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 curva di coppia

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
liebniz Inserito il - 19/01/2008 : 13:19:21
esistono software nello slot per poter variare a proprio piacimento la curva di coppia???
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 26/01/2008 : 11:57:22
Non posso che confermare l'autorevolezza di Beppe in materia, che mi aveva consigliato sulla realizzazione di un sistema per misurare la coppia massima dei motori (e che avevo scopiazzato.....).
Non pubblicai niente sul tema (e se non erro, Beppe, Ti scrissi anche privatamente), perchè le misurazioni che ottenevo erano estremamente "elastiche":
non solo su 120° di giro motore trovavo differenze di coppia di oltre il 50%, ma addirittura anche tra gli stessi 3 settori di 120°.
E facendo anche una media su diverse letture nei 360°, comunque venivano fuori classifiche di valori di coppia tra diversi motori che poi non avevano riscontro in pista.

Certo, l'aggeggio di MB è ben fatto, ma resto dell'idea che l'unica misura attendibile è se si riesce a portare il motore ancora in movimento e quasi allo stallo.

Emilio
Xlot Inserito il - 26/01/2008 : 11:22:20
Riprendo questo thread perchè ho visto su ItaliaSlot il nuovo banco prova della MB - e, tanto per cambiare, non riesco a capire : come ha commentato Emilio (che lo aveva realizzato ben prima) la lettura della coppia di stallo è troppo influenzata dalla posizione del commutatore, quindi la precisione va a farsi benedire. Come eloquentemente scritto da Salvatore Noviello nello stesso thread, è la pista che dà il vero riscontro - un banco prova può solo servire a selezionare il miglior motore di un lotto, e per questo deve essere preciso. Come dire che il banco MB non serve ad un beneamato tubo, e già si sapeva

Considerazione del tutto secondaria : il trascurabilissimo fatto che questo tipo di misura lo abbia individuato il sottoscritto non è naturalmente menzionato - pazienza, la fama la avrò per qualcosaltro...

Beppe

Xlot Inserito il - 20/01/2008 : 15:25:49
@ liebniz (o leibniz?),

capisco che la tua specialità sia il dibattito metafisico sulla sostanza - ma il chiarissimo (!!) copia/incolla si riferisce a motori eccitati in derivazione. Ora, i nostri umilissimi scatolini sono motori a magneti permanenti, e puoi trovare le loro fortunatamente più semplici curve caratteristiche qui :

http://www.mabuchi-motor.co.jp/en_U.../t_0201.html

(magari guarda tutta la Technical Guide, ne vale la pena)

@ Claudio,

eh sì - misteri italici : nessuno ci ha mai una lira (specie al momento di pagare la quota mensile), e poi 'sti cosi si vendono come bruscolini - e scommetto non come acquisto collettivo, come sarebbe logico
Ma la cosa che mi sembra interessante, ripeto, è che questo banco dovrebbe essere sufficientemente preciso da permettere la selezione del miglior motore di un lotto - finora, questo non era possibile se non empiricamente in pista. Mi domando quali saranno le conseguenze

Qualche commento acidulo, dato che non l'ho fatto io :
- è essenzialmente una versione per slot/Mini-Z del banco Robitronic
- come al solito, il concetto di cifre significative è troppo ostico - fa sorridere che nei tabulati appaiano numeri a 7-8 cifre, quando la precisione dei dati di ingresso (basti pensare alla tensione) non supera le 3 ..
- più rilevante, il fatto di calettare il volano direttamente sul motore semplifica sì le cose, ma per quanto sia bilanciato averlo che gira a 25k non so quanto bene faccia alle boccole - suppongo che su un cassa lunga sia OK, ma su un cassa corta come minimo lo piazzerei dal lato della cassa, non della povera calotta in plastica

Beppe






liebniz Inserito il - 20/01/2008 : 13:12:49
scusate per come è scritto...purtroppo ho fatto un copia - incolla da word e alcuni caratteri sono venuti cosi..
liebniz Inserito il - 20/01/2008 : 13:10:54
grazie per le risposte ragazzi!!!!in effetti cio che dice doc ¨¨ vero ma al di la dei controlli sulle tensioni e sulle velocit¨¤ angolari si pu¨° semplicemente controllare la curva di coppia con le resistenze di avviamento che tramite contatti striscianti fanno si che all'avviamento e fino a regime si abbia piu o meno ,se trascuriamo un ripple di coppia,una coppia costante.infatti tali resistenze hanno la duplice funzione di limitare l'assorbimento di corrente all'avviamento ,la quale cosa sarebbe distruttiva. infatti in un motore cc con eccitazione in derivazione(penso sia questo il cc utilizzato...se qualcuno sa che non ¨¨ cosi sono curioso di sapere quale motore ¨¨ effettivamente usato..infatti ¨¨ da poco che mi interesso di slot e sto cercando di capire quali elementi sono utilizzati) la curva di coppia in funzione della velocit¨¤ angolare ¨¨ data dalla : C = K^2 * §¶^2 * (¦Ø0-¦Ø) / Ra ( dove k = costante legata ad alcuni parametri , §¶ = flusso, ¦Ø0 = intercetta della retta con l'asse x ,¦Ø = velocit¨¤ angolare a cui si viaggia , Ra = resistenza di avvolgimento) se quindi aggiungo la R di avviamento essa v¨¤ a sommarsi a denominatore alla Ra modificando la coppia all'avviamento . quindi esistono alcuni software che permettono di gestire proprio tali resistenze di avviamento.
spero di non avervi annoiato e soprattutto di essermi ricordato tutto per bene !!!scusate in anticipo se ho commesso qualche errore !!!!!!!
CALUDO Inserito il - 19/01/2008 : 23:56:33
Beppe anch'io pensavo che 699 euro fossero tanti, ma pensa che iprimi 6 esemplari sono andati via in un giorno, noi siamo rimasti a bocca asciutta e dovremo aspettare il prossimo lotto, non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Un saluto
Cavanna Claudio
Xlot Inserito il - 19/01/2008 : 18:57:16
A proposito di banchi prova motore, guardate qui :

http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=5174

Mi pare che sia qualcosa di finalmente professionale, anche utilizzabile per selezionare il miglior motore di un lotto - ma 700 cucuzze !!!! Boh, forse a livello di club....

Beppe

Doc Inserito il - 19/01/2008 : 17:16:21
No ma esistono pulsanti che possono variare la risposta del motore.
Cerco di spiegarmi meglio,esistono pulsanti che sono in grado di regolare la sensibilita' e della frenata e dell'accelerazione nel senso che rendono la risposta al comando dato piu' o meno rapida o piu' o meno efficace
Ne esistono taluni che hanno anche una regolazione aggiuntiva per il pattinamento delle ruote motrici,nel senso che limitano la corrente erogata per evitare per l'appunto il pattinamento delle ruote all'uscita delle curve,evitando o quasi il sovrasterzo di potenza.
Saluti e baci
fabrizio Inserito il - 19/01/2008 : 16:56:42
Ciao Liebniz,

sono Fabrizio, considera da un primo studio che abbiamo fatto, un motore elettrico ha il massimo dello coppia nei primissimi giri/min. poi cala inesorabilmente! Al contrariodi un motore a scoppio che invece la possiamo trovare ai medi alti o medi bassi, dipende dalle mappature delle centraline ( cose che le slot per ora non hanno ).

Per valutare in modo più approfondito un motore, oltre al numero di giri/min. bisognerà valutare la potenza massima ed in quanto tempo il motore riesce a passare da 0 al massimo dei giri/min, ma per questo ti servirà un buon banco prova motori ( a mio avviso a prezzi ancora troppo alti ).

Un saluto e buon divertimento.

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