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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luky Inserito il - 10/11/2007 : 15:35:12
Ciao a tutti.
Dato per scontato che sono un neofita, e quindi posso anche parlare di cose assurde, vorrei aprire un dibattito sull'utilizzo delle calamite sotto le slot car!
Ho delle Formula 1 marca carrera che sono dotate di ben due calamite sotto la scocca: uno in prossimità dell'assale posteriore, ed una regolabile in senzo longitudinale in posizione centrale.
Sicuramente contribuiscono ad aumentare l'aderenza, ma secondo me le reazioni dell'auto non sono assolutamente realistiche.

Cosa ne pensate?
queste calamite sono utilizzate anche su altre marche, e soprattuto possono essere usate in gare?

Ho provato senza l'ausilio di nessuna calamita, e decisamente il tempo sul giro e nettamente inferiore, ma per contro si ha un andamento che rispecchia più la realtà.

Vorrei avere un vostro parere.

Ciao,
Luca
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 07/01/2016 : 01:18:39
Come giustamente suggerisce Christian, sarebbe opportuno dotarti di un alimentatore regolabile, così da variare la potenza della macchina a seconda del pilota.
Il monta smonta dell'assale di una Carrera potrebbe essere devastante. Questa macchina non nasce per un uso professionale e le parti in plastica possono facilmente danneggiarsi.
christianprevelloni Inserito il - 07/01/2016 : 00:30:49
Potresti dedicargli una macchina. Mantieni tutti i magneti e lo fai correre con quella . Lo smonta e rimonta con i magneti non la vedo cosa praticabile sopratutto se ogni volta devi togliere l'assale posteriore. Altra possibilità è dotarti di alimentatore con voltaggio variabile per ridurre la tensione è diminuire la velocità oppure usare un pulsante elettronico che abbia questa funzione.
Brilli Peri Inserito il - 06/01/2016 : 22:32:40
Capisco! Il mio "problema" e' generato dal fatto che con la pista ci gioca pure mio figlio piccolo. Con un magnete già se cava. Però non so come andrà a finire se tolgo pure il secondo...se non va vorrei essere in condizione di rimontarlo...
amministratore Inserito il - 06/01/2016 : 21:25:32
Basta toglierla con più delicatezza, ma è abbastanza ostica da togliere.
Io parto sempre dal presupposto che il magnete non lo userò più sulla macchina, ecco perchè risparmio tempo e rompo la plastica.
Brilli Peri Inserito il - 06/01/2016 : 19:06:39
Grazie 1000! Ma non c'è modo di non rompere l'alettina??
amministratore Inserito il - 06/01/2016 : 18:58:53
Togli l'assale posteriore. Devi semplicemente forzarlo per toglierlo dal telaio.
Una volta tolto l'assale, con un cacciavite rompi l'alettina di plastica e togli il magnete.
Rimetti l'assale e vai
Brilli Peri Inserito il - 06/01/2016 : 12:46:41
Salve a tutti!
Vorrei togliere la calamita posteriore (dopo aver tolto da tempo quella centrale) alle mie auto Carrera dtm evolution, ma come si fa??
Ho aperto l'auto e ho notato che la calamita è situata sotto la trasmissione. Non è avvitata però, pare incastrata con una linguetta con 2 alette che le fa da blocco. Ho paura che se provo a forzare a caso tale linguetta si possa rompere.
Nessuno e' in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo!
luky Inserito il - 11/11/2007 : 15:15:53
Concordo con tutti voi!
Continuerò a correre con il magnete, almeno sulle vetture carrera, cercando di spingermi fino al limite della mia tortuosa pista di 18 metri che riesco a percorrere mediamente in 7,8 secondi.
Il divertimento stà appunto nella ricerca del tempo migliore e quindi all'ottimizzazione della macchina per il raggiungimento di tale scopo.
Se un giorno avrò vetture di marche diverse, con passo più lungo, sono sicuro che troverò il modo di sperimentare una guida al limite anche senza magnete, cosa che adesso non voglio fare con le vetture carrera poichè sarebbero impossibili da guidare, se sbandano escono facilmente fuori sede, e sinceramente non mi diverto per niente.

Luca
Jachinho Inserito il - 11/11/2007 : 14:32:53
Ciao Luky
qui da noi, allo Slot Sprint Valderice, da quando abbiamo iniziato l'attività (esattamente un anno fa) siamo sempre stati impegnati con vetture dotate di magneti.
Il motivo?
in primis per tentare di avvicinare quante più persone, impegnandoli in una guida un pò più facile, ma alla fine siamo rimasti a gareggiare con questa soluzione anche perchè il divertimento non mancava.
Solitamente percorriamo i 40 metri del nostro tracciato (esageratamente tortuoso)in circa 11-12 secondi, ma spesso alcuni riescono a scendere sotto i 10"
In pista alimentazione è di 15v, la guida sembra più simile alle gare che si disputano con il metallo, i riflessi sono importanti e diventa difficile limare quei decimi fondamenteli per essere al top.
se fai ulteriolmente delle prove fammi sapere.... altrimenti segui la saggia proposta di Doc:
"Corri come ti pare, l'importante è che ti diverti"....e buon divertimento



Louboyle Inserito il - 10/11/2007 : 22:59:16
Ciao Luky, quello che ti hanno detto tutti è assolutamente vero però le monoposto della Carrera, senza i magneti, sono maledettamente difficili da portare!
Dipende dal fatto che per motivi estetici ("pulire" la zona sotto l'ala anteriore) quelle macchine hanno il pick-up molto arretrato e ci si ritrova con un passo attorno ai 75 mm: le reazioni sono troppo eccessive. Se giri con altri tipi di slot, col passo dai 90 ai 110 mm, allora potrai affinare realmente le doti di guida e tirare, applicando tutti i suggerimenti disponibili per fare l'assetto e andare forte. Quali macchine e quali suggerimenti? Qui nel forum ci son tutte le risposte, sennò domanda pure.
Ciao da Louboyle
Doc Inserito il - 10/11/2007 : 21:35:32
Sai che devi fare Luky?
Corri come ti pare l'importante è che ti diverti
Verrà poi il momento ,anche per te come per tutti di decidere come e con chi,un suggerimento che posso darti è senza meno quello di provare a fare più giri possibile senza magnete ,cosi facendo aumenti la sensibilità di guida e affini la percezione delle reazioni della macchina,poi potrai pensare alla messa a punto,e qui puoi sbizzarrirti pescando,qua e la sul forum,tutti i suggerimenti e i consigli che vuoi
negrinik Inserito il - 10/11/2007 : 20:00:59
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

Ho corso gli ultimi campionati Italiani nella categoria GT assieme all'amico Maurizio Ferrari,titolare della Slot.it.Alla fine della batteria stacchiamo il pulsante e mi dice:" Marco,mi devi spiegare perchè se quando compriamo un auto,la prima cosa che si dice e si fa è togliere il magnete,se poi.....corriamo col magnete.Ha ragione al 100%.
I motori moderni a cassa lunga sono un bel equivalente del magnete.
Corri come ti piace Luky,l'importante è che ti diverti.
Tutto il resto è Accademia.
Ciao
Marco


Cosa aggiungere di più?
Niente, l'mportante è girare,girare e girare e soprattutto divertirsi come meglio si crede.

slotzilla Inserito il - 10/11/2007 : 18:35:58
Ho corso gli ultimi campionati Italiani nella categoria GT assieme all'amico Maurizio Ferrari,titolare della Slot.it.Alla fine della batteria stacchiamo il pulsante e mi dice:" Marco,mi devi spiegare perchè se quando compriamo un auto,la prima cosa che si dice e si fa è togliere il magnete,se poi.....corriamo col magnete.Ha ragione al 100%.
I motori moderni a cassa lunga sono un bel equivalente del magnete.
Corri come ti piace Luky,l'importante è che ti diverti.
Tutto il resto è Accademia.
Ciao
Marco
fabrizio Inserito il - 10/11/2007 : 17:54:18
Ciao Luca,

sono Fabrizio, le gomme sono sempre molto importanti, ma anche il telaio fà la differenza.

Per migliorare le doti della tua macchina potrai lavorare con il piombo, la NSR produce delle lastre adesive di diverso spessore che potrai tagliare e posizionare nei punti di tuo interesse per bilanciare meglio la slot, considera che più il peso è basso e più la macchina andrà meglio ( a meno che non tocchi sulla pista, ma quello lo vedi dai segni che lascerebbe sul piombo ).

Spero di esserti stato utile alla prossima!
luky Inserito il - 10/11/2007 : 17:44:15
Chiarissimo !
Personalmente trovo molto più interessante guidare l'auto senza magnete. Anche un bambino può guidare l'auto con i magneti (infatti mia figlia quasi sempre riesce a battermi), mentre senza magnete la cosa si fa molto più difficile, e tutto sta nella sensibilità del pilota che deve continuamente e velocemente variare la velocita/frenata/accelerazione con il pollicione.

Certo come dice negrinik, la mia carrera senza magnete e come guidare sul ghiaccio
veramente il telaio su una slot può influire così sensibilmente ??

Pensavo che le gomme è il peso fossero gli unici due fattori da tenere in considerazione !

Luca
negrinik Inserito il - 10/11/2007 : 16:03:30
Ciao Luky
la funzione della calamita è proprio quella di aumentare l'aderenza della macchina.
Tutte le macchine in vendita hanno di serie la calamita.
Nelle gare l'uso del magnete è vietato , in special modo nelle gare ufficiali Ansi,
comunque nei club o in casa si gira come si vuole : nessuno vieta ad un club di fare un regolamento
dove è ammesse l'uso del magnete.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure.

fabrizio Inserito il - 10/11/2007 : 15:46:03
Ciao Luky,

sono Fabrizio, personalmente sono contrario all'utilizzo delle calamite proprio per il motivo che il comportamento del modello è più realistico senza, anche se per una Formula 1 la cosa cambia ( vedi quelle vere ).
Ho provato una F 1 Carrera ma l'ho trovata veramente difficile da guidare senza il magnete, al contrario della F 1 SCX che invece ha un altro telaio ed un altro comportamento.

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure, ciao!

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