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 pista scalextric sport e pick up

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
racedoc Inserito il - 26/05/2008 : 18:23:48
leggendo i vari post a proposito della pista scalextric sport ho sempre trovato che bisogna carteggiare il pick up perchè tocca sul fondo del canale. Ieri ho provato a girare con la Mc Laren, con l'Audi della slot.it e la porsche della ninco e a parte il problema della mancanza dei cordoli nelle scodate non si sono mai impuntate. Le auto erano appena uscite dalla scatola, allora ho pensato che succede solo se si riduce il diametro delle ruote, è così?
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AC63 Inserito il - 19/06/2012 : 23:07:15
Ho diverse slot di marche diverse (Scalextric, SCX, Slot.it, Fly, Revell, Autoslot, MB, Ninco) e non ho mai riscontrato il problema. forse si manifestava sulle Scalextric Classic, diverse dalle attuali Sport ma non sono sicuro perche' non ho mai avuto le Classic.
La mia e' una pista Scalextric Sport convertita al digitale.
confermo in toto quanto detto da Francos succedeva sulle scalextric classic, non piu sulle sport.
mussovolante Inserito il - 27/05/2008 : 09:42:43
In effetti con la scalextric sport può rendersi necessario limare un po' il pickup. Prima però di limarlo completamente nella parte bassa, consiglio di limarci un po' alla volta la parte anteriore. Può essere sufficiente a non farlo puntare.
Louboyle Inserito il - 26/05/2008 : 23:53:16
Mettiamola così: il pick-up con le sue brave spazzole montate correttamente. da solo, deve poter scorrere liberamente nella fessura. Poi gli si attacca la vetturetta e le ruote di quest'ultima meno toccano la pista meglio è.
Se le ruote poggiano sulla pista occorre controllare quanta lama entra nella fessura: se la fessura è profonda 7 mm e la lama entra solo per 2 la tenuta in curva è così così... si può fare di meglio: aumentandola a 4 o 5 mm si può andare molto più forte... è il primo rudimento per fare l'assetto alla slot.
In sostanza occorre misurare la profondità della fessura, confrontarla con quella della lama e adeguare questa alla misura massima accettabile, senza trascurare lo spessore delle spazzole che devono essere il più sottile possibile (basta schiacciarle con forza con una pinza). Perciò più pick-up c'è più si va forte perchè la slot tiene di più in curva.
A suo tempo avevo la Scalextric anni '60 e la fessura era poco profonda: le monoposto originali giravano tranquillamente con il loro pirolino facente funzione di guida ma andavano piano, le Policar invece invece avevano dei pick-up molto più profondi che si piantavano nei vuoti presenti nella parte inferiore della fessura e andavano abbassati. Oggi certe piste come le Carrera accettano lame profonde 8 mm e consentono di apprezzare la differenza tra pick-up basso e alto... si esce molto di meno.
Ciao da Louboyle
francos Inserito il - 26/05/2008 : 21:54:25
Ho diverse slot di marche diverse (Scalextric, SCX, Slot.it, Fly, Revell, Autoslot, MB, Ninco) e non ho mai riscontrato il problema. Forse si manifestava sulle Scalextric Classic, diverse dalle attuali Sport ma non sono sicuro perche' non ho mai avuto le Classic.
La mia e' una pista Scalextric Sport convertita al digitale.

ciao

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