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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
A Horse With No Name Inserito il - 12/07/2010 : 09:32:09
GT Inline

Modelli ammessi:
Secondo la tabella di omologazione "A" in tutte le livree commercializzate.


Non possono, evidentemente, essere ammesse le versioni racing monocolore, che non possono ritenersi livree, nè tantomeno le versioni con carrozzeria grezza.

Prendendo, per semplicità, ad esempio le sole Avant Slot, sono omologate, esclusivamente, tutte le versioni dell'Audi R10, della Pescarolo, della Peugeot 908 e della Porsche Spyder "nelle livree commercializzate".

Carrozzeria:
La carrozzeria deve:
- essere in dotazione ad un modello omologato.


Chiaramente sono sempre omologate, "nelle livree commercializzate", tutte le versioni dell'Audi R10, della Pescarolo, della Peugeot 908 e della Porsche Spyder.

- [...] ed avere almeno tre tabelle portanumero o numero di gara (ma le tabelle devono essere tre mentre il numero di gara può essere singolo?)

Adesso non sono più omologate le quattro versioni "test" nero opaco con sponsor vari ma senza le tre tabelle portanumero o singolo numero di gara.

- se di tipo grezzo, anche se di plastica colorata, deve essere tassativamente ed interamente verniciata. (tassativamente ed interamente: un po' tautologico)

Adesso sono invece ammesse le versioni monocolore non omologate nè omologabili in quanto "non livree", purchè" tassativamente ed interamente" verniciate.

Saltiamo i tre punti successivi, estranei al nostro discorso.

Verniciatura e livree libere.

Sono di nuovo omologate tutte le livree, a prescindere da tabelle e numero di gara.

Il peso non deve essere inferiore a 20 grammi.

Non è più omologata nessuna versione dell'Audi R10, della Pescarolo, della Peugeot 908 e della Porsche Spyder.

Nel caso la carrozzeria avesse un peso inferiore a quello minimo stabilito, questa dovrà essere zavorrata nella zona del pilotino/abitacolo (non è considerato abitacolo la parte riproducente il motore) o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale, utilizzando esclusivamente piombo (puro e tossico?), fissato con colla o biadesivo.

E finalmente, zavorrate, sono nuovamente omologate tutte le versioni.

Omologate e penalizzate.

Ma, magari, si è semplicemente voluto incentivare l'uso delle Carrera e delle Scalextric.


Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
A Horse With No Name Inserito il - 24/07/2010 : 12:18:56
lucad ha scritto:

Sempre un paio d'etti come qualche mese fa quando ci si lamentava perchè non si potevano usare questi modelli su pista Ninco, e ci si chiedeva come mai sono omologati ma su pista Ninco non si possono usare? Bene oggi chi li voleva usare allora, lo può fare anche su pista Ninco.


Luca, perdonami, ma stiamo giocando a non capirci o ci stiamo prendendo deliberatamente per i fondelli?

Usare le Carrera su pista Ninco non è mai stato un problema, magari anche semplicemente assottigliando il pickup originale, che fosse per diletto a casa o in garette di club.

Qui stiamo parlando di gare regolamentate a livello nazionale.

Dei due etti di una Carrera non frega nulla a nessuno perchè nessuno si sognerà mai di gareggiarci in una GT Inline, a meno che non voglia fare l'originale o lo spiritoso.
Sono state omologate per fare colore? Numero? E va bene, chissenefrega: non fanno male a nessuno.

Comunque cercare di comprendersi su un forum può essere un'impresa difficoltosa, perchè esprimere alcuni concetti può essere lungo per iscritto, perchè non si può capire dall'intonazione della voce, o dall'espressione cosa realmente l'altro sta cercando di comunicare, o anche perchè non tutti i propri dubbi possono essere espressi apertamente.

Se ti va di fare due chiacchiere posso inviarti il mio numero di telefono via MP, o puoi mandarmi tu il tuo.
Altrimenti prima o poi ci incontreremo di persona in qualche gara o evento.

Alle volte anche ascoltare i "normali utenti", che poi sono la maggioranza, può essere utile a comprendere e gestire alcune situazioni.


Ciao
Renatone Inserito il - 23/07/2010 : 19:06:47
Grazie per l'informazione Luca.
Ora i possessori delle Carrera potranno dormire sonni più tranquilli.

Ciao da Renato
lucad Inserito il - 23/07/2010 : 18:25:19
A Horse With No Name ha scritto:

... tutti in pista con un paio d'etti di Carrera nella GT Inline!


Ciao


Sempre un paio d'etti come qualche mese fa quando ci si lamentava perchè non si potevano usare questi modelli su pista Ninco, e ci si chiedeva come mai sono omologati ma su pista Ninco non si possono usare? Bene oggi chi li voleva usare allora, lo può fare anche su pista Ninco.

Luca
A Horse With No Name Inserito il - 23/07/2010 : 16:07:46
... tutti in pista con un paio d'etti di Carrera nella GT Inline!


Ciao
EMILIO Inserito il - 23/07/2010 : 15:33:01
......... e con questo ...........
lucad Inserito il - 23/07/2010 : 15:23:24
renatone ha scritto:

Messaggio di A Horse With No Name

...... magari, si è semplicemente voluto incentivare l'uso delle Carrera e delle Scalextric.

A proposito delle Carrera ci sarebbe anche il problema del pickup, la cui sede NON è MODIFICABILE, che è esageratamente grande, al punto che è impensabile (per non dire improponibile) correrci su una pista Ninco dove la fessura è talmente stretta che il pickup si incastra e la macchina resta ferma.
Tanto per fare un esempio: questa è la Porsche RS Spider della Carrera. Guardate un po' cosa si sono inventati i "geni" tedeschi per il pickup e realtivo alloggiamento.










Per non parlare di tutto l'ambaradan che c'è intorno




Ciao da Renato


P.S.: Grazie a Louboyle per le immagini del modello, postate tempo fa su Slotcarpuntoforum


La BRM produce già da qualche mese un pick-up con attacco Carrera, che consente l'utilizzo di tali modelli su pista Ninco, Scalextric o SCX.
Con questo pick-up non bisogna modificare gli attacchi originali, si sfila quello originale e si infila il BRM.Questo pick-up è acquistabile come ricambio, ma lo si può trovare fra l'altro, sotto tutte le confezioni di auto Carrera distribuite in Italia da Model Assistant.
Il codice del pick up è S 126.

Luca
GTB Inserito il - 21/07/2010 : 13:29:03
Scusa se resuscito ....... da uno splendido telaio per una gruppo XII ...... ma è proprio di quello che stavo parlando.... non è affatto un altro affare..... è quello!!!!
Ciao
Gianfranco
EMILIO Inserito il - 20/07/2010 : 22:21:20
E su questo personalmente sono d'accordo con te.
Andrebbe aggiunto che in altre situazioni simili non si "aiutano" i modelli che non sono al top, ma potrebbero esserlo.
Ma questa è un'altra storia, troppo complessa..... vedremo a breve.

Emilio
GTB Inserito il - 20/07/2010 : 20:43:56
le leggi teoriche della fisica sono uguali ovunque .... i loro effetti sono sempre presenti .... altra cosa è dire che, considerate le masse in gioco, abbiano un effetto quantitativo rilevante ....
Ma anche a voler prescindere da questo che vedo sembra creare una intollerabile messa in crisi di certezze che in vero io non solo non ho, ma non ho neppure riscontrato, non comprendo le ragioni per cui è stata penalizzata una Maserati MC 12 perchè troppo superiore alle altre vetture.... è stato cambiato più volte il regolamento in danno delle Ferrari F1 negli anni passati perchè si vincevano i campionati a metà stagione..... è stata penalizzata la Ferrari 360 perchè le altre non ci attaccavano la classica pezza ... ma guai a dire di penalizzare la Mosler NSR rectius, di favorire le concorrenti che oggi non riescono a contrastarla ... questo è tabù .... tanto tabù che si è creata una categoria secondo me improbabile .. una sorta di GT2 .. piuttosto che mettere mano al reale problema .... una GT2 che tra le altre cose propone l'utilizzo di un motore posto in una posizione innaturale ... sempre per non parlare delle altre problematiche che il regolamento Light presenta e di cui un assaggio abbiamo in questo ed in altri post ... ma insomma l'omologazione degli altri modelli, se non viene concesso loro di battagliare e di essere concretamente utilizzati a cosa serve? ... a legittimare l'affermazione per cui il GT non è un monomarca? .. è qualche cosa di concreto o serve solo per decorazione del regolamento esponendo le varie immaginette?... e la replica del problema tra non molto si presenterà anche nel GT Light ... è dietro l'angolo...anzi in verità si è già palesata .... sinceramente non comprendo questa posizione che in qualsiasi altro consesso sarebbe giudicata quanto meno sconcertante. Gli altri produttori ben difficilmente potranno creare una anti Mosler ... non credo debba spiegarti io che un banchino come quello NSR lavora meglio della quasi totalità degli altri per conformazione, punti di attacco, geometria complessiva ed un paio di altre cosette ... se aspetti l'anti mosler mi sa che davvero devi aspettare la prossima di NSR.. ma davvero credi che gli altri non abbiano la tecnologia o la voglia per farlo... o più semplicemente patiscono i limiti di essere arrivati prima all'utilizzo di un certo sistema.... Slot.it ha un paio di modelli che se fossero aiutati appena un pelo potrebbero, in mani esperte, molto più facilmente mordere il sedere della Mosler .... perchè non si può fare? ... per principio?
Tutto qui, niente di speciale... dico solo che quando la superiorità è troppa vanno trovati dei correttivi che qui non ci sono, anzi non si vogliono trovare.
Ciao, ora ritorno nel limbo dei miei telai in metallo.
Gianfranco
EMILIO Inserito il - 20/07/2010 : 13:11:45
Guarda, io non so se sulla pista di La Spezia le normali leggi della fisica siano sovvertite...... ...... però ti posso assicurare che con lo stesso telaio/meccanica la differenza sul giro tra una carrozzeria verniciata "pesante" ed una "normale" esiste.
Probabilmente sulle altre pista di tutto il mondo, la tua compresa, una carrozzeria vale l'altra, come dici tu, per cui le corse ad alleggerire ed appesantire sapientemente sono solo....... per principio.....

Emilio
GTB Inserito il - 20/07/2010 : 12:50:00
appunto...per principio.....ovvero senza reale giustificazione......ci siamo arrivati finalmente!!!!!!!!!!
Ciao
Gianfranco
EMILIO Inserito il - 20/07/2010 : 10:35:32
Non voglio prendere le parti di nessuno nè contestarTi a priori, però il fatto di penalizzare un modello perchè troppo performante, per molti, a torto o a ragione, fa nascere puntualmente contestazioni.
Perchè un produttore che ha realizzato qualcosa che va forte, più della concorrenza, deve essere sacrificato?
Quando nel Classic uscirono le Sloter che massacrarono le Fly la cosa fu accettata (forse perchè oramai la categoria necessitava di una ventata di novità?), ma non ci furono alzate di scudi, anzi.
Così la Mosler si è rivelata imbattibile, vuoi per le caratteristiche del telaio, vuoi per la carrozzeria bassa e leggera, ma si poteva in corso d'opera escogitare un sistema per penalizzarla e rimettere in gioco altri modelli?
Diverso è il discorso della categoria "vergine".
Se Tu hai voglia di tornare indietro nel tempo a rileggerTi le varie discussioni, troverai vere e proprie indignazioni di chi non voleva penalizzare il GT, anzi, se ne chiedeva anche una maggiore liberalizzazione.

Piuttosto, sulle nuove regole ci sarebbero altri punti su cui esprimere riserve.
Ma quella dei pesi minimi delle carrozzerie, permettimi, anche se Tu non riscontri differenze, resta per principio una regola per me valida.

Emilio
GTB Inserito il - 20/07/2010 : 09:18:01
Emilio, con un grammo di verniciatura non cambia niente se non nella testa di chi sa che quel modello pesa un grammo in più o in meno... non c'è baricentro che tenga......ne abbiamo già parlato..... le cose le ho provate e riprovate....un grammo di peso cambia qualche cosa solo se lo metti attaccato al tettuccio...e anche lì c'è da vedere su che modello lo fai.....ma non credo che chi legga qui debba dare ragione a me o a te: chi ci legge prenda due carrozze identiche da montare sullo stesso telaio preparato, ne vernici una all'interno con del trasparente in modo che dall'esterno non si veda nulla e poi senza dire niente di quale è quella più pesante le faccia provare ad uno dei migliori piloti che ha al club.
Qui non si parla tra una carrozza in lexan ed una in plastica.....fin lì guarda ci arrivo persino io......il limite necessario per modificare il comportamento di questi modellini però non è un grammo spalmato su tutta la carrozzeria.
Imponete limiti alla Mosler e modificate l'atteggiamento nei confronti degli altri modelli e vedrete che avrete un lotto partenti assai variegato e poi senti: quante mosler c'erano ai campionati italiani?....su quanti partenti?.... e non vi basta questo per dire che i regolamenti così come sono hanno fallito?... perchè non era questo che si voleva ... no?
E non tiriamo fuori la balla che la Mosler è la migliore..... e certo lo è pure...ma se non date chances alle altre!!!!!!
ciao
Gianfranco
EMILIO Inserito il - 19/07/2010 : 14:41:14
Ciao Gianfranco.
"..... la regola del peso limite imposto alle carrozzerie ha spianato la strada ai monomarca ..... ", forse il senso di questa norma è proprio per il contrario, perchè se tutte le carrozzerie avessero lo stesso peso E LO STESSO BARICENTRO già, almeno su questo punto, si lascerebbe una scelta, non vincolata dalle prestazioni, su quale modello utilizzare.
E il peso in più o in meno (ma più importante il baricentro) non c'entra con il fatto che un motore possa portarselo in giro agevolmente o meno, ma come il modello cambi stabilità in curva (spero che sia chiaro che tra una carrozzeria in lexan ed una di plastica da 20 grammi ci sia una certa differenza in curva).
Se una critica si deve muovere, è sulla imprecisione con cui non si stabilisce dove posizionare in altezza la zavorra, perchè lasciarla mettere sotto l'abitacolo a filo del telaio è chiaramente poco utile per equilibrare le cose.

Se poi ritieni che una carrozzeria Nissan da 19 grammi con un baricentro ad altezza X sia uguale ad avere una carrozzeria Mosler da 16 grammi con un baricentro a X meno 3 mm. è un altro discorso.

Se noterai quanto si sta verificando in alcune occasioni-test del Gt in-line, vedrai piuttosto che in pista ci sono svariati modelli di varie marche, al limite c'è da chiedersi se qualche norma - vedi giusto il peso minimo regolamentato - si poteva già trapiantare nel Gt "free", ma la risposta potrebbe già essere pronta: per non rompere equilibri già esistenti......

Emilio
GTB Inserito il - 19/07/2010 : 13:59:15
Permettetemi una piccola considerazione
Al di là del fatto che me ne sia allontanato ( dalla Plastica intendo ) proprio in conseguenza dei regolamenti e quindi sia ormai esentato dal considerarli , nonostante tutto, ogni volta che, sia pur raramente, ricapito tra queste pagine non riesco a fare a meno di verificarne , tanto per usare un eufemismo, una inutile invasività
Invasività lamentata da sempre più persone, ma scarsamente considerate.
Molti ormai evidenziano un fatto chiaro agli occhi di chi voglia vedere: la regola del peso limite imposto alle carrozzerie ha spianato la strada ai monomarca e a tutti quegli altri orpelli conseguenti (guardate la pazzesca discussione a cui, al tempo, io stesso non mi sono sottratto, sulla….. è verniciata…..no è colorata….. no col trasparente è verniciata….. forse sì….. forse no….ma per piacere!!!! Un grammo di vernice in più o in meno su modelli motorizzati con i motori attuali in grado di tirare + di 10 volte il peso del modello su cui sono montati è come dire che la Bugatti Veyron è limitata nelle sue prestazioni se ci carichiamo due bottiglie di buon chianti.)
Eppure sarebbe tanto facile rompere l’incubo di gare in cui nel GT vedi solo Mosler: o ammettiamo che le altre vetture possano godere di piccoli vantaggi oppure….aspettiamo che Noviello tiri fuori un nuovo modello…non ne vedo altre al momento…si è preferito un GT Light con una regolamentazione, permettetemi, assai poco condivisibile e sostenibile, invece di sfruttare le ampie esperienze di certi club che ormai la praticavano da qualche tempo, ad una regolamentazione della GT che ponesse termine ai monomarca.
Intendiamoci, con tutta la mia nota personale preferenza per certi Marchi.
Tutto …. Ma mai l’umiltà di dire ….. bhe forse andrebbe modificato qui o là…non est de hoc mundo …anzi viene preso per un attacco personale…oppure nella migliore delle ipotesi viene considerato non costruttivo e polemico tutto ciò che non siano applausi e consensi.strano mondo.
Saluti
Gianfranco
EMILIO Inserito il - 16/07/2010 : 14:18:31
Pensa che per me era già troppo caldo il 6 giugno per la gara Slot.it ..................
In questo periodo quando sono costretto a "svalicare" la Cisa mi accorgo sempre più che è un'altra aria..........


Emilio
slotzilla Inserito il - 16/07/2010 : 12:34:03
Tre borracce a Roncole te le bevevi in 20 minuti.
C'erano 44 gradi e umidità del 170%,io non soffro il caldo ma confesso che sono uscito di corsia almeno 3 volte per il sudore che grondando mi dava fastidio alla vista,incredibile!
I motori erano fusi dal calore e le gomme BRM fornite sembravano delle gomme trattate ed incollate da GT,ma piuttosto che correre sul ghiaccio delle tundre va bene così,ahahahahah!!!
ciao
EMILIO Inserito il - 16/07/2010 : 10:17:11
Ciao Marco!
Il problema è che io lo avrei anche, ma l'ho prestato al Borza che non me lo vuol ridare......
Alchè, in quanto membro unico della CT del GAS di La Spezia, ho democraticamente deciso che nel GT in-line la Toyota non si può usare!!!!!

Mercoledì avevo una mezza idea di venire a Roncole, ma, cavolo, già fa caldo qui, mi immagino là........
E anche in MTB c'è da portare 3 borracce.......

Emilio
slotzilla Inserito il - 16/07/2010 : 10:10:34
EMILIO ha scritto:

Vuoi scatenare il Borza????????

Dovrò farmi ridare il telaio della Toyota...........


Emilio

Te lo avevo promesso io un telaio Toyota,appena lo recupero e trovo il tempo te lo spedisco oppure te lo porto a Slotlandia,tanto d'estate vai a scapicollarti con la MB.
Cià!
Marco
EMILIO Inserito il - 15/07/2010 : 22:10:31
Rapidamente off-topic:
se vogliamo andare una sera per me va bene, alla sera si respira....

Emilio

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