bandelle e’ buono, ho da una settimana rimontato la pista e unisco i tratti facendo molta attenzione.


Come fai a dire che è buono? Dovresti eseguire delle misure in vari tratti con un tester e sotto carico.

FPcomputer ha scritto:


In effetti ho dubbi sulle spazzole, sono quelle originali della Carrera e noto che si sfilano subito.
Ad ogni giro le pulisco e cerco di riassemblarle.
Esistono delle spazzole che si sfilacciano pochissimo ?


Esistono spazzole di ricambio originali e non. Le spazzole sono sottoposte a rapida usura, quindi, oltre a mantenerle pulite ed in buono stato, devono essere sostituite spesso.
FPcomputer Inserito il - 13/01/2020 : 11:39:51
Ciao, il contatto tra bandelle e’ buono, ho da una settimana rimontato la pista e unisco i tratti facendo molta attenzione.
In effetti ho dubbi sulle spazzole, sono quelle originali della Carrera e noto che si sfilano subito.
Ad ogni giro le pulisco e cerco di riassemblarle.
Esistono delle spazzole che si sfilacciano pochissimo ?
pierinolp Inserito il - 12/01/2020 : 22:19:23


Secondo me non risolvi sostituendo l'alimentatore. Il problema che hai è di elevata resistività data dal cattivo contatto tra le bandelle e dal cattivo contatto tra bandelle e spazzole.
Una volta risolto il problema puoi anche pensare ad un nuovo alimentatore.
Qualche foto delle macchine (spazzole), delle bandelle, ecc. non guasterebbe...
FPcomputer Inserito il - 12/01/2020 : 16:45:06
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eB...&cspheader=1
FPcomputer Inserito il - 12/01/2020 : 16:38:10
Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se nel mio caso puo’ essere utile sostituire l’alimentatore originale con uno stabilizzato.
Ho una Ninco analogica 1:32, lunga 20 metri, noto che le macchine perdono di potenza negli ultimi 2 metri di tracciato per poi tornare normali in prossimita’ di dove e’ collegato l’alimentatore.
Secondo voi risolvo se acquisco un’alimentatore stabilizzato 0-30 volt e 0-5 ampere tipo questo: PS305D

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