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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ElGato Inserito il - 03/12/2010 : 13:35:32
Salve a tutti. Qualcuno hai mai usato pulsanti della MRRC? Siccome volevo cimentarmi anche nel Rally ma purtroppo non posso usare il mio bellissimo Stealth quindi devo acquistare un'altro pulsante. Avete qualche consiglio da darmi?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nico50 Inserito il - 12/01/2011 : 16:31:15
Un grazie a Renatone, per la risposta chiara è puntuale, e ad Astrax per il completamento. Per quanto mi riguarda, continuerò a consultare il Forum per approfondire temi slottistici ed usare la mia pista per allenarmi. Spero un giorno di contribuire altrettanto. Aspettatevi altre domande, la pazienza e la competenza non vi manca.
Un abbraccio, Nicola
Astrax Inserito il - 12/01/2011 : 08:20:18
Ciao,

renatone parlava della resistenza del pulsante e non del potenziometro del freno .... comunque è possibile aumentare la resistenza aggiungendone un'altra in serie oppure più semplicemente sostituendo il potenziometro con un'altro della resistenza che più ti aggrada ... ma ricorda che per quanto riguarda il potenziometro del freno aumentando la resistenza potrai diminuire maggiormente il freno ma non aumentarlo in quanto il max è uguale a resistenza zero!

Un'ultima cosa ... tutto quanto è stato detto è valido nella vita normale e nel buon senso e non nei regolamenti ufficiali dove nel rally è vietato avere un pulsante modificato da te ma se la stessa modifica la fa il produttore è omologata!

Renatone Inserito il - 12/01/2011 : 08:19:12
Ciao Nico,
la tua pista da rally l'avevo vista e la trovo gradevolissima.
Riguardo alla tua domanda: se sostituisci il pacco delle resistenze puoi montare quelle che vuoi e quindi aumentarne o diminuirne il valore a tuo piacimento.
Il discorso che facevo io riguardava l'aggiunta di una resistenza in parallelo al pacco resistenze già montato sul pulsante, aggiunta che ti permette di diminuire il valore in ohm della resistenza complessiva.
Tanto per essere più chiari. Per calcolare il valore in ohmo di più resistenze collegate in parallelo si deve effetutare il seguente calcolo:
R1 X R2 / R1 + R2
dove R1 è il valore in ohm della resistenza del pulsante ed R2 è il valore in ohm della resistenza che si monta in parallelo a quella del pulsante.
Compiendo questa operazione il valore in ohm della resistenza del pulsante diminuisce.
Al contrario, montando a quella del pulsante una resistenza in serie anziche in parallelo è vero che si aumenta il valore complessivo della resistenza del pulsante, ma ci troveremmo con questa resistenza interposta anche sul contatto del massimo con la conseguente diminuzione della tensione in uscita dal pulsante e la relativa diminuzione della velocità della macchina.
Spero di essere stato più chiaro.

Ciao da Renato
nico50 Inserito il - 11/01/2011 : 19:44:59
renatone ha scritto:

Lo SCP1 della Slot.it è il pulsante con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, ma ci sono due cose che non hai considerato:
1 - Nel rally i pulsanti elettronici sono vietatissimi. Al massimo è ammessa la regolazione del freno ed uno o più interruttori che ti permettono di variare il valore della rsistenza.
2 - Attualmente troverai solo il pulsante privo di cartuccia e la cartuccia ad alto amperaggio da acquistare separatamente o il pulsante già dotato di questa cartuccia ed in tal caso il prezzo è più alto: circa 120,00 euro e non 95,00.
Una validissima alternativa utilizzabile per i rally è il pulsnte MB Slot con la regolazione della frenata da scegliere con il valore della resistenza che più ti aggrada e per la mia esperienza (scarsa) nei rally posso dirti che il valore ideale è 35 ohm, ma se prenderai un pulsante da 45 ohm potrai modificarlo e dotarlo di diversi valori di restistenza montando una o più resistenze in parallelo (il valore di una resistenza si può sempre diminuire e mai aumentare).

Ciao da Renato



Scusa la mia ignoranza, ma sono nuovo e molto scarso in elettrotecnica, tu dici che "il valore di una resistenza si può sempre diminuire e mai aumentare", il che vuol dire che se acquisto un MB Slot con la regolazione della frenata da 25 ohm non potrò mai cambiarla con quelle di valore 35 o 45 ?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
A proposito hai dato un occhiata alle foto della mia prima pista da rally dopo 40 anni?
La discussione la trovi in http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11824
giacomo Inserito il - 22/12/2010 : 12:42:22
Grazie Astrax sei stato preciso e chiaro ti ringrazio e ti auguro un Buon Natale...
Astrax Inserito il - 22/12/2010 : 12:19:49
Ciao,

ogni macchina ha caratteristiche diverse, ad esempio se usi una scx con motore rx41 come resistenza quella da 25 ohm va benissimo, per le ninco con nc5 una 30/35 per altri motori anche una 45 potrebbe andare meglio ... come consiglio per una tuttofare direi la 30,8 (se non sbaglio) ti consente di guidare di tutto, se vuoi risparmiare vai in un negozio di elettronica e compra 14 resistenze da 2,2 ohm per 2 watt (spero di non sbagliare), penso che con un paio di euro l'upgarade è fatto, se hai voglia di fare qualche esperimento potresti provare a creare una resistenza non lineare ovvero
2 resistenze da 1,5 ohm
3 resistenze da 1,8 ohm
3 resistenze da 2,2 ohm
3 resistenze da 2,7 ohm
3 resistenze da 3,2 ohm
alla fine otterrai una resistenza da 32,7 ma con un'erogazione a mio parere più performante.

ultima cosa, se vuoi aggiungere la regolazione del freno compra un potenziometro a filo lineare da 15 ohm per 5 watt, ti consiglio quello da 15 perchè con le macchine scx di freno non se ne toglie mai abbastanza!

Marco

giacomo Inserito il - 22/12/2010 : 09:26:32
Ritorno su questo argomento, ho preso su e..y questo pulsante mb slot non funzionante alla modica cifra di 30 euri, da un amico esperto lo fatto riparare, però volevo chiedere ha una resistenza da 25 è vorrei cambiarla con una un pò più dolce cosa mi consigliate a tal proposito ? Spero di essere stato chiaro un saluto...
giangiu75 Inserito il - 19/12/2010 : 15:12:34
Chiedo scusa per l'invasione, pensavo di fare bene senza aprire altri post, scusate ancora!
amministratore Inserito il - 19/12/2010 : 12:50:15
questo post mi sembra un supermercato di argomenti.
Invito TUTTI, moderatore compreso, ad evitare di andare troppo off-topic.
Questo post è partito con un pulsante da rally e termina con alimentatori e pulsanti elettronici.
Mettetevi nei panni di chi cerca informazioni su un pulsante per i rally e magari si va a comprare lo slot.it perchè poi ne legge info quì
GRAZIE
giangiu75 Inserito il - 18/12/2010 : 23:23:07
ok tutto a posto ora, grazie a tutti!
giangiu75 Inserito il - 17/12/2010 : 22:08:14
piacere anche per me!
Renatone Inserito il - 17/12/2010 : 21:26:01
Già risposto a voce.
Lieto di aver fatto la tua conoscenza.

Ciao da Renato
giangiu75 Inserito il - 17/12/2010 : 16:22:49
ok ho capito, solo una cosa non mi è chiara, se al posto di un interruttore tra filo verde e uno nero (ce ne sono sette mi pare sul connettore grande, ne prendo uno a caso?) li collego uno all'altro direttamente funziona lo stesso? grazie!
Renatone Inserito il - 17/12/2010 : 00:51:08
Per far accendere l'alimentatore devi montare un interruttore fra il filo verde ed uno di fili neri (massa) che vanno allo stesso connettore, altrimenti non partirà anche se alimentato.
Se non monti una resistenza di carico sui fili della 5 Volt non potrai disporre della piena potenza dell'alimentatore.

Ciao da Renato
giangiu75 Inserito il - 16/12/2010 : 22:01:21
allora ho fatto un passo avanti con le spiegazioni su baronerosso, il mio alim. è di tipo at-x, lascio un filo rosso uno giallo e due neri diciamo, il rosso e un nero vanno saldati alla resistenza, il giallo e l'altro nero mi danno i 12v., poi devo fare qualcosa con il verde ma non ho capito bene cosa, devo mettere un interruttore tra il filo e la massa, dove sta sta massa? e se lo ciollego direttamente senza interruttore va bene uguale? il mio sul retro ha già l'interruttore. Per curiosità se non metto resistenza sui 5v. che succede? grazie ancora!
giangiu75 Inserito il - 16/12/2010 : 21:15:22
In effetti non è così comodo saldare nuovi fili, comunque ho tra le mani adesso l'alimentatore da pc con queste caratteristiche: 450W- DC output max 18Ampere a 12V.
Ho letto qui sul forum che bisognava fare qualche modifica ma non ricordo bene cosa, credo che l'alimentatore non sia poi così vecchio, forse è di quelli at-x boh, che devo fare?
Renatone Inserito il - 16/12/2010 : 19:52:00
In effetti sarebbe meglio utilizzare fili di sezione maggiore, ma non so se l'attacco al rettilineo di alimentazione della tua pista ti permette di saldarci sopra i nuovi fili.
Se la tua pista non è digitale e con attacchi particolari ti suggerisco di dotarla delle prese Magic che oltre ad essere lo standard nazionale presente in tutti i club ti evitano di causare inversioni di polarità ai pulsanti.
Fammi sapere.

Ciao da Renato
giangiu75 Inserito il - 16/12/2010 : 19:10:05
Grazie Renatone, Aldo mi aveva detto che eri sempre disponibile, approfitto ancora:
ho un trasformatore artigianale fatto da un mio collega, 12v. e dovrebbe dare 30-35 ampere, stabilizzato, io volevo usare l'attacco del trasformatore originale che va al binario con la centralina, tagliavo i fili e giuntavo con quelli che escono dal trasformatore, però ifili del trasformatore originale sono finarelli mi sa, no è che li squaglio con quella corrente? che ne dici? grazie ancora!
Renatone Inserito il - 16/12/2010 : 18:46:41
Fortunatamente lo SCP1 è dotato di due fusibili di protezione: uno autoripristinante ed uno di tipo classico, ma........ meglio evitare.

Ciao da Renato


P.S.: "disturbami" quando vuoi
giangiu75 Inserito il - 16/12/2010 : 17:57:42
perfetto grazie mille! appena lo ho in mano magari ti disturbo ancora un po se ho bisogno! Ti volevo chiedere un altra cosa, se per sbaglio inverto la polarità sul circuito che succede al pulsante?

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