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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy Inserito il - 04/03/2011 : 03:24:02
Ciao gente,
qualcuno ricorderà che avevo iniziato a recensire le mie auto (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12068), partendo dalla consapevolezza che ho appena incominciato. Provo le auto così come sono, dalla scatola, salvo il fatto che tolgo i magneti perché non mi piacciono le auto che non sbandano.

Le piste che posso fare non sono troppo grandi perché non ho spazio. Ecco la foto dell'ultima:

Quattro staccate, circa quattro sencondi a giro.


Ho usato insieme il contagiri N-Scorer della Ninco e il contagiri Scalextric, perché il primo è più preciso e ti dà anche il tempo totale, però lo Scalextric ti dice quando fai il miglior tempo sul giro in tempo reale, e questo ti dà la possibilità di capire dove hai migliorato nell'ultimo giro.

Innanzi tutto provo tre sessioni da dieci giri l'una la pista con la Fiat 131 SCX per capire quale possa essere per me un buon tempo, dal momento che la 131 è la mia auto preferita (anche se non è veloce come la Nissan R390 o la Mosler), poi parto con sessioni (una, due o tre) da dieci giri con le altre auto.
La 131 segna un tempo appena inferiore ai quattro secondi (3,95 sull'Nscorer).

Ma cominciamo:
SCX Ford Escort

Comprata per cercare una degna rivale alla 131, la Escort è in effetti un'auto veloce tra le Classic Rally 2 ruote motrici. Risulta facilmente controllabile in sbandata e con un'ottima accelerazione, quindi godibile. L'unico neo che le ho trovato è che, come la Escort Scalextric celeste provata la volta scorsa, è un po' stretta di carreggiata ed è un po' facile a rovesciarsi di lato. Alla fine riesco a spingerla fino a 4,27 sul giro.

Auto Art Lancia Fulvia HF

Partivo sfiduciato dal fatto che la precedente Auto Art, una Subaru Impreza 4WD, si è rivelata praticamente inutilizzabile di scatola perché le gomme, molto dure, toccano solo sui bordi esterni e quindi non sta in pista.
Invece questa Lancia Fulvia esce con delle piccole gomme strette e morbide che attaccano una meraviglia. E' molto potente, leggera, sveltissima, e piccola. Mi trovo subito a mio agio con questa bellissima auto, coi fari un po' fiochi rispetto alle SCX, purtroppo, e segno subito tempi sotto i 4 secondi. Alla fine però mi fermo a 3,93, forse perché c'è bisogno di abituarsi al fatto che è stretta, tende a ribaltarsi di lato e ha bisogno di una guida pulita che sfrutti la tremenda accelerazione.
Una nota: all'inizio fa un rumore di ferraglia orrendo: la apro e scopro che non c'è l'asse anteriore e che usa dei semiassi singoli per le ruote anteriori. Olio gli ingranaggi e le bronzine e l'auto diventa silenziosissima.

Team Slot Renault 5 Turbo

Ero assolutamente scettico su quest'auto, perché la precedente Lancia Stratos, piccolissima e potentissima, non si riesce a sfruttare. Invece questa Renault 5 è ben dimensionata. Come l'altra Team Slot appare assemblata un po' male, con la carrozzeria decisamente più grande del telaio, almeno di un paio di mm per lato. Però monta delle belle gomme ed ha un bel motore a cassa aperta potente come quello della Stratos. Con questa mi diverto parecchio e segno il nuovo record: 3,89.

SCX Ford Sierra Cosworth

Auto simile alla Ford Escort, ma con una carreggiata e delle gome più larghe. Quest'auto non ha problemi di ribaltamento i curva e si controlla in sbandata in modo molto simile alla 131, della quale con mia sopresa riesco a battere il tempo segnando un 3,87. Evidentemente è molto redditizia anche in accelerazione. Non rende in foto, ma è molto bella da vedersi. Una vera rivale per la mitica Fiat 131 Alitalia.

Ninco Peugeot 307 WRC


Attendevo con ansia di provare la mia prima Ninco 4WD. Questa è bellissima e con gomme molto intagliate. Però ho scoperto subito che l'auto vibrava moltissimo, e non sono riuscito a capire in breve da dove provenissero le vibrazioni, se dai cerchi o dalle gomme. Questo ha ridotto ia mia soffisfazione, però segna lo stesso un ottimo 3,86, dimostrando la sua efficacia.

SCX Subaru Impreza WRC

Mi aspettavo qualcosa di meglio da quest'auto con un'estetica meravigliosa. In effetti le 4 ruote motrici probabilmente assorbono un po' di potenza e poi la ripartizione esatta al 50% della potenza sull'asse anteriore e su quello posteriore rende la sbandata non proprio lineare rispetto alle Ninco. Mi diverto, ma segno solo un 4,10.

Ninco Subaru Impreza ORC

Quest'auto ha una livrea ammaliante e si lascia guardare un bel po'. Trovo delle gomme molto morbide e slick. Ha un motore NC-6 anziché i soliti e potenti NC-5, quindi ha una coppia ancora maggiore, come riporta la scritta sulla cassa (aperta). Purtroppo arriva con la sospensione anteriore sinistra che si blocca a fondo corsa, cosa che richiede un certo lavoro di rettifica dell'interno dell'ammortizzatore, preventivamente smontato.
L'auto va fortissimo e va sempre sotto i 4 secondi segnando alla fine il miglior tempo assoluto di 3,72

SCX Fiat 124

Speravo in una degna rivale per la Lancia Fulvia, ma niente da fare. La SCX è ben realizzata. Come tutte le SCX sono belle perfino sotto, ma noto alla prima staccata in rettilineo che sbanda a destra, e questo significa che l'auto non è equilibrata, o forse che la gomma di sinistra, per qualche motivo, attacca di più. E' corta, non godibilissima, e si ferma a 4,52. Ma non demordo perché c'è un bell'articolo in sezione tecnica del sito su come preparare quest'auto

Ninco Mitsubishi Lancer WRC

Mi aspettavo molto da quest'auto dai colori bellissimi. Ha delle ruote rigate e doppia cinghia di trasmissione alle ruote anteriori. La guido con la massima confidenza e mi diverto ma, stranamente, mi fermo a 3,99, abbattendo per un pelo la soglia del 4 secondi. Forse la doppia cinghia mi frena un pochino in accelerazione, ma non capisco bene perché sono sotto i tempi della Peugeot Ninco.
Comunque ho comprato quest'auto per il Rally e qui siamo su una pista pulita Scalextric, che sicuramente non è il suo terreno d'elezione.

Ecco, mi sono divertito parecchio nelle due o tre ore passate a slottare, mi rendo conto che ho provato le auto su terreni che possono non essere adatti a loro e che le gomme di serie sono diverse tra loro. Sono pronto a qualsiasi "critica" e osservazioni di chi è più esperto.

Ciao!

PS. Per Hank: ho continuato ad usare la Scalextric Ford Focus Stobart 4WD e, come avevi detto, mi ci sono abituato. Ho girato in un buon 3,93
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
x15stunt Inserito il - 09/12/2011 : 23:39:16
Ciao, malgrado non ho slot rally e di fatto non giro con slot in plastica, devo dire che le prove di Andy mi sono sempre piaciute e le leggo sempre con piacere. Apprezzo l'attenzione e la scrupolosa osservazione delle caratteristiche di ogni singola slot, che lo porta a dare delle spiegazioni oggettive sulle prestazioni. Complimenti Andy, continua a scrivere e io continuerò a leggerti. Ciao.
peppe75 Inserito il - 09/12/2011 : 22:09:28
ciao runner forse è passato un po di tempo da quest post, ma ero curioso di sapere che pista ninco hai e se potevi farmi vedere qualche altra soluzione di circuito(ovviamente non tutti e 20)e se nelle altre soluzioni usi tutti i pezzi.
grazie!!!!!
Runner Inserito il - 08/03/2011 : 10:43:44
Consideravo lo spazio di cui ti lamenti: a me non sembra poco, credo che, ingegnandoti un po', magari con l'aiuto dei vari programmi esistenti, riusciresti a sfruttare meglio lo spazio a tua disposizione, eventualmente con saliscendi e sottopassaggi, mantenendo pure il rettilineo lungo che indubbiamente affascina.
Tanto più che piacendoti i rally, fare tornanti per salire su fino ai mobili per scendere giù al rettilineo sarebbe pure divertente.
Una parte "tecnica" dove si usa anche la parte intermedia del pulsante rende il gioco più divertente.
Tra l'altro, almeno per me, è uno dei divertimenti collaterali: trovare nuove disposizioni per gli stessi pezzi che si hanno; io con la mia Ninco ne ho trovati quasi una ventina oltre a quei 3 illustrati nella confezione!
Andy Inserito il - 04/03/2011 : 21:17:39
Grazie a tutti, in effetti ho scritto queste due recensioni (la prima di otto auto, la seconda di nove), perché spesso, prima di comprare qualcosa, cerco qualcosa del genere. Bisogna sapere che si trasmettono solo opinioni personali, e mai oggettive. Infatti questa volta, per essere un pochino più chiaro, ho messo esattamente i tempi ottenuti e la pista usata. Ma alla fine, è sempre un'opinione prettamente personale.

Ad Hank rispondo che ho girato con l'alimentatore standard della Scalextric, che è a 15 volt, anche se sul binario di alimentazione c'è scritto che la tensione è a 12 volt (quindi forse il binario abbatte la tensione con un'elettronica propria). Una volta con un tester ho misurato la tensione direttamente sulla pista e ho visto un bel 12 Volt comparire. So già cosa mi vuoi dire, credo: che le SCX a 15 volt si riprendono il gap rispetto alle altre. Forse me l'hai detto te la volta scorsa.

Quanto all'uso di più curve devo dire che non ho mai provato. E' sicuramente un retaggio di quando ero un ragazzo, ma mettere tante curve e pochi rettilinei mi fa pensare che non si riesca a memorizzare la pista e quindi si finisca per andare un po' alla cieca. E' una cavolata? Forse si. Di certo lo saprò domenica mattina a Livorno con Alessandro Crocchi e il suo club che hanno organizzato la prima prova del campionato regionale rally, al quale parteciperò anche a costo di una sfilza di umiliazioni senza fine .

Questo risponde anche alla questione "staccate" oppure "alleggerimenti" del gas. In effetti io guido proprio così: appena posso manetta e poi stacco completamente il gas per una frazione di secondo un attimo prima della curva. Una guida "nervosa" che sicuramente è improponibile se le curve si susseguono. Nella pista nella foto di fatto parzializzavo pochissimo nella seconda chicane, e aprivo completamente il gas in modo progressivo nella prima curva a 180° raggio 2, per il resto era tutto o niente.

Che vi devo dire? Imparerò.

Ciao a tutti!
strega Inserito il - 04/03/2011 : 18:36:01
Ciao Andy, mi fa piacere la tua recensione visto sono in arrivo anche per me la sierra, la escort e la subaru della scx (oltre la fxx gialla e la aston martin). Spero proprio aver fatto un bel acquisto. Ciao
pier Inserito il - 04/03/2011 : 15:24:33
Anche, secondo me ,ottima recensione però devo dare ragione ad Hank(che di rally ne sa una cifra) che ha scritto
la macchine da rally dovresti provarle con un po' più di curve, diffcilmente in una pista rally trovi un rettilineo così lungo, mentre è più facile che ci siano curve e contro curve, magari anche strette.
Il tempo nel rally lo trovi facendo scorrere la vettura nelle curve, non nelle staccate a fine rettilineo
ed a Manetta che scrive
di staccate ne vedo due, sulle atre parzializzi.....


Un grande e grosso ciao da pier
mtrevisan Inserito il - 04/03/2011 : 14:06:33
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro! Cerco spesso recensioni delle varie auto ma difficilmente si trovano. Tu comunque hai dato un contributo per qualcuno. Grazie e complimenti per le auto.
manolo.m9 Inserito il - 04/03/2011 : 13:58:35
Le vibrazioni del 307 ninco sono sicuramente date dalle gomme tacos, mettici anche solo delle rigate ninco e vedrai la differenza
MANETTA Inserito il - 04/03/2011 : 11:38:09
Andy ha scritto:

Perché te ci entri a manetta in quelle curve?

...volentieri...!
perdonami l'ironia, ma di staccate ne vedo due, sulle atre parzializzi mentre te ne accendi una....
belle macchine....
hank Inserito il - 04/03/2011 : 11:04:38
Andy, la macchine da rally dovresti provarle con un po' più di curve, diffcilmente in una pista rally trovi un rettilineo così lungo, mentre è più facile che ci siano curve e contro curve, magari anche strette.
Il tempo nel rally lo trovi facendo scorrere la vettura nelle curve, non nelle staccate a fine rettilineo.
Vedo sul mobile le curve che sono avanzate, a me e probabilmente anche alle tue vetture piacerebbe di più che a restare sul mobile fossero i rettilinei .
Vedrai che con più curve si ribalterà tutta la gerarchia ottenuta in questa pista.

Curiosità: a che voltaggio giravi?
Andy Inserito il - 04/03/2011 : 10:05:11
Perché te ci entri a manetta in quelle curve?
MANETTA Inserito il - 04/03/2011 : 06:02:43
Messaggio di Andy

Ciao gente,
qualcuno ricorderà che avevo iniziato a recensire le mie auto (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12068), partendo dalla consapevolezza che ho appena incominciato. Provo le auto così come sono, dalla scatola, salvo il fatto che tolgo i magneti perché non mi piacciono le auto che non sbandano.

Le piste che posso fare non sono troppo grandi perché non ho spazio. Ecco la foto dell'ultima:

Quattro staccate, circa quattro sencondi a giro.
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.....dove scusa....????

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