V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxpayne 21 |
Inserito il - 18/11/2007 : 20:53:46 Ciao Dopo qualche giorno di assenza voluta da eventi accaduti qui sul sito e sul Forum mi sono deciso a riprendere ciò che avevo intrapreso qualche tempo fà, questo è dovuto al rispetto che ho verso tutti gli interlocutori di questo sito ed in modo particolare verso Massimo . Dopo questa premessa stasera vi propongo un nuovo modello della casa Scalextric trovata sul sito Slot Cars News ( tanto per essere precisi )e non far torto a nessuno .
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco Izzo |
Inserito il - 19/11/2007 : 21:48:31 Come ci provarono anche in F.1.
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Messaggio per maxpayne 21 - Ma scherzi a voler porre fine ai tuoi articoli? Anche mio figlio ogni tanto mi fa andare in collera per delle uscite poco felici, solo che ha 7 anni e quindi me ne faccio una ragione....Continua così. Buon lavoro max. |
antonslot |
Inserito il - 19/11/2007 : 19:28:41 caro maxpayne i tuoi post sono sempre molto interessanti li leggo sempre con molto interesse e curiosità, continua così. un grazie da parte mia. antonio avaznini. |
GNAGNO |
Inserito il - 19/11/2007 : 18:30:43 Se non ricordo male uno dei motivi per cui queste ventole vennero vietate (in seguito anche sulla Brabham F1 BT46) fu che, oltre all'aria, aspiravano da sotto la vettura anche detriti e sassolini che poi "sparavano" sul malcapitato pilota che si trovava a seguirle. Gnagno |
slotzilla |
Inserito il - 19/11/2007 : 17:23:55 x Francos:Quella che dici tu non è la 2F ma questa:
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81,77 KB E' una 2J del 1970 che debuttò nel campionato Can-Am con, nientepopodimenoche Jackie Stewart. Questo è il suo "lato B"
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115,7 KB Spiegazione:Nel 1970 le ali sono vietate,Jim Hall inventa l'effetto suolo,due ventole risucchiano l'aria dal sottoscocca che è sigillato dall'esterno da minigonne(altra invenzione poi sviluppata negli anni) in Lexan. Le ventole sono mosse da un bicilindrico due tempi Rockwell da 55 CV nato per le motoslitte. Pensa che stimando l'area sigillata sotto la 2J in 4,4 mq, con la depressione ipotizzata di circa un atmosfera,risulta una forza sul retrotreno di circa 2 tonnellate. La 2J passava le rivali all'esterno delle curve con 30-40 km/h di scarto. I suoi punti deboli erano però la trasmissione automatica(rogna di tutte le Chaparral) ed il motore delle ventole. xDoc:La Mamma e la Roma per noi romani so sacre....e ce mancherebbe, ma la P4 è la seconda auto più bella dietro questo capolavoro Ahahahahaha!!!! .Pensa che tutte le auto che questa ditta ha costruito sono basate su 7(diconsi sette!!!)telai.In pratica l'auto era sempre la stessa che cambiava sigla finale.finita la 2C diventava 2D poi 2E e così via.Quelle rimaste sono nel museo di Jim Hall in Texas. That's all folks! Marco
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Doc |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:46:55 X Slotzilla NON TI AZZARDARE MAI PIU' ANCHE SOLO A PENSARE CHE QUELLA COSA BIANCA CON IL LENZUOLO APPESO FOSSE STATA MEGLIO DELLA P4. Non giochiamo con i sentimenti senno faccio un casino,lascia stare Mamma ,la Roma e la P4. Dai che scherzo Tutti noi sappiamo bene cosa dobbiamo a Jim Hall in termini di innovazione anche se ci furono negli anni a venire tali e tanti snaturamenti da portare all'eliminazione dell'ala mobile,in un GP mi sembra a Barcellona nel 72 o 73 ben 6 F1 dell'epoca perdettero l'ala posteriore in pieno rettilineo un di queti fu Hill(padre ovviamente) che si salvo per miracolo da allora furono ridimensionate le ali e tutte le appendici aerodinamiche con l'ulteriore obbligo di renderle fisse. Gran bel pezzo di storia complimenti a Max vai avanti cosi P.S Peccato non poterla vedere gareggiare nella classic con le p4 ,le gt 40 ecc............. |
negrinik |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:45:52 Bravo Max, continua così. Bella , veramente bella.
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francos |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:23:19 xSlotzilla: mi sembra che ne conosci di Chaparral, dai miei ricordi di bambino la 2F non aveva 2 specie di ventilatori sul retro? o assomigliava molto a questa 2F... la mia aveva l'alettone one e i due ventilatori neri posteriori.
ciao |
amministratore |
Inserito il - 19/11/2007 : 09:08:58 Sono felice della decisione presa da Maxpayne di continuare con la sua opera di informazione. Non tutti sono in grado di girarsi mezzo mondo (internet) per reperire le giuste informazioni e molti altri hanno sempre il problema della lingua straniera. Grazie Max per quello che fai per noi |
Louboyle |
Inserito il - 19/11/2007 : 00:31:10 Silvano, cos'è? La nuova 997 versione Dakar? |
Silvano |
Inserito il - 18/11/2007 : 23:50:33 Naturalmente sapvo che scherzavi... Mi inchino al signor Jim Hall!! Dovete avere pazienza...ho sempre amato l'utomobilismo ma non ho mai approfondito l'argomento... L'unico ingegnere automobilistico che conosco è il sig Ferdinand Porsche...ma x altri motivi....:
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GNAGNO |
Inserito il - 18/11/2007 : 23:27:47 Maxpayne21 continua cosi', hai tutto il nostro appoggio. La tua costante opera di ricerca di novita', notizie e curiosita' e' per noi insostituibile. Ciao, Gnagno |
slotzilla |
Inserito il - 18/11/2007 : 23:14:17 Ovviamente scherzavo Silvano. Comunque devi sapere che al geniale progettista, costruttore e pilota della Chaparral,tale Jim Hall, si devono alcune delle invenzioni che hanno innovato la storia delle auto da corsa tipo l'alettone che vedi su questa auto , e che fu introdotto sulla sorella 2E l'anno prima, e consentiva una percorrenza delle curve veloci a velocità inusitate per altri capolavori dell'epoca tipo le Ferrari P4 e le ford GT 40. Poteve essere fissa o mobile ,ed in quest'ultimo caso funzionava così:l'ala aveva una inclinazione fissa che aumentava a dismisura il carico aerodinamico sul retrotreno attaccandolo al suolo,sui rettilinei il pilota premeva un apposito pedale(le Chaparral avevano tutte trasmissione automatica e quindi non esisteva il pedale della frizione),e variava l'angolo di incidenza dell'ala riducendo la resistenza aerodinamica, rilasciando il pedale prima della curva, l'ala frenava notevolmente l'auto ,ripristinando la corretta pressione aerodinamica sul retrotreno . Gli spoiler che vedi ancora oggi,anche sulle monoposto di F1,non sono che l'evoluzione di questa ala gigantesca. Oltre a questo, alcune delle cosettine che questo genio introdusse furono:la telemetria,lo chassis in materiale plastico, il telaio aad ala rovesciata,le minigonne,l'effetto suolo,i pneumatici a sezione allargata e.....mi fermo qui se no si fa mattino. Ciao Marco |
Silvano |
Inserito il - 18/11/2007 : 22:47:50 ...quindi se dicevo che mi sembrano macchine sgraziate, mi mandavi un virus via email...????
ooooooooooooopppssss...l'ho detto!!!
Scherzi a parte, serviva sto alettone oppure era come le 4 ruote anteriori della Tyrrel??? |
slotzilla |
Inserito il - 18/11/2007 : 22:26:16 Citazione: Messaggio inserito da Silvano Comunque quell'alettone non lo digerisco molto....
Avviso per tutti!!! Invio gratuitamente vari barattoli di Citrosodina,Geffer ed altri farmaci digestivi, a chi non digerisce "cose" della Chaparral,soprattutto se queste come l'alettone della 2F hanno rappresentato "rivoluzioni totali" nel mondo dell'automobilismo sportivo! Sarà anche vero che "de gustibus non sputandum" cioè "sui gusti non si sputa" ,ma lasciatemi stare le "creature" o vi dimostro in 4 post che Caludo e Tarocco a mio confronto, sono buoni come Santa Rita da Cascia. Ahahahahahah!!!! Ciao. Marco
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Silvano |
Inserito il - 18/11/2007 : 21:57:28 Grazie Maxpaine...come ho già detto i tuoi post sono i primi che vado a leggere...
Comunque quell'alettone non lo digerisco molto.... |
francos |
Inserito il - 18/11/2007 : 21:38:15 Grazie Maxpayne, era proprio così quella che avevo da piccolo.... bianca e con un alettone da paura Grazie anche per tutte le notizie interessanti che ci trovi e che sono, per me neofita dello slot, una vera manna. un saluto |
Malva |
Inserito il - 18/11/2007 : 20:59:30 Grazie Maxpayne e non smettere mai perchè ci proponi sempre cose interessanti e belle da vedere. |