Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 Rievocazione 24 Heures du Mans a Sondrio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guido_la_slot Inserito il - 06/08/2014 : 16:08:07
Stiamo preparando la rievocazione della 24 Ore di LeMans a Sondrio che, come già annunciato si terrà sabato 30 agosto, sempre presso la sala San Rocco a CASTIONE ANDEVENNO.
E' la stessa location della 1000 Km di Monza, che il Comune ci mette a disposizione.
Quanto prima pubblicheremo il programma.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guido_la_slot Inserito il - 04/09/2014 : 18:49:10
Siamo all'onore delle cronache!
LaProvincia di Sondrio ci ha dedicato un quarto di pagina

MAUGE Inserito il - 03/09/2014 : 12:30:37
Complimenti a tutti e continuate cosi'
guido_la_slot Inserito il - 03/09/2014 : 00:52:54
E sì... come è noto alla LeMans succede di tutto...
Claudio ne ha dato un assaggio con il suo incidente.

Io all'ultima manche mi stavo giocando il .... penultimo posto e a pochi giri dalla fine una brutta stallonatura mi rende la macchina lenta e difficile da guidare. Che fare? Rapida valutazione: sono a pochi giri dalla fine e i Disperati (è il nome della scuderia, come vedrete dalle classifiche, in quanto disperati non erano affatto...) mi tallonano. Se mi fermo ai box rischio che mi passano davanti... provo ad arrivare. In effetti ce l'ho fatta! Sferragliando e arrancando arrivo al traguardo pochi giri avanti a loro!
Mi sono sentito come se fossi nel film di Steve McQueen

Poi parliamo dell'asfalto, che negli anni '70 non era certo come quello del tracciato di oggi!
Questa volta la vecchia Scalex, più ingorda che mai di pick-up, ha scelto come vittima Claudio (Biacchi, il prof) in quanto ha avuto pietà per Gicla, già provato dal brutto incidente.
Beh credo che la scorpacciata l'abbia saziata per un po' .... Claudio te ne ha fatti fuori 3 o 4? Prima che riuscissimo ad avere ragione del Mostro! (la pista, non Claudio, che se è un mostro lo è nel preparare e pilotare... sembrava che la sua Matra fosse calamitata, ma non lo era, le verifiche lo hanno appurato, era perfettamente in regola...).
In ogni caso l'aplomb del Prof. è stato perfetto nel sopportare le avversità ...

Beh Gino stavolta è stato risparmiato... ma a Monza ha dato il suo tributo nel nutrire la Scalex-mangia-pick-up...

Quando saremo ricchi e famosi cambieremo pista... forse.
Perché in fondo a noi ci piace così... un po' vintage, un po' "arroncolati", un po'.... "senza il tornio" come dice Gicla

Un grande grazie a tutti per la bella giornata, in particolare alle nostre mogli che ci hanno supportato nelle lunghe sere di preparazione della pista, nel catering e nel sopportare il disordine in casa...
A Gianni, grande amico che pur non slottando ha lavorato all'allestimento e disallestimento, al Comune di Castione Andevenno che ci ha concesso la sala e ci ha permesso di lavorare al circuito, alla Pro Loco per l'assistenza e la pubblicità.

E infine a Aldo con il suo ottimo caffè che ha supplito una carenza organizzativa: si è portato la macchina per il caffè e ha iniziato subito a servire un ottimo espresso... il Caffè Billy
E a tutti voi per esserci stati!
guido_la_slot Inserito il - 03/09/2014 : 00:49:32
Ecco l'elenco delle auto iscritte, con piloti, scuderia e peso della carrozzeria registrato in verifica (solo per l'endurance):

BiModel
Claudio Giacomini, Enrico DeMarchi, Fausto Coscia
Ferrari Daytona #39 - 25,4g
BMW CSL 3,5#43 - 26,7g
Porsche 917K - 22,1g
Ferrari 330 P #23

HSC
Roberto Maggi, Riccardo Maggi, Paolo Parravicini, Guido Bartoli
Porsche 917K #23 - 22,6g
Porsche 908 #67 - 22,8g
Porsche 917K - 22,3g
Ford MKIV # 4 - 22,4g
Porsche 917K #21 - versione con cinepresa
Porsche 917L #18

BBM
Claudio Biacchi, Aldo Billi, Franco Muffali
Porsche 917K #18 - 23,3g
Ford GT40 #3 - 23,3g
Matra-Simca MS 670B #8 - 23g

Disperati
Oliviero Rosti, Maurizio Apannini, Giuseppe Ursi
Ferrari 312P #19 - 27,7g
Porsche 917K 22,4g

RACER
Marco Montrasio, Gino Perego, Alberto Appennini, Stefano Sala
Ferrari 312P #18 - 28,3g
Ferrari 512 #9 - 27,4g

Ne mancano all'appello, se potete completare sarebbe bello avere un elenco completo di tutte le auto che hanno partecipato...
guido_la_slot Inserito il - 03/09/2014 : 00:47:51
Ecco impaginato il riassunto dei giri e dei tempi dell'endurance



Per le manches in cui si sono turnati i piloti non sono riuscito a ricostruire i due nomi e quindi ne compare solo uno.
Ad esempio, noi HSC abbiamo diviso la 5° manche fra Paolo e Roberto sulla nera e Riccardo e Guido sulla blu nella 6°.
guido_la_slot Inserito il - 03/09/2014 : 00:45:52
Ecco il risultato dell'endurance:

1° 958 giri BBM
2° 925 giri RACER
3° 858 giri BiModel
4° 813 giri HSC
5° 807 giri Disperati

Per un punteggio Trofeo HSC:

1° BBM punti 13
2° RACER punti 10
3° BiModel punti 7
4° HSC punti 4
5° Disperati punti 1

Come da regolamento vanno aggiunti 3 punti a ogni squadra se tutte le auto iscritte sono in livrea, 1 se almeno una è in livrea.
http://historicslotcars.com/trofeo-hsc/
Questa volta tutti hanno partecipato con auto in livrea e quindi tutti hanno sommato 3 punti.

1° BBM punti 16
2° RACER punti 13
3° BiModel punti 10
4° HSC punti 7
5° Disperati punti 4

Questa formula incentiva ad avere le auto in livrea, con un appagamento notevole dell'occhio del modellista

Veniamo ora alla classifica finale del Trofeo HSC:

1° RACER punti 31
2° BiModel punti 25
3° BBM punti 22
4° a pari merito Disperati e HSC punti 16

RACER vince quindi alla grande in quanto si è classificata 1° nella regolarità e 2° nell'endurance, BiModel arriva seconda grazie a un 3° posto nell'endurance e 2° nella regolarità, mentre BBM arriva sul podio in terza posizione perchè, pur avendo vinto l'endurance paga lo scotto del 5° posto nella regolarità.

Questa formula ci permette di bilanciare le attitudini dei diversi piloti, premiando la squadra più versatile.
GiCla è al lavoro per rendere ancora più interessante la formula della regolarità... vedremo alla Targa Florio
guido_la_slot Inserito il - 03/09/2014 : 00:42:33
Grazie Claudio di aver pubblicato le foto.
Alla URL del sito Historic Slotcars Challenge trovate le altre scattate da Maurizio
http://historicslotcars.com/24-heur...u-mans-2014/

Ecco le classifiche:

Gara di regolarità, classifica piloti


Come si può vedere, la varianza premia chi è più regolare.

Ottima performance di Stefano Sala, con Claudio Biacchi, Alberto Appennini e Marco Montrasio (2°, 3° e 4°) molto vicini fra loro.

Franco è stato penalizzato da un incidente al primo giro, che gli ha fatto perdere molto tempo.
Tuttavia, siccome i tempi questa volta erano visibili dai piloti (come se ci fosse un navigatore a lato), avrebbe potuto fare tutti gli altri giri a "passo di lumaca"... adattandosi al primo giro.
Stiamo comunque pensando a una formula diversa, o meglio ci sta pensando Claudio Gicla, visto che per programmare il foglio di Excel come vuole fare lui io potrei metterci circa 4 o 5 anni

Questi che avete visto sono i risultati migliori di ogni pilota, che sono stati usati per fare la media della squadra, necessaria per il calcolo del trofeo HSC.

Ecco le medie di squadra:



Quindi, il punteggio finale delle squadre per la gara di regolarità è stato:

1° RACER 2,72 punti 18
2° BiModel 3,59 punti 15
3° Disperati 3,94 punti 12
4° HSC 4,18 punti 9
5° BBM4,46 punti 6

Il Trofeo HSC, come potete vedere dal regolamento a questo link http://historicslotcars.com/trofeo-hsc/, è una specie di "Giochi Senza Frontiere", dove i piloti si affrontano individualmente e a squadre in diverse prove, che concorrono al punteggio finale.
gicla Inserito il - 01/09/2014 : 23:12:03


AAARRGGHHHH la mia macchina!!

Era la prima manche.

Corsia nera, la più esterna.

La più esterna, la più lunga ma anche la più scorrevole.

Mi sono iscritto con due macchine superbe: Ferrari 365GTB detta "Daytona" e BMW CSL 3.5: la prima, scuderia francese sponsorizzata Christian Pozzi e Carrefour, colori della bandiera Francese; l'altra, una BMW gonfia da gr.5, verde e sponsorizzata dalla birra che bevevo ai tempi giovani dei giri dolomitici: la Gosser.

E soprattutto sono due ossi marchiati Fly, di quelli con il motore "davanti". Dremmel alla mano, il Telaio originale scompare e fa spazio ad un HRS2 rigorosamente "tutto chiuso" come da regolamento.

Ma noi siamo quelli "senza il tornio" e quindi ci va bene così (questa non la possono capire in molti).

La "nera" è scorrevole dicevo, c'è anche una buona corrente e quindi freno al massimo, "... perché si stacca come nel GT" direbbe il mio amico Tavano.

Tutto bene, solo qualche piccola incertezza sul lungo rettilineo da Tetre Rouge a Mulsanne tanti chilometri nella realtà, tanti metri, 13, nella pista di Sondrio.

Era l'inizio, 10 minuti dei trenta previsti della prima manche, va tutto bene salvo che non si può "staccare all'ultimo" se le spazzole non toccano le bandelle.

Ed é così, che lanciata la macchina sul rettilineo, dopo quaranta onesti giri, un rimbalzo diverso sulla Scalextric fa uscire la Daytona dallo slot e a tutta velocità si infila sotto il guard-rail in fondo a Mulsanne.

La macchina è aperta davanti, fanaleria a pezzi, il telaio HRS scollato sul lato sinistro; grazie al regolamento HSC, dato che la macchina riesce a raggiungere i box "motu proprio", posso cambiare auto e lasciare la Ferrari ai box per la riparazione con i pezzi recuperati dai commissari.

E' proprio la 24h du Mans!



























































E' stata una gran bella gara. Atmosfera sanissima e ben organizzata.

Un ringraziamento ai miei compagni di quadra Enrico e Fausto.

Complimenti a Guido e Roberto per l'evento. E' stato perfetto.

Ed infine una Ola per Valentina ed Annalia: Catering, Reception e Hospitality da Business Class.

Grandi!

Bella giornata, e scusatemi se son dovuto scappare di corsa; sappiate che sono arrivato in stazione e son riuscito a prendere di corsa il treno che era già al binario.

alla prossima.

SANI!
guido_la_slot Inserito il - 29/08/2014 : 09:24:59
Aggiornamento squadre:
- HSC: Roberto, Riccardo, Guido, Paolo
- BiModel: Enrico, Fausto, Claudio
- Racer: Marco, Gino, Alberto e ...
- B.B.M.: Biacchi, Billi, Mufalli
- Oliver, Giuseppe, Stefano

Siamo in totale 5 squadre ad adesso, per 17 piloti

La pista è a 6 corsie, c'è posto per un'altra squadra o in alternativa possiamo dividere in due una squadra da 4.
Domani si vede...
guido_la_slot Inserito il - 28/08/2014 : 10:17:35
OK pista funzionante,
Ieri abbiamo provveduto ad aumentare il numero di guardrail.
LeMans è un circuito molto veloce e le uscite sono rischiose con la pista sulle panche a 40cm da terra!
Senza preparazione delle auto abbiamo girato in circa 13s.

Attualmente le squadre iscritte dovrebbero essere 5:
- HSC: Roberto, Riccardo, Guido e se riesce Paolo
- BiModel: Enrico, Fausto, Claudio
- Racer: Marco, Gino e ...
- B.B.M.: Biacchi, Billi, Mufalli

Enrico mi parla di Oliviero con una altra squadra, avremmo bisogno di una conferma per li catering.
Della serie.... la volete la pappa?

Anche via telefono:
Guido: 393 9904740
Roberto: 338 8459390

Stasera se riesco faccio qualche foto e posto...
guido_la_slot Inserito il - 25/08/2014 : 09:13:52
I lavori proseguono, stiamo mettendo cordoli e guardrail.
Mancano il cronometraggio, pulire la pista, finire il diorama...



Come vedete per farcela stare abbiamo dovuto passare dalla parte sulle panche direttamente in terra sulla zona rialzata
Altrimenti non ci si stava....

Abbiamo, nei limiti del possibile, riprodotto i dislivelli del circuito reale...
guido_la_slot Inserito il - 23/08/2014 : 15:14:12
La pista è montata, grazie alla disponibilità del Comune di Castione Andevenno che ci ha dato più tempo.
Dobbiamo fare i collegamenti elettrici e verificare il cronometraggio poi il diorama e si potrà girare, contiamo di finire in settimana.

Ecco il programma della giornata di SABATO 30 AGOSTO:
8:30 apertura pista e prove libere
10:30 gara di regolarità
12:00 parco chiuso e verifiche e pausa pranzo
13:00 gara endurance

La pista è a 6 corsie, misura circa 35 metri e il rettilineo delle Hunaudieres è circa 13 metri (dal Tertre Rouge a Mulsanne).
Siamo riusciti a farcela stare all'interno della sala del Comune, con qualche acrobazia
Non rimane molto posto attorno, ma ci sono comunque i tavoli del catering e dei box.
La postazione di guida non è più sulla zona sopraelevata, ma a fianco del percorso, nella zona fra Arnage e Maison Blanche, quindi con ottima visione su tutte le curve.
La partenza è LeMans a spina di pesce (si parte come sempre con i pulsanti scollegati).

Questa volta abbiamo introdotto uno speciale Trofeo HSC, che intende premiare la squadra con i migliori risultati e le llivree in accordo con il circuito.
Non aspettatevi grandi premi, non sappiamo se lo sponsor ci sarà ancora
In ogni caso l'attestato sarà difficile da guadagnare:
Ecco una sintesi dei regolamenti, quelli particolareggiati li trovate sul sito a i link seguenti:
Trofeo HSC
http://historicslotcars.com/trofeo-hsc/
Allo scopo di aumentare l’attenzione e l’importanza delle livree e della rievocazione storica, è basato sull’assegnazione a ogni squadra di punti relativi alla valutazione di diversi fattori:
- classifica nell’endurance
- risultato dei singoli piloti nella gara di regolarità
- partecipazione con auto in livrea
Fermo restando che avremo sempre i vincitori delle singole prove (squadra per l’endurance e pilota singolo per la regolarità); ci sarà una squadra che si aggiudicherà il trofeo HSC.

Endurance
http://historicslotcars.com/regolam...vo-velocita/
http://historicslotcars.com/regolam...co-velocita/
Come sempre viene premiata la squadra con il miglior piazzamento.
Possono partecipare tutte le auto il cui modello ha corso nel circuito negli anni scelti (per questa LeMans tutte le classic del World Championship)
Se la squadra iscrive tutte le auto in livrea corretta ha un bonus di 3 punti, se ne ha almeno una ha un bonus di 1 punto per il Trofeo HSC
Il regolamento tecnico è quello della precedente 1000 Km di Monza
Regolarità
http://historicslotcars.com/regolam...ievocazione/
http://historicslotcars.com/regolam...ievocazione/
Vince chi è più regolare, non serve andare veloci, non bisogna fermarsi.

Per fare un programma della giornata più dettagliato avremmo bisogno di sapere quante squadre partecipano e quanti piloti.
Inoltre siccome la regolarità può essere fatta con più auto e ognuno può fare più di una prova, dovremmo sapere quante auto ogni pilota iscrive.
Poi anche per preparare il consueto Spuntino Valtellinese dietetico

Vi ricordo come arrivare e dove parcheggiare:
ecco la svolta dalla statale 36


Potete parcheggiare davanti la scuola elementare, che è poco prima del tornante:


Noi siamo nella chiesetta di San Rocco (sconsacrata) che è la sala del Comune di Castione Andevenno.

Appena ho le foto della pista le posto...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization