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 Macchine in scala 1:1
 IL TRISTE RITIRO DI UN PILOTA SOPRAVVALUTATO

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
silviadale Inserito il - 04/10/2012 : 13:35:10
E con oggi consegniamo alla storia il ritorno sportivo più deludente che si sia mai visto nella storia. Un ritorno forzato ed indotto dal crollo del Fondo Dubai World, il posto dove il buon Schumy aveva investito tutto o quasi su consiglio del suo ex manager.

Su Schumacher mancava la prova del 9
dopo questo ritorno l'abbiamo avuta.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pier Inserito il - 27/11/2012 : 23:00:02











silviadale Inserito il - 27/11/2012 : 20:50:41
Il Mazzola con la centralina in modalità AMARCORD è davvero il massimo.
Irvine era velocissimo solo con le donne, in auto dipendeva dai postumi delle distrazioni delle notti precedenti agli impegni professionali.
Berger ed Alesi l'anno dopo ebbero una Benetton motorizzata con un motore Renault infelice evoluzione di quello molto più affidabile dell'anno prima.
8 i ritiri per la Benetton nell'ultimo anno del tedesco, 12 il successivo, nel quale comunque nonostante la Williams fosse davvero di un altro pianeta quell'anno Alesi (con tutti i limiti suoi) arrivò 4 volte secondo, sfiorando la vittoria in due occasioni a memoria.

Il Mazzola forse non ricorda, se i suoi termini di paragone sono quelli che aneddota, cosa disse un giorno frustrato Patrese a Silverstone di un certo Nigel Mansell che un paio di curve le faceva oltre le leggi della fisica conosciuta e che ciò nonostante... Di mondiali ne vinti 2 - 1!

Damon Hill, il pollo per molti fans del tedesco, ha quasi vinto un GP con una Arrows e ne vinse uno con una Jordan Mugen a Spa, lui in tre anni di Mercedes ufficiale ha tamponato più di ogni altro pilota moderno i propri colleghi, cercato di uccidere Barrichello una volta ed andato a podio una sola volta in tre anni.


Segue...
rombo Inserito il - 23/10/2012 : 14:26:29
rispolvero questa vecchia discussione perchè ho appena letto un articolo del caro ing. Mazzola, uno che in Ferrari ci ha passato parecchi anni, sia quelli belli che quelli difficili:
"A proposito di Schumacher, il suo ritiro è un vero peccato. Perdiamo un campione vero, un pilota che – oltre ad essere velocissimo – sapeva vedere molto avanti, dando tutte le informazioni su che cosa la vettura aveva bisogno per andare veloce. Non dimenticherò mai il primo test fatto insieme a Fiorano nel lontano 1995: venivamo dai tempi di Alesi e Berger, ma il talento di Michael fu scioccante. Nei test dell’Estoril ’95, Irvine fu veramente velocissimo, ma ammise subito la sua inferiorità rispetto al tedesco. Testualmente, mi disse che Schumy era di un altro mondo.
In particolare, per i sopraffini della guida. Nell’ultima parte del tracciato era impressionante vederlo affrontare quel tratto con la Ferrari settata sul sovrasterzo. A 230 Km/h, a farfalla spalancata, controllava l’instabilità della vettura sopra il bump che c’era a metà curva, uscendo con un sovrasterzo controllato. Uno spettacolo. Berger, che guidava la Benetton – ovvero la vettura con cui Michael aveva vinto il mondiale – proprio in quella curva andò a sbattere due volte, rompendo due telai! Con quella sua caratteristica flemma e pacatezza, alla fine del test ci chiese quali erano stati i motivi per cui non avevamo vinto il Mondiale nel ’95. La risposta fu semplice ed immediata. Dopo qualche anno ne avremmo avuto la conferma. Grazie Michael per tutto quello che mi hai dato. Ho avuto la fortuna di conoscere molti campioni e con te ho potuto gioire per i risultati ottenuti, grazie al durissimo lavoro fatto insieme. Mancherà alla F1."
fuffenffaffen Inserito il - 09/10/2012 : 21:45:41
pier ha scritto:

Emilio ha scritto

L'importante, ribadisco, è comunque riconoscere la realtà dei fatti............... e rispettare le idee altrui.......


Infatti ,non servono altre parole.............

pier



slotzilla Inserito il - 09/10/2012 : 18:30:31
Bhe! nel 1996 la Ferrari veniva da tre anni di Alesi,l'unico pilota cui la telemetria può essere letta solo da un sismologo,l'unico pilota che riusciva a cambiare e ricambiare la marcia in mezzo alla variante bassa ad Imola,il vero PP (piede Parkinson) del motorsport.
Il cambio con il "pacchetto Schumy" è stato sicuramente traumatico per tutti,fuorchè i dischi delle frizioni Ferrari che finalmente hanno avuto un po' di riposo.
pier Inserito il - 09/10/2012 : 14:06:43
Emilio ha scritto

L'importante, ribadisco, è comunque riconoscere la realtà dei fatti............... e rispettare le idee altrui.......


Infatti ,non servono altre parole.............

pier
antovig Inserito il - 09/10/2012 : 10:52:03
"Tot capita, tot sententiae" dicevano gli antichi, con ciò ricordando che ognuno ha le sue idee e, come tali, esse debbano essere meritevoli di rispetto.

Vorrei, però, fare una domanda, sia chiaro senza alcuno spirito polemico.

Ma ce la ricordiamo la situazione della Ferrari in formula 1 nel 1996, anno in cui il tedesco in questione fu ingaggiato da Montezemolo ?

La Ferrari non era una grande monoposto che solo per sfortuna non aveva vinto un titolo in quegli anni: era una macchina modesta, con prestazioni modeste e scelte tecniche spesso rivelatesi fallimentari nel corso delle varie stagioni agonistiche.

Il tedesco ha portato uno staff tecnico nuovo (Rory Byrne, Ross Brawn, ecc.) e la sua feroce determinazione nel voler vincere a qualunque costo, trascorrendo gran parte delle sue giornate a provarle.

Le monoposto di quegli anni gli sono state cucite addosso, ma è stato lui a farsele creare ed è un dato oggettivo incontrovertibile che sia stato lui a portarle al successo.

E' probabile che altri piloti di quel periodo avrebbero potuto conseguire dei grandissimi risultati con quelle stesse macchine; ma, ripeto, il dato oggettivo sta nel fatto che li abbia conseguiti proprio lui.

Ciò non toglie che il personaggio sia stato spesso al limite della correttezza in pista (talvolta, esagerando senza ritegno) e che non sia mai stato dotato di un grande appeal dal punto di vista della simpatia umana.

Ma non credo possa essere considerato solo un mediocre baciato dalla dea bendata ...

Un saluto a tutti.

Antonio


EMILIO Inserito il - 09/10/2012 : 09:14:52
Io credo che le opinioni di ognuno vadano rispettate, sempre che non ci siano offese gratuite e, soprattutto, immotivate.
I fatti REALI sono la prima cosa da considerare, lucidamente e con obbiettività.

Il caso Schumacher: numeri alla mano, dimostrano che ha vinto tanto, per cui difficile non sostenere che è stato un campione.
Peraltro, il modo con cui ha ottenuto i risultati effettivamente non è stato senza ombre.
Soprattutto (tesi di Silvia) il fatto di aver girato tanto in pista fa ricollegare (come è giusto che sia, perchè questo è fondamentalmente un sito di slot ) allo slottista del club che sta davanti sulla pista di casa ad uno che invece ha vinto tanto su diverse piste......

Epidermicamente, ognuno di noi ha delle preferenze (vedi: tifare la squadra del cuore) che possono far confondere i parametri per valutare un campione da un mediocre.
Esempio: tra Villeneuve e Schumacher io preferirei il primo, anche se i risultati e gli eventi direbbero che è stato il secondo ad essere "più campione".

L'importante, ribadisco, è comunque riconoscere la realtà dei fatti............... e rispettare le idee altrui.......

Emilio
ciaky Inserito il - 09/10/2012 : 00:39:04
Mi pare che il contendere è se Michael sia più o meno mediocre o sopravvalutato.
Può anche essere vero, vi invito a vedere un esempio di mediocrità assoluta per avere un riferimento su cosa nello sport si potrebbe intendere. http://youtu.be/HMCg3tsNCV0

Per quanto mi possa sforzare di vedere in Michael della mediocrità non riesco.Ricordo le sue perdite di concentrazione con uscita di pista, ma continuo a non vederlo come un mediocre, non credo sia triste il suo ritiro, mi sembra piuttosto tranquillo, non ha problemi per un futuro senza F1 su cui sedersi.
O no!


Di sicuro ci sono stati fantastici piloti nella storia dell'auto e delle gare alcuni per controllo e classe addirittura superiori ad altri, c'è stato anche qualcuno che ha smesso di correre solo perché più prossimo a prestare soccorso ad un incidente, buttando il casco all'ortiche.
Non dimentichiamo che si rischia la vita correndo, oggi impensabile vedere una scena simile.....cosa direbbero gli sponsor.....?????
Sembra tutta una play station...
Ogni uomo e donna appartengono al proprio tempo, vanno contestualizzati, non si può fare paragone fra epoche ed auto e uomini differenti, come dire..... Garibaldi oggi insieme al nostro premier sai che faville...... figurati il nostro presidente insieme a Garibaldi allora, sai che cannonate sulle barricate.
Rimane il fatto che Schumacher ha vinto, non per caso le sue belle cosine, le sue garette, quando gli altri competitori volevano le stesse cosine, e questo è un fatto.....
Sicuramente non sarà mai il pilota più amato dagli Italiani, questo è quasi sicuro, ma del resto gli italiani difficilmente possono collimare con gli ideali di rigore endogeni ad un tedesco, questo conta pure...

Scusate, ho detto la mia, più per integrarmi che per fare rumore, vi leggo e ci tengo a farvelo sapere, sopra tutto a silviade, della quale apprezzo gli interventi appassionati e passionari,quasi sanguigni, che scuotono le coscienze, e mettono in moto la discussione.

Cia
pier Inserito il - 08/10/2012 : 22:42:07
Silviadale ha scritto :-
Io Schumy l'ho visto andarsene senza firmare autografi a bambini, a gente diversamente abile ed anche a tifosi normali.

Io invece in occasione delle varie volte che è venuto a girare al South Garda Karting di Lonato(l'ultima nel gennaio 2012)l'ho visto firmare autografi e intrattenersi con tutti. Sicuramente a Lonato e quasi di casa(il posto dista 2 km da casa mia)ma questo non toglie la sua gentilezza e disponibilità verso tutti .Finito di girare e dopo avere regolarmente staccato tempi interessanti andava a cena da Marino al ristorante"Il vino"sempre a Lonato ,dove tutte le foto appese ai muri del ristorante scattate nel locale testimoniano la sua disponibilità .Ci sono quelle con Badoer con Barrichello con Irvine e con i vari tifosi incluso il titolare del ristorante.................




silviadale Inserito il - 08/10/2012 : 22:36:05
ma quando rispondete, se lo fate, perché non provate ad andare oltre il fatto che siete stati tifosi suoi o lo siete della rossa al punto di negare l'evidenza.
Già che ci siete, provate a leggere pure in maniera approfondita quello che scrivo.

A qualcuno sto sui testicoli e parecchio, è questo che mi da la forza di argomentare, a DIFFERENZA di altri che qui dentro che se la cantano, se la suonano...
Io non aggettivo mai nessuno, non ironizzo, ecc... Alcuni lo fanno indisturbati da anni, ma va bene così evidentemente.

La Mercedes ha fatto il più importante investimento di denaro in Formula 1 vistosi negli ultimi anni: motivo? Schumy doveva vincere la prima gara con un'auto tedesca e far tornare la stella a TRE punte a vincere una gara dopo mezzo secolo.
Il solito predestinato verrebbe da dire: lui doveva vincere in Ferrari, ricordate?
L'ha vinta un mezzo tedesco alla fine, che a furia di correre con un auto concepita COMPLETAMENTE per il FENOMENO e costantemente modificata solo sulle indicazioni del tedesco in purezza, ha dovuto cambiare il suo stile di guida. Insieme a quello è cambiato pure lui. Prima disponibilissimo e leale, ora dopo due anni con Schumy... zigzaga in pista, risponde male a tutti... Ha già pure messo le mani avanti con Hamilton infatti.

Cito aneddoti storici raccontati da chi la Formula 1 l'ha fatta correndoci anche, non cose inventate di sana pianta.
Se tu ancora oggi parli al passato con Lafitte dopo un incidente e gli dici: "Dai non prendertela, sei stato un buon pilota in passato." Rischi la vita, lo sapete, vero?
E non scrivo pubblicamente SCIOCCHEZZE come quelle che direttori ed ex piloti come Cavicchi dicono in TV: "Senna girava a Montecarlo già in 1.14 sporchi."
Il non saper andare oltre ciò che sta davanti al naso è un grosso limite io credo e ben venga sia chi mi dice cose che non so, sia chi la pensa diversamente da me.
Molti di voi probabilmente non sanno o non sapevano che per pagare un pilota fenomenale come il tedesco la FERRARI ha rinunciato al suo colore in funzione di quello dello SPONSOR TABACCAIO. E poi sareste FERRARISTI VERI!? La storia dice che la cosa ha avuto un ritorno sì, ma con il DRAKE vivo, il tedesco a Maranello o ridimensionava le richieste economiche o lì non avrebbe mai corso. Basti pensare a quanto accadde alla Ford quando stava per comprarsi la Ferrari! La crisi tecnica Ferrari di quegli anni non la risolse il solo Schumy, si fece una operazione di mero bypassaggio, infatti la Benetton dove e come finì quell'anno? Due anni per ritornare e due per sparire, se notate quello accadde ai due team. Questo lo si è fatto pure nelle moto spesso, anche recentemente e l'unica eccezione ad oggi è stata la Ducati, con Valentino Rossi e relativo seguito.

Schumy un fenomeno prima della F.1 !? Tutto da dimostrarsi anche questo.
Posso scrivere il nome di due altri piloti della nidiata Sauber/Mercedes
ed altri campioni di kart o di formule minori spariti poi nel nulla causa mancata chance o destino avverso.
Cosa sarebbe stato di Herbert senza le gambe spezzate ad inizio carriera, per esempio!?
Schumy è stato superiore a Frentzen forse che ha deluso in Williams ma che ha quasi vinto un Mondiale alla Jordan poi, quindi...
MA RIBADISCO: SCHUMY è stato campione di applicazione, nessun pilota ha mai girato tanto su una monoposto di formula 1 in quegli anni e se il suo rientro è stato penoso è dovuto a questo fatto specifico: IL NON POTERLO FARE più!
Lui la voglia ce l'ha di vincere e si vergogna di non esserci riuscito. La monoposto non la controlla come vorrebbe, gli manca l'appoggio davanti ed invece di provare a guidarla così come è da quando è tornato cerca di MODIFICARLA in funzione delle sue esigenze! Lì sta il limite che ha palesato il tedesco e che io sapevo non tanto in qualità di PRESUNTUOSA SACCENTE (lo scrivevo due anni fa questo), ma di appassionatissima conoscitrice di questo sport motoristico.

BORG E MCENROE: due ritorni diversi e perché!? Uno era fisico ed applicazione schematica della propria convinzione di essere il migliore, l'altro genio assoluto a prescindere.

Il primo MONDIALE del 1994 vinto da furbo e dopo sospetti di ogni tipo legati alla monoposto, squalificato pure durante la stagione in un anno che...
Il Mondiale del 1995 vinto più grazie agli errori strategici di Head ed alla furbizia di Brawn che faceva sempre il contrario di Head in fatto di pit stop, ma con una monoposto decisamente ben riuscita e meglio motorizzata (vedi numero due vittorie del proprio compagno di squadra).


Da mesi, e l'ho scritto pure qui dentro, dico che Loeb in Formula 1 potrebbe ridicolizzare tutti e vorrei vedere, dopo i disastri che ha fatto Raikkonen con il cambio di categoria, un pluricampione WRC seduto su una Formula 1 competitiva.
fuffenffaffen Inserito il - 08/10/2012 : 19:09:44
silviadale ha scritto:



Ricordo che Salo vinse in pratica su quella fenomenale Ferrari dopo meno di quanto? 6 ore di praticantato? E dopo quanti mesi che non correva?



Ma... Salo non è che arrivato su una macchina preparata alla perfezione? E preparata da chi? Poi non ricordo, ma mi pare che fosse allenato... Al momento dell'ingaggio non era disoccupato no? Poi mi pare che la pista su cui ha esordito non fosse chissà che pista, accelera-frena-accelera-frena... E chissà quanti poi potrei aggiungere...
Insomma si continua a condire con qualche aneddoto una fondamentale antipatia... Pescando al punto giusto si potrebbe anche trovare che Schumacher è stato costretto da, non so, Massa a tornare in pista .
Purtroppo gli aneddoti sono di periodi troppo vecchi per cui possa ribattere, sembra quasi ci sia un arroccamento al passato per evitare obiezioni... vabbè che non ho una memoria molto lunga in quano non è la mia massima passione la F1...
E ad ogni modo i risultati contano, quindi Schumacher è un mito che ha avuto la brutta idea di tornare in attività... Ma amen insomma!
Magari con un pò di impegno si potrebbe anche denigrare Loeb...
Pope-slot Inserito il - 08/10/2012 : 18:15:35
sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il Santo ha scritto:

Ben detto, Pope ... evidentemente noi, "dall'alto", abbiamo decisamente una visuale diversa delle cose "terrene" ... ti dico di più, se Sua Saccenza guidasse una Ferrari di Formula Uno, magari bene e portando a casa buoni risultati, forse forse tiferei per lei .......
slotzilla Inserito il - 08/10/2012 : 17:40:44
Da ex giocatore ed istruttore di tennis :su McEnroe siamo daccordo al 100%.
Sugli investimenti di Schumy resto perplesso perchè io stesso che non sono nato genio imparato,al ritorno da 15 giorni di vacanza a Dubai nel 2007 dissi a chiunque incontravo che non conoscevo nessuno che avrebbe investito nemmeno un euro in centinaia di grattacieli inutili in costruzione,in un posto inutile,con un clima inutile,in cui si passa in 24 ore dal 110% di umidità al 42 con 44 gradi all'ombra;con un traffico inutile ,in cui nelle ore di punta a confronto la tangenziale di Milano sembra il deserto dei Tartari e altre decine di amenità che non descrivo.
Sappiamo tutti poi come è andata a finire............
Bho?!?!?
il Santo Inserito il - 08/10/2012 : 17:37:59
Ben detto, Pope ... evidentemente noi, "dall'alto", abbiamo decisamente una visuale diversa delle cose "terrene" ... ti dico di più, se Sua Saccenza guidasse una Ferrari di Formula Uno, magari bene e portando a casa buoni risultati, forse forse tiferei per lei .......
Pope-slot Inserito il - 08/10/2012 : 17:31:08
Cara amica , tu stessa dici di guardare globalmente il rendimento di un pilota parli anche di regolamenti fatti ad hoc, ma ti ricordo che esisteva un pilota tedesco che prima di andare in ferrari corse vincendo dai kart, alle sport gruppo c sauber-mercedes , alla benetton (mondiale) f1 ed infine ferrari, lascia fuori dalla pista gli autografi le simpatie gli investimenti di denaro e le curiosita' a livello personale e' risaputo che schumacher a livello mediatico puo' anche non piacere, il vero appassionato guarda delle auto che sfrecciano a 300 all'ora tutto quello che c'e' fuori dalla pista nei paddock e che scrivono i giornali e' acqua fresca, poi il fatto che sia ritornato alle corse con risultati dubbi , be la mercedes non e' certo un fulmine di guerra , ma parlare di un pilota sopravvalutato mi sa proprio di scarsa obbiettivita'e antipatia personale......Cordiali saluti.
silviadale Inserito il - 08/10/2012 : 16:07:07
Massa ieri ha corso bene, su di lui leggo cose pesantissime da mesi e mesi.
Non mi sono mai accanita io, lo sapete.
Durante la debacle tecnica di Melandri in Ducati, l'unico pilota che spezzò una lancia a suo favore fu Biaggi, disse : "C'è qualcosa che non torna lì."
Pochi lo ricordano.
Prese le difese di uno che lo derideva spesso insieme all'amico Valentino in pratica.
Su Schumy invece le cose tornano eccome: non c'è più il regolamento che gli permetteva di poter essere grande, non è questione di anni.

Schumy se lo rimetti a girare 35 ore a settimana con queste assurde coperture regolarmente lui tornerebbe a vincere sicuramente dei GP e forse pure un mondiale.
silviadale Inserito il - 08/10/2012 : 15:58:22
Ieri Biaggi ha vinto un Mondiale in SBK a 41 anni suonati, ragionando su questo titolo da lui messo in cascina cosa evincereste?

Io molte cose.
Se leggo gli articoli di vari cronisti, quelli che mettono pure un voto, gli danno a stento una sufficienza.
Ora, che Biaggi non l'abbia vinto in carrozza lo dice il mezzo punto di margine.
Chi è allora il vincitore morale di questo titolo per gli sportivi?
Sykes!?
Se non gli si fosse anche solo svitato il tappo del radiatore ad Assen...
Di certo non lo meritava Melandri che ha perso questo mondiale anche se lo stesso ha fatto di tutto per farsi vincere da lui.

Ora io considero Biaggi come uno che ha vinto invece anche un mondiale in 500, perché porcate Honda a parte dove Doohan era come la ma*** ai tempi, quella bandiera gialla in Spagna, con piloti spagnoli nei primi cinque... Ditemi voi chi la poteva vedere!?

Per avere un'idea di un pilota lo devi valutare al netto di tutto e nell'arco di una intera carriera, quella di Biaggi di questo 2012 probabilmente è una vittoria compensatrice di altro.
Così come la debacle di Schumy (a cui è la Mercedes ad imporre una decisione NOTATE BENE) lo è per il motivo contrario compensatrice.

I miti nascono solo in due circostanze: quando muoiono mentre stanno facendo ancora ciò che più gli riesce, oppure quando si ritirano da vincenti.

UNICA ECCEZIONE? John McEnroe.
silviadale Inserito il - 08/10/2012 : 15:14:39
Allora... Se mi inchino davanti ad un pilota, mi inchino di fronte a Moss che se non ha vinto è sempre e solo per sfortuna.
Woody Allen ha sempre sostenuto che in fondo la vita non è altro che kaos e fortuna, ragione o meno...
La sua prima gara in Formula 1 Schumy la fa sulla Jordan e non sulla Sauber (auto su cui un pilota più talentuoso e più sostenuto ai tempi dalla Mercedes, vedrà in pratica finire agli albori la sua carriera).
Una Jordan molto più competitiva della Sauber su cui DE CESARIS fece gare ECCEZIONALI!
In quel momento lui ci arriva e lo fa grazie ad un Gachot che prende a colpi di estintore un taxista a Londra pochi giorni prima di un GP del Belgio e che viene ARRESTATO!
Ma pur non volendo credere nel destino... Cosa che influisce e molto anche su almeno altri 4 recenti Campioni del Mondo...

Ricordo che Salo vinse in pratica su quella fenomenale Ferrari dopo meno di quanto? 6 ore di praticantato? E dopo quanti mesi che non correva?

Io Schumy l'ho visto andarsene senza firmare autografi a bambini, a gente diversamente abile ed anche a tifosi normali.
So per certo che ha chiesto un sussidio per i figli in Svizzera...
Ah... E' finito con la fidanzata del suo ex migliore amico prima di farci i figli insieme.
Tutto ciò però riguarda l'uomo e non è questo che me lo fa "odiare" sia chiaro.

Di Schumacher, il cui ritorno FALLIMENTARE era da me stato PRONOSTICATO IMMEDIATAMENTE, io contesto il mito sportivo in pista!
Vi faccio un esempio: Schumy ha fatto così male alla Formula 1 da far modificare ogni tracciato moderno o già esistente in funzione delle sue caratteristiche di guida, quelle che prevedevano un banale APRI e CHIUDI continuo. Il danno a Monza è ancora lì da vedere e così in decine di altri tracciati di nuova realizzazione.
SPA urla ancora per le modifiche di questo che ora quando entra ai box taglia da sinistra a destra!
Schumacher, l'ho sempre scritto, non è mai stato un genio della Formula 1, è stato spesso il migliore, ma con un regolamento che prevedeva ILLIMITATE RISORSE e libertà assoluta di girare SOPRATTUTTO. E se si dimostrava il migliore, era solo per la tenacia e l'applicazione, mica per doti naturali innate.

Senna e Prost, L'HO PURE SCRITTO, si buttavano fuori da compagni di squadra che a parità di trattamento... E dopo essersi avvisati prima di farlo di fronte al mondo intero.
Schumy nelle due circostanze che sappiamo è stato patetico soprattutto dopo dicendo "NON LO AVEVO VISTO!" La prima gliela hanno perdonata, la seconda... E non era con un compagno di squadra la contesa, sia chiaro!

Non è un caso che il dominio di Schumy incroci anche il periodo più lungo senza grossi cambi regolamentari, per questo dico che Alonso a confronto, che ne ha già in pratica vissuti tre io lo considero superiore a questo punto.

Schumacher non è vecchio: atleticamente e biologicamente è come se fosse un giovane trentenne.
No dico... Ma Andretti che vinceva gare come quelle che ha corso fino a...
O Fittipaldi!

Piquet a me piaceva per esempio, anche se era un bastardo guerrafondaio, mi piaceva il pilota ed insieme a lui il personaggio, ma un vecchio appassionato, frequentatore di bordi pista che conoscevo un giorno mi disse che era un fortunato sopravvalutato e che se fosse andato a correre in un catino USA si sarebbe ammazzato o rovinato per sempre.
Si sbagliava?


Giampaolo Inserito il - 08/10/2012 : 13:04:34
....Questa discussione alla fine si sta rivelando assolutamente interessante pur se l'assunto iniziale non lo condivido....

Ad ogni modo il concetto di tifare l'auto che possiedo ( o la moto ) resiste fino ad un certo punto....

Io infatti impazzisco per l'architettura del bicilindrico Ducati, ho sempre e solo avuto moto Ducati e non vorrei averne altre pur con tutti i problemi da cui esse sono notoriamente afflitte:

MORALE:

Sono un pazzo?????..... No, "si chiama passione"..........

la stessa che ci porta ad osannare un pilota che guida un mezzo non performante ( ma portandolo al limite ) piuttosto di quello che possiede il top e ed imputa le sue scarse performance alla vettura ( un certo Fisichella di qualche anno fa in F1 ).... Scusate se non vado molto a ritroso nel tempo ma avendo 34 anni non mi sognerei neanche lontanamente di parlare di epoche che non ho vissuto ......

Cosa voglio dire quindi? Che pur tifando Ducati io da due anni non mi sono entusiasmato per Rossi poiché non mi ha trasmesso quel senso di coinvolgimento che mi aspettavo da lui....

L'ultima Ducati che ho tifato con il cuore è stata quella di Capirossi e di Troy Bayliss..... in ordine secondo e primo a Valencia nel 2006 mi sembra . . . . .

CONCLUDO facendo un'ultima considerazione per non sembrare un controsenso:

Schumacher a modo suo mi ha saputo coinvolgere perché io ho visto un pilota che si è dedicato anima e corpo alla macchina ed ha saputo perfezionarla e portarla al limite....

Ma perché però mi sarei dovuto aspettare un comportamento più "solare" e "mediterraneo" da un freddo calcolatore nordico?????

Snaturare un fuoriclasse concentrato solo sui suoi risultati????

No no cari miei , il Drake se lo sarebbe tenuto così e gli avrebbe sicuramente dato una pacca su una spalla... ( non un caldo abbraccio ).....

Giampaolo

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