V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
98arturo |
Inserito il - 28/09/2012 : 10:07:01 Ho dipinto questa carrozzeria, la patriot, ho preso un pezzo di un telaio Dynamic ed una parte di uno Champion, ruote Pro-track, ma il motore cosa è ? Puo essere un French solo perchè è bianco ? Chi mi sa dire di più ? Grazie in anticipo !!!!!
|
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucio |
Inserito il - 30/09/2012 : 23:30:24 | lucad ha scritto:
Scusa Lucio, ma i motori champion che avevano le aperture fatte in quel modo, non avevano la vite di fissaggio ( perchè era solo una per parte) proprio dalla stessa parte delle feritoie, tramite una piccola orecchietta che sormontava la testina? Alcuni motori, poi avevano anche una aletta di raffreddamento fichissima.
Luca
|
ti riferisci a questi motori?
anche questa foto viene dalla stessa pagina di prima:
http://www.electricdreams.com/LASCM...on-story.htm
nel testo si dice inoltre che alcuni motori venduti con il marchio Champion erano in realtà prodotti dalla Mura, il che spiega questa piccola confusione
qui una panoramica storica della Mura:
http://www.electricdreams.com/LASCM...ra-story.htm
|
WoOf |
Inserito il - 29/09/2012 : 10:47:21 Wow! Lucad anche qui!! Saluti dal centurio e company.. Siamo in macchina per novegro.. |
lucad |
Inserito il - 29/09/2012 : 07:28:14 Scusa Lucio, ma i motori champion che avevano le aperture fatte in quel modo, non avevano la vite di fissaggio ( perchè era solo una per parte) proprio dalla stessa parte delle feritoie, tramite una piccola orecchietta che sormontava la testina? Alcuni motori, poi avevano anche una aletta di raffreddamento fichissima.
Luca |
DaG |
Inserito il - 28/09/2012 : 23:00:41 Condivido le tue parole anche perché, fino ad ora, ammetto di essere stato anch'io un appassionato spettatore delle innumerevoli discussioni riguardanti l'hobby che condividiamo attraverso le pagine di questo Forum. Grazie all'esperienza ed alla memoria di Lucio,ed altri come lui, si riesce quasi sempre a trovare una risposta anche a domande su modelli motori e materiali di quasi 50 anni fa. |
98arturo |
Inserito il - 28/09/2012 : 19:41:34 E' un piacere seguire le vostre dissertazioni, e si imparano pure un sacco di cose ! |
lucio |
Inserito il - 28/09/2012 : 17:06:50 Champion e Mura ad un certo punto avevano una serie di motori cassa C molto simili se non addirittura intercambiabili: nulla di strano che le casse fossero in realtà prodotte da un terzo fabbricante che forniva entrambi. Questa foto in particolare (basta guardare l'URL) è presa dal sito di Electricdreams, cioé di de Lespinay, nella sezione dedicata alla Champion.
http://www.electricdreams.com/LASCM...on-story.htm
Infine non si può nemmeno escludere che il motore così com'è, bianco, non fosse commercializzato dalla Parma, come del resto ha fatto con altri motori, per esempio i Mura con cassa azzurra. |
DaG |
Inserito il - 28/09/2012 : 16:35:53 Caro Lucio, con il massimo rispetto per la tua preparazione in materia, ritengo che il motore nella tua foto sia un mura dei primi anni ottanta. Il Champion, se la memoria non mi inganna, era diverso sia per la forma dei fori di aerazione che per il profilo della testina e del sistema di fissaggio della stessa. |
lucio |
Inserito il - 28/09/2012 : 15:47:45
la cassa dovrebbe essere una Champion riverniciata degli anni 80, mentre la testina sembra Kelly o Red Fox, quindi più recente, ma con parti metalliche Parma D16
...insomma un fritto misto, purchè funzioni...
|
DaG |
Inserito il - 28/09/2012 : 15:25:38 La cassa dovrebbe essere Mura, in origine di colore nero martellato e testina marrone chiaro. La testina dovrebbe essere una Parma di recente produzione. |
98arturo |
Inserito il - 28/09/2012 : 13:06:12 Grazie per la risposta. Certo, può essere benissimo un motore assemblato in casa e quindi senza un nome specifico. Spero che armeggi ancora con motori di questo genere ! |
Cross |
Inserito il - 28/09/2012 : 12:58:18 Ciao, sono passati 40 anni, da quando armeggiavo con motori del genere. Provo ad azzardare: La testina sembra una Mura modificata ed assemblata con componenti non di serie La cassa potrebbe essere Champion, modificata e riverniciata Il tutto, probabilmente fatto da qualche preparatore più o meno artigianale Dentro, ci potrebbe essere qualsiasi cosa. Sicuramente, qualche archeologo dello slot, potrà essere più preciso, comunque sembra un motore all'incirca del 1980.
Cross |