V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GTB |
Inserito il - 26/01/2008 : 15:36:58 nell'altro sito ho visto un prova potenza motori. Davvero fanno sul serio? personalmente mi sento un pochino preso in giro: non dubito che la cosa più singolare possa trovare estimatori ( e di certo ne troverà ) ma se questo indica anche il livello del mondo slottistico ................... Saluti GTB |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tutina |
Inserito il - 30/01/2008 : 16:16:08 ...secondo me questo "attrezzo" assomiglia un pò alla corazzata potemkin... del resto un provamotori serio costa 699Euro questo solo 18Euro
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Louboyle |
Inserito il - 30/01/2008 : 15:25:50 E aggiungiamo pure un altro "piccolo" particolare all'intera vicenda... pescando in rete un certo nick, che corrisponde a quello dell'omonima ditta, e risalendo addietro di qualche annetto (ma non troppi) il suddetto chiede delucidazioni su argomenti basilari inerenti allo slot. Ne deduco che ci troviamo di fronte non ad uno slottista prestato all'imprenditoria, come nel caso di Noviello, ma ad un imprenditore finito in mezzo alle slot... e allora certi discorsi legati all'offerta sul mercato trovano automaticamente giustificazione. Naturalmente se poi le cose non vanno al meglio la colpa è del mercato che non si adegua all'offerta... frase storica con cui si difendono gli AD in consiglio... Ciao da Louboyle
PS: come dice Emilio quello che decide alla fine è proprio il contagiri... |
EMILIO |
Inserito il - 30/01/2008 : 14:15:59 X Lorenzo: ti sbagli, è il contagiri a fine gara ad avere ragione, altrimenti Enrico sarebbe il pilota più forte d'Italia o comunque di La Spezia....
X GTB: felice che Ti sei rassicurato.... (è una battuta scherzosa anche la mia....), Ti rassicuro ulteriormente perchè alcuni prodotti "inutili" che qualche produttore (evitiamo i nomi....) butta sul mercato, magari dopo aver preso spunto da idee altrui, non mi risulta riscuotano grande successo, anche perchè, se ci pensi bene, coloro che ne sentono il bisogno sono anche in grado di farseli in casa con pochi € , anzichè sborsarne centinaia o giù di lì....
Emilio |
Fallini |
Inserito il - 30/01/2008 : 12:03:14 Oppure alla NASA hanno uno strumento infallibile...un poco caro ma ne vale la pena, poi sai che misurazioni!!!!
Concordo sempre con GTB, in casa, o allo slot club, abbiamo tutti uno strumento infallibile.......IL CRONOMETRO DELLA PISTA!!!! |
GTB |
Inserito il - 30/01/2008 : 11:48:30 continuo a meravigliarmi nel constatare che sempre più spesso chi scrive si concentra su aspetti di contorno e non sulla questione vera: ben lungi dal volere criticare Emilio ( la mia era solo una evidente battutta, anche se devo dire che l'affermazione di Emilio che non si doterà dell'accricco, è per me rassicurante - è una battuta anche questa - ), ben lungi da quanto detto sopra, dicevo, il problema è che le aziende si sentono in dovere di propinarci (per lo più a prezzi esorbitanti)ogni più casalinga soluzione per questa o quella finalità. Possibile che non vi sentiate neppure un pò " tette da mungere" ciao a tutti gtb |
ga |
Inserito il - 30/01/2008 : 09:04:13 Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
X Claudio: avevo letto qualcosa sul Dyno Motor, mi sembra su Slotcars.it, ma è davvero così attendibile?
Emilio
Vedremo... per ora ne ho persi due su ebay, uno per un problema di connessione a 180 euro e l'altro perché non ho ricevuto risposta sui costi di spedizione (oltretutto aveva chiuso a 90 euro). Erano usati ma in ottime condizioni.
Ciao, Ga |
EMILIO |
Inserito il - 30/01/2008 : 08:56:16 X Louboyle: senza dubbio.... è chiaro che solo ai verificatori o a pochi "curiosi" può servire un qualcosa di complesso che consenta di quantificare parametri di motore e modello. E' la pista che ha sempre ragione, non ci piove. Neanche il contagiri serve per vincere le gare, ma mi sembra che siano in molti ad usarlo.
X Claudio: avevo letto qualcosa sul Dyno Motor, mi sembra su Slotcars.it, ma è davvero così attendibile?
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 29/01/2008 : 23:05:39 A questo punto, ragionandoci sopra e tenendo comunque presente che la coppia di un motore elettrico cala paurosamente all'aumentare dei giri... se il motore accelera velocemente "c'è" potenza, se prende i giri lentamente no. Possiamo risparmiarci la prova al banco e mettere la slot direttaente in pista, magari con l'ausilio di una zavorra progressiva o di un magnete regolabile in altezza... se all'aumento del carico la prestazione viene mantenuta in proporzione la bontà del motore c'è... che poi siano 175 grammi per centimetro oppure 220... e chi se ne frega, scusate... il motore è solo una delle componenti che formano la slot, deve accelerarla e frenarla passando comunque attraverso la tenuta delle gomme e tutte le altre variabili strutturali della vetturetta. Quell'aggeggio, per come si presenta, può servire solo al verificatore che deve identificare un motore tosto travestito da pecora, un NC6 con la carta del 5 et similia (ma non sarebbe più semplice correre direttamente con i 6, nei club? ). Per l'uso privato non c'è scopo, basta un tester per verificare l'assorbimento, il coso Tamiya per contare i giri max, un orecchio normale e la pista... fino a prova contraria: quando qualcuno vincerà gare e campionati grazie a quell'aggeggio allora le cose cambieranno radicalmente e queste misurazioni diventeranno indispensabili per le slot. Nota storica automobilistica: radio di bordo, gallerie del vento e telemetria sono state giudicati inutili fino a che non hanno fatto la differenza. Coraggio, se qualcuno ci crede veramente si butti e "faccia la differenza"... Ciao da Louboyle |
deDo |
Inserito il - 29/01/2008 : 21:12:42 Io mi costruisco il mio accrocco senza spendere cifre iperboliche (non sono un club) e credo che tornerà utile a più di qualcuno..
Ciao!! |
CALUDO |
Inserito il - 29/01/2008 : 19:26:05 Braccio di qua, peso di la, puleggia su, bilancia giu, noi all'Ayrton Senna per fare prima abbiamo ordinato in Dyno Motor e vedremo se riusciremo a tirarci fuori qualcosa.
@Emilio Appena ci avremo preso la mano con le misure sei ufficialmente invitato a Soragna per fare una serata di test co me e Paco.
Un saluto Claudio |
EMILIO |
Inserito il - 29/01/2008 : 19:22:20 "caro emilio gli strumenti di misura sono di due tipi analogici digitali con un scarto del 5% LA PRECISIONE STA' TUTTO NEL SAPER USARE LA SCALA GIUSTA SIA PER LE MISURE DI VOLTAGGIO CHE PER LE MISURE DI CORRENTE (AMPERE) CIAO CIAO
ESEMPIO: SE DEVI MISURARE LA TENSIONE DI 14 VOLT PER ESSERE PRECISI DEVI IMPOSTARE LA SCALA DI LETTURA A 20 VOLT "
Ti ringrazio, Alexander, della spiegazione, anche se il concetto di quello che ho scritto non c'entra nè con le tolleranze degli strumenti di misura (perchè solo il 5% ????), nè con l'impostazione del fondo scala.
Emilio
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n/a |
Inserito il - 29/01/2008 : 19:10:43 Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
Scusate se riprendo il discorso e, sia ben chiaro, lungi da me la più minima vena polemica, ma si fa tanto per parlare.......
Gli strumenti di misura servono comunque ad andare al di là del semplice riscontro sacrosanto della pista. Potrebbe, per assurdo, essere inutile anche un tester per misurare la tensione (non eccedo nel "famigerato" "CADUTAMETRO".....), tanto se il motore va bene..... e magari neanche quanti ampere assorbono a vuoto o in stallo..... tanto se il motore va bene.....
Però, probabilmente avvicinandosi alla pazzia o eccedendo in curiosità, quantificare grandezze elettriche o meccaniche di vario tipo può dare una spiegazione a diverse cose nello slot. Però, nel caso specifico, lo strumento, come pensavo fosse stato chiaro, non può dare delle misurazioni attendibili, se non con una forte percentuale di scarto. Se poi costasse 2 Euro, andrebbe anche bene a levarsi qualche curiosità e passare il tempo libero, ma non credo che saremo su quell'ordine di prezzo......
Emilio
caro emilio gli strumenti di misura sono di due tipi analogici digitali con un scarto del 5% LA PRECISIONE STA' TUTTO NEL SAPER USARE LA SCALA GIUSTA SIA PER LE MISURE DI VOLTAGGIO CHE PER LE MISURE DI CORRENTE (AMPERE) CIAO CIAO
ESEMPIO: SE DEVI MISURARE LA TENSIONE DI 14 VOLT PER ESSERE PRECISI DEVI IMPOSTARE LA SCALA DI LETTURA A 20 VOLT |
EMILIO |
Inserito il - 29/01/2008 : 15:06:39 Anche...... quando trovi la massa che il motore non riesce a "tirare su", la coppia max è quella appena inferiore. A quel punto, fai la proporzione con il "braccio".
Emilio |
deDo |
Inserito il - 29/01/2008 : 14:29:44 Per misurare la coppia di stallo non basta una piccola massa attaccata su di un braccio?(magari con un elemento tipo "frizione" tra l'alberino del motore da esaminare e l'attrezzo..)Conoscendo sia il peso della massa sia la lunghezza del braccio non dovrebbe essere poi complicatissimo misurarla.. |
EMILIO |
Inserito il - 29/01/2008 : 14:24:26 Scusate se riprendo il discorso e, sia ben chiaro, lungi da me la più minima vena polemica, ma si fa tanto per parlare.......
Gli strumenti di misura servono comunque ad andare al di là del semplice riscontro sacrosanto della pista. Potrebbe, per assurdo, essere inutile anche un tester per misurare la tensione (non eccedo nel "famigerato" "CADUTAMETRO".....), tanto se il motore va bene..... e magari neanche quanti ampere assorbono a vuoto o in stallo..... tanto se il motore va bene.....
Però, probabilmente avvicinandosi alla pazzia o eccedendo in curiosità, quantificare grandezze elettriche o meccaniche di vario tipo può dare una spiegazione a diverse cose nello slot. Però, nel caso specifico, lo strumento, come pensavo fosse stato chiaro, non può dare delle misurazioni attendibili, se non con una forte percentuale di scarto. Se poi costasse 2 Euro, andrebbe anche bene a levarsi qualche curiosità e passare il tempo libero, ma non credo che saremo su quell'ordine di prezzo......
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 29/01/2008 : 01:33:40 Citazione: Messaggio inserito da ga
Emiolio secondo me è un lapsus ed è la risposta ligure al Louboyle...
Ciao, Ga
Belàndimia ma mi sun de Pêgi... |
EMILIO |
Inserito il - 28/01/2008 : 09:11:54 Un mito?????
Semplice precisazione: lo strumento in oggetto consentirebbe (uso il condizionale perchè, per quello che ho "provato" con qualcosa di simile, la tolleranza della misura è nell'ordine del 50%....) di misurare la coppia di stallo, non la potenza.
Comunque, qualunque cosa possa crollare...., lascia perdere e stai tranquillo , non lo compro.....
Emilio |
ga |
Inserito il - 28/01/2008 : 08:57:40 Emiolio secondo me è un lapsus ed è la risposta ligure al Louboyle...
Ciao, Ga |
slotzilla |
Inserito il - 27/01/2008 : 15:31:54 Citazione: Messaggio inserito da ga
Emiolio è un esperto a tutto tondo del panorama slottistico. Il fatto che conosca approfondisca e provi tutti gli aspetti dello slot ne fà un appassionato non un pazzoide... e poi se smettesse i suoi esperimenti con chi ciatterei io di pezzi, materiali e liquidi vari...
Ciao, Ga
Quoto al 100%,e aggiugo: non è solo un appassionato,ma un mito vivente dello sperimentalismo slottistico,GUAI se non ci fosse!!! Marco P.S. e poi Ga, chi è Emiolio?? Il socio di Emistanlio? A me sa che tutte ste coppie( Gianni e Pinotto,Cip e Ciop,Stanlio ed Olio) t'hanno preso alla testa.Ahahahahaha!!!!! Ciao |
Fallini |
Inserito il - 27/01/2008 : 12:28:58 D'accordo col "metodo GTB", anche io vedo la pista come unico strumento di misura. Perchè il motore non deve essere solo il migliore, ma anche quello che meglio si adatta al "tuo" stile di guida, in termini di scorrevolezza, accelerazione e altro. Quegli strumenti possono solo servire ad eliminare, dal principio, qualche motore, ma nulla più. |
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