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 HRS/2.....Carrozzerie Omologate?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MARCOM392 Inserito il - 19/05/2009 : 11:38:45
Ciao a tutti amici slottisti,ho acquistato e montato da poco un telaio HRS/2,che dire ne sono più che soddisfatto ma ora devo prendere una carrozzeria....voi sapete quali sono omologate per eventuali gare?

Un grazie a tutti in anticipo


Marco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 23/05/2009 : 16:14:58
In effetti con le F22 la mia Mercedes GTR su HRS2 vola con le magnetiche.
Credo che con le "molla" possa solo andare meglio.
CALUDO Inserito il - 23/05/2009 : 15:18:00
Volendo risparmiare si potrebbe puntare sulla Marcos della Flyers che si trova a prezzi veramente bassi, dipende sempre tutto da quello che si vuole ottenere, la Marcos di Mirone era veloce, la mia a Cosenza girava più lenta di 0,15 sec al giro e l'ho abbandonata, ma non vuol dire che lavorandoci su la si possa migliorare, le sospensioni a molle uscite in questi giorni e le F22 che verranno usate al posto delle P5 rimescoleranno sicuramente le carte.

Un saluto
Claudio
ugistepline Inserito il - 21/05/2009 : 19:29:08
Io comunque ho deciso di comprare come carrozzerria sicuramente una ferrari: non so se l'f430 o la 599 fiorano...
Mi piacciono troppo..
Renatone Inserito il - 20/05/2009 : 21:23:59
MARCOM392 ha scritto:

Beh direi di si(Grazie x la spiegazione),secondo voi allora quale carrozza dovrei montare?

Marco

Come ho già scritto in precedenza purtroppo mi sono perso le gare del campionato HRS sia nell'appuntamento di Prato che in quello di Roma, ma in entrambe le occasioni c'erano ancora in giro le auto utilizzate in gara e non ho potuto fare a meno di notare che le carrozzerie più gettonate erano quelle delle Corvette C6R della SCX, considerazione per altro più volte ribadita da Claudio.
La fregatura è che sei costretto ad acquistare una macchina completa ed a buttare via quasi tutto per poter preparare la macchina.

Ciao da Renato
MARCOM392 Inserito il - 20/05/2009 : 13:59:56
Beh direi di si(Grazie x la spiegazione),secondo voi allora quale carrozza dovrei montare?

Marco
Renatone Inserito il - 20/05/2009 : 11:27:21
OPV = Open Piemonte Valle D'Aosta.
E' un campionato che si corre (indovina un po'?) in Piemonte ed in Valle D'Aosta e che adotta un regolamento ad hoc.
Un po' lontanuccio per noi.

Ciao da Renato
MARCOM392 Inserito il - 20/05/2009 : 10:31:39
Claudio scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per gare OPV?

Marco
Renatone Inserito il - 19/05/2009 : 20:49:06
CALUDO ha scritto:

.....@RENATONE
E menomale che a Roma c'eri... Non ti ricordi di aver visto girare entrambi con addirittura montato il manchino offset?.....

E' vero Claudio, ma se ricordi bene ho avuto la possibilità di venire solo la domenica per il campionato GT e le gare del sabato me le sono perse.
Purtroppo stamattina ero in ufficio, per di più indaffaratissimo, e non ho potuto controllare prima di rispondere. Proprio per questo avevo consigliato a Marco di fare un controllo sul sito della Slot.it
Errare umanum est, ma poco male.

Ciao da Renato

P.S.: la CLK della Ninco l'ho acquistata NUOVA pochi mesi fa, ma è talmente bella che mi piangerebbe il cuore utilizzarla per montarla su un telaio HRS (che fra le altre cose ancora non possiedo).
CALUDO Inserito il - 19/05/2009 : 20:22:29
Ok Emilio, in effetti, se vogliamo essere sinceri, la macchina più costante l'anno scorso è stata la Marcos di Felice Mirone, la Mercedes è arrivata a fare certi risultati su Ninco solo perchè era in mano ad Addia...

L'Aston Martin è mancata solo per il fatto che io ho cercato di puntare sul campionato GT e solo all'ultima gara ho trasformato l'Aston Martin da HRS1 a HRS2 (a prato avevo un setup intermedio che ha dato più problemi che altro) ed a Roma penso che il risultato si sia visto.

Penso comunque che su Ninco la Corvette C6R sia la più facile da preparare e da guidare.
EMILIO Inserito il - 19/05/2009 : 19:59:41
Nella pratica abbiamo constatato che, almeno sulla nostra pista, se non hai la Mercedes GTR con abitacolo in lexan e vari pezzi di telaio (scivoli, etc. che alla fine ti portano a 30 grammi...) non vai da nessuna parte.
Per non parlare dell'inguidabilità con carrozzerie corte (Viper, p.e.), riesci a cavartela come prestazioni con la Aston SCX e con la Saleen Fly, ma non hai la tranquillità della Mercedes.
Peraltro, ricordo a Prato l'anno scorso che anche a occhio la Mercedes era molto ben piantata in terra (ovviamente Addia ha anche una SIGNORA guida.........), ed eravamo su Ninco.

Di fatto noi qui ci troviamo con un mono-carrozzeria e l'idea sarebbe di dare "una mano" alle altre, molto belle, con cui è difficile stare in pista.

Emilio
CALUDO Inserito il - 19/05/2009 : 19:31:42
EMILIO ha scritto:

Bello !!!!
Mi piace, soprattutto il passaggio:
"Il peso minimo della carrozzeria completa è di 25.0 g; è ammesso l'utilizzo di zavorra costituita da un unico elemento
di lastra di piombo dello spessore massimo di 2.0 mm posizionata in qualsiasi punto della carrozzeria sia
per raggiungere il suddetto peso minimo sia, anche superandolo, per l'equilibratura del modello."
Avevo provato una cosa simile, sarebbe ottimo per livellare i valori delle carrozzerie.

Emilio



Scusa Emilio se ho preso la tua citazione, ma l'ho fatto solo per comodità.
Secondo me permettere di posizionare un peso in qualsiasi della carrozzeria andrebbe contro alla semplicità ed alla limitazione delle prestazioni di certe carrozzerie.
Un regolamento simile permette di mettere un pezzo di piombo sul muso appena sotto la mascherina ed al posteriore appena sotto al portatarga permettendo a macchine già performanti di poter corregere difetti congeniti.

La carrozzeria va sottopeso nel momento in cui si sostituisce l'abitacolo originale con quello in lexan (che può comunque essere alleggerito) ed è per questo motivo che il peso deve essere messo sotto al pilota.
L'unica lastra spessa al massimo 2mm è stato introdotto per evitare furberie del tipo lama di piombo verticale da 1mm e lastrina incollata a 90° parallela al telaio ad 1 mm da quest'ultimo.

Per quanto riguarda la carrozzeria penso che la Corvette C6R SCX sia quella più omogenea nelle prestazioni.
Recentemente ho fatto una prova su una Ninco 4 corsie e visto che con l'HRS2 si possono sostituire facilmente le carrozzerie ho testato il comportamento della DBR9 (la mia preferita) e della C6R.
Il risultato è stato che la C6R va meglio sulle corsie interne, ma tende a scivolare sulle esterne, comportamento opposto rispetto alla DBR9, quindi sapendo che le gare si vincono facendo la differenza sulle corsie esterne ritengo che (almeno per me) la carrozzeria da utilizzare sia l'Aston Martin.

@RENATONE
E menomale che a Roma c'eri... Non ti ricordi di aver visto girare entrambi con addirittura montato il manchino offset?

@MARCOM392
Attenzione, se intendi partecipare alle gare del campionato OPV sappi che l'HRS2 non è ammesso per motivi loro, in quanto la maggior parte delle persone che vi partecipano avevano già le macchine con l'HRS1 e per evitare di creare una disparità di prestazioni hanno preferito mantenere quello.

Un saluto
Claudio
MARCOM392 Inserito il - 19/05/2009 : 17:54:02
E ma volendo su ebay la trovo ma non mi andava di smantellare un modello bello oltre che raro....
EMILIO Inserito il - 19/05/2009 : 17:44:34
Noi qui abbiamo recuperato da e-bay le Mercedes GTR Ninco, se non le avevamo già in cassetta dal tempo (anno 2000).

Emilio
MARCOM392 Inserito il - 19/05/2009 : 17:18:18
Azz..bella impresa trovare la carrozza...provo a cercare un pochino e poi vi aggiorno
EMILIO Inserito il - 19/05/2009 : 17:10:02
Quella del regolamento Slot.it dovrebbe essere questa (dal sito di Slotbazar):

http://www.slotbazar.com/popup_image.php?pID=536

Emilio
MARCOM392 Inserito il - 19/05/2009 : 16:51:22
Grazie ancora a tutti,Emilio ma qual'è allora la Porsche omologata?

Grazie

Marco
EMILIO Inserito il - 19/05/2009 : 15:50:57
Bello !!!!
Mi piace, soprattutto il passaggio:
"Il peso minimo della carrozzeria completa è di 25.0 g; è ammesso l'utilizzo di zavorra costituita da un unico elemento
di lastra di piombo dello spessore massimo di 2.0 mm posizionata in qualsiasi punto della carrozzeria sia
per raggiungere il suddetto peso minimo sia, anche superandolo, per l'equilibratura del modello."
Avevo provato una cosa simile, sarebbe ottimo per livellare i valori delle carrozzerie.

Emilio
tom84 Inserito il - 19/05/2009 : 15:31:19
In allegato trovate cpoia del regolamento che da anni utilizziamo per il campionato BO.FE.RA.

Rispetto allo slot.it ci sono meno carrozzerie omologate in quanto si è scelto di riprodurre fedelmente il tema del fia gt moderno, ma in cambio c'è maggior libertà per quanto riguarda la scelta dei ricambi...

Tommaso FIA_GT__HRS_3_2_3.pdf (38,69 KB)
EMILIO Inserito il - 19/05/2009 : 15:22:30
Questa non sarebbe proprio quella omologata nel regolamento Slot.it ma, tanto per esempio, nel nsotro club è "tollerata" qualora non sia utilizzata dai piloti "top", perchè essendo più bassa e lunga il giusto consente prestazioni superiori, da quello che abbiamo notato.

Il "baco" del regolamento, come ho fatto notare anche a Maurizio Ferrari, è che consentendo di utilizzare scivoli e parti del telaio che esteticamente completano il modello, in realtà consentono di "zavorrare" in basso.
La Porsche che citi arriva a poco più di 25 grammi con i dettagli del telaio, pur essendo complessivamente più bassa rispetto alle altre omologate e montando l'abitacolo in lexan.
Così, la Mercedes GTR da noi è favorita perchè sulla nostra pista ci vuole peso in più (che è vietato dal regolamento) sia per far stare giù il muso in accelerazione, sia per non far impuntare il modello in curva: così la GTR arriva, con estrattori e altre parti di telaio, a circa 30 grammi, ma i 5 grammi in più sono in basso e, quindi, molto utili.

Un altro discorso è il passo: da noi ho provato carrozzerie corte e soffrono molto perchè impennano con disinvoltura.
Per questo sarebbe, forse (o sicuramente almeno su una pista come la nostra....), il caso di consentire l'uso dei pesi, perchè così altre carrozzerie potrebbero essere montati su telai in grado di poter competere alla pari.

Emilio
MARCOM392 Inserito il - 19/05/2009 : 14:58:16
Grazie a tutti..Luciano,Renato,Jean ed Emilio...visto che la CLK GTR la si trova solo montata credo che opterò per la Porsche GT1,va bene questa?..... http://www.slotbazar.com/product_in...ucts_id=2012

Grazie a tutti


Marco

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