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 gomme su pista carrera.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
step86 Inserito il - 16/02/2012 : 22:58:30
quali sono le migliori gomme per girare su pista carrera da montare su una mosler nsr. se inserite il cod dei prodotti mi fareste un favore, anche i cerchi se quelli originali nn vanno bene. ciao a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cross Inserito il - 22/02/2012 : 07:40:19
step86,
vedo che la conferma te la sei data da solo.
E' esattamente quello che intendevo, quando ho scritto che abbiamo smesso di usare le PRS perchè si formano dei pallini.
La miglior gomma non è quella che ti fa fare un giro "da paura", ma quella che ti dà prestazioni buone e costanti per tutta la gara.

Ciao

Cross
EMILIO Inserito il - 21/02/2012 : 09:07:57
Sacrosante le parole che hai scritto più sopra:

"Nei pochi anni da cui faccio slot ho imparato che non esiste la verità assoluta ... decide la pista!"

In questo contesto, Vi dirò che sulla nostra Polistil la gomma migliore (e che si può tranquillamente utilizzare per un intero campionato, senza stallonamenti o variazioni particolari di prestazioni) è la F22 Slot.it, cosa che mi risulta non essere su altre piste simili.

Ho notato anche che non citi le gomme Ninco: in una gara di Gt di qualche tempo fa su una pista Carrera, ricordo che tra le varie gomme che provai, la migliore era senza dubbio la Ninco Super Racing (quella per i cerchi da 15,8) tornita, trattata e "palloncinata".

Emilio
Astrax Inserito il - 20/02/2012 : 21:52:28
Rispondo a slotzilla, dopo che ho letto l'ultima tua risposta nel mio cervellino hanno cominciato a girare gli ingranaggi e forse ho capito dove stà l'arcano, da noi all'ECA all'ultima GT è stato battuto il record della pista ... quello attuale è di 6.678 se fate i conti per 36 metri di pista fanno una media di circa 19,407 kmh, il record è stato fatto con delle spugne scaleauto ... ma ... con le ultragrip la stessa sera cross ha girato in 6,781 che fa 19,11 kmh, ora, io non so che media giro avete voi sulla vostra pista ma credo che la nostra sia spaventosa! a parte il fatto che siamo bravissimi, il tutto dipende dalla conformazione della pista che a mio parere è una pista da metallo in plastica ... di fondo non ne abbiamo quasi, ovvero NON è pappata ed è stata lavata come si deve la primavera scorsa. Perchè vi ho fatto questo pippone? semplice, il nostro tracciato è velocissimo (troppo) su 36 metri ci sono 6 curve di ritorno e due 30 gradi ... in una pista di questo genere a mio parere le gomme si scaldano più del normale e "letteralmente" si sciolgono creando i cosiddetti "mirtilli" che da soli dalle gomme assolutamente non si staccano, se ti succede la tua gara è FINITA.

Quando uscirono le extreme le provammo e io scrissi su questo forum che da noi non andavano bene ... il buon Novilello si incavolò e me ne mandò un paio preparate da lui medesimo ... le provai e ... le ho ancora li come cimelio. Il problema è la pista! da noi non si possono usare : PRS, NSR extreme, Ostorero, Slot It F22 ecc. questo ci ha portato a migliorare la preparazione delle ultragrip che ora sono molto vicine alle spugne, se non ci credete venite qui e vedrete come le ultragrip bastonano tutte le altre gomme.

Spero di non aver offeso ne produttori ne piloti più o meno esperti.

scusate se sono stato troppo prolisso.
step86 Inserito il - 20/02/2012 : 16:56:09
Ieri abbiamo provato a fare un test cn un amico ad usare le prs revolution 3 e sono effettivamente superiori alle utragrip. fanno davvero paura. l'unica pecca é che si formano quei fastidiosi pallini e la macchina incomincia a saltellare non tenendo + e dando anche fastidio agli altri che girano su altre corsie.
slotzilla Inserito il - 20/02/2012 : 16:27:31
Posso anche condividere che nello Slot,come scrive Astrax,è vero tutto ed il contrario di tutto,e poi non abbiamo tenuto conto che il grado di "pappatura" di ogni pista Carrera fa il resto.
A Verona c'è una Carrera enorme con curve ad ampio raggio ed allunghi importanti,la pappatura è quasi inesistente e prima dell'avvento delle PRS la maggioranza dei concorrenti usava le Ultragrip.
Personalmente ho anche una Mosler con Ultragrip ed è comunque competitiva ma quello che è incredibile è come le nuove PRS vadano bene anche senza il minimo trattamento.
Comunque sulla nostra Carrera non abbiamo mai avuto particolari problemi con le gomme Classic PRS,a differenza della Ninco dove a volte la "pallinatura" risulta evidente. soprattutto nella stagione calda.
Le PRS le abbiamo usate anche su Gruppo C,Gt light ed altre categorie con ottimi risultati.
Le spugna ovviamente sono stupende sotto tutti i punti di vista.
Con le Avantslot usiamo le NSR spugna incollate sui cerchi come da regolamento del trofeo itinerante e girarci su Carrera è divertente e facile con prestazioni velocistiche assolute,ma questo è un altro paio di maniche.
Pace e bene a tutti.
Marco
Cross Inserito il - 19/02/2012 : 23:57:59
Ciao Max53,
non è questione di caccia alle streghe.
Le PRS sono ottime, probabilmente le migliori su fondo Ninco, altra cosa è il fondo Carrera.
Non è una questione di consumi, è proprio il comportamento che cambia; una ulteriore variabile è il fondo trattato (non certo sulle Ninco).
Una riprova è che quando vado a correre su Ninco devo cambiare completamente il modo di guidare; le staccate e le curve sono da impostare in modo completamente differente.
A questo punto, mi tenta l'idea di riprovare le PRS con il liquido apposito, anche se il problema dei "pallini" non è assolutamente secondario.
Dempo addietro ho "buttato" una gara di campionato Classic proprio per questo motivo (sempre su pista Carrera); le gomme, dopo 5 minuti erano diventate assolutamente incredibili: i brandelli di gomma erano così tanti da rendere la guida impossibile.
Io non ce l'ho affatto con nessuno, ma quest'anno, al club, abbiamo deciso all'unanimità di non usare più le gomme PRS (fornite per la gara) per la Classic.
E' possibile che, sulla nostra pista che ha parecchi residui di olio NSR, il comportamento sia differente che altrove.
Probabilmente, come scrive Astrax, non c'è una sola verità.

Cross
MAX53 Inserito il - 19/02/2012 : 23:28:32
Salve ragazzi, scusate se m'intrometto in questa "disquisizione" di gomme, ma io non capisco quelli che fanno una caccia alle streghe riguardo le gomme PRS! Io le trovo eccezionali sia le GT che le Classic, adesso non so se magari sul fondo Carrera possono creare qualche inconveniente, dato che io ho girato sempre su Ninco, ma per quanto mi risulta, è appunto la Ninco quella con il fondo più abrasivo, quindi sulla Carrera dovrebbero andare a "burro e alici", no? Io prima di scoprirle qualche annetto fa, usavo le NSR ultragrip e in gara le Exteme tornite e trattate, ma dopo aver provato le Prs GT, mi sono dovuto ricredere, sono morbide e se ben incollate al cerchio senza nemmeno doverle trattare, vanno una favola , sulle Mosler Nsr per me sono le uniche che non fanno "scodare", eppoi se regolarmente pulite con il liquido apposito di PRS, si crea un effetto "ventosa" da paura, ossia questo liquido oltre a pulirle, crea un velo appiccicoso come una slick vera! e l'auto tiene paurosamente, poi il discorso dei residui (pallini), o la durata minore, è relativo, intanto è un fenomeno che capita anche nelle auto vere, chi frequenta gli autodromi, ricorderà senz'altro i residui di gomma a bordo pista, e per la durata non si può avere tutto, una gomma così morbida non può tenere un campionato! inoltre visto la differenza di prezzo fra le Extreme di NSR e le Prs, mi sembra il tutto equiparato perfettamente.


Ciao, Max53
Cross Inserito il - 19/02/2012 : 20:37:42
Ciao Step86,
visto che sei stato cortese, ti voglio dare ancora alcuni suggerimenti.
Io incollo le Ultragrip esclusivamente sui cerchi MB 8022; le tratto principalmente con il liquido NSR, ma visto che te la cavi a trattarle, passo oltre.
Anzi, una cosa la voglio ancora dire: per la mia esperienza, il trattamento non è solo per ammorbidirle, ma deve farle diventare elastiche e soppotare le notevoli deformazioni alle quali sono sottoposte; se si screpolano, vuol dire che il trattamento non è adeguato.
Una cosa importante è il diametro; molto dipende dalla Carrera sulla quale giri.
Da qualche anno a questa parte, la Carrera ha cambiato qualcosa; le ultime piste hanno le bandalle più sporgenti.
In definitiva: se è una Carrera vecchia, puoi tornire le gomme a 18.8 ed usarle in gara, dopo un rodaggio, con diametro di 18.5 circa.
Se, invece, la Carrera è recente, occorre tornire a 19.2 ed usarle quando sono a 18.9.
In ogni caso, ti consiglio le 20x12 cod. 5213; una volta tornite rimane un po' più battistrada.
Se utilizzi le 19.5x12, il battistrada rimane più sottile e, nel caso che tu le usi a 18.5, rischi di tagliarle in prossimità della spalla interna.
Spero di esserti stato utile e di non averti confuso.

Cross
step86 Inserito il - 19/02/2012 : 13:05:32
ahhaha le ninno nessuno le proverà mai ahahah volevo scrivere ninco maledetto correttore automatico
step86 Inserito il - 19/02/2012 : 13:00:03
sarà la mia aria del sud a non farle andare bene ahahahha :) cmq proverò le ninno. nel club nessuno le ha mai provate quindi può essere un vantaggio. speriamo bene
Astrax Inserito il - 19/02/2012 : 12:37:11
Maurizio non te la prendere ... sarà una questione di aria ... al nord ovest vanno meglio le ultragrip, al nord est tutte le altre... quindi, visto che chi chiede e di Catanzaro magari li vanno meglio le Slot It trattate con i fichi d'india!

Nei pochi anni da cui faccio slot ho imparato che non esiste la verità assoluta ... decide la pista!
step86 Inserito il - 19/02/2012 : 12:33:54
spero di non aver offeso nessuno e poi non sono stato io a cominciare e nn credo nemmeno di aver detto nulla di offensivo. erano altre le persone da moderare non io. Comunque grazie Cross per il consiglio. Quindi resterò come sono. Grazie ancora e mi "scuso" per aver creato problemi. ciao Marco
Animal Slot Inserito il - 19/02/2012 : 09:02:32
slotzilla ha scritto:

Sarei io con la ventennale esperienza?
Mha!!!
Veramente il 25 dicembre scorso ho festeggiato 50 (diconsi cinquanta) anni di slot,la mia prima Scalextric è del 1961 ed una volta contagiato dal SAV (Slot autoimmunity virus) non ne sono più uscito.
Meno male,pensa cosa mi perdevo........

P.S. le mie Vanwall del '61 sono ancora perfettamente funzionanti,come tutte le auto accumulate in mezzo secolo di fantastico hobby.
Se no che gusto c'è??

..Caro Slotzilla,tu sei il vero GURU dello slot!!!

OFF.:Ciao batdog,ed un aro saluto al CAPO!!
Cross Inserito il - 19/02/2012 : 02:15:58
Per Slotzilla e per Amministratore.
Sono veramente stupito per quello che avete scritto.
Non riesco a credere che slotzilla, con esperienza ventennale (o più) esca con queste affermazioni.
Quello che risulta a me, invece, è quello che ho scritto; non sono certo io quello che crea confusione.
Porto una piccola esperienza personale:
-All'ECA (pista Carrera), in GT, non c'è nessuna gomma che tenga il passo delle Ultragrip, tranne quelle in spugna; con le Scaleauto, il divario è di circa un decimo su 6,7 secondi del tempo sul giro, a vantaggio dell spugne
-Ho partecipato a due gare del defunto campionato interregionale Nord-ovest Ansi, una nel 2009 (pista Carrera dell'ECA) primo classificato, ed una nel 2010 (pista Carrera di Bruzolo) primo classificato. Manco a dirlo, in entrambi i casi avevo gomme Ultragrip. Nella gara del 2009, i primi 4 ed il sesto avevano gomme Ultragrip fornite da me. Nella seconda gara, quella del 2010, i primi 5 piloti classificati, così come il settimo, avevano gomme Ultragrip (anche queste, tutte fornite da me). Dimenticavo: non ho pagato nessuno!!!!
-L'anno passato, abbiamo avuto l'infausta idea di usare gomme PRS per il campionato Classic; reggevano giusto una gara, poi si disfavano; cominciavano a perdere i pezzi, sotto forma di pallini appiccicosi e si guidava come sul sapone.
-Questo campionato Classic 2011 ha arricchito il nostro repertorio di imprecazioni prima sconosciute; quest'anno, siamo passati alle NSR Supergrip e ci siamo riconciliati con la categoria.
-Ad onor del vero, nella Classic, non è che le gomme PRS andassero male, ma non duravano più di una gara; il problema è che noi ci volevamo fare almeno mezzo campionato (3 gare)
In conclusione: considero le gomme PRS ottime su fondo Ninco, ma non adatte su Carrera o Polistil; le Ninco non le ho mai provate, perciò non mi pronuncio.
E' giustissimo quello che è stato scritto; non solo il tipo di gomma dà la tenuta di strada: il diametro (io le uso tra 18,2 e 18,a mm.), l'assetto, il motore e la disposizione dei pesi sono altrettanto importanti.

Cross
Renatone Inserito il - 18/02/2012 : 19:35:11
step86 ha scritto:

XXXXXXXXXXXXXXXXnel mio club giro cn le gomme nsr ultragrip o con le prs revolution 3. Quale ninco devo usare? Che codice sono? Con queste devo cambiare i cerchi? Grazie

MODIFICATO DA MODERATORE

Cortesemente, cerchiamo di evitare le battute sarcastiche che possono dare il via a polemiche e malcontenti.
Per tua informazione, c'è stato chi ha presentato reclamo.
Grazie.

Ciao da Renato
f-pirali Inserito il - 18/02/2012 : 18:15:45
Forse sono fuori tempo massimo per diversi motivi... ma non credete banalmente banale una disserzione su una messa a punto di un modello dove le variabili sono talmente tante da rendere un gioco da bimbi perversi quanto ho letto sin qui?
Se uno slottista è attrezzato per tornire, trattare, rodare.... ma che cavolo viene a fare il terzo grado sull'aria fritta? ma chi vuoi prendere in giro!
Vuoi un elenco di prodotti? internet serve a questo!
PS se evitate di rispondermi preferisco, appartengo agli slottisti con più di 1 neurone
step86 Inserito il - 18/02/2012 : 17:49:39
io ho gli originali quindi vanno bene? devo prendere solo le gomme grazie ancora
slotzilla Inserito il - 18/02/2012 : 17:41:35
Il cdc ' 8.6 o 8.3,i crc vn bn i t'
Azz! mi era scappato il T10
riscrivo:
Il codice è 80516 o 80513, i cerchi vanno bene i tuoi.
Ciao
Marco
step86 Inserito il - 18/02/2012 : 17:29:36
XXXXXXXXXXXXXXXXnel mio club giro cn le gomme nsr ultragrip o con le prs revolution 3. Quale ninco devo usare? Che codice sono? Con queste devo cambiare i cerchi? Grazie

MODIFICATO DA MODERATORE
amministratore Inserito il - 18/02/2012 : 14:48:55
invito l'utente step86 a scrivere in linguaggio comprensibile.
Su questo forum non ci sono limiti nel numero di parole nè tantomeno limiti temporali per la scrittura delle risposte.
Come già fatto simpaticamente notare da Animal slot, il linguaggio T9 non è linguaggio da questo forum

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