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 Pista Ghiacciata....., non Innevata...........!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matrix74 Inserito il - 06/03/2012 : 17:43:35
Sono al mio primo post, non mangiatemi......!!!

Utilizzando il tasto cerca e non, ho trovato molte discussioni in cui si parla di terra e neve sulla pista, sul come realizzarla.....e molte altre diavolerie, tipo il bicarbonato, la calce, la polvere di marmo, ho letto di tutto......, ma solo in uno di essi ho trovato la PISTA GHIACCIATA....e neanche, direi, tanto approfondita.

Come detto nella mia presentazione, faccio parte del club Costa Etrusca, per cui, nell'ultimo mese, mi son gia avventurato su terra e neve fatta con Farina e altri intrugli preparati dal nostro presidente.....! Sinceramente tanto di cappello alla neve, divertente quanto la terra, ma molto, molto confusionaria. Da fare, secondo me, su una pista amovibile....., vista la difficoltà alla pulizia che si porta dietro un sistema del genere.
I pezzi Bianchi Ninco non li ho ancora visti dal vivo, quindi non so se rendono la macchina più leggera a scomporsi o se si tratta solo dell'impasto di produzione della Ninco che è bianco.....!

Girellando su internet mi sono imbattuto in questa azienda.....

Se si può mettere il link esterno, eccolo qua:

http://www.jslot.es/accesorios-pist...e-hielo.html

Qui risulta esserci dei pezzi di Plastica sembra, da attaccare con il biadesivo sulla pista, a seconda di cosa serve, uno ordina il quantitativo che occorre. Sicuramente di veloce impatto e di resa visiva notevole, direi...., ma io ho pensato un'altra cosa.

Riuscire a togliere le bandelle metalliche dalla pista, se è possibile, e qui lo chiedo a voi... e lavorare sui pezzi che ci occorrono.
Avevo pensato di cartare con la levigatrice orbitale i pezzi di pista, passare dello stucco spray per sopperire le abrasioni della Ninco che possiedo e infine verniciare con una vernice tipo laccato......., che potrebbe dare l'effetto liscio di cui abbiamo bisogno per far perdere aderenza alle auto.
Non voglio mettere lo scotch alle gomme, mi sembra brutto e ridicolo come sistema....., ma ottenere i pezzi che voglio con questo effetto ghiaccio, anche perchè momentaneamente la mia pista non sarà stabilmente montata li....!

Si accettano consigli e critiche.....!




17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Emicron Inserito il - 12/03/2012 : 11:54:02
Ciao
giusto per confermare cosa ha gia' detto il MussoVolante... la farina (neve) o farina cotta (terra) sono ottime e non danno alcun problema alle auto ed ai motori. Ad Asti sono diversi anni che intervalliamo gare su pulito e gare innevate/sterrate e nessuno di noi ha mai avuto problemi di motori rotti o ingranaggi mangiati.

Per esperienza personale, l'idea di Jslot di appiccicare superfici scivolose alla pista ruvida sembra ottima... ma in pratica l'effetto non e' stato cosi' eclatante... mi spiego meglio:
sull'adesivo di jslot deve essere passato un panno con un liquido oleoso che rende scivoloso il transito su quel pezzo... ottima cosa ma alla terza macchina che passa l'effetto scompare... il che crea difficolta' in caso di gare con tasso competitivo alto: "io avevo piu' olio" "tu sei passato sul pulito.." blablabla... Abbondare con il liquido e' peggio ancora... strisciate unte in giro per la pista e auto pronte per l'impanatura!

...concludendo... W la farina!!!!

Ciaooo

Matrix74 Inserito il - 09/03/2012 : 19:01:24
Ora si che mi garbi Enrico........!!!!!! Grazie.............dell'invito, ho voglia di fa una ruzzata sulla tua pista....!

Oggi ho montato la pista in garage. Una tragedia, bella perchè c'era un paio di rettilinei, qualche tornatone e un po' di mezze curve contrapposte...., ma il problema si è subito rivelato esserlo l'alimentatore Ninco. Ogge alle 13 è arrivato quello alpha Eletronic come quello del club, ma devo fare ancora l'impianto sul rettilineo di partenza e il discorso dell'inverter con le spine magic......, stasera se ho voglia guardo di realizzarlo....!
Malva Inserito il - 09/03/2012 : 15:06:22
La composizione dell'ultima gara di IRC è spettacolare quindi le prossime gare verranno effettuate con la ricetta del presidente.....e a Marco dico tranquillo ricordati che hai fatto solo due o tre gare quindi vedrai che piano piano s'imparano a conoscere auto, pulsanti trucchi e quant'altro per ottenere buoni risultati. Nessuno e mai nato imparato ok? anzi appena ci vediamo ci mettiamo daccordo per vedersi in garage da me.
Matrix74 Inserito il - 08/03/2012 : 22:03:53
Gamba Tesa e fallo da Dietro.......!!!

Cmq no problem, gareggio lo stesso con tutte le condizioni atmosferiche.......! E stavolta spero diriuscire a fare qualcosa di migliore dell'ultima.......! E' stata una tragedia. La mia inesperienza e la sfortuna l'ha fatta da padrona..., ma saprò rifarmi....! Considera che non conosco il mio pulsante, non l'avevo mai usato, non conoscevo la subaru, anch'essa mai usata.....e per di più......ci si è messa la sfortuna....., praticamente ho fatto scopa........., brisca e settebello.........!

Domani sera tu non ci sei...e neanche io.........., ma la prox credo di si......!
giacomo Inserito il - 08/03/2012 : 21:17:40
Accodati per ora, si userà la farina con la composizione fatta come nell'ultima prova dell'IRC, mettiti l'anima in pace ed appena si farà il Trofeo Raid ne vedrai delle belle ...
giacomo Inserito il - 08/03/2012 : 21:13:02
Marco sei entrato a gamba tesa...
strega Inserito il - 08/03/2012 : 19:05:43
Ciao Paolo, da quanto non ti sentivo. Tu dici che la farina non danneggia i motori? Beh, mi fa molto piacere visto ho acquistato di recente quattro scx, due audi 90 (yacco e imsa) del '92 e due porsche 959, sempre 4 wd. Non so ma questi modelli mi attirano particolarmente, pe audi in particolar modo (con luci funzionanti). Se posso usarle tranquillamente, allora penso a breve nevicherà dalle mie parti, nella zona garage. Ciao
mussovolante Inserito il - 08/03/2012 : 16:24:11
ciao ragazzi, sul surriscaldamento si sta appunto parlando di gare rally e quindi le vetture non sono mai a palla per periodi lunghi.

Sui materiali da usare, anche a Vicenza ho provato a testare altri materiali, ma la statistica spagnola non smentisce. Cioè se gli spagnoli che corrono rally mattina , mezzogiorno, sera e pure notte ed usano solo farina di grano (più o meno tostata o non tostata) continuano ad usarla in dose massicce e solo quella vuol dire che la farina è il materiale più idoneo per creare le giuste difficoltà, ed è il più idoneo a non rovinare motori o componentistica, anche usando i cassa aperta!.

Confermo che binari "neve" della ninco non corrispondono a superficie innevata, ma superficie ghiaccio, sulla quale si può mettere anche lì farina, ma senza esagerare.
Matrix74 Inserito il - 08/03/2012 : 14:27:02
Sicuramente hai ragione, ripeto, la mia prima gara con il club è stata con la neve e ho assistito alla costruzione di tutto e allo svolgimento. La mia esperienza è comunque stata positiva, nell'unica prova dove sono andato bene, ho fatto l'errore all'ultima curva in ingresso rettilineo e ho fatto un tempo poco superiore a chi gira da mesi/anni...., giusto questione di decimi. Forse avrei fatto meglio, ma la sfortuna e l'inesperienza ha fatto la voce grossa e ho pagato in pista quello che gli altri non hanno fatto...!
strega Inserito il - 08/03/2012 : 13:58:00
Grazie a tutti per i consigli, però girando con le scx (i quali motori non sono niente di eccezzionale) vedo che dopo qualche giro (una decina bastano) i vari motori cominciano a scaldarsi. Forse sarà dovuto anche al fatto che il mio circuito è un misto veloce e lo si fa al 90% a palla. Per matrix74: bella l'idea dei pezzi ghiacciati ma la farina da un effetto stupendo, poi all'inizio le auto devono farsi il loro solco e nelle curve mentre derapano e accellerano vedi proprio le gomme che la sollevano, troppo bello!! Io ne metterei comunque un pò, per ceare l'"atmosfera". Ciao
Matrix74 Inserito il - 08/03/2012 : 09:53:54
Forse ci sarebbero dei problemi di surriscaldamento nel caso in cui girasse per delle tappe intere e lunghe senza sosta, ma non credo che sia il caso visto che fare neve o terra significa significa, in fin dei conti, Rally e di conseguenza il suddetto problema non dovrebbe sussistere.

Per quanto riguarda Giacomo, non sapevo che facesse l'apripista cor groppone e per questo ringrazio lAmministratore che ha dato a noi tutti una risposta che incombeva sull'intera comunità slottiana della Costa Etrusca e non solo.....!!!!
amministratore Inserito il - 07/03/2012 : 23:02:34
Vorrei precisare che il nostro Giacomo nazionale CIASPOLA e non scia.

In merito al motore a cassa aperta, come dice Matrix, nastro isolante per chiudere l'apertura. Nessun problema di surriscaldamenti, stai tranquillo.

Vorrei anche precisare che quando parliamo di "terra" intendiamo farina tostata e non terra vera. Ho ricevuto un pm dove mi chiedevano che tipo di terreno utilizzare e non vorrei veder triturare qualche accoppiamento.
Matrix74 Inserito il - 07/03/2012 : 18:31:46
Ciao Strega. Sono novizio anche io, ma ho letto e provato sul campo direttamente il tutto. Ascolta, se non vuoi incorrere in nessun tipo di rischio, basta che metti un pochino di nastro isolante sulle aperture del motore e sia che tu provi la neve con farina o quel che vuoi, sia che tu provi la terra, la cosa importantissima è che tu abbia la macchina completamente asciutta da olio o grasso. Non deve esserci nessuna trafilatura di questi liquidi altrimenti, quella che entra nell'abitacolo sotto la carrozzeria, ti impasta tutto e rischi di trovarci una torta di mele sotto alla scocca....!!!!

Per questo io volevo provare a fare la parte Ghiacciata....., per evitare queste problematiche....e eventualmente sostituire i pezzi in questione e rimetterci l'asfalto all'occorrenza.....!!!!

Giacomo, te pensa a SCIARE...................!!!!!!!

Ebbene si, fremo dalla voglia di montarmela in casa e come dico io....! Stasera nuovamente delle aste da non perdere. ieri sera aggiudicata la griglia di partenza Ninco 2 pz per 2,07 euro.....e stasera aribordaaaaaaaaaaa
strega Inserito il - 07/03/2012 : 18:26:20
Scusate se mi intrometto sull'argomento, che mi interessa particolarmente. Vorrei anch'io trasformare la mia pistina casalinga in rally neve (almeno provo se mi piace, al massimo pulisco tutto), ma i motori e trasmissioni delle auto poi non vanno in crisi? Vedo molti modelli con il motore a cassa aperta, non vorrei si danneggiasse (chiuderlo completamente vorrebbe dire anche farlo scaldare molto di più). Grazie dei consigli. Ciao
giacomo Inserito il - 07/03/2012 : 16:07:52
Il bimbo scalpita aha aha aha aha aha aha aha ha ...
Matrix74 Inserito il - 06/03/2012 : 21:55:56
Ti ringrazio del consiglio. Infatti spero di poter vedere presto la pista di Enrico che ha le parti ghiacciate e capire quanto mi piace o meno.

Il discorso farina continua a non convincermi del tutto, ero li quando abbiamo montato la neve e smontata e sinceramente non mi ha entusiasmato il sistema, ma ripeto, escogiterò di sicuro qualcosa....
amministratore Inserito il - 06/03/2012 : 18:26:09
Ho visto il prodotto del link e non risulta per niente male. ottimo per una soluzione ghiaccio momentanea.
Solo che la ninco produce già pezzi "ghiaccio" e come effetto non sono per niente male. Giusto grado di scivolosità ed effetto estetico. Pertanto un po' di spesa in più ti risparmia tanto lavoro di carteggiatura, stucco ed altro....... ma poi chi te lo fa fare!! Giusto per precisare, visto che non li hai mai visti, sono completamente diversi dai pezzi di "asfalto" e molto lisci. Esistono altre soluzioni: pista Scalextric appena spolverata di farina. Effetto ghiaccio garantito. Con i pezzi di conversione scalextric to Scx e Scx to Ninco potrai unire Scalextric con Ninco ed alternare i due fondi.
Se vuoi vedere la ninco "ghiaccio" la prima volta che capiti in casa Cabella ne vedrai una bella grande.
Comunque la farina per la soluzione amovibile non la vedo così scomoda da pulire. Basta dargli una sbattuta tra due pezzi, scrollando la farina e il gioco è fatto. Se resta un po' di polvere bianca sulla pista è anche meglio, somiglia di più all'asfalto vero con il suo colore grigiastro e i segni delle gomme dopo un po' di passaggi.
Su pista fissa invece, una passata di aspirapolvere, meglio se con la bocchetta a spazzola, e la pista e il contorno si pulisce con estrema facilità.
Nel monta/smonta di piste da rally ritengo di avere una discreta esperienza, grazie anche ai maestri Biellesi e Aostani che, durante il campionato rally hanno montato insieme a me le piste per la Peugeot e mi hanno permesso di "rubare" l'arte, che poi è stata presa appieno da quei signori che vedi il venerdì sera.

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