V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gislot11 |
Inserito il - 20/09/2017 : 23:34:01 Salve. Vorrei chiedere a chi ne fa uso un'opinione circa l'utilità degli scambi di corsia in curva della Carrera ( o di altra marche ). Io attualmente non ne possiedo e mi domando quale potrebbe essere l'impiego specifico che possa offrire una variante rispetto a quelli in rettilineo . Inoltre mi piacerebbe capire se , per quanto riguarda la stabilità della macchina , gli scambi corsia interna-esterna possano creare qualche problema in più rispetto a quelli esterna-interna in quanto nel primo caso mi pare che le auto debbano percorrere una sorta di doppia curva . Grazie. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
UDoKuoio |
Inserito il - 23/09/2017 : 18:30:32 Quoto Sonotono. |
sonotono |
Inserito il - 23/09/2017 : 10:21:35 | gislot11 ha scritto: Grazie a tutti per le indicazioni. A proposito di quest'ultima frase di UdoKuoio vi sottopongo qualche domanda sui principi generali di guida nel digitale - Nei vostri tracciati i tempi che realizzate , con la stessa macchina nelle stesse condizioni , sono differenti e di quanto tra una corsia e l'altra ?
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Sul mio tracciato (che ha corsie di pari lunghezza, cosa nel digitale non strettamente necessaria, ma sempre utile) alcune macchine viaggiano meglio su una corsia, altre sull'altra, ma non c'è molta differenza in ogni caso. Le curve prese dalla corsia esterna fanno percorrere più strada, però puoi staccare dopo e accelerare prima in uscita rispetto alla traiettoria più interna. Su un giro intero le due macchine coprono la stessa distanza e girano gli stessi gradi, quindi il bilancio è in pari. Alcune macchine (le Audi DTM) sono più corte e raccolte e rispondono meglio nelle curve strette. Altre auto (le BMW DTM) sono più lunghe e gradiscono di più le curve più larghe, mentre sulle strette con gomme sporche tendono a scodare di più.
| gislot11 ha scritto: - Nel caso in cui la corsia globalmente più lenta abbia comunque dei tratti ( anche uno solo ) che sarebbe più vantaggioso percorrere , cercate di cambiare corsia o il cambio vi impone un sia pur minimo rallentamento e quindi , se non strettamente necessario, conviene non cambiare mai ?
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Dipende dal momento della corsa, a volte non cambio, a volte sì, per sorpassare, per bloccare un sorpasso, per infastidire (nel rispetto delle regole) il pilota dietro/davanti.
| gislot11 ha scritto: - Nel caso in cui convenga a tutti , se possibile , rimanere sempre nella corsia più veloce , il sorpasso impone di lasciarla. E' opportuno prevedere sempre a breve distanza un altro scambio per rientrare ed evitare di rimanere nella corsia più lenta ( cosa che potrebbe vanificare il sorpasso, specialmente se le auto sono settate per avere velocità non molto differenti ) ?
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Difficile rispondere così in generale. Diciamo che, dopo aver corso su un tracciato, puoi avere tu le indicazioni per migliorarne -eventualmente- il disegno, in modo da avere un certo equilibrio tra le corsie e punti di sorpasso funzionali da entrambe le corsie. Se vedi che c'è troppa differenza tra due corsie in termini di tempi, prova a modificare il tracciato e gli scambi.
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gislot11 |
Inserito il - 23/09/2017 : 08:53:46 | UDoKuoio ha scritto:
.....In ogni caso, ho realizzato che gli scambi non si usano per trovare la miglior corsia di un determinato punto della pista, bensì la corsia libera dal traffico. . pertanto gli scambi a "X" MESSI NEI POSTI GIUSTI vanno più che bene.....
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Grazie a tutti per le indicazioni. A proposito di quest'ultima frase di UdoKuoio vi sottopongo qualche domanda sui principi generali di guida nel digitale - Nei vostri tracciati i tempi che realizzate , con la stessa macchina nelle stesse condizioni , sono differenti e di quanto tra una corsia e l'altra ? - Nel caso in cui la corsia globalmente più lenta abbia comunque dei tratti ( anche uno solo ) che sarebbe più vantaggioso percorrere , cercate di cambiare corsia o il cambio vi impone un sia pur minimo rallentamento e quindi , se non strettamente necessario, conviene non cambiare mai ? - Nel caso in cui convenga a tutti , se possibile , rimanere sempre nella corsia più veloce , il sorpasso impone di lasciarla. E' opportuno prevedere sempre a breve distanza un altro scambio per rientrare ed evitare di rimanere nella corsia più lenta ( cosa che potrebbe vanificare il sorpasso, specialmente se le auto sono settate per avere velocità non molto differenti ) ? Grazie.
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UDoKuoio |
Inserito il - 23/09/2017 : 07:59:19 Mi unisco al coro degli "scambi difficili".. ma se hai un bel dito ed una macchina ben assetata, scambiare in curva è una goduria.
Poiché tutti gli scambi hanno punti morti, averli in curva significa non poter frenare in modo costante. e quindi va evitato di metterli dopo un rettilineo lungo... o vai "lungo" tu.
Noi usiamo un esterno/interno per raggiungere i box, come suggeriva Gil. Un interno/esterno lo vedo utile prima di una "S" .
In ogni caso, ho realizzato che gli scambi non si usano per trovare la miglior corsia di un determinato punto della pista, bensì la corsia libera dal traffico. . pertanto gli scambi a "X" MESSI NEI POSTI GIUSTI vanno più che bene.
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Gilpavia |
Inserito il - 21/09/2017 : 12:31:43 Sono d'accordo, gli scambi in curva sono molto difficili da gestire. Li ho provati tutti e quattro ed i risultati sono stati pessimi. L'unico che utilizzerei è quello da esterno a interno in ottica di agevolare l'ingresso in pit lane. Ma solo se non ho a disposizione due settori consecutivi per mettere il cambio corsia rettilineo in una zona vicina alla pit. |
sonotono |
Inserito il - 21/09/2017 : 09:33:00 Ho uno scambio esterno/interno. Rispetto a quelli rettilinei, è più difficile da usare, perchè la staccata deve essere anticipata considerando il cambio di direzione dello scambio, enon è facile. Sul mio tracciato è uno dei meno usati dai piloti. Se dovessi scegliere uno scambio da aggiungere ad un mio tracciato, sicuramente preferirei uno scambio in rettilineo. |
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