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 distruzione di un pulsante....?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabio da rio Inserito il - 16/02/2014 : 21:59:43
Ciao a tutti, oggi durante le mie "sperimentazioni da inesperto" ho messo in pista una vecchia polistil f1 CON LE SPAZZOLE CHE INAVVERTITAMENTE SI TOCCAVANO: risultato il mio pulsante DS economy 25ohm non funziona più. O meglio va solo al massimo ma non modula più. ho verificato col tester tutti i collegamenti, ho smontato il pulsante, ma niente non capisco cos'ho combinato e sopratutto perchè non modulo più la potenza.

Vorrei sapere se mi potete aiutare ha capire il tipo di danno che ho fatto e se esiste una possibilità di riparare il pulsante.

Un grazie da un appassionato che si sta facendo le ossa....a proprie spese....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabio da rio Inserito il - 21/02/2014 : 21:58:11
Mi sa che mi sono montato la testa, mi sento the king of elettronica e dintorni............. tu parli di fusibile e io sono già in garage a cercare quella cosa cilindrica di vetro che se non sbaglio corrisponde ad un fusibile, e sto già pensando a dove piazzarla: taglio uno dei 2 cavi che dalla pista arrivano al pulsante e ci fisso il fusibile in questione, che immagino mi proteggerà da "esperimenti futuri"......
Vi garantisco che sono in pieno delirio di onnipotenza, ho visto nella sez. tecnica lo schema per realizzare un sistema di cronometraggio professionale, cosa dite mi butto???????????????
Astrax Inserito il - 21/02/2014 : 16:38:13
Bravo!!!!

il mio occhio bionico cominci a vacillare ma una buona foto tante volte vale più di mille parole!!!

magari per i futuro potresti pensare di mettere un fusibile (10A la butto li) fra pista e pulsante in modo da evitarti problemi del genere.

buon divertimento!!!
UDoKuoio Inserito il - 20/02/2014 : 19:29:58
mitico!!
fabio da rio Inserito il - 20/02/2014 : 19:23:17
Siiiiiiii andataaaaaaaa, il pulsante è tornato a funzionare e la mia megane mi ha fatto vivere 10 minuti esaltanti. Vi certifico che a spanne ho capito come funziona un pulsante, per me è una conquista tipo uomo sulla luna. QUINDI UN MEGA RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI e state certi che continuerò con le mie sperimentazioni (meno distruttive) che spero di sottoporvi molto presto.......
hot-rod Inserito il - 19/02/2014 : 08:42:12
No. Non puoi fissare il filamento con la colla perchè non funzionerebbe e comunque il filamento nella posizione che si vede in fotografia rischia di staccarsi nuovamente a causa del continuo attrito con la pasticca del cursore del pulsante, ma puoi fare diversamente e in modo molto più efficace.
Svita il bulloncino che fissa il filo bianco al contatto del massimo, ripiega su se stesso il filamento della resistenza e appoggialo sulle due linguette dove era attaccato il filo bianco, dopodichè piega le due linguette e serrale bene con le pinze per far trattenere il filamento.
Verifica con il tester che ci sia continuità fra il contatto del massimo e la resistenza, poi taglia il capocorda dal filo bianco e saldalo a stagno sui monconi delle linguette del contatto del massimo.
Così facendo non avrai più problemi.
Sono lieto di essere stato utile.
Ciao.
fabio da rio Inserito il - 19/02/2014 : 07:36:34
FATTAAAAAAAA, ragazzi non ci crederete ma i vs. consigli hanno guidato le mie mani inesperte e con il tester ho trovato il filamento interrotto: Astrax disponi di occhi bionici, il punto di interruzione è proprio dove hai indicato!!!!
Ho grattato la vernice del contatto del max, ho preso il filamento interrotto e con il tester, puntando sul max e facendo scorrere l'altra punta sulla resistenza (da max verso min) sento il cicalino che decresce (e si legge il valore decrescente sullo schermo...) quindi tutto dovrebbe essere ok. Adesso mi devo procurare la cianoacrilica (avevo un barattolino ma si è cementificato) e poi vedrò prima di fissare il filamento in posizione come da foto e poi ricoprirò tutta la resistenza come ha suggerito Hot-rod (non credo ci siano altri modi x fissare il filamento al contatto del max).
Fatto questo procederò a riassemblare il tutto (ovviamente da inesperto non ho fotografato i contatti prima di smontarli ) e se la memoria mi aiuterà per questa sera ritornerò in pista. E tutto questo grazie a.....VOIIIIIIII. (non lo sentite ma Vi sto applaudendo)

EMILIO Inserito il - 18/02/2014 : 19:40:50
Fabio, riesci a fare una foto nel dettaglio indicato da Astrax?

Emilio
Astrax Inserito il - 18/02/2014 : 18:11:30
Se l'occhio non mi inganna l'interruzione è dove ho indicato con la freccia ...



se non mi sono sbagliato la riparazione è meno complicata del previsto, basta ricolegare il filamento alla piastrina del massimo
EMILIO Inserito il - 18/02/2014 : 08:51:41
Ciao Ciacky,

da quello che descrive il nostro amico ("funziona solo al massimo"), sembrerebbe un'interruzione tra la resistenza ed il contatto del massimo, ma non è da escludere anche che il filo del cursore che hai indicato, che flette durante la guida, potrebbe essere "tocca e non tocca".
Come dice giustamente Hot-rod, con un bel tester avresti qualche certezza in più: buon lavoro!!!!

Emilio
fabio da rio Inserito il - 18/02/2014 : 07:30:04
UN MEGA RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI non mi aspettavo tutti questi consigli, siete veramente una bella squadra e spero un giorno di poterne fare parte a pieno titolo....

ps.
oggi proprio non riesco, ma prometto che domani mattina mi sveglio all'alba e armato di tester seguirò ogni singolo consiglio per riuscire a far ripartire il pulsante. tipo indiana jones, alla ricerca della spira perduta....
ciaky Inserito il - 17/02/2014 : 23:19:50
Hai controllato che i fili del cavo siano sani e non interrotti?
Se non lo hai fatto avrebbe dovuto essere la prima cosa da fare, e solitamente per fare questo si usa il tester, se non si sa usarlo su you tube ci sono infiniti tutorial tipo..... http://youtu.be/HqREhVpbnJw

Buona sperimentazione

Ops!Mi anno preceduto , ma va bene lo stesso





Per esperienza solitamente si interrompe questo filo qui, per usura dovuta al movimento del grilletto, secondo me è questo e se lo sostituisci il pulsante torna a funzionare.
Puoi fare un rapido test con un ponticello provvisorio, e ovviamente collegando il nero al suo posto, o non funziona niente....
CIAO
hot-rod Inserito il - 17/02/2014 : 23:08:05
Scusate se mi intrometto.
Di solito mi limito a leggere il forum senza intervenire, ma dato che che la sua curiosità e il suo entusiasmo mi ispirano simpatia e che nessuno ha pensato alla soluzione più elementare per verificare l'integrità della resistenza del pulsante mi sento in dovere di provare ad aiutare Fabio con un piccolo suggerimento.

Dunque, se possiedi un tester e se sai come usarlo sei già a metà dell'opera, altrimenti recati in un qualsiasi negozio di bricolage tipo Leroy Merlin, Bricofer o similari e ne potrai acquistare uno spendendo dai 5 euro in su (uno da 5 euro è più che sufficiente per il nostro scopo, ma sarebbe bene se ti accertassi che sia dotato del cicalino che suona quando si mettono in contato fra loro i due puntali del tester).
In ogni caso un tester ti tornerà sempre utile in futuro e quindi non si tratta di effettuare una spesa per qualcosa che poi rimarrà in un cassetto.

Guardando le prime due fotografie, vedi quelle due linguette metalliche che si trovano subito dopo il cursore in posizione di riposo?
Bene, l'avvolgimento della resistenza parte da li e termina su quella linguetta più grande che corrisponde al contatto del massimo (cioè ne punto in cui va a finire il cursore del pulsante quando premi a fondo il grilletto).
Posiziona l'interruttore rotante del tester in corrispondenza del simbolo del cicalino (già che ci sei prova a far toccare fra loro i due puntali del tester ed accertati di poterne udire il suono), appoggia uno dei due puntali sulla seconda linguetta metallica e fai scorrere l'altro puntale su tutti i contatti dell'avvolgimento su cui va a toccare il cursore del pulsante.
Se e quando il tester smetterà di suonare avrai trovato il punto in cui l'avvolgimento è interrotto e dovrai ingegnarti per poter ricongiungere l'avvolgimento. Non è una cosa difficile da fare.
Dato che il filo della resistenza non si può saldare potresti eliminare una spira dell'avvolgimento e unire i due capi del filamento avvolgendoli fra loro dopo aver rimosso quella "vernice" che fa da isolante e che tiene il filamento in posizione sulla ceramica sulla quale è avvolto.
Se invece il tester smetterà di suonare solo quando sarai arrivato al contatto del massimo vuol dire che la resistenza è interrotta proprio nel punto in cui l'avvolgimento finisce e allora dovrai ricongiungere il filamento con il contatto del massimo (qui la cosa si fa un pochino più complessa).
Ovviamente per poter lavorare comodamente dovresti smontare la resistenza dal telaio metallico a cui è fissata con il relativo dado e bullone.

Se posso darti ancora un suggerimento, dopo aver effettuato la riparazione ricopri completamente la resistenza con della colla cianoacrilica tipo Attack, anche sulla parte dove scorre il contatto del grilletto, e abbonda con tranquillità. La colla eviterà che il filamento possa spostarsi e rompersi nuovamente in futuro.
Quando la colla si sarà asciugata del tutto prendi un pezzo di carta abrasiva fine, ad esempio con grana da 800, e passalo sulla parte della resistenza su cui scorre il contatto del grilletto al fine di scoprire nuovamente il filamento nei punti di contatto con il cursore.
Dopo questo lavoro la tua resistenza durerà ancora per molti, molti anni.
Buon lavoro.
EMILIO Inserito il - 17/02/2014 : 22:36:26
Così non si vede niente, purtroppo.
Effettivamente il rivestimento serve anche a tenere ferme le spire della resistenza, non levarlo tutto perchè se il filo è interrotto ti si svolge e poi è più difficile rimetterlo insieme......
Prova a grattarlo in corrispondenza della giunzione con la piastrina di contatto del massimo.
Se ti dico di provare con un tester a cercare il punto di interrruzione, è troppo?

Emilio
fabio da rio Inserito il - 17/02/2014 : 19:04:11
senza voler fare il lecchino, mi hai dato una spiegazione impeccabile, non sono una lince e non so se sistemerò il pulsante, ma credo di avere compreso ogni tua singola parola... non è che come hobby ti diletti a scrivere manuali d'istruzioni??

ps allego 2 foto, forse non si vede ma credo di aver capito dove cercare..


pps il rivestimento bianco (presumo isolante) si può raschiare via senza paura???


ppps grazie mille.


UDoKuoio Inserito il - 17/02/2014 : 18:56:10
Non volevo toglierti il gusto di sperimentare, ma se dici "non so neanche come sia fatto un filamento......" o "proverò a cercare l'interruzione sulla resistenza....se riuscirò a riconoscerla (devo ancora capire esattamente com'è fatta una resistenza)", le probabilita' di successo sono tali da consigliare a me stesso di non invogliarti a fare tentativi.
Certo, male che vada continua a non funzionare nulla.

Buona fortuna!
EMILIO Inserito il - 17/02/2014 : 18:46:22
Ok.
Non conosco il pulsante, ma vedo che rispetta lo standard: il filo bianco va al contatto del massimo, il rosso va al freno, il nero (che ti si è staccato) si collega al telaio metallico, da cui parte il filo (rosso....) che collega il cursore.
Tutto regolare, quando richiudi tutto fai attenzione di stringere il capocorda del filo nero al telaio metallico del pulsante, altrimenti...... non funziona più neppure al massimo.....

Il tuo problema, visto che va solo al massimo, ma non "sente" la regolazione per il resto della corsa, è la connessione elettrica tra tutti "i filetti" e la piastrina che è collegata al filo bianco.
Tutti "i filetti" in realtà è un avvolgimento di filo di materiale che ha una sensibile resistività: dato che è di materiale difficilmente saldabile a stagno, generalmente viene incastrato; da una parte dalla piastrina che la pastiglia del cursore tocca quando premi tutto, dall'altra quando il cursore è quasi rilasciato (prima del freno).
Devi cercare l'interruzione nel punto dove il filo si incastra con la piastrina del massimo (tutto premuto); dalla foto intravedo qualcosa subito sopra il dado che serra il filo bianco, potrebbe essere quello il punto dove era collegato il filo dell'avvolgimento.
Se fai una foto del retro e nel dettaglio magari si vede qualcosa di più.

Emilio
fabio da rio Inserito il - 17/02/2014 : 18:37:03
.....mi sa che la sola buona volontà non basta.....ps il mio problema è che sono troppo curioso di sperimentare e 'sta cosa di smontare e riparare mi prende bene, lo stagnatore ce l'ho, attrezzi vari idem. ma dalle mie parti non conosco proprio nessuno che slotta (no esistono slot club tra venezia e treviso).....non è che magari con uno schemino ad hoc potrei anch'io entrare nel circolo dell'elettromeccanica slottistica????????
UDoKuoio Inserito il - 17/02/2014 : 18:24:45
Se non hai conoscenze ne' strumenti, cerca qualche amico in zona che ti dia una mano. Anche due.
fabio da rio Inserito il - 17/02/2014 : 18:05:50
Si, in effetti era collegato, ma per togliere il guscio in plastica ho dovuto togliere 2 viti e una di queste fissava il cavo nero. Togliendo il guscio mi è rimasto in mano grilletto e restistenza, anche se da qui in poi la mia conoscenza tecnica mi impone uno STOPPPPP.......
paoslot52 Inserito il - 17/02/2014 : 17:53:54
Scusa, magari la foto mi inganna, ma il filo nero è collegato?
Paolo

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