Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Come costruire un regolatore di velocita?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
loreano Inserito il - 03/03/2011 : 14:04:24
Salve a tutti ! sono nuovo dell forum e avrei subito una domanda da farvi.sono in possesso di un motore di queste caratteristiche:
220v/230v 50hz 20w e vorrei costruire un regolatore di velocita. posso farlo? che materiale devo usare? se poi avete uno schema elementare da darmi è ancora meglio. grazie, aspetto una vostra risposta.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucio Inserito il - 07/03/2011 : 22:29:35
di motori brushless nello slot se ne parlava già prima che venissero usati nel RC, ma al'epoca l'elettronica da montare a bordo sarebbe stata più ingombrante della macchina stessa, quindi...
ora forse questi problemi si possono risolvere, quindi aspettiamo e vediamo

motori a cinque poli già ne esistevano ai primordi dello slot ed erano di serie su alcuni modelli, ma evidentemente sono stati accantonati sia per i costi che per le prestazioni
BANNEDNicola Guarnieri Inserito il - 06/03/2011 : 14:25:11
Pensandoci un attimo credo ache la soluzzione migliore sia quella di avere più poli, mentre per la soluzione di avere motori senza spazzole credo comporti notevoli problemi per usare il freno dei pulsanti come adesso, si dovrebbe sicuramente cambiare completamente tutto e non è detto che sia migliorativo e che si possa fare.
batdog Inserito il - 06/03/2011 : 09:01:45
In merito alla evoluzione dei motori per lo slot, secondo me sarebbe auspicabile avere in breve i motori sempre brushed (come attualmente) ma a 5 poli anzichè 3, con vantaggi in termini di potenza (maggior numero di implusi magnetici per giro), coppia e modulabilità; anzi i motori a 5 poli (molto usati nel ferromodellismo) girano a minore velocità rispetto ai 3 poli e potrebbero reggere corone più piccole.
Peraltro, con questa evoluzione, non c'è bisogno di modificare alcun altro componente nella catena a differenza dei motori brushless.

Ciao,
Alessandro
EMILIO Inserito il - 06/03/2011 : 00:51:44
Per l'uso del motore a 220 V, la mia sopra era ovviamente una battuta.....
Come scrive Maurizio, impossibile usare una tensione del genere nello slot........

X Giacaleo: girano da tempo voci che qualcuno ci stia pensando......
La tecnologia oggi sarebbe in grado di fornire a prezzo ragionevole i "brushless" per lo slot.
Ma forse l'introduzione è frenata dallo stravolgimento di quanto usato fino ad oggi, soprattutto per i pulsanti, che sarebbero molto diversi da quelli che conosciamo.

Emilio
giacaleo Inserito il - 06/03/2011 : 00:11:40
Capisco che la richiesta sia dettata dall'inesperienza e dalla mancata conoscenza del mondo dello slot.

Ma colgo l'occasione per lanciare un sasso: secondo voi è possibile, o sarà possibile nel prossimo futuro l'applicazione della tecnologia "Brush-less" (motori trifase senza magneti e senza carboncini) nello slot ?

Se consideriamo che fino a qualche anno fà era limitato all'RC elettrico, e dopo un quinquennio, con la "miniaturizzazione" ora equipaggiano elicotteri ed aerei di ridottissime dimensioni ?

Secondo voi è questo il futuro dello slot ?

Pensate......motori ad usura zero (sostituire i cuscinetti dopo tre o quattro anni......) ........manutenzione zero............ non si sono attriti........

Ciao da Giacaleo.........
CALUDO Inserito il - 05/03/2011 : 21:27:12
D'accordo Maurizio però potrebbe essere un'esperienza ELETTRIZZANTE!!!!!!

Un saluto
Claudio
il Santo Inserito il - 05/03/2011 : 19:14:00
Sono pienamente d'accordo con Maurizio Ferrari, OCCHIO ALLA 220!!!!!
P.S. Alla sequenza, giustissima, manca soltanto questo
Ciao a tutti .......
Maurizio Ferrari Inserito il - 05/03/2011 : 18:12:50
Mi sembra proprio che il motore in questione non sia utilizzabile sulle piste slot, dove la tensione disponibile è indicativamente 12V, in corrente continua. Il motore di cui si parla è a 220V, in alternata.
Saluti
Maurizio

L'unica alternativa se proprio vuoi usarlo è attaccare la pista direttamente alla presa della 220, però poi occhio a non toccare le bandelle :)
(A SCANSO DI EQUIVOCI: SCHERZO. NON PENSATECI NEMMENO AD USARE LA 220V IN PISTA. SI MUORE)
In sequenza:
robsal Inserito il - 05/03/2011 : 03:30:49
Come dice il buon Emilio "se pò fà", ma aggiungo io.....dimensionando opportunamente il dissipatore in bachelite a cellule aperte, posto sul potenziometro del freno!!!Giusto Emilio????

e poi....salute e pace a tutti.
roberto.
EMILIO Inserito il - 04/03/2011 : 00:17:34
Se pò fà, Paolo, se pò fà.........


Emilio
paoslot52 Inserito il - 03/03/2011 : 23:35:32
Messaggio di loreano

Salve a tutti ! sono nuovo dell forum e avrei subito una domanda da farvi.sono in possesso di un motore di queste caratteristiche:
220v/230v 50hz 20w e vorrei costruire un regolatore di velocita. posso farlo? che materiale devo usare? se poi avete uno schema elementare da darmi è ancora meglio. grazie, aspetto una vostra risposta.


Chiedo ai più esperti nei regolamenti se, un motore di simili caratteristiche l'ANSI l'ha già omologato o c'è speranza che lo faccia al più presto. Lo chiedo perchè avrei un telaietto della 312 PB Slot.it che vorrei preparare per il "classic". Che dite posso sperare?
Paolo
Renatone Inserito il - 03/03/2011 : 21:05:22
scattomatto ha scritto:

E sarebbe anche gradita un minimo di presentazione.

........per la quale esiste una apposita sezione del forum.

Ciao da Renato
scattomatto Inserito il - 03/03/2011 : 17:30:55
E sarebbe anche gradita un minimo di presentazione.
batdog Inserito il - 03/03/2011 : 14:40:11
Ciao, benvenuto sul forum.
Devo farti presente che la domanda che hai posto non è molto attinente agli argomenti del forum, qui parliamo di automodelli elettrici con motori CC a 12-15V, mentre tu hai un motore in AC a 220V; è difficile (ma non impossibile) che qualcuno sappia darti una risposta adeguata.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization