Forum Tuttoslot.it
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Cittadini di Pescarola....

Stampato da: Forum Tuttoslot.it
URL Discussione: http://www.tuttoslot.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15214
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: amarcord
Oggetto: Cittadini di Pescarola....
Inserito il: 06/06/2012 13:13:20
Messaggio:

C'entra, c'entra con lo slot!!!
solo non sapevo dove mettere la discussione!... se trovate una sezione migliore... spostate pure!...

sono mesi che che collaboro con alcune associazioni ad un progetto denominato... vedi titolo

Si tratta di una piccola area di Bologna (la Pescarola appunto) con circa 250 alloggi "popolari" in cui sono presenti forti degradi e tensioni tra i vari inquilini e i vari gruppi etnici... 'nsomma c'è un pò di "malessere" sociale e alta delinquenza...

Il progetto procede con interventi di collaborazione, aggregazione e coinvolgimenti vari in laboratori e iniziative... ma ancora dobbiamo "fonderci" con loro...

E' un pò di tempo che penso di coinvolgere giovani (ma anche no) intorno a una pistina slot. Ho già fatto un pò di domande ai ragazzi e un pò di interesse c'è...

Ma quello che vorrei fare prende solo spunto dalla pista... mi piacerebbe riuscire a instillare un pò di curiosità sul funzionamento, sulla logica e sull'estetica...

vorrei riuscire a coinvolgere questi ragazzi che sono tutto il giorno "in strada" nel montaggio e smontaggio delle auto, nel piacere di metterle "a punto"... nel capire come funzionano e verificare in pista le "differenze"....

poi... vorrei riuscire a coinvolgerli nella "realizzazione" di una loro macchina modellando l'argilla... il piacere del "creare", della fantasia e della maualità e, magari... trasformare la vettura più bella in un vero modello in resina!!!

Per questo due domeniche fà, durante una festa in loco... mi son messo in un angolo a modellare dell'argilla... e, mano mano che veniva fuori una macchina... qualche ragazzino si avvicinava... chiedeva o no... ma l'importante era suscitare curiosità

Ho già accennato di questo mio progetto alle associazioni... non so se hanno ben capito... ma diciamo che non c'è ostilità (lunedì prox lo presento ufficialmente)... certamente non abbiamo soldi, ma il locale destinato alle associazioni ha un bello scantinato!!

Ho già messo in conto l'acquisto a mie spese di una pista carrera GO da destinare a loro... qualche macchina piccolina dovrei riuscire a ricostruirla dalle "ex Miano"... però... la pista sarà corta e... prevedo una gran moria di vetture (e diciamo qualche "sparizione"!)

e quindi....

C'è qualcuno che può aiutarmi nell'operazione???

vecchi pezzi di pista "GO" (o compatibili)... vecchie macchine in scala 1/43 su cui poter lavorare ecc... ???

C'è qualche "bolognese" che vuol venire ad insegnarci qualcosa??... o anche solo a farci compagnia???

ciaooooo!!!

Risposte:


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 06/06/2012 21:42:41
Messaggio:

Non posso che esprimere tutta la mia considerazione per la tua iniziativa. Sono pronto a sostenerti non solo moralmente.
C'è solo un problema, non ho carrera go fra le mie cose, ne 1:43, però se vuoi ho una ventina di rettilinei, curve e varie marca scalextric, se per i tuoi progeti vanno bene posso donarteli, magari ti faccio un inventario più preciso, se la cosa può interessare.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 07/06/2012 08:53:50
Messaggio:

Ciao Carlo!!!... grazie, grazie del sostegno!! mi fà veramente piacere

lo sapevo che era difficile trovare "pezzi" 1/43... però per iniziare e... vista la scarsezza di "fondi" (=0!) ho optato per le piccole
ho già adocchiato una pistina "GO" nuova (F1) che un cartolaio "svende" a 35 euro!... penso che inizierò con quell'acquisto... poi dovrò cercare in qualche mercatino dell'usato... o altro!

La tua offerta mi fa felice (ho ancora i tuoi motori che ho "studiato"!!) però, per ora, cerco di volare basso... se qualcuno di questi ragazzi si appassionerà... o anche qualche adulto... vedremo!

grazie ancora dell'offerta che... scalda "dentro"

ah!!.... complimenti per la tua "illuminazione"!!!... leggere e vedere le tue "invenzioni" fà sempre piacere!!!


Autore Risposta: zeno
Inserita il: 07/06/2012 11:36:56
Messaggio:

Ciao Amarcord. Ho letto con interesse il tuo post e non posso far altro che supportarlo almeno moralmente. Come pistine, ho una vecchissima piccolina Dromocar che dovrò prima o poi eliminare dalla cantina per recuperare spazio. Non so se tale pista può adattarsi alla Carrera di cui parli, ma se potesse interessarti te la spedirei dopo averla smontata dal pannello che la accoglie. Piuttosto che buttarla...Zeno


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 07/06/2012 12:23:48
Messaggio:

Ciao Zeno!!... anche a te un grande grazie per la risposta!.... e per l'offerta!!
ma non credo che le due piste siano compatibili!, vedrò di informarmi perchè la "dromocar" non l'ho mai vista!!!

piuttosto a te volevo chiederti una indicazione!... avevo visto alcuni siti dove poter "scaricare" dei modelli da costruire con la carta... ma non ho salvato i link!... per caso ne conosci qualcuno?

beh!... per tutti coloro che non "corrono" solo ma vedono in questo hobby qualcosa di più... vedremo come svilupperà la cosa!!

intanto vi posto alcune foto della macchina che avevo modellato con l'argilla alla festa; ora che si è seccata la stò "lavorando" di cartavetrata e, se notate delle macchie bianche.... è perchè ho "cartato" troppo e, visto che non ho argilla... ho rattoppato con del DAS molto "ammollato" e, devo dire che funziona...

stò diventando "scemo" a fare la parte sx uguale alla dx... e viceversa!!
...il suo nome sarà.... "Pescarola01"!!










Autore Risposta: zeno
Inserita il: 07/06/2012 13:06:28
Messaggio:

Ciao Amarcord. La pista Dromocar è la versione in scala 1:43 della pista Policar. Se poi sia compatibile con la Carrera, non lo so, ma basterebbe forse prendere qualche misura per scoprirlo. Complimentissimi per la tua "Pescarola 01"! Non so come fai a modellare così bene l'argilla, ma ammiro la tua arte. Per quel che riguarda i link dei modelli in carta, non ti posso purtroppo aiutare: non perché non abbia niente da imparare, ma questi link non li frequento volontariamente per non farmi influenzare da un "modus operandi" diverso dal mio. Tra le altre cose, non è molto che produco con la carta: le ho provate tutte, dalla balsa, alla resina, ma con l'utilizzo della carta ho il miglior controllo possibile della simmetria. Troppi modelli svergoli o asimmetrici sono finiti nel cestino che, come dice bene Ciaky, è sempre lì a bocca aperta! Un salutone by Zeno


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 07/06/2012 16:06:54
Messaggio:

sai che pensavo Zeno??... se riesci a prendere l'interasse delle bandelle della "dromocar"... posso compararle con la "GO"... e farci un pensierino!...

grazie dei complimenti.... in effetti mi piace "modellare", anche se l'argilla non l'avevo mai provata.... mi piace lisciare la materia come fossi il vento che scivola sulla sua superfice....

Mi hai anche fatto riflettere sui "modelli" in carta... scartati.... perchè più che tagliare e incollare mi piacerebbe riuscire a ricucire la manualità al cervello per modellare qualcosa... quindi sarà argilla.

ciao!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 07/06/2012 21:43:23
Messaggio:

Compare!!!!!

Aspetta non correre subito dal cartolaio, mi sono fatto un giretto su ebay e ho trovato subito cosine interessanti, dacci un'occhiata e valuta se ne vale la pena, ad ogni modo tienici aggiornati, sai alle volte si creano situazioni interessanti quando meno le aspetti, io devo contattare un amico che aveva la carrera go alcuni anni fa quando cominciò a slottare con noi, poi la abbandonò, può darsi l'abbia ancora, vediamo!!!!!!!!










ciao


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 07/06/2012 23:22:24
Messaggio:

Ciao,innanzitutto complimenti per l'iniziativa!
Sull' 1/43 non posso aiutarti ma mi permetto di chiederti di considerare la possibilità di utilizzare Polistil 1/32....in questo caso credo che tanti come me abbiano in cantina alcuni binari da poter cedere.Ovviamente parlo non conoscendo lo spazio che hai a disposizione che magari è proprio il vincolo che ti ha suggerito la 1/43.
Dovendo,a quanto capisco,attirare un pubblico totalmente nuovo forse una 1/32 potrebbe sembrare + reale e meno giocattolo (senza offesa per nessuno) agli occhi di chi si avvicina allo slot per la prima volta e inoltre forse è + semplice reperire auto 1/32 e + interessante lavorarci sopra.....quanto sopra il mio parere...nel caso optassi per questa soluzione fammi sapere


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 07/06/2012 23:34:53
Messaggio:

Amarcord, complimenti per l'iniziativa, spero possa andare in porto aiutando molti ragazzi.

Per quel che riguarda la polistil/carrera il binario della go è più largo di circa 1cm e lo slot è più largo.

Ciao,
Andrea.


Autore Risposta: pier
Inserita il: 08/06/2012 00:42:37
Messaggio:

Ciao Amarcord ti faccio i miei personali complimenti per l'iniziativa super-lodevole purtroppo anche io come altri che già hanno scritto non posso esserti utile con pezzi di pista scala 1/43.

pier


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/06/2012 09:00:10
Messaggio:

Ragazzi!!!!.... siete fantastici!!!
un "supporto" di questo genere mi aiuta tanto quanto... se non di più, di qualche "pezzo"!!

certo che continuerò ad aggiornarvi.... perchè io "ci credo"!!... tante volte ho detto che lo slot non è solo una macchinina che "gira"....
è anche capire come funziona un motore, una trasmissione... è abituarsi ad aver cura nella messa a punto... è capire come funziona l'aerodinamica e il perchè (ad es.) gli alettoni...
è stimolare la fantasia sulla "invenzione" di nuove linee e... riuscire a trasmetterle alle mani per forgiare qualcosa che era solo nella tua fantasia ecc...

comunque... vedremo insieme e... se può essere di aiuto per altre iniziative... ben vengano!!!

Tornando al "tema"... HP POWER!... mi fai riflettere...
io stesso ho un pò di pista "polistil" o "policar" (non sò...) e sarebbe disponibile con piacere... ho avuto "paura" ad iniziare con qualcosa che "non è completo", cioè io ho solo i "pezzi di pista" ma non ho trasformatore, pulsanti ecc... per questo pensavo ad un piccolo acquisto (35 €!) di una "GO" di F1, avrei tutto l'occorrente pronto e funzionante e mi rimarrebbe solo di ampliarlo.... nell'altro caso dovrei cercare cose che "funzionino"... pechè di elettrico 'n ce capisco nà mazza...

Comunque... lo spazio c'è... l'interrato sono circa 90 mq (non saranno tutti per la pista ovvio... ma c'è spazio)... il tempo pure... devo ancora presentare ufficialmente l'iniziativa (lunedì) e devono ancora attaccare la corrente al locale...

Quindi... pensiamoCI sù insieme!!!
Ho già detto all'associazione che ho il vostro aiuto!!

P.S. Ciaky... avevo visto un pò anche io su ebay e anche sui forum.... ma devo dire che calcolando tutto (spedizione e stato delle cose) l'offerta che fà il cartolaio sotto casa è la migliore 35€... magari "trattabili" (è una svendita per cambio gestione)... roba nuova che ritiro a mano sottocasa!... non ho visto di meglio!
ma... vedremo!
grazie ancora!!


Autore Risposta: giacomo
Inserita il: 08/06/2012 09:03:30
Messaggio:

Hai visto Maurizio sul mercatino di tuttoslot ? C'è un pistino anche lì , salut... ...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/06/2012 09:25:17
Messaggio:

giacomo ha scritto:

Hai visto Maurizio sul mercatino di tuttoslot ? C'è un pistino anche lì , salut... ...


ciao Giacomo!... sì... è il primo posto dove ho cercato... ma costa meno il "cartolaio"!!!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 08/06/2012 10:39:00
Messaggio:

Trasformatori originali Polistil 9V o 12V ne ho io (andranno sistemati uno per corsia)....pulsanti lo stesso da usare con i trasformatori originali...per quanto riguarda continuità elettrica Polistil hai Tuttoslot a disposizione e magari tra i ragazzi che vuoi coinvolgere trovi chi ti fa le saldature necessarie sulle bandelle....pensa riusciresti già a coinvolgerli nella costruzione...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/06/2012 11:45:53
Messaggio:


Carlo! (HP POWER).... hai proprio deciso di "incasinarmi" eh!!! (a fin di bene)....

Dunque (sono andato a controllare!) io ho 11 curve e 20 rettilinei, credo già una buona pistina....
Tu mi dici dei trasformatori... perchè uno ogni corsia?? e dei pulsanti.... mmmm se potrebbe fà...

sì, avevo intenzione di coinvolgere i ragazzi nella cura e manutenzione... per questo ho già una decina di auto Artin, Arcofalc e "cinesi" che darò loro "in pasto"
proprio con l'intento che dici tu!
la pista mi preoccupava un pò... è tutta annerita (bandelle) e... 'nsomma... ti spiego...

questi ragazzi mi sembrano quelli della "via pal"... maneschi, ostentantatamente aggressivi e in perpetuo "movimento fisico" non credo sia una mossa giusta dargli subito dei "compiti"... dovrei (penso) aspettare che il gioco li coinvolga e poi portarli sulla "manutenzione" e creazione...
per questo volevo iniziare con un minimo di attrezzatura funzionante... poi, se piace e interessa... sviluppare le altre attività collegate.

però se riesco a montare una 1/32 funzionante è sicuramente meglio!... le macchine piccole girerebbero ugualmente e potremmo avere anche la possibilità di "crescere"!

dài ragazzi... aiutatemi!... io ora devo scrivere qualcosa del progetto... poi lo metto qui, perchè a questo punto è un "NOSTRO PROGETTO!!!"


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 08/06/2012 13:38:09
Messaggio:

Trasformatori uno per corsia altrimenti avresti il così detto effetto fionda (un'auto esce di pista e l'altra improvvisamente accelera...e va fuori pista anche lei) a causa della scarsità di ampere a disposizione;la scarsità di ampere però ti permette di usare i pulsanti originali senza che si brucino...cosa che succederebbe se usassi un alimentatore come si deve.
Sto ovviamente ragionando in ottica di 0 spesa o quasi....poi quando la cosa sarà matura butterai via trasformatori polistil e pulsanti e vi attrezzerete in altro modo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/06/2012 13:43:06
Messaggio:

Sì, fai bene a ragionare a 0 spese!... ovvero... qualcosa si spenderà... e ce lo metterò io

Quindi... se ho ben capito... ti pago le spese di spedizione (mi pare il minimo!) e poi potrei riattivare la mia vecchia polistil?... tu sei un tentatore!!

mmm... fammici pensare!

ciao e grazie ancora!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 08/06/2012 13:52:44
Messaggio:

Appena deciso e se scegli questa strada fatti un disegno della pista e poi postalo così da vedere quanti binari sono necessari per cominciare


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/06/2012 16:21:50
Messaggio:



Ecco qui la richiesta "ufficiale" che presenterò lunedì p.v.
la formattazione di word se n'è andata a farsi benedire... ma credo si capisca uguale...
....e ce state pure voiiii!!!

PROPOSTA DI ATTIVITA’
ALL’ INTERNO DEL PROGETTO

CITTADINI DI PESCAROLA: PERIFERIA CHE SI FA BORGO

ludicaMente




Premessa:
La presente proposta prevede uno sviluppo di azioni imperniate sul gioco e sul piacere di realizzare proprie fantasie. Il percorso di seguito proposto è solamente un canovaccio iniziale da modificare a seconda delle risposte delle persone coinvolte; in altri termini si sa come si parte e non si sa dove si arriva.


Oggetto delle attività
L’iniziativa si basa sull’uso di piste elettriche con macchine in scala (slot-car) riproducenti vetture da corsa “guidate” da cursori manuali che ne determinano la velocità e il freno.
Normalmente un tale impianto suscita curiosità e “antagonismo” che aiutano il “coinvolgimento”. Facendo base su questo verranno proposte attività più complesse:

a) Smontaggio e rimontaggio macchine, pulizie e messa a punto. Concetti di trasmissione e “rapporti”, trattamento gomme e loro influenza; il motore elettrico… principi di funzionamento.
b) Cura e manutenzione del circuito, come si trasmette la corrente, elaborazione di nuovi tracciati, montaggio e smontaggio pista, il trasformatore e “perché NON si prende la scossa.
c) Elaborazione e/o modificazione di alcune vecchie macchine. Ad ogni partecipante verrà consegnata una macchina vecchia… verrà richiesta una trasformazione per migliorarne il funzionamento.
d) Discussioni circa l’aerodinamica delle macchine. Riflessioni sulla deportanza e aerodinamica delle vetture, ipotesi di espressione tramite disegno di ipotetiche carrozzerie. Disposizione degli elementi meccanici basilari che compongono una vettura.
e) Estrapolando gli organi meccanici dalle vecchie auto realizzazione di un telaio in legno capace di correre in pista
f) Partendo dai telai “autocostruiti” o da quelli vecchi, realizzazione (in argilla) di una carrozzeria inventata che rispetti la scala di riproduzione e gli spazi per organi meccanici e abitacolo. Alla fine verrà prescelta la migliore e premiato il realizzatore.
g) La vettura in argilla prescelta verrà usata come “matrice” per ricavarne un calco in gomma siliconica. Dal calco verranno realizzate una decina di carrozzerie in resina che verranno montate sui telai realizzati.
h) Ultima fase… la tinteggiatura delle carrozzerie con colori scelti dai partecipanti.
i) Al termine le vetture realizzate resteranno di proprietà dei realizzatori.

Tutte queste attività andranno svolte senza forzatura e in contemporanea all’uso ludico della pista.


Collaborazioni
Per l’attività si richiede la collaborazione di almeno uno Psicologo di supporto per meglio individuare le dinamiche di gruppo e guidare lo sviluppo delle attività.
La collaborazione della falegnameria sia nell’eventuale completamento della pista che nella realizzazione dei telai.
Sarebbe essenziale anche la collaborazione di “terra verde” nel momento dell’uso dell’argilla per la realizzazione delle vetture.


Costi e oneri
Ben conoscendo le scarse finanze destinate al progetto non si prevedono costi, se non quelli relativi all’uso dello spazio, fornitura di tavoli, l’uso di un computer e della corrente elettrica.

A tal proposito mi sento in dovere di ringraziare ufficialmente i frequentatori dei forum specialistici che hanno raccolto l’invito ad aiutarci in questa realizzazione:
www.tuttoslot.it
www.torquemadaslot.it
e l’associazione “MOdelSLOT” di Modena che con la sua disponibilità ha fatto nascere questa idea.
Da loro, oltre a un supporto morale, stanno arrivando offerte di materiale inerente l’attività.


Sicurezza
L’uso delle piste elettriche è assolutamente innocuo, come per i “trenini” la corrente che muove le auto è a 12 volt; ovvero priva di pericoli.
Nel montaggio e smontaggio delle auto verranno usati unicamente cacciaviti; nella realizzazione dei telai il legno verrà tagliato e/o forato su disegno (dei ragazzi) in falegnameria e, infine per l’argilla verranno usato gli strumenti in uso nel laboratorio di TerraVerde.
Solamente la realizzazione delle carrozzerie in resina sarà eseguita dal sottoscritto in quanto verranno usati componenti irritanti.


Tempistica
Per iniziare (appena avremo la corrente) si garantisce un pomeriggio a settimana; se si riuscisse a coinvolgere una persona fidata potrebbero essere due, uno di solo “gioco” e uno di “gioco e applicazioni”.
Comunque da concordare.

Bologna 08/06/2012


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 09/06/2012 10:56:18
Messaggio:


Questa mattina abbiamo una grossa novità!!

Mi ha inviato una mail "PANOZ", che aveva in vendita la pista Carrera GO nel nostro mercatino, io l'avevo scartata in quanto più onerosa di quella del "cartolaio",... bene, mi ha detto che visto l'uso che ne andremo a fare... me le manda tutte due! (anche quella a "pile")... per... praticamente le SPESE DI SPEDIZIONE!!!

GRAZIE PANOZ!!!....

diciamo che ora abbiamo la pista per "partire".... certo che l'idea di HP... mi è entrata come un "tarlo"....
allora penso questo... io ho una trentina di pezzi "polistil", se HP risolve il problema di trasformatori e pulsanti e... riusciamo a raccogliere altri "pezzi"... visto che lo spazio c'è... il "secondo passaggio sarà l'evoluzione verso l'1/32

Insomma, usare la pista piccola per il primo "contatto" e per abituarsi a "slottare" con tutti i residui di macchine e macchinette che ho e che riuscirò a raccogliere... quando i ragazzi saranno un pò "allenati"... coinvolgerli nella pulizia e costruzione della "pista grande"!!!!

su cui spero potranno confrontarsi anche con qualcuno di noi che magari verrà a trovarci!!!

ALLORA SI PARTE CON LA PISTA "PANOZ"!!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 09/06/2012 12:55:59
Messaggio:

Ragazzo, queste sono le cose che fanno veramente piacere, quelle che hanno un senso, sono davvero felice per te, qualsiasi cosa possa servire al progetto scrivi, sono sicuro che una soluzione la si trova sempre, quando cominci a montare la pista ti mando un paio dei miei pali visto che ti piacciono, anche l'occhio vuole la sua parte.
hahahahahah


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 09/06/2012 13:18:31
Messaggio:

Posta le misure del locale......

Cerca di essere preciso considerando l'ingombro della pista e il passaggio per i commissari di percorso che effettueranno i recuperi, il n° delle corsie attualmente è 2, ma prevedi anche che in un prossimo futuro possa aumentare, devi anche considerare che va bene la carrera go per iniziare, ma non so quanto possa invece ampliarsi il discorso con la polistil, perche il limite della stessa sono i raggi per la 4 corsie, non essendo più in produzione, e difficoltosi da recuperare.

Se invece ti dovessi trovare costretto ad unire pezzi di pista differenti per una due corsie, posso spiegarti come fare il pezzo di giunzione.


Autore Risposta: zeno
Inserita il: 09/06/2012 14:31:23
Messaggio:

Ciao Amarcord. Ho fatto molto di più che prendere misure. Ho staccato dal pannello un pezzo di pista Dromocar ed ho tentato un accoppiamento con un pezzo di Carrera Go presa in prestito dai miei nipotini. Le due piste sono talmente differenti (come dimensioni) che sono assolutamente incompatibili. Mi spiace perché il mio pensiero iniziale, si trasforma in pura buona volontà. Comunque sono d'accordo con chi ti consiglia l'uso di una pista 1:32. Avrai più possibilità di trovare pezzi ed in più, anche le piccoline ci girano ugualmente, ma meglio con un pò di spazio laterale in più. Un caro saluto by Zeno.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 09/06/2012 18:28:23
Messaggio:

Carlo!... non mandarmi assolutamente i tuoi "pali"!!!.... corri il rischio che me li tengo iooo!!!
a parte gli scherzi!... bisogna fare attenzione a "dove" va collocata la pista!
mentre sono abbastanza certo che il tracciato non subisca troppi danni... gli accessori e macchine... saranno soggetti a scassamenti e trafugamenti vari!... va tenuto in conto perchè proprio lo scarso rispetto degli altri e delle cose genera in quel luogo (purtroppo) alta delinquenza... ma siamo lì apposta!, per questo è meglio procedere con cautela e, speriamo, nel giro di poco di ottenere un coinvolgimento che possa "portare avanti"!!

tenete conto che non siamo in un club di appassionati... speriamo di farlo diventare!!
comunque grazie dell'offerta!!, e grazie delle parole che sono sempre importanti.

Zeno!... ho cercato anche io ed anche io ero arrivato a constatare l'incompatibilità....
però "girando" ho visto che la tua vecchia pista ha un certo valore "storico"!!... ti conviene o tenerla o mettere un annuncio!!!
Come hai letto... penso di tenermi la 1/32 come "evoluzione" a fronte della risposta dei ragazzi... credo sia necessario poter procedere insieme alla "loro" voglia di crescere... e il senso della cosa è proprio questo... trovare un elemento diverso dalla strada che riesca ad appassionarli!

P.S. di spazio ce ne è parecchio... penso che anche con le più rosee previsioni una due tracce sia sufficiente... ma... mai dire mai!!!... cmq. vi posterò tutto!!, questo progetto è diventato "nostro"!!!

buona domenica e... grazie!!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 09/06/2012 19:03:42
Messaggio:

Ciao Amarcord quando hai bisogno che ti invii trasformatori e pulsanti Polistil per il 2° step mi fai un fischio


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/06/2012 15:40:38
Messaggio:


Grazie HP!!... ora mi concentro sul progetto e sulla "partenza con la GO di "Panoz"...

poi, a seconda dello spazio e dei risultati sui ragazzi... disegnerò una "polistil", invierò il tracciato e... partiremo con lo "sviluppo"!!!

ciao a tutti!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 12/06/2012 13:23:01
Messaggio:


Allora... il "ludicaMente" è piaciuto e ha avuto il consenso!!!

Mi è stato chiesto "...ma chi porta tutta stà roba??"... e... ho detto che non ero solo!!, che molti del forum e di MOdelSLOT (miano) hanno aderito con sostegni morali e... materiali!!

Visto che stò cercando di far funzionare il primo lotto di macchine da "sacrificare"!, cinesi, artin, carrarama, italo/cinesi e carrera "riassemblate"... le provo su un ovale artin (9 volt)... per ora siamo ad una dozzina di pezzi... mi è venuto in mente di portare anche questo "pistino" e destinarlo a "scuola guida"!!!
chi otterrà la patente (primo livello) passerà alla GO!!!
poi ci sarà il "secondo livello"... per la Polistil!! .... dite che son troppo "cattivo"???

Ah!!... nel progetto complessivo c'è pure un falegname!!!.... (laboratorio di falegnameria!)
chissà che alla fine non costriamo una vera pista in legno???

vabbè... non esageriamo!!! (per ora!)

più tardi, se riesco a trovare un sistema.... vi mando la pianta dell'interrato....

a dopo!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 12/06/2012 14:51:03
Messaggio:

vediamo se ci sono riuscito!... e se si vede bene!

certo... avere uno spazio così in cantina!!





Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/06/2012 13:15:42
Messaggio:

Primo obbiettivo da raggiungere.....

i pezzi di "GO" per realizzare un circuito tipo questo; appena arriveranno i pezzi di Panoz... vedremo quelli mancanti!

...intanto... "rovistate nelle vostre cantine!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/06/2012 19:34:06
Messaggio:


Ora ho bisogno di una conferma... o no...

Girando per un forum inglese ho trovato un post dove si diceva che la polistil combacia con la ninco... ovviamente tagliando i connettori e incollando i pezzi.
Poi accennava ad un pezzo di raccordo tra pista ninco e scalextric!.... tutto questo... è VERO?????

No perchè così potrei allargare il "recupero" pezzi per la pista grande (1/32)

è vero...... è vero????


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 13/06/2012 21:50:08
Messaggio:

Raccordo Ninco-Scalextric Classic esiste bello che fatto...Polistil-Ninco o Polistil-Scalextric non esistono ma si costruiscono facendo un poco di bricolage....la mia pista per es. è un mix Polistil e Scalextric classic


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 14/06/2012 17:10:04
Messaggio:

ciao HP!... un pò di "bricolage" per polistil-scalextric o meglio scx... vuol dire tagliare e allargare due pezzi scx (es.) fino a beccare i binari polistil e poi rifinire la "divaricazione"?
tu come hai fatto?.... è complesso?
i solchi dovrebbero avere larghezze diverse... si risolve con una "limatina"?
l'altezza delle piste mi sembra diversa di 1 mm... occorre compensare o alla fine va bene così??

mi interessa perchè a guardare in giro i pezzi SCX mi sembrano i più economici (usati) insieme ai policar/polistil APS che, però, mi sembrano senza incastri, fatte salve le linguette dei binari... cosa che non credo sia molto buona per un corretto allinamento e trasmissione corrente.


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 14/06/2012 18:50:58
Messaggio:

Io avevo preso binario Polistil e da metà in avanti ho liberato le bandelle dalla plastica e dandogli la piega giusta le sono andate ad unire a un binario Scalextric Classic (ovviamente tagliando gli attacchi originali di entrambi) dopo di che ho riempito con stucco per plastica attorno alle bandelle.I due binari li ho tenuti insieme con colla a caldo e la continuità elettrica l'ho garantita con cavo elettrico saldato sotto.Per quanto riguarda le diverse altezze ho incollato su un piano di riscontro per cui le superfici superiori sono rimaste a filo tra loro....questo ciò che ho fatto poi tempo fa ho visto qui sul forum chi suggerisce giustamente di partire da un binario chicane Polistil da tagliare nel punto dove i binari Polistil diventano della stessa larghezza di quelli Scalextric poi avanti come sopra senza dover fare riempimenti particolari....unico dubbio di questa soluzione è la lunghezza non + standard di questo binario autocostruito che non so se può portare problemi di chiusura...
I solchi Polistil Scalextric hanno dimensioni diverse per cui nel pto di giunzione dovrai vedere di raccordare un poco ...spero di essere stato sufficientemente chiaro

Polistil è provvista di incastri a differenza di APS....per Polistil continuità comunque va garantita anche con un pò di riporti/saldature a seconda della lunghezza del tracciato...quando facevo monta/smonta i rettilinei Polisti me li ero preparati saldati da sotto a 2 a 2 in modo da dimezzare le giunzioni....


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 14/06/2012 22:52:12
Messaggio:

se vuoi unire ninco e polistil va tutto bene, l'altezza della polistil è uguale a ninco, ti conviene giuntare in rettilineo ovviamente, tagli con il cutter x plastica il rettilineo polistil al centro e ne asporti una fettina sottile, ovviamente saltano tutti gli attacchi e devi garantire continuità alle bandelle con saldature dalla parte di sotto.

Chiaramente va tutto bene se parliamo di 2 corsie, se le corsie diventano 4 la polistil diventa un tuo problema esistenziale.....

a meno che non vai a 4 sul tratto ninco e poi generi una variante fantasiosa come quella di questa foto per il tratto polistil.




La giunzione ninco - vecchia scalextric esiste di fabbrica, ma le due piste hanno profondità di solco differente e questo con 1 32 potrebbe essere un problema, specie per chi viene da fuori a correre sulla tua pista e non può cambiare pick up.



]


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 15/06/2012 10:19:47
Messaggio:

HP... chiarissimo...
è solo una possibilità... ma se trovo scalextric o scx ora so come "giuntare" ed utilizzare...
ninco rimane (credo) più difficile perchè i suoi pezzi sono più costosi (nell'usato)... e non penso che ne troverò.
però mai dire mai!


Ciaki!... certo che parlo di due binari!!... io ero partito con l'idea delle 1/43.... poi grazie ai pezzi che ho (una ventina) e alla disponibilità di HP (trasf. e pulsanti!) mi sono spinto, come "progressione" all'1/32... che mi sembra già una buona soluzione per interessare sempre più i ragazzi... ma due tracce bastano!!... poi bisogna vedere anche le macchine!!!

non ho ben capito il disegno... ma tanto le 4 traccie le escludo per.... mancanza di fondi!!!
diciamo che se "prende" molto... sarà poi un problema dei ragazzi stessi!

ciao!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 15/06/2012 17:23:43
Messaggio:

NEWS -NEWS -NEWS!!!!

è arrivato er "romanooo"
è arrivato er "metallaroo"
ecchecc'àppportato????


eh! eh! eh! eh!!!!

il "sor" Pino (arturo98... pèccapisse!)... zitto, zitto... legge qui... 'n scrive gnente e.....

me telefona mezz'ora fà
e me fà....
ho letto il post!... mò te porto 'n pò de robba!!!

due piste policar perfettamente uguli ai miei pezzi!!!!!

grazzie Pinooo!!!!

ora devo pensare alla prima pistina... ma subito dopo dovrò cominciare a vedere e collaudare quello che c'è per l'1/32!!!....

ciao!!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 15/06/2012 19:17:26
Messaggio:

il disegno rappresenta due piste polistil affiancate che anno un rettilineo in comune, essendo uguali a specchio in realtà sono una 4 corsie.
Partendo da questo concetto pur non avendo i raggi di curva polistil adatti alla stesura di una 4 corsie basta adottare questo principio e ottieni lo stesso risultato con qualsiasi disegno di pista realizzi, l'importane che almeno un rettilineo si accosti a quello della pista gemella, su questo devi piazzare il sistema di cronometraggio per le 4 cosie.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 15/06/2012 19:25:34
Messaggio:


acc..... che finessa!!!! 'n ce pensavo proprio!!!

ciao ciaky... buona domenica!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 15/06/2012 19:31:30
Messaggio:

ecco la tua carrera go speculare a 4 corsie



Stesso discorso con la polistil


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/06/2012 09:49:38
Messaggio:

eh!! Ciaky!!!.... mica sò de coccio!!!

nà vorta 'mparato il "trucchetto".... c'arivo!!!!


Ultime novità... Panoz ha spedito la "GO" di base del primo step...
spero arrivi presto anche la corrente!!!!


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 18/06/2012 10:08:29
Messaggio:

amarcord ha scritto:

eh!! Ciaky!!!.... mica sò de coccio!!!

nà vorta 'mparato il "trucchetto".... c'arivo!!!!


Ultime novità... Panoz ha spedito la "GO" di base del primo step...
spero arrivi presto anche la corrente!!!!


Ma che corrente!!!

Cyclette con la dinamo e via! Gli vogliamo far fare un po' di sport a 'sti ragazzi!?!?!

Ciao,
Andrea.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/06/2012 10:19:46
Messaggio:


mmmm... per me di "movimento" ne fanno pure troppo!!!!!

tutto il giorno in strada... bici... monopattini... motorini... ecc...
non c'è una volta che non li vedi sudati fradici...

il difficile sarà farli stare un attimo "calmi"!!!

una signora tempo fà mi ha detto.... ma davvero credi di farcela????

....no!!.... ma ci provo!!!

P.S.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 21/06/2012 09:40:55
Messaggio:

eccoci ancora con qualche novità...

è arrivato il pacco di Panoz!...
e questo ha di nuovo rivoluzionato le intenzioni... perchè??

perchè c'è più pista Artina che carrera... e... che vuol dire??

vuol dire che io già avevo pezzi "Artin" e, per prova (riuscita!) avevo collegato con altri pezzi "carrarama" (pessimi ma... li avevo!)... ora, con l'arrivo dei pezzi di Panoz... ho moolta più pista Artin/carrarama... che carrera GO!!

A questo punto penso che pulirò i pezzi Artin/carrarama e... dovrebbe uscire un pistino decente! (buttando tutti i loop e strani giochetti di cui son piene queste piste/giocattolo).

Rimane il problema del trasformatore... quello della Artin (9 volts) non "spinge due macchine e... se una esce... esce pure l'altra...

Quindi dovrò cercare di adattare il trasformatore Carrera per le Artin... oppure... se Miano trova gli adattatori Carrera-Artin (che ieri mi diceva di aver fatto tempo addietro)... assisteremo ad una pista "frankenstein"... Carrera/Artin/Carrarama!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 21/06/2012 14:51:49
Messaggio:

In questo post-pranzo torrido e sudaticcio... vi voglio rinfrescare con un pò di risate!

Cari dott. prof. ed esperti vari di slot!
sgranate gli occhi e rendete onore alle preziose macchine che tra breve si immoleranno per la diffusione dello slot!!!!
i "modellisti" sgranino gli occhi di fronte a cotanta bellezza!!!
i "corsaioli" rimangano inebetiti di fronte a cotanta tecnica!!!

le vetture (se così possiamo chiamarle!) sono state oggetto in questi giorni a riparazioni varie, messe a punto (sic!!) e carteggiatura gomme... così... ve le presento...

Coppia di auto formula1... a due piani!, tanto sono alte!, provenienza "Miano", produttore N.N.... ma sicuramente cinese...





queste due hanno la caratteristica (pur avendo il magnete (debole!))... di voler "tornare indietro" ad ogni curva!... non è che sbandano!!... si "girano" proprio!!
la situazione è migliorata un pochino "carteggiando" le gomme.

ecco qui... un salto nel futuro!!... le F1 cinesi del 2050!!!, provenienza Miano.... macchine prestazionali quanto a vibrazioni e saltellamenti!, capriole al minimo accenno di curva e tenuta dello slot (si può dire slot il "pisellino" di plastica di cui sono dotate)
almeno... carteggiando le gomme i saltellamenti sono diminuiti!!






e, ora due "gemelle"... una da "miano"... l'altra da una vecchia "cartronic" che avevo acquistato pensando fosse "cartrix" (na bella differenza!!) errori da principiante!!....





queste erano veramente "inguidabili"!!!... cioè... uscivano in partenza!!!
appena davi un pò di corrente le ruote cominciavano a scivolare come sul ghiaccio e... usciva!
però... come al solito... i peggiori sanno dare grandi soddisfazioni!!!... carteggiate le ruote, direi che vanno meglio delle altre!!!

i lavori continuano!!!....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 22/06/2012 16:42:29
Messaggio:

Concludo la prima tornata di "messa a punto" con queste che credo siano Artin e sono arrivate nel pacco di Panoz...
"credo" perchè c'erano pezzi Artin e sono simili ad altre Artin (ancora da sistemare...) però.....
una curiosità!.... queste avevano il pick-up (il paletto insomma) sia dietro che davanti!!! (come da foto del sotto)

Ad una era rimasto solo quello dietro!... tolto...
tolto anche quello dietro dell'alra e messo davanti a quella "senza"... ora girano "benino".... ma le altre Artin che ho girano meglio!





continua....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 22/06/2012 16:49:50
Messaggio:


ok!
ragazzuoli!!!

questa è vera "trash culture" o "z culture"

ma... se vi mancano i "basilari".... come fate a progredire???

guardate con attenzione... le ruote "trapezioidali" o simil "ceramica", i pick-up a stuzzicadente, le carrozze "sopraelevate" e... le splendide riproduzioni in scala!!!!!!!!!!!

...e sorridete contenti alla vista dei "vostri" pezzi!!!!


Autore Risposta: scattomatto
Inserita il: 22/06/2012 17:59:10
Messaggio:

Ma pensi veramente di diffondere lo slot con 'sta roba
Secondo me, ottieni l'esatto contrario


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 22/06/2012 18:26:43
Messaggio:


scatto.... mi sa che non hai letto dall'inizio!!!

i soldi non ci sono... e io credo che ci si può divertire con tutto!!!.... poi passeremo alle cosine più belline... e più grandine!!

e.... spero... all'autocostruzione!!!

io non devo "diffondere" nulla, devo cercare in loro il "divertimento"!!


Autore Risposta: scattomatto
Inserita il: 22/06/2012 18:57:51
Messaggio:

amarcord ha scritto:
... si immoleranno per la diffusione dello slot!!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 22/06/2012 19:15:38
Messaggio:

Sono andato a bermi n'aranciata.... e pensavo a quello che ha scritto scatto...

...non mi dispiacerebbe parlarne insieme...

io la vedo così... abbiamo pochi euri (nessuno!).... ma abbiamo fantasia!!
già avere scritto qui mi ha regalato tante cose belle... chi ha potuto ha "contribuito" materialmente, chi no ha contribuito con la "presenza", mi avete costretto a fare balzi da gigante e, dalla pista 1/43... siamo alla 1/43 più polistil 1/32 e questo è stato bello, l'associazione è stupita dalla vostra partecipazione!!....

quando scenderemo "in campo" darò in mano ai ragazzi la 1/43 e le macchine "sacrificali" e dirò solo... imparate a star "dentro"!!!!... che non è una cosa facile con "quelle" macchine!!!!
già mi immagino le macchine volanti!!!!!!!, si sfogheranno un pò così....
poi cominceranno a domandarsi perchè quella esce e l'altra no!!!... e lì ci divertiremo a farle a "pezzi" e capire come funzionano...

comincerò a montare la polistil... e... se la dovranno guadagnare!!!
cominceremo a provare le "piccole" lì sopra!, cominceranno a "gareggiare"...
con chi vorrà cominceremo a costruire (con gli avanzi di quelle distrutte) dei telai in legno, in ferro... in creta... e boh!! che ne sò...
ci sarà chi "gira" e chi "inventa"!!
faremo delle carrozze assurde ma forse anche no!... e con loro correremo....
proveremo anche quelle grandi!.... qualche pezzo ce l'ho.... cercheremo di invitare quelli bravi per vedere loro come vanno!!

e poi... chi lo sà???
il piacere può essere dietro a un giro veloce... come dietro la soddisfazione di vedere una macchina migliorare dopo le messe a punto...
o dietro la soddisfazione di veder girare un autocostruito...
oppure ancora nel vedere che "sei capace" di fare un modello!!
o anche solo nell'esere presente in un gruppo che crea qualcosa!!!

ma.... mi sbaglio???
voi che ne dite???


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 22/06/2012 19:31:55
Messaggio:

Chi non fa non sbaglia.....

Secondo me devi sbagliare per potere trovare la giusta strada, non pensare che attirare l'interesse di questi ragazzi sia un passaggio naturale, ovviamente sarà una esperienza da adeguare agli animi con cui ti confronterai, intanto comincia....il resto sono sicuro che troverai il modo di costruirlo...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 22/06/2012 19:35:51
Messaggio:


eh!!!............ appena ci attaccano la "scossa"!!!

buona domenica!!!


Autore Risposta: 98arturo
Inserita il: 22/06/2012 19:40:10
Messaggio:

Ciao Maurizio,
ammiro tantissimo il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare, così si costruisce qualcosa !
Per il tipo di macchinine da usare credo che molto dipende dalla platea, nel senso che se i ragazzi sono molto piccoli, penso fino a 5 0 6 anni, si divertono a vedere che escono di pista e fanno l'incidente, ma poi se sono più grandi devono giocare con cose che diano più soddisfazione, che stiano in pista nonostante loro non siano Nuvolari.
L'importante è farlo, provarci e poi si troverà la strada giusta, che forse ora è difficile capire.
Un grosso in bocca al lupo!!!!!


Autore Risposta: PANOZ
Inserita il: 24/06/2012 17:07:59
Messaggio:

Ciao Maurizio,sono Michele,allora le due macchine da Rally sono Martin,il motivo dei due (slot) e che servivano per fae i Lupping,se li guardi bene sono fatti in a I e se guardi i pezzi che si alzano vedrai che dove scorre lo Slot cambia la sagoma rispetto ai rettilinei,quasto faceva si che quando la macchina finiva a testa in giu non cadeva dalla pista.
Ma non vedo le due formula Uno che ti ho mandato,quelle si che sono Carrera Go!
Per alimentazione e pulsanti,se mi dicevi prima ti mandavo una ventina di pulsanti Polistil ti tutte le generazioni,da quelli picccoli aracioni,blu,quelli normali neri e oro quelli a forma di volante ecc. ecc. penso di avere tutti i tipi di pulsanti Polistil.Per nopn parlare poi degli alimentatori,in garage no ho sicuri sei,per non parlare poi del locale dove abbiamo la pista,se solo ravano negli scatolono salta fuori una fogna..........meglio non pensarci,mercoledi pensa,ho regalato un kit INTROVABILE Polistil con telaio assali spazzole e tutto quello che serve per far funzionare una macchina Polistil.Era ancora sigillato!! Ma sono generoso e per far divertire gli altri,se possibile,i pezzi che non servono vedo sempre di svenderli o regalarli.Quindi se serve materiale non aspettare a chiedere.
Scusami se non ho risposto alla tua mail per i collegamenti della Carrera,ma pure io non so come vanno collegati,mi è arrivata in quelle condizioni,l'unica cosa che ero certo che le macchine piu o meno giravano i motori.
Per il momento è tutto,buon lavoro.
Per il progetto in scala 1/32 fatti sentire che ho in giro ben DUE piste ex Polistil,quelle che anno prodotto in cina,sono in perfette condizioni.Non ricordo la marca,ma sicuramente qualche d'uno piu pratico sapra dire la marca di questa pista.
Saluti Michele.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/06/2012 09:18:56
Messaggio:


Ciao Michele!... per le macchine... ho cominciato... dal basso!!, cioè... volevo farvi ridere sul "parco auto da massacro!!"... poi ci sono quelle più "prestanti"... tra cui vedrai le tue F1 "GO"!
Non sapevo che fossi un "pozzo" di vecchi pezzi!!....
Per le piste ora sto cercando di fare un elenco dei pezzi, sia Artin/carrarama (1-43) che polistil (1-32), questo per vedere, in base ai tavolati che mi ha procurato Miano, cosa può mancare.... e allora tornerò a chiedere!, di sicuro mancano trasformatori funzionanti (ne ho due ma non vanno) e pulsanti... ma qui mi aveva tranquillizzato anche HP che mi ha dato disponibilità.

Ecco, invece per le macchine..., quelle 1/32... sono messo un pò male e anche per pezzi vari (assali, corone ruote ecc...) sono scarso. Calcolate che vorrei farle "costruire da loro"!.... con i motori invece me la cavo perchè avevo acquistato un lotto usato che ne aveva almeno una decina (NSR e Carrera...)

Purtroppo dovrò fare da solo la "pulizia delle piste perchè non posso mettere in mano ai ragazzi del petrolio lampante in un interrato.... il timore di generare un incendio o, quantomeno un uso improprio c'è!!

Ci risentiamo... e, sempre grazie....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/06/2012 09:24:17
Messaggio:

scattomatto ha scritto:

amarcord ha scritto:
... si immoleranno per la diffusione dello slot!!!!




Ciao scatto!... mi devo scusare se non sono riuscito a trasmettere lo spirito "goliardico" di tutto il discorso in cui era contenuta quella frase!!

no, io non sono proprio nessuno nell'ambito della "diffusione dello slot!!!.... vorrei solo che a quei ragazzi piacesse per poter creare un interesse "diverso" alla strada!

ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/06/2012 09:33:31
Messaggio:

98arturo ha scritto:


...Per il tipo di macchinine da usare credo che molto dipende dalla platea, nel senso che se i ragazzi sono molto piccoli, penso fino a 5 0 6 anni, si divertono a vedere che escono di pista e fanno l'incidente, ma poi se sono più grandi devono giocare con cose che diano più soddisfazione, che stiano in pista nonostante loro non siano Nuvolari.
L'importante è farlo, provarci e poi si troverà la strada giusta, che forse ora è difficile capire.
Un grosso in bocca al lupo!!!!!


Ciao Pino!!... rispondo a te e anche a ciaki... i ragazzi vanno dagli otto in sù... e mi piacerebbe coinvolgere anche i genitori!!

Sì... lo so che dandogli in mano delle SCX o meglio delle Slot.it o NSR... potrebbero divertirsi di più... ma le mie tasche NON REGGEREBBERO!!!!

spero, ed è tutto da verificare, che si appassionino al difficile compito di "tenere in pista" "quelle" macchine...
e provare a migliorarle potrebbe dare loro soddisfazione!...
a pigiare il pulsante son buoni tutti... quello bravo è quello che sa "frenare" meglio!!

poi è tutto un "divenire" (come dite giustamente)... può anche darsi che dopo la prima volta non vengano più... o che di pista e macchine non resti che cenere!!

in fin dei conti al Play ho visto bambini "ben educati" che, per divertirsi "alzavano" la pista di quà e di là per fare discese e salite!!!
con i risultati che potete immaginare!!!

salutoni!


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 26/06/2012 01:12:27
Messaggio:

Devo scusarmi con Amarcord, ma solo ora mia moglie mi ha fatto notare questo interessantissimo post.
Ti faccio i miei complimenti per la bellissima iniziativa e per lo spirito che ti anima.
In questo periodo sono impegnatissimo per gli eventi con ENI e ne ho appena terminati altri. Domani parto per la Spagna (superbike), il tempo di tornare, cambiare trolley e partire per la Germania (MotoGP). Al rientro in Italia mi aspetta nuovamente la MotoGP al Mugello. Tutto questo solo per darti una scadenza (il mio rientro dalla tournè di moto) per la mia partecipazione attiva alla tua iniziativa.
Da parte di Tuttoslot, sarà mio piacere (ed ovviamente di mia moglie) donarti alcune F1 carrera Go nuove di scatola. Per quanto riguarda la scala minore ho terminato le risorse. Visto l'animo dell'iniziativa, credo che non ti offenderai se ti inviassi un po' di Ferrari F430 di MB Slot già usate per alcuni eventi. Non sono al massimo della loro forma, ma sicuramente potranno esserti utili.

Spero che la tua iniziativa abbia il successo che si merita e che sia d'esempio per altri che vorranno dare il loro contributo sociale.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 26/06/2012 10:13:58
Messaggio:

Ciao Massimo!
ti ringrazio del post (grazie anche a tua moglie!) è, come tutti gli altri un grosso incoraggiamento!

per il resto ti ri-ringrazio fin d'ora....
tieni conto che io non chiedo materiale che "utilizzate".... ma quello che stà lì... e non si usa o si usa poco....
probabilmente hai letto che non abbiamo soldi, tutto il progetto conta di un finanziamento di 4.000 euro destinati a spese di gestione e ai laboratori e feste già programmate per la socializzazione e gli aiuti "concreti" agli abitanti....

per questo io mi prendo l'onere delle spese di spedizione... e chi ha voglia e piacere può inviare quello che non usa!!

così è stato per Panoz, e sarà per Hp... Arturo96 è qui... e mi ha portato di persona le piste... insomma... ci si arrangia!!

le macchine usate non vanno bene... vanno benissimo!!!!!

considera che vorrei trovare il sistema di appassionarli anche alla messa a punto e all'autocostruzione... oltre alla pista...

ciao e.... buon viaggio!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 26/06/2012 12:43:01
Messaggio:

Concludo lo schieramento di vetture 1/43 che, per ora, riesco a "fornire" ai ragazzi..... potete ben vedere che "ogni fondo di cantina" è buono!!

queste due concludono la serie di quelle proprio "scarse"... nel senso che son proprio dei "cessetti" (non gessetti... proprio cessetti!)





quella gialla... una cartronic, è un cessetto che fà un casino della madonna!... però stà in pista!, ha tre TRE!! calamite!!!....
quella rossa invece figlia "cinese"... è come quelle bianche sopra, si intraversa appena pigi il pulsante e in curva... torna indietro...



Ora cominciamo con quelle che vanno bene... queste in particolare mi piacciono molto, erano dentro una confezione "Arcofalc" e infatti erano made in italy!... hanno la caratteristica della "scala" in quanto fornite con pista Tyco "HO" sono più piccole delle 1/43 ma più grandi delle 1/67 (HO tyco) credo siano un 1/50 o giù di lì...
notate però che hanno il pick-up a lama (al contrario delle GO più grandi!)
e... vanno pure bene!... un giusto equilibrio tra magnete e motore...






Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 26/06/2012 13:05:30
Messaggio:

...volevo inserire le altre foto... invece ho inserito il post!!


Queste non so di che marca siano... provenienza cina e poi supermercati che a natale le vendono con la pista a 20 euri... un amico di chiara me le ha regalate e... vanno anche bene!
mi piacciono perchè molto silenziose e ben controllabili!






e queste sono le Artin che avevo acquistate usate insieme alla loro pista un anno fà.... hanno anche una estetica "decente" e, credo, molto più in scala di altre 1/43.
Vanno bene e sono silenziose....







Vabbè... queste le conoscete!... sono le F1 carrera GO, quella davanti viene da Miano e le due dietro sono quelle di Panoz.
C'è da dire che con la Artin su cui le provo (9 volt) sono "inchiodate" dalle calamite!!... però quando riuscirò a metterci il trasformatore "GO"... loro andranno bene... non so le altre!!!... che vanno dai 6 ai 9 volt!!!







Per ultimo... ma NON ultime!!.... le "Dslot" della Kyosho, queste sono quelle che hanno sulle spalle anche il Play di Modena...
Sono degli ottimi modelli che, come c'è scritto (i giap ci tengono) sono progettati in giappone e realizzati in Cina.
Sono fortemente "ancorate" dai magneti ma hanno anche un motore più grosso e potente delle "GO", hanno regolazioni al limite del maniacale (ci sono circa 30 viti!!), blocco motore e trasmissione su molle regolabili e assale su cuscinetti.
Sono dotate di buone gomme, veloci, robuste e stabili...
forse quello che limita un pò queste vetture è il magnete che non consente una guida "sensibile"... un giorno... proverò senza magnete...
Ah!... ci sono tre tipi di "telai", corto, medio e lungo... qui vedete il corto e il lungo...





Insomma... sò finite!... comunque una bella "carrellata" su prodotti che, in forum specialistici.... si vedono poco no???


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 26/06/2012 15:10:21
Messaggio:

@Massimo

Aaaaaah che invidia Amministratore!! Mi raccomando foto foto foto foto!!


@amarcord

Azz le dslot! Provane una senza magnete e facci sapere, ne ho sentito parlare bene ma non ne ho mai vista una (con quello che costano).

Mi incuriosiscono moltissimo, anche perchè, da quello che ho visto, hanno la meccanica "blindata".

Ciao,
Andrea.



Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 26/06/2012 15:54:27
Messaggio:


ò vedi che nun c'avemo solo "caccavelle"!!!!

diciamo che le Dslot.... sono ben protette!!... la prima volta che le ho smontate... m'è rimasto fuori un pezzo e... andava benissimo!!!... no, dico... con tutte quelle viti te credo che costano deppiù!!

proverò... proverò....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 29/06/2012 09:28:13
Messaggio:

Alleluja!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ABBIAMO LA SCOSSA!!!!!!

ora deve intervenire l'elettricista per mettere tutto in sicurezza e aggiungere qualche "presa"...

tempo tre/quattro giorni e... cominceremo i "montaggi"!!


In questi giorni mi sono dedicato alla "pulizia" e restauro della Polistil... ho iniziato con il petrolio lampante... e olio di gomito!!...
risultato... il "gomito" s'è stufato subito... due litri di sudore e... bandelle nere e pista "bianca"!... sembra neve "ghiacciata"!!

soluzione per i pigri come me....

spugnetta abrasiva (1€) grana fine... e in due tre passate tutto lucido!!!... vado a continuare!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 02/07/2012 13:38:34
Messaggio:

Aggiorno...

la "scossa" ce l'avevano data... e poi subito tolta perchè il quadro NON era a norma... vabbè... forse lo sistemano oggi (mah!?)

venerdì comunque abbiamo fatto un incontro con cenetta con i "locali".... e posso farvi vedere le due vetrine del negozio che ci è stato assegnato... le piste andranno nell'interrato!






le "insegne" sono autoprodotte da un laboratorio con i ragazzi.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 02/07/2012 13:54:04
Messaggio:


Ma non finisce qui!

Sabato miano ha fatto l'esagerato!!...

ABBIAMO LO YELLOW PC!!!... per Cronometrare e gestire le gare!!!
...Non so come ma è riuscito ad assemblarne uno completo di monitor e... l'ha pure "dipinto"!!!

poi, non contento... mi ha dato (oltre vari pezzi di pista) anche l'adattatore Artin/carrera... che aveva fatto nel 2009 (da qualche parte nel forum c'è la foto!)
Così abbiamo risolto l'alimentazione della pista piccolina che potrà usufruire dell'impianto carrera a 14 volt... che è molto meglio dell'Artin!.
Ora sarà una pista Artin/Carrera/Carrarama!! e chi l'avrebbe mai detto!!!!

Ah!... c'erano anche quattro pezzi "artin" niente niente male e uno policar (forse)... una formula 1 con le gomme "vuote"... chi sà delucidarmi meglio... ah! è una 1/32 e ve la farò vedere quando cominceremo con la "grande"!!

ecco le due "coppie"!!...
pick-up... all'americana!!!





e... due nobilissime mercedes!






Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 02/07/2012 16:01:53
Messaggio:

Ragazzi questo post mi emoziona e mi esalta, trepido per voi, vorrei essere li a dare una mano, Coraggio.........


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 02/07/2012 17:04:48
Messaggio:

ciao ciaky.... e io ne sono "felicissimo"

a me... sta venendo un pò di paura!!

ma mica per i "ragazzi"!... è che sta diventando (grazie a voi!) nà cosa più grande di quanto pensassi!!
la 1/43... già non ci stà più nel tavolo previsto!
la 1/32 ha già un abbozzo di circa 17 metri e... con i lavori di Miano.... me devo mette à studià!!!

ma voi.... non mi abbandonate vero!????


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 03/07/2012 13:23:10
Messaggio:

RICHIESTA AIUTO!

Andiamo con ordine... direi che la 1/43 che non posso disegnare perchè un "pastone" tra Carrera/Artin e Carrarama è a "posto"... e verrà come verrà

Ho finalmente catalogato i pezzi e disegnata la pista "GRANDE" 1/32 sui tavoli che ci ha trovato Miano.....
ho usato solo rettilinei e curve semplici da 1/3... perchè quelle sole ho!...
ed è venuto fuori questo (il "cuore" è voluto!)



Due belle tracce da circa 18 m. (con gli incroci le equilibrio), penso abbastanza veloce ma anche "guidata"... però il problema sono alcuni pezzi mancanti...

Curve: NON vorrei usare le paraboliche che ho (per ovvi motivi) e quindi mancherebbero 3 curve!

Rette: qui siam messi peggio... alcuni che avevo (n°2) sono irrecuperabili... e ne mancano 7!

Chi si ritrova qualche "pezzo sparso" e gli va di contribuire ricordo che le spese di spedizione me le carico io.

I trasformatori e i pulsanti me li ha spediti HP POWER mentre il sistema di rilevamento, con tanto di "Yellow PC"... me lo ha dato Miano....

I cordoli... vorrei costruirli insieme ai "ragazzi".... e... mi sembra tutto!!... o manca qualcosa???

ciao e grazie!
...vado a pulire le bandelle!!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 03/07/2012 13:35:25
Messaggio:


P.S....

chiaro che da settembre... (quando spero sia tutto finito e "cordolato")

siete tutti invitati a venire a provare e/o gareggiare!

così faremo vedere qualcosa di ancor più "prestazionale" ai ragazzi!
anzi!!!!
spero proprio ci sia qualcuno di loro che..... vi dia del "filo da torcere!!"


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 04/07/2012 12:44:51
Messaggio:


Ieri pomeriggio l'ho passato sotto il portico della Pescarola....

...a pitturare 16 rettilinei della Policar
erano proprio messi male, bianco/grigi... uno con un "buco"... ecc...

ho usato (spulciando qui in "archivio") il nero micalizzato antiruggine....
sono venuti stupendi!!!
ora però... per uniformità dovrò fare lo stesso con gli altri!

DOMANDA!!!.... per disegnare la pista ho usato anche tre rettilinei con prese per alimentatore e pulsanti.... vanno bene così o devo intervenire "smontando" i collegamenti sotto????

saluti... "caldi"!!!


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 04/07/2012 17:28:57
Messaggio:

amarcord ha scritto:


Ieri pomeriggio l'ho passato sotto il portico della Pescarola....

...a pitturare 16 rettilinei della Policar
erano proprio messi male, bianco/grigi... uno con un "buco"... ecc...

ho usato (spulciando qui in "archivio") il nero micalizzato antiruggine....
sono venuti stupendi!!!
ora però... per uniformità dovrò fare lo stesso con gli altri!

DOMANDA!!!.... per disegnare la pista ho usato anche tre rettilinei con prese per alimentatore e pulsanti.... vanno bene così o devo intervenire "smontando" i collegamenti sotto????

saluti... "caldi"!!!



Se non ho capito male, utilizzerai i pulsanti e gli alimentatori originali.

Nel caso potresti collegare 1 pulsante e 1 alimentatore su un rettilineo di alimentazione e fare altrettanto su di un altro, senza modifiche ai rettilinei limiteresti quasi del tutto l'effetto fionda.

Saluti caldi anche da qui!

Ciao,
Andrea.


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 05/07/2012 02:10:57
Messaggio:

I rettilinei vanno comunque modificati in modo da separare le 2 corsie


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 05/07/2012 12:15:02
Messaggio:


mmmm.... mi fate riflettere!

penso che quando avrò tutto qui... avrò bisogno di "chiari" suggerimenti teNNIci!!!

intanto... gratto, gratto, gratto, gratto, gratto....
pitturo, pitturo, pitturo, pitturo......

ci sentiamo prossimamente!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 05/07/2012 13:25:09
Messaggio:


mi accorgo di non aver avuto alcun segnale inerente il tracciato!!

comunque... ditemi che va bene! perchè i tavoli son quelli e i pezzi della pista... pure!... anzi (vedi sopra) qualcosina manca... ma ho proposte di... completamento!!..

eccola con cordoli e sistema di rilevamento!



Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 05/07/2012 17:08:16
Messaggio:

io tenderei ad eliminare gli incroci ad x , tutti e due, eliminerei anche qualche curva di troppo, che fa troppo rally, almeno per iniziare, poi se fate rally le aggiungi a piacere.... ed infine aggiungerei il ponte ti faccio un esempio comparativo, assolutamente arbitrale e indicativo, fai tu ovviamente.....



le misure sono in questa tabella





Come ti pare?


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 06/07/2012 09:23:57
Messaggio:


mi pare bello ed equilibrato!... grazie Ciaky!...

però... ti spiego....

Ho voluto eliminare il ponte "a priori"... perchè per quei "ragazzi"... meno roba "instabile" c'è... meglio è. In particolare avevo paura nelle eventuali "uscite" sotto-ponte!, per recuperarle velocemente penso non avrebbero problema a "scoperchiare"!!... però tu hai messo il ponte su rette e non dovrebbe esserci questo problema...

ma
1) si allunga un pò la parte alta e non ho "tavolo"!!
2) Viene a mancare il "cuore"... e ti spiego perchè l'avevo messo... in questo progetto io partecipo con la associazione "architetti di strada" che si interessa dei problemi socio-urbanistici... però in questo "gioco" volto alla socializzazione volevo riportare un accenno al nostro "logo" che è un cuore contenente una pianta "urbana".
3) volevo utilizzare (pechè ce li ho!) gli incroci.

Detto questo... se i pezzi che arriveranno mi permetteranno di eliminare gli incroci... proverò a far stare "dentro" la tua soluzione (il logo può essere ripreso in altre situazioni) perchè mi sembra più "professionale"... piste uguali e più "dritti"!

Miano mi ha trovato 3 tavoloni, già trasportati da Modena alla Pescarola, di 296x142, 296x135 e 168x172, su questi vorrei impostare la 1/32

P.S. ti/vi chiedo una cosa: ieri ho pitturato altri pezzi e mi sono accorto che la vernice (antiruggine micalizzata per cancelli, abbastanza densa) lascia dei leggeri "rialzi" (dati dalle pennellate), sono minimi... ma... daranno problemi di "tenuta"???

grazie della compagnia e dei suggerimenti!
ciao!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 06/07/2012 10:27:09
Messaggio:

mi pare bello ed equilibrato!... grazie Ciaky!...
Figurati…..
però... ti spiego....

Ho voluto eliminare il ponte "a priori"... perchè per quei "ragazzi"... meno roba "instabile" c'è... meglio è. In particolare avevo paura nelle eventuali "uscite" sotto-ponte!, per recuperarle velocemente penso non avrebbero problema a "scoperchiare"!!... però tu hai messo il ponte su rette e non dovrebbe esserci questo problema...

A mio avviso dovresti fare più che un ponte una salita di quota per il rettilineo più lungo utilizzando del banalissimo cartone , colla vinilica, e stecche di legno di rinforzo, molto semplice…..

ma
1) si allunga un pò la parte alta e non ho "tavolo"!!
accorcia di qualche rettilineo o cambia angolo togliendo una curva, io sono andato a braccio nel disegno, tu adattalo....
2) Viene a mancare il "cuore"... e ti spiego perchè l'avevo messo... in questo progetto io partecipo con la associazione "architetti di strada" che si interessa dei problemi socio-urbanistici... però in questo "gioco" volto alla socializzazione volevo riportare un accenno al nostro "logo" che è un cuore contenente una pianta "urbana".
Al logo dai il risalto che merita magari posato al centro pista sul piano, o addirittura costruendo appositi cartelloni pubblicitari con tanto di luci….
3) volevo utilizzare (pechè ce li ho!) gli incroci.
Fregatene degli incroci, almeno all’inizio, creano solo difficoltà alla guida, magari in un secondo tempo,o se fai rally nella mono corsia….

Detto questo... se i pezzi che arriveranno mi permetteranno di eliminare gli incroci... proverò a far stare "dentro" la tua soluzione (il logo può essere ripreso in altre situazioni) perchè mi sembra più "professionale"... piste uguali e più "dritti"!

Miano mi ha trovato 3 tavoloni, già trasportati da Modena alla Pescarola, di 296x142, 296x135 e 168x172, su questi vorrei impostare la 1/32
HA GRANDE PERSONALITA' MIANO……….lo so da quando frequento il forum, uno che non si ferma alle apparenze………

P.S. ti/vi chiedo una cosa: ieri ho pitturato altri pezzi e mi sono accorto che la vernice (antiruggine micalizzata per cancelli, abbastanza densa) lascia dei leggeri "rialzi" (dati dalle pennellate), sono minimi... ma... daranno problemi di "tenuta"???
Ma che storia è questa della pittura? Non ti seguo, spiega meglio….

grazie della compagnia e dei suggerimenti!

Grazie a te! Mi dai modo di giocare insieme a voi......

ciao!



Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 06/07/2012 11:12:05
Messaggio:

eh!... dici bene!... però se tolgo gli "incoci"... invece di 7 rette... ne mancheranno 9!!!...

la storia della "pittura" è questa:
tutti i pezzi che ho raccimolato fin'ora sono, giustamente, "malmessi" e con bandelle "luride" (poca ruggine per fortuna), per prima cosa, terrorizzato dalla poca "conducibilità" che leggo della policar... ho (anzi stò) carteggiando tutte le bandelle...

alla fine (non riesco a stare "dentro") mi son ritrovato con la plastica (già rovinata)... segnata dalle carteggiate.
Ho letto in giro e sembra che la pittura (che riporterò anche sui cordoli) più adatta per finitura e "tenuta" sia quella antiruggine micalizzata per i cancelli (tipo finto-antico)... l'ho comprata e martedì ho cominciato a pittare!
il risultato è molto bello e uniforme, passando sopra la mano si sente una base "scabrosa" che promette buona tenuta... però ho notato delle piccole scie in rilievo lasciate dal pennello... stiamo parlando di decimi di millimetro... ma... vista la mia totale inesperienza... mi domandavo se fossero dannose alla tenuta stessa!...

magari sapere da qualcuno che già ci ha provato!

Ora ho deciso di disegnare i pezzi con autocad... in modo da poter dare al falegname le sagome esatte dei cordoli in scala 1:1; ne approfitterò per "rielaborare" la pista secondo il tuo disegno... poi vedremo!

ciao!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 06/07/2012 11:56:54
Messaggio:

eh!... dici bene!... però se tolgo gli "incoci"... invece di 7 rette... ne mancheranno 9!!!...
Ora ri-disegno tutto con quello che hai incroci esclusi
la storia della "pittura" è questa:
tutti i pezzi che ho raccimolato fin'ora sono, giustamente, "malmessi" e con bandelle "luride" (poca ruggine per fortuna), per prima cosa, terrorizzato dalla poca "conducibilità" che leggo della policar... ho (anzi stò) carteggiando tutte le bandelle...
Carteggiare è stato un grave errore, mi dispiace tu non abbia letto l'articolo che ho scritto sul recupero delle bandelle della pista, devi utilizzare il dremell con il tampone di feltro



Ci sono delle paste particolari per un effetto eccellente, ma nell'ottica del risparmio puoi usare del normalissimo dentifricio come pasta pulente ,basta stenderne una lieve pellicola sulla bandella, senza esagerare appena macchiata di dentifricio e poi passare su con il dremel,

a fine (non riesco a stare "dentro") mi son ritrovato con la plastica (già rovinata)... segnata dalle carteggiate.
Altro errore ....
Usa la carta dei carrozzieri come in foto, e sarai salvo...



Ho letto in giro e sembra che la pittura (che riporterò anche sui cordoli) più adatta per finitura e "tenuta" sia quella antiruggine micalizzata per i cancelli (tipo finto-antico)... l'ho comprata e martedì ho cominciato a pittare!
il risultato è molto bello e uniforme, passando sopra la mano si sente una base "scabrosa" che promette buona tenuta... però ho notato delle piccole scie in rilievo lasciate dal pennello... stiamo parlando di decimi di millimetro... ma... vista la mia totale inesperienza... mi domandavo se fossero dannose alla tenuta stessa!...

magari sapere da qualcuno che già ci ha provato!
La domanda che ti fai è esatta"Provare per credere" io se fossi in te aspetterei prima di verniciare i pezzi,ad ogni modo ti rimando alla lettura di questo post http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=15290

Leggi anche questo http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=10829
Ora ho deciso di disegnare i pezzi con autocad... in modo da poter dare al falegname le sagome esatte dei cordoli in scala 1:1; ne approfitterò per "rielaborare" la pista secondo il tuo disegno... poi vedremo!

Aspetta di avere il piazzato della pista definitivo, prima di fare fare i cordoli dal falegname, a mio avviso le cose vanno provate sul luogo con una stesura provvisoria, per capire anche dove vanno i commissari di percorso ecc .....diciamo le prove generali.....

Scusa sempre, il tono alle volte saccente.
Chiedo perdono se posso sembrare intemperante.
Cia


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 06/07/2012 12:47:39
Messaggio:

eh!, eh!, eh!!!.... vuoi non avessi letto???

ho anche provato due tipi di pasta, uno "lucidante" (dremel) e uno un pò abrasivo che avevo per i modelli... disco in feltro su dremel e...
nulla!... ovvero... poco poco in mezz'ora di "applicazioni" e... disco in feltro andato!!...
Ho trovato una spugna "abrasiva" (di cui dicevo su altro post) e, a fatica ma riesce a "pulirle"!... penso di lucidarle con il dremel "dopo"!.

per la "carta da carrozzieri"... devo essere sincero... era un lavoraccio... che non meritava perchè... che senso aveva "salvare" delle superfici (plastica) già "rovinate", una con un buco e alcune crepate, senza contare i differenti gradi di "sbiancamento" dovuti a chissà quali trattamenti!!!
credimi... ho cercato in giro sul forum (anche altri! eh!) e mi è sembrata la soluzione estetico/funzionale migliore... ora vedrò i link che hai riportato... ma forse li ho già letti....

Il disegno "preciso" in autocad mi serve sia per avere un disegno esatto degli ingombri che per avere le sagome corrette per il falegname... chiaro che le stamperò 1:1 quando il disegno del tracciato sarà "definitivo"...

NON ti "scuso" nè ti "perdono"!!
....perchè mi stai dedicando tempo e... consigli!!

ciao!... vado a leggere i tuoi linck!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 06/07/2012 12:54:47
Messaggio:

primo link!... avevo letto!!....
è proprio cercando stò benedetto "WOLFCRAFT"... che ho trovato la "spugnetta!

anche il secondo... quello del tuo post originale sul WOLFCRAFT lo avevo letto, figurati!... mi sembrava di aver risolto!!!
ma, come dicevo prima NON trovato!...

poi, rivedendo le tue immagini... sono nettamente diverse dalla situazione che mi ritrovo...
la "morchia" nera di cui sono ricoperte le bandelle che avevo (ad es.) era così "compatta" e "oleosa" che con il calore del dremel (e anche con la spugnetta... ma meno) si addensava in superfici compatte "refrattarie" alla lucidatura!!!

ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 09/07/2012 10:00:19
Messaggio:


buongiorno atutti!... sembra che la corrente sia di nuovo con noi!!!!

oggi pomertiggio riunione alla pescarola per i vari progetti...
venerdì "sembra" abbiano cambiato o sistemato il quadro per cui dovremmo avere la "scossa"!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 10/07/2012 14:53:23
Messaggio:

l'idea di "annoiarvi" un pò... mi viene!.... però ormai che "condividete" questa avventura, io vi aggiorno.

Quadro elettrico OK... ora non rimane che l'intervento dell'elettricista (nostro) per collegare e posizionare prese e luci come ci occorrono.
Gli arredi ce li regala la Provincia (mobili dismessi) e purtroppo (leggasi burocrazia) arriveranno a fine agosto.

Però ormai siamo in dirittura di arrivo!
Prevedo molto lavoro per me nelle prossime due settimane:
Pulizia e pittura "pista grande" con recupero di altri pezzi... perchè seguendo le indicazioni di ciaky.... me s'è allungataaa!!

Montaggio della piccola 1/43 con i vari "incastri" tra artin/carrarama e carrera e utilizzo trasformatore carrera.
Questa andrà montata su dei piani ricavati dalle spalle di un vecchio armadio posate su cavalletti

Sulla pista grande... vi invierò il nuovo disegno fatto con misure esatte in autocad (e c'è differenza con gli ingombri U.R. ve l'assicuro!)....

ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 10/07/2012 15:41:40
Messaggio:


eccoci al "circuito"

seguendo le indicazioni di Ciaky... c'ho messo il "ponte"!!!... e, visto che l'ho messo... l'ho fatto lungo per avere due sottopassi!

è venuta fuori una pista bella e complessa che, se riesco a trovare due "scambi" (dovrebbero essere gli accessi ai box!... chiedo conferma!) da inserire nei punti "A" e "B" dovrei riuscire anche a "sdoppiare"...
ovvero avere un tracciato (scambio "A" chiuso) più veloce... con esclusione del tratto a curve sotto il ponte.... o, a scambio aperto...
un circuito bello lungo e vario....

che ne dite???
che ne dici Ciaky???




il primo tratto sarebbe di 22 curve e 32 rette
il secondo... 34 curve e 43 rette!!!!
più i due scambi che:
sono da trovare e mi sembrano "rari"
e... beh!... non so se funzionano per quello che vorrei fare!... qualcuno sà???


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 11/07/2012 01:58:38
Messaggio:

anche se un pò in ritardo, dico la mia su questo progetto :)

Il discorso sul coinvolgere i ragazzi con le auto ecc, mi ha ricordato un pò il mitico Bruce Meyers, che per chi non lo sapesse, è considerato il padre delle Dune Buggy.. non l'inventore è vero, ma è stato lui a rivoluzionarne il concetto e a creare le prime dune buggy con carrozzeria fibra di vetro, vendute come kit da montare sul pianale del maggiolino (poi stracopiate da tanti produttori).
Ebbene, Bruce che nonostante tutto non è mai diventato ricco per vari motivi (tra copie/cloni più o meno illegali, problemi con i brevetti ecc ecc) intervistato qualche anno fa diceva che nonostante i tanti rimpianti per le fregature che ha preso, almeno poteva esser fiero di aver contribuito a togliere dalla strada tanti ragazzi, che la sera invece di andare a fare pazzie in giro, stavano in garage (magari con il padre) a costruire una dune buggy (e nel periodo d'oro di questo mezzo, in america erano davvero in tanti) e presi da questa passione, evitavano di mettersi nei casini per mancanza di stimoli/interessi.

E anche in questo caso, il concetto di base rimane lo stesso, anche se in scala.. ed è indubbio che coinvolgere i ragazzi con qualcosa del genere (visto che appunto qui non si parla solo di giocare un pò con le macchinine, ma anche di capirne il funzionamento e di creare qualcosa) non può che far bene. E altrettanto sicuramente, molto meglio iniziative come queste (anche se rarissime) piuttosto che i classici "centri" dove "rinchiudono" ragazzi più o meno disagiati senza dar loro motivi d'interesse o coinvolgerli in qualcosa di veramente interessante, dato che spesso o li si lascia a fare quello che vogliono (il che generalmente si traduce con quelli più calmi che finiscono per farsi coinvolgere in qualche modo da quelli "meno raccomandabili") oppure facendoli sfogare con la solita partitina a calcio nel campetto, che come da tradizione finisce sempre in rissa o quasi.

Per il resto, purtroppo per questioni varie, incluso il fattore distanza e il non trascurabile fatto che di materiale non ne ho nemmeno abbastanza per finire la mia di pista (se mai riuscirò a finirla ) non posso far altro che darti il mio supporto morale qui sul forum :)

p.s. il discorso scambi è da qualche giorno che sta frullando in testa pure a me, per un discorso analogo al tuo (ovvero il gestire due configurazioni differenti del tracciato.. anche se nel mio caso servirebbero più per lasciarsi una "porta aperta" per fare un tracciato chiuso ma con possibilità di aggiungerne un secondo pezzo in futuro e che rimanga usabile/escludibile a piacimento) ma ci sono tre incognite di base:
1) trovare il kit completo.. e trovarlo a prezzi umani (se trovi tutto e ne trovi 4 invece che 2, per i 2 che avanzano fammi un fischio :D )
2) il funzionamento, nel senso che non ho ancora capito bene se sono realmente sfruttabili per un utilizzo del genere (ovvero o tutto costantemente chiuso o tutto costantemente aperto)
3) il fatto che da qualche parte (penso proprio qui sul forum) leggevo che con questi scambi alcune vetture hanno qualche problema e si incastrano..

Bhè, vediamo se riusciamo a scoprire qualcosa di più :)


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/07/2012 09:11:56
Messaggio:



Grazie delle belle parole Diego... come dicevo post "addietro" aiutano quanto un pezzo di pista... e a volte anche più

anche se gratificante la similitudine con il realizzatore delle "buggies" è eccessiva!... (grazie del pensiero!)

non fosse altro perchè questa "piccola iniziativa" è cresciuta a dismisura grazie all'appoggio di voi e altre persone... è, con mio stupore e gioia, essa stessa, un fattore "comunicativo" e creativo che "produce" (sta producendo!) un circolo virtuoso che spero si ripeta con i ragazzi locali!

voglio dire che... ormai siamo "noi" a creare questa cosa... presto saremo noi e loro... e le premesse ad oggi sono buone veramente!

Questa mattina pensavo di nominare le curve del circuito con i nomi o i nik dei sostenitori!... insomma CI facciamo la pista, CI creiamo gli sponsor... e spero CI creeremo le vetture!!... tutti insieme, con divertimento, curiosità e, spero passione!

per gli "scambi"... vai tranquillo che ne parlerò (se li trovo!) qui... per "come funzionano".... sono diventato incoscente!!... confido in questa "RETE" virtuosa che si è creata per avere indicazioni di eventuali "aggiustaggi!... da parte di chi ne sa mooolto più di me!!

ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/07/2012 10:13:59
Messaggio:


Proprio ora mi è arrivata una offerta per un ingresso/uscita box da un venditore di roma...

Per quel che riguarda entrata uscita box al momento ho disponibile tutto il set (entrata, uscita, semaforo e comando) vedi foto allegata (che non è del mio set ma è stata presa dalla rete). Il set è in ottime condizioni testato e funzionante. Il costo del set è di 60,00 euro (se sei interessato ti invio le foto di dettaglio del set che ho io). Ovviamente x + acquisti il costo sarà scontato.

non costano "poco"... ma devo dire che sono pezzi che non si trovano facilmente (come rette e curve standard!)
per la Pescarola... non credo di trovare qualcuno qui che non li usi e li possa cedere a meno...
credo dovrò acquistarli io....

magari chiedo se ne ha due e quanto li fà insieme!... poi ti dico...

allego l'immagine da catalogo che mi ha inviato il venditore... gli chiederò anche foto dei "pezzi" che ha lui!




Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/07/2012 10:18:36
Messaggio:

ripeto... io non ci capisco molto... però...

per l'uso che ne farei, a me non servirebbe nè il semaforo nè il "comando".....

basterebbe anche solo la possibilità manuale di modificare lo scambio a seconda del circuito che si vuole attuare.

in effetti non so come funziona questo "insieme"!.... chi lo sa????


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 11/07/2012 12:37:28
Messaggio:

amarcord ha scritto:

ripeto... io non ci capisco molto... però...

per l'uso che ne farei, a me non servirebbe nè il semaforo nè il "comando".....

basterebbe anche solo la possibilità manuale di modificare lo scambio a seconda del circuito che si vuole attuare.

in effetti non so come funziona questo "insieme"!.... chi lo sa????


Esatto, in linea di massima abbiamo pensato le stesse cose.. anche io puntavo ad un utilizzo dei soli scambi senza il resto.. anche solo con una "grezza" modalità manuale, che basterebbe perchè alla fine si tratta di scegliere come metterli prima di girare, poi per tutta la sessione non andrebbero spostati. Questo ovviamente in teoria nella mia testa, poi in pratica non lo so, dato che per ora li ho visti solo in foto :D

Indubbiamente sono rari e questo incide sui costi, ma si sapeva già. Diciamo che sempre in teoria, per le possibilità che si potrebbero aprire, potrebbe valere la pena di fare la spesa anche se con prezzi "da antiquario" ma prima meglio esser sicuri onde evitare di trovarsi in casa un oggetto inutilizzabile (a meno che non si abbiano anche interessi collezionistici, allora la cosa cambia).

Vediamo se qualcuno ci illumina :) penso comunque che al limite se non arrivano risposte qui si possa anche aprire un topic dedicato all'argomento nella sezione piste ;)


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 11/07/2012 12:49:13
Messaggio:

Solo due cose su cui riflettere:
-già che hai fatto il ponte non riesci ad avere un layout tale da pareggiare la lunghezza sulle 2 corsie?
-se fai il circuito + breve e veloce la corsia interna sarà decisamente favorita...anche sul lungo ma magari su questo si sente un pò meno


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/07/2012 13:10:13
Messaggio:

'orcocavolaccio... c'hai ragggione!!!

ho dato una occhiata e non vedo tante soluzioni!... diciamo di lasciare la pista "lunga" come è...

per quella "corta" (la più sbilanciata in effetti!)... mmmm... potrei mettere un "cambio corsia" (ce l'ho pure!!) tra i due "scambi percorso"... così funzionerebbe solo sul percorso "corto"....
poi però ne devo mettere un'altro che inevitabilmente insisterebbe sul percorso "lungo"!!

mmm.... si potrebbe risolvere (e questa è una domanda!) inserendo prima del tornante a fine rettilineo (o pure in mezzo al rettilineo) uno "scambio corsia" della SCX (mi sembra sia la più "simile alla policar!) digitale! (naturalmente Sdigitalizzato!) in modo da aprire/chiudere manualmente le traccie??

ovvero... sul lungo le macchine vanno dritte...
quando si gira sul corto... le macchine "cambiano corsia" pareggiando l'altro "scambio".

...non vedo alternative!... ma è possibile??
o ci sono altri sistemi???

ciao HP!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 11/07/2012 15:29:54
Messaggio:

Ciao,tieni conto che devi pareggiare gli scambi sul tratto che utilizzi altrimenti ti diventa una monocorsia.Parlando quindi del tracciato corto per rendere le due corsie uguali con inserimento di scambi dovresti metterne uno sul rettilineo in diagonale e modificare il tratto di pista a destra dove hai curva-rett.-curva-curva e renderlo curva-curva-Rett. Scambio-curva a questo punto dovresti avere le due corsie uguali sia sul corto che sul lungo...prova un attimo a vedere se ti torna


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 11/07/2012 16:28:19
Messaggio:

HP POWER ha scritto:

Ciao,tieni conto che devi pareggiare gli scambi sul tratto che utilizzi altrimenti ti diventa una monocorsia.Parlando quindi del tracciato corto per rendere le due corsie uguali con inserimento di scambi dovresti metterne uno sul rettilineo in diagonale e modificare il tratto di pista a destra dove hai curva-rett.-curva-curva e renderlo curva-curva-Rett. Scambio-curva a questo punto dovresti avere le due corsie uguali sia sul corto che sul lungo...prova un attimo a vedere se ti torna


per capirci


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 12/07/2012 20:07:31
Messaggio:

Per il discorso scambi, visto il mio enorme interesse per la questione, ho aperto un topic per maggiori info.. vediamo come si evolve.. Amarcord se hai altre domande, aggiungile alle mie così ci chiariamo le idee ;)

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=15360


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/07/2012 10:55:53
Messaggio:

HP!... ho provato gli "scambi" come dici... ma i risultati non sono lunghezze uguali!

Ora lavoro con file di autocad (per essere più preciso) e non ho lunghezze in automatico!, riesco a calcolarle creandomi delle polilinee delle bandelle... attualmente, con la curva a destra come la tua che mi sembra meglio... ho queste misure (che non sono tanto dissimili):
PISTA LUNGA corsia 1= m. 22,301
PISTA LUNGA corsia 2= m. 22,867

PISTA CORTA corsia 1= m. 16,215
PISTA CORTA corsia 2= m. 16,404

quando ho il definitivo lo posto....

Altre novità....
Ho lasciato questa mattina gli elettricisti a montare le prese varie e sistemare la illuminazione (questo lavoro lo fà direttamente ACER (le case popolari insomma!)); lunedì dovrebbero finire!

Ho finito di lucidare e verniciare i pezzi polistil che ho qui... in tutto sono 45... ne occorrono 75 (con il nuovo tracciato!)

Ho acqquistato gli "scambi" che mi permetteranno il doppio circuito. Dopo la trattativa e, concordato il prezzo, ho spiegato al venditore l'uso cui sono destinati.... è stato carino e ha detto che mi manderà dei pezzi di pista "da sistemare"!!...

Sto preparando la base per la pista da "allenamento", la 1/43... con due pannelli laterali di un vecchio armadio, accostati, riesco ad avere un piano di c.a. 3x1m. Forse un pò scarso in larghezza... ma mi pare "buono"!!

...a presto!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 13/07/2012 11:58:03
Messaggio:


A me vengono uguali



Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/07/2012 16:18:51
Messaggio:


ECC'HAIRAGGIONEEE!!!

Il problema era miooo... avoija à provà!!
...tenevo "fisso" lo scambio che avevo messo tra i due circuiti... e non riuscivo a pareggiare!!!

c'è voluta la tua pista intera perchè "capissi"!... quando ho visto l'errore ho subito modificato... e sono tutte UGUALI!!!

sia nel percorso lungo... che nel corto!!
GAIJARDO!!! grazie HP!!!

Corto m 16,31:



lungo m 22,61:


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 16/07/2012 13:59:30
Messaggio:

Buongiorno a tutti!!!!... ci sono tante piccole/grandi Novità!!!

tanto per "annoiarvi" un pò... ma rendervi continuamente partecipi... cominciamo:

1) Il venditore romano da cui ho preso gli "scambi" mi ha mandato una mail dicendo di averli spediti questa mattina... e che verrà a trovarci! qui sul forum!... spero lo faccia e gli dico fin d'ora BENVENUTO ALESSANDRO!!

2) Sabato e domenica li ho passati a "Porretta"... sono andato a riprendere la figlia... dopo una settimana all'ingrasso dalla nonna (d'estate mia madre si trasferisce lì)... bene... sento parlare di un "mercatino" fisso di materiale usato... vado a vedere se riesco a trovare qualcosa per le nostre piste!.
L'unica "pista" era una "GO", senza macchine... era lì dal gennaio 2011... e prezzata 16€... beh! un pò di "pezzi" per incrementare la nostra piccola "frankenstein" (carrera/artin/carrarama) non fanno male!... con 8 euro (il negoziante pensava anche a meno!) la porto a casa... ma, mentre me la consegna, mi dice di avere altre polistil "personali" a casa!... gli chiedo se può farmele vedere il giorno dopo... domenica... e così facciamo.

3) Così domenica mi trovo davanti 4 confezioni quasi perfette di polistil "professional" più alcune parti di ricambio ancora in blister!.
Lo so... a me servirebbero solo i pezzi di pista... ma vedere quelle confzioni così complete dopo tanti anni....
Ma non posso spendere quanto mi chiede (quanto le pagò lui...); per farla breve... gli ho spiegato a cosa servivano, gli ho fatto vedere la discussione sul sito e... e alla fine ha accettato (visto per cosa servivano) quello che gli offrivo (mi stò dissanguando e di più non potevo...) ovvero il 50% di quanto le aveva pagate...
Quindi anche il sig. Giulio Riccioni, titolare di "T riciclo" di Porretta Terme rientra nel novero delle persone che ci hanno aiutato!; diciamo che due piste le ho pagate e due ce le ha regalate!....
Ma la cosa più bella è che mi ha detto che verrà a trovarci!!
Spero veramente sia vero e che continui a leggerci, comunque:
BENVENUTO GIULIO! E GRAZIE ANCHE A TE!!
L'indirizzo preciso del "locale" dove installeremo le piste è in:
Via Agucchi 284/a
negozio ex Cartoleria e ora "spazio aperto" cittadini di Pescarola.
(Questo invito vale per tutti, ovvio....)


4) Questa mattina passo per i "suddetti" locali per vedere se gli elettricisti avessero bisogno di aiuto e... mi rendo conto che la parete priva di intonaco (esistente all'interrato)



dovrà contenere due blocchi/prese per la pista 1/32!! se passano con con canalette e prese esterne... come faremo a rivestirle "dopo"!!!
Mi fiondo da un rivenditore di materiale edile pensando a delle lastre di "cartongesso"!!... ma... chi le porta??; chi le monta??... e poi con l'umidità non vanno daccordo!!... e diciamolo... costano pure!!!
Acquisto un paccone di "styrodur" (o similare) da due cm. due tubi di colla a schiuma (tutto per 60 eurini...), in macchina ci stanno e... via!!... dopo un'ora, finita la colla (forse ho esagerato!!) ecco il lavoro... finito quanto basta per far scensere la canalina e mettere le ciabatte in centro... le finiture "seguiranno"... ne approfitto per farvi finalmente vedere il "locale"!!!

qui è il "muro" rivestito dove si attesterà un lato corto della pista 1/32


Qui è l'arrivo della scala dal piano terra dove inserirò la piccola 1/43


e questa è una "panormica dove si svilupperà la pista "grande"!



...certo che... nun se finisce mai de lavorà e de spenne!!!

ciao e... alle prossime!!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 16/07/2012 14:22:00
Messaggio:

amarcord ha scritto:
...certo che... nun se finisce mai de lavorà e de spenne!!!


E come darti torto poi queste sono cose in cui (almeno per me) "l'appetito vien mangiando".. inizi con una pistina.. poi pensi "ma quasi quasi potrei farla più grande".. poi guardi in giro e vedi qualche offerta e pensi "non mi serve.. ma per quel prezzo è da prendere.. e poi ci potrei ampliare la pista ancora un pò" e così via

Comunque mi fa piacere che i lavori stiano avanzando e che hai trovato dei venditori che una volta descritto il tuo progetto, ti siano venuti incontro.. è cosa più che ottima ;) Ancor di più se si dimostrano interessati alla cosa e promettono di fare una visita (o reale o virtuale qui sul forum).


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 16/07/2012 16:14:41
Messaggio:

Ciao Diego!... vediamo se anche tu sai aiutarmi.... ho visto che come collezione di "policar" (o polistil?)... non scherzi!!!

dunque... sto cercando di riordinare le idee dei pezzi che sono arrivati e quindi ho aperto le scatole ed estratto le macchine polistil; sono tutte F1... ma orca miseria se ce ne fossero due uguali!!

1) Vorrei capire che tipo sono quelle con le ruote vuote!, telaio "corto" (si ferma prima dell'assale anteriore) e pick-up praticamente al centro, sotto il "cu**" del pilotino! la carrozzeria è "semplificata" ma gradevole e... sembra robusta. Dimenticavo, motorino "aperto".
2) Poi ci sono quelle "grosse" (sembrano quasi 1/24!), ho una tyrrel ford e una ferrari. Hanno il motorino chiuso e "tanta" plastica cromata sagomata a motire/scarichi ecc... a coprire la trasmissione (a me non piacciono troppo...)
3) Poi ci sono quelle con carrozza simile a quella del punto "1" ma con telaio lungo e basculante (motore aperto) infulcrato sull'assale posteriore... di queste ne ho viste tante e penso siano le più diffuse!
4).... infine ci sono queste che ho trovato in una confezione di quelle di Porretta. Sono grandi e dettagliate, con ruote sterzanti (ma non collegate al pick-up), motorino "aperto" e telaio corto con pick-up isolato ancorato alla carrozzeria anteriore; carrozze carine anche se la ferrari è uguale alla renault!!
queste le ho fotografate!













ecco, queste non le avevo mai viste!
mi piacerebbe sapere le datazioni dei singoli modelli e chissà(!) le motivazioni di scelte così "ballerine"!!

ciao!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 16/07/2012 16:35:44
Messaggio:

Quelle con le ruote sterzanti le ricordo, ma non ne ho mai avute.. quindi non saprei nemmeno di che periodo sono.. però in generale tutti questi tipi riproducevano F1 contemporanee o max di un paio di anni prima.. quindi dal modello reale della F1 riprodotta, dovresti risalire indicativamente anche al periodo della slot (quantomeno per quelle più diffuse in 1/32)

Quelle con le ruote vuote, venivano avevano sulla confezione in evidenza la dicitura "tubeless" (proprio per far notare il tipo di pneumatico) e se non sbaglio si parla di fine anni 80 - primi 90.
Tieni conto che poi anche nello stesso periodo c'erano diverse "sottoversioni", nel senso che c'erano le carrozzerie normali e quelle identiche ma provviste di connettore per il modulo rifornimento (praticamente avevi indicatori del carburante.. e girando consumavi e se non ti fermavi a rifornire inserendo lo spinotto nella macchina, ti fermavi in mezzo alla pista). Inoltre c'erano le versioni dalle performance standard e quelle più performanti (che se non sbaglio erano denominate "evolution". E pure qui si riscontravano differenze (anche a parità di periodo/carrozzeria) in fatto di telaio, rapportatura e motore.
Ai tempi poi venivano venduti tutti i vari accessori/upgrade separati, quindi pure in questi casi, la vettura poteva risultare un mix tra parti standard e altre più performanti.

Però questi sono ricordi d'infanzia.. e non appunti di un collezionista.. infatti come dicevo nell'altro topic, all'epoca in cui le usavo avevo intorno ai 10 anni.. e quello che ho ora non è storicamente attendibile, nel senso che nel tempo assali e gomme di un periodo sono finiti su telai di un altro e così via.

Quindi per info certe, meglio affidarsi a chi ha più nozioni da collezionismo.. tieni conto che c'è un sito (di cui ora mi sfugge nome e link, magari dopo lo cerco e te lo linko) che è una sorta di enciclopedia di tutto quello che è stato prodotto da policar/polistil, con modelli e date.. quindi potresti partire da lì per raccogliere qualche dato.

Comunque ora sto andando in zona pista.. e controllo alcune cose e vedo se mi viene in mente altro :P


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 16/07/2012 17:06:13
Messaggio:

nel sito che dici... ci son stato....

ma parlano prevalentemente delle macchine più vecchie e... mi sembra "fermo" da anni!

...ma stè "gomme vuote" andavano bene??... credo di no visto che non le ha più fatte nessuno!!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 16/07/2012 17:10:58
Messaggio:

Questo credo il link a cui si riferisce Diego...buona consultazione
http://www.policar.info/default.asp


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 16/07/2012 17:19:04
Messaggio:

Le auto con gomme tubless erano le Super HP che erano equipaggiate con un motore + performante,le gomme tubless,un telaio corto con diversa posizione del pick up...erano superiori alla serie "normale" pur non essendo niente di particolare...bastava togliere il magnete (molto potente rispetto alla vettura) per vedere quanto le tubless tenessero....


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 16/07/2012 19:03:04
Messaggio:

Grazie ad HP per la precisazione sulle Super... HP :) e per il link del sito.. era pure semplice da ricordare

Come dicevo prima, io vado "a ricordi" e quindi non ho info troppo dettagliate, inoltre il mio materiale è il risultato dell'unione di diverse piste/auto provvenienti da cose mie e di altre 3 persone, quindi vai a sapere cosa arriva da dove, cosa era in condizioni originali, cosa è il risultato di miscugli ecc..
Insomma, ho tante cose tra motori, telai e carrozzerie, ma alla fine se riesco ad avere 3 auto complete di tutto è già tanto (vuoi un casco che manca, un assale piegato, un alettone rotto ecc ecc)

Ad esempio nella foto sotto, le gomme tubeless sono montate su telaio lungo, mentre il telaio corto è da altra parte senza gomme




Ho notato tra l'altro che dei classici telai lunghi, ci sono due versioni leggermente differenti: la prima (ad occhio direi più vecchia in base al colore delle plastiche) che è aperta sotto il motore, mentre la seconda sotto il motore è chiusa (anche se non totalmente, c'è solo una finestrella di pochi mm).
Ora non so se sia un caso, ma in diversi di quelli aperti sotto, ho riscontrato un problema con il motore che non sta più in sede.. quindi non so se l'altra versione sia stata fatta per rinforzare quella zona, oppure è solo una coincidenza.

Volevo fare delle foto a tutti i telai più nel dettaglio, ma giustamente sono rimasto a terra con le batterie della fotocamera che avevo dimenticato di caricare

In compenso ecco il dettaglio delle auto predisposte per il rifornimento e relativo modulo:


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 16/07/2012 20:46:14
Messaggio:

Se non ricordo male, le HP montavano le tubeless ed avevano l'alettone posteriore regolabile (in pratica si avvicinava o allontanava dalla pista un magnete presente al posteriore.)

Se non erano HP si chiamavano in un altro modo che non rammento, qualcuno le ha?

Ciao,
Andrea.


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 17/07/2012 01:32:09
Messaggio:

Dell'alettone regolabile non ricordo...invece le SHP avevano in dotazione anche 3 assali completi con corone di diverso diametro


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 17/07/2012 19:02:39
Messaggio:

E rieccomi.

Sinceramene dell'alettone regolabile non ricordo nulla nemmeno io.. ma già io faccio fatica a capire quali telai vanno con quali assali/gomme/carrozzerie, quindi non faccio molto testo

Tornando ai quesiti di Amarcord:

I due modelli con le ruote sterzanti dovrebbero appartenere alla serie "F1 Professional Elite".. ma di più non so mi è solo capitato di vedere dei modelli uguali a quelli all'interno delle loro scatole originali e quello tra virgolette è quanto c'è scritto sulla scatola
E per la cronaca, ce ne sono un paio in vendita su ebay al momento.


Tornando ai telai classici e a quanto dicevo nel post precedente, ovvero che di quelli lunghi ci sono due versioni apparentemente uguali ma che presentano alcune differenze, ecco qui la foto:






E invece parlando dei telai corti, ecco qui altra foto... non chiedetemi dove sia l'altra metà del secondo, perchè non ne ho idea penso di averlo trovato così in un sacchetto di materiale ereditato 15 anni fa circa da un amico di famiglia.
Notare anche che il telaio "buono" ha subito una riparazione molto grezza e molto fatta al volo in tempi remoti.. un pannolone per evitare che perdesse il motore per strada



Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/07/2012 12:53:41
Messaggio:

Ciao Diego!... dopo vado a vedere sulla baia... tanto per curiosità!
del telaio basculante che hai fotografato... io ho quello "chiuso"!.... fonderanno!!!


Ragazzi... ieri ho avuto il primo impatto con i ragazzi di pescarola!! devastante!!
ero andato a finire il "rivestimento" della parete e provare il tracciato della piccola 1/43.

C'era un ragazzino che "gironzolava" nel cortile... gli ho detto se mi dava una mano....
Un moto continuo... voleva attaccare tutto con tutto....
ma poi corriamo???
no... guarda che i pezzi son differenti!... questo non si attacca qui.... ecc...
mettiamo il ponte??? messo!!!.... è finita! (mezza pista ancora "aperta"!!)
faccio io!!.... che ci vuole!!!.... stacca qui!.... no... attacca là!!

poi... son venuti altri cinque amici....
allora li ho fatti fare un pò!.....

Alle 6,30... fuori tutti ragazzi!!... alle sette me ne vado e voglio vedere se ci stà e "come" ci stà!!!!

così ho provato a "riassemblare" quanto avevano fatto in modo che avesse un senso e che rientrasse nei limiti delle due "sponde" di armadio che stiamo utilizzando...
questo è l'abbozzo del "pistino"






è composta solo (sic!) da pezzi Carrera e Artin... in quanto con gli ultimi acquisti... sono bastati!, anzi!... dovrò "accorciarla" in quanto fuorisce un minimo dai bordi delle ante (che pur son 3 metri!) oggi o domani provo a veder se passa corrente!
poi devo risolvere il problema cordoli.... che vorrei fare semplici.... (polistirene tagliato o cartone!)

...spero di cominciare a farli "esercitare" in agosto!!

ciao!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 18/07/2012 13:31:16
Messaggio:

Occhio che c'è il rischio che la maggior parte dei ragazzi, com'è normale che sia, abbiano la sindrome dell'acceleratore on-off (ovvero sempre al max a parte quando si devono fermare per forza) quindi con quel dosso/ponte sulla pista, ti servirà un retino per prendere le auto in volo

comunque bel pistino.. non è male come layout ;)

Comunque chi te lo fa fare di accorciare la pista.. due staffette, quattro viti e una tavoletta di legno e allunghi il tavolo


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 18/07/2012 13:35:34
Messaggio:

Dai che ci sta!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/07/2012 15:58:16
Messaggio:

Type_R ha scritto:


Comunque chi te lo fa fare di accorciare la pista.. due staffette, quattro viti e una tavoletta di legno e allunghi il tavolo

Ehh!!!... ma allora ditemelo.... che me volete male!!!
Con tutto quello che c'è da fare!!
Pulire per bene e unire le due sponde...
dare un "fondo" verde al piano e ai laterali...
preparare ampi "cordoli"... i guard-rail... li odio!
Pitturare e incollare...
preparare le "chiusure dei lati corti con relative reti "acchiappavolanti!)...
ecc.... ovvero la pista GRNDE!!

e non posso togliere un "settore" per ridurre la pista???... no dico... sò "solo" nà ventina de centimetri!!!
no,no, no!... io vado e li tolgo!!

P.S. Diego... se hai notato... il "dosso" è subito dopo una curva!... e il motivo c'è... ti giuro che c'è!!


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 18/07/2012 16:18:39
Messaggio:

..... io non li toglierei.
Il suggerimento di Diego lo condivido. E' un peccato accorciarla.
Piace anche a me il circuito!
Paolo


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 18/07/2012 18:49:15
Messaggio:

amarcord ha scritto:
P.S. Diego... se hai notato... il "dosso" è subito dopo una curva!... e il motivo c'è... ti giuro che c'è!!


Sì, ma tu devi farli correre in entrambe le direzioni.. altrimenti che gusto c'è?

Ma che togliere un settore.. anzi.. già che prolunghi un pò la tavola.. magari riesci pure ad aggingere ancora qualche pezzo e farla ancora più grande.. che l'appetito vien mangiando

Ovviamente scherzo.. però io ormai mi sono convinto che un pezzo di pista si possa togliere solo se toglierlo permette di aggiungerne il doppio da qualche altra parte


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 19/07/2012 01:47:10
Messaggio:

Io non darei neppure il verde come fondo, il legno delle ante è molto DOC, invece, una bella spruzzata di trasparente acrilico e hai un fondo più lussuoso di un cruscotto in radica


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 19/07/2012 09:09:49
Messaggio:

ieri ho fatto la "prova" corrente...
andava... non andava... andava... non andava... scintille dalle spazzole...
pulite bandelle (più o meno)... la F1 carrera (autotest!) andava di continuo... e pigiando il pulsantino del cursore "schizza"...
corrente su tutto il tracciato... però... il Pick-up carrera che mi ha dato miano (Vds. ultima serie di auto 1/43)... non và; non và in modo strano!... senza azionare il pulsantino extra-corrente... si muove pianissimo e le luci non si accendono... poi si ferma...
...se pigio il "pulsantino" schizza via a luci accese" e alla prima curvetta s'aribalta!!... lingue di scintille dalle spazzole!!...
questa!...


Oggi pulirò ulteriormente le bandelle... ma penso che molte "spazzole" delle piccole sono da "cambiare".
Mi sembra che un trasformatore basti.... ma ho provato "solo" con una vettura... se stasera miano mi dà le dritte... ne monterò uno per corsia... e poi vorrei togliere quel "cavolo" di pulsante dal comando carrera... così da utilizzare sempre tutta la corrente...

Ragazzi... devo rendere "usabile" la pista per venerdì... perchè poi mi assenterò per due settimane e non voglio rimandare oltre i loro "primi contatti!"... dovrò sicuramente realizzare i "ferma bolidi volanti" agli estremi... ma non credo di riuscire a fare i cordoli!

Ciaky... se posso sposo la tua idea di "cruscotto in radica!"

grazie dei suggerimenti!
ciao!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 19/07/2012 10:16:44
Messaggio:

quando le spazzole non ne vogliono sapere, a parte ovviamente provare ad aprirle/chiudere, piegare un pò per trovare la posizione migliore, inumidiscile con un pò di riattivante elettrico.. di solito riesci a dar loro una bella botta di vita. Poi ovvio che se sono da cambiare sono da cambiare..

Fermo restando che poi magari è solo una questione di motori assetati di corrente.

p.s. anche un velo di riattivante elettrico sulle bandelle può aiutare in generale.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 19/07/2012 10:35:51
Messaggio:

Type_R ha scritto:

.....................Fermo restando che poi magari è solo una questione di motori assetati di corrente.

p.s. anche un velo di riattivante elettrico sulle bandelle può aiutare in generale.


che siano i motori "assetati"... lo credo poco... ho portato due macchine per i test, entrambi (credevo) carrera GO... una ferrari F1 e, appunto, il pick-up (forse, a giudicare dalle spazzole non è carrera GO!!)
le spazzole della F1 (doppie come tutte le GO) sono ben messe e abbastanza "morbide"... quelle del pick-up sono solo due (questo mi fa pensare ad artin o "cinese") e sono corte e "dure"...
credo sia questo il problema!.

per l'uso del "riattivante"... l'ho previsto alla "fine" della pulitura...

ah!... devo dire che le bandelle della "Artin" sono molto più restie allo sporcarsi rispetto quelle della "GO"!!
sarà che sono meno "usate" ma brillano rispetto alle altre!!

ciao!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 19/07/2012 10:58:46
Messaggio:

amarcord ha scritto:
per l'uso del "riattivante"... l'ho previsto alla "fine" della pulitura...


Giustamente.. inutile passarlo se poi devi ripulire la pista. Quello che uso io si chiama proprio "riattivante elettrico" ed è un prodotto (sempre in bomboletta) della famiglia Svitol Technik.

E a differenza dello svitol classico, che fa un pò di tutto, questo è proprio specifico per ripristinare e favorire i contatti elettrici. Non è che lo compro apposta per la pista.. mi serve per altro, ma tempo fa avendolo in casa ho provato e constatato che pure per la pista va molto bene e quindi ora lo uso anche in questo contesto.
Devo dire che a pista già pulita, quando mi capita una vettura che a differenza delle altre già provate non ne vuole sapere di muoversi, ne faccio gocciolare un pò sulle spazzole e l'auto in questione poi parte alla grande (poi ovvio che torna al 100% dopo aver girato un pò, o dopo aver ripetuto il trattamento). Ma come si diceva prima, se le spazzole proprio sono alla frutta, o di un tipo non idoneo, non è che fa miracoli.. però tentare non costa nulla :)

p.s. come scrivevo nell'altro topic (quello sulla mia pista) io in questi giorni sto scoprendo le gioie della lucidatura bandelle ma di solito per levare la patina che impedisce il contatto ho sempre usato una volgare gomma blu da cartoleria la bandella rimane sempre opaca, ma la patina si rimuove alla grande.. poi passatina di riattivante e via.. a livello funzionale mai avuto problemi.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 19/07/2012 11:22:10
Messaggio:

Grazie Diego....

che bello!... quando scrivi tu.... guardo in sù!

quando scrive Ciaky....... guardo in giù!!

....praticamente... se stamo affà "tuttal'Italia"!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 20/07/2012 11:22:17
Messaggio:


Buone vacanze ragazzi!

per una o due settimane.... non vi romperò con aggiornamenti!.......

perchè spero di essere in "ammollo perpetuo...."!!!

ci sentiamo!


Autore Risposta: Type_R
Inserita il: 20/07/2012 11:56:35
Messaggio:

occhio che a stare fermo due settimane rischi di ossidarti e poi devi metterti in ammollo nel wd-40


Autore Risposta: scattomatto
Inserita il: 20/07/2012 12:10:53
Messaggio:

amarcord ha scritto:



per una o due settimane.... non vi romperò con aggiornamenti!.......


GRAZIE


P.S:-Buone vacanze a te


Autore Risposta: Maurizio Ferrari
Inserita il: 24/07/2012 23:44:52
Messaggio:

amarcord ha scritto:

Ciao Diego!... vediamo se anche tu sai aiutarmi.... ho visto che come collezione di "policar" (o polistil?)... non scherzi!!!

dunque... sto cercando di riordinare le idee dei pezzi che sono arrivati e quindi ho aperto le scatole ed estratto le macchine polistil; sono tutte F1... ma orca miseria se ce ne fossero due uguali!!
[snip]
4).... infine ci sono queste che ho trovato in una confezione di quelle di Porretta. Sono grandi e dettagliate, con ruote sterzanti (ma non collegate al pick-up), motorino "aperto" e telaio corto con pick-up isolato ancorato alla carrozzeria anteriore; carrozze carine anche se la ferrari è uguale alla renault!!
queste le ho fotografate!













ecco, queste non le avevo mai viste!
mi piacerebbe sapere le datazioni dei singoli modelli e chissà(!) le motivazioni di scelte così "ballerine"!!

ciao!


4 - queste Ferrari e Williams, ultimo prodotto di TGSebino, hanno una storia triste. Furono l'ultimo tentativo, negli anni 90, di realizzare delle vetture 'moderne' per le piste realizzate da TGSebino e commercializzate con il marchio Polistil che era di proprietà di Bburago. Fu realizzato uno stampo molto costoso. Il montaggio della vettura richiedeva troppo tempo, quindi la ditta rinunciò al collegamento fra ruote e pickup, in origine previsto, trovandosi così con la macchina che viaggiava in rettilineo con le ruote sterzate. Il montaggio frettoloso era evidente nella scarsa qualità del prodotto finale, ma il prezzo era comunque troppo elevato per il mercato Polistil.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 27/08/2012 12:41:20
Messaggio:

Rieccomi!!....

Grazie Maurizio delle info su questi modelli...
è vero! sono complicatissimi!!!... appena letto il tuo post ne ho smontato uno!... è stato faticoso e... ancora non ho capito come si toglie il pik-up!, sembra solo incastrato ma ho paura di danneggiarla a tirare troppo!, se esiste un "sistema" pulito dimmelo!
comunque farò delle foto e magari apro nuova cartella....

A parte le vacanze sono stato fermo "per caldo"!!!; ora devo completare un progettino più "serio" sempre per quei fabbricati e presentarlo entro il 31... poi ricominciamo!

La pista piccola è definitivamente funzionante... però vorrei completarla con dei cordoli che vorrei (per semplicità) fare in cartone.
lo so che non è il massimo... ma basterebbe (forse!) per permettere un minimo di scodate, altrimenti trasformate in uscite!!

Per Ciaky.... ho risposto al tuo "mp"... non so se lo hai ricevuto!!

a presto!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 03/09/2012 14:24:47
Messaggio:

NUOVI ARRIVI!!!!

Sabato pomeriggio....
in transito per.... Milano....
Sono passati per Bologna....

Massimo e consorte!!....

e... e... hanno consegnato un "pacco" per i ragazzi della Pescarola"!!


N°6 Ferrari F430 della BBR 1/32!!!!

e quattro F1 Carrera.... nuove di pacca!!!


le "piccole" saranno le prime a scendere in pista!... dopo che i "ragazzi" si saranno abituati sfasciando la dozzina di macchine-scuola....

le 1/32 aspetteranno la realizzazione della megapista!!

quindi di nuovo:
GRAZIE AL FORUM!
E GRAZIE ALL'AMMINISTRATORE!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 12/09/2012 10:33:46
Messaggio:

allora!....... non sono ancora in vacanza!!!

ma stòaffà 'l lavoro "sporco"!!!...
tra l'altro mi tocca tenere a "freno" i ragazzi che vorrebbero già "girare"

La pista "piccola" è in effetti sistemata e collaudata... ho tolto il dosso perchè le macchine si "incagliavano" con il sottopancia!... però...

però so che i "parabordi" laterali avvantaggiano troppo chi passa in curva all'esterno... e che NON metterli vorrebbe dire cappottare appena una ruota "scende" dalla pista....
così facendo ci si "stufa" prima...

i cordoli, già... ci vorrebbero i "cordoli esterni"... ma tra carrera e artin.... che ce metto???
allora l'ho pensata così... ho comprato tanto "cartone" da 5 mm. e... il lavoro di questi giorni è stato quello di inserire il cartone "sotto la pista".... tagliare a filo pista il suddetto cartone ('mazza quanto è duro da tagliare!!)...
sfilare il cartone "sotto" la pista e.... ricollocare la pista "in trincea"!!
Togliere le sagome esterne alla pista, stendere la colla e... ri-inserirle...

ieri ho finito!... tutta la pista giace "in piano" (più o meno) con la superficie del cartone e... è un bel vedere!... si perde lo "spessore dei pezzi di plastica e tutto sembra più realistico!

ora mancano le finiture... tinteggerò in nero le aree esterne alla curva... dove poter "scodare" e in verde... il resto...
tra parentesi ieri sera ho provato a girarci con una 1/32 e, con gli spazi allargati... ci gira bene!.... non credo che ne possano girare due insieme..... ma per quello ci sarà.... la "pistona"!!

ecco due pessime foto (telefonino) fatte ieri sera a lavoro ultimato!... nella terza potete vedere la F1 carrera 1/32 con cui l'ho collaudata!!






Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 12/09/2012 12:21:29
Messaggio:

Complimenti per il circuito e per il lavoro fatto con il cartone. Ottimo!
Una volta verniciato il "prato" di verde e con i cordoli bicolori, farà un bell'effetto.
Hai in mente anche di "addobbarlo" un po'?
Paolo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 12/09/2012 12:55:57
Messaggio:

Ciao Paolo!.... grazie di leggere!

No, non ho intenzione di "addobbarlo"... per vari motivi:

i ragazzi sono ancora in "fase distruttiva", ovvero... non so ancora se gli prenderà l'amore per lo slot o continueranno solo a divertirsi.... distruggendo tutto!!!!

Poi (devo dire) che i diorami troppo "particolareggiati, con casette e verdure varie... mi somigliano a dei presepi!

Vorrei invece somigliasse a un vero circuito... con spazi di fuga e verde ma no case e/o ambientazioni... in futuro, se si mostreranno (i ragazzi) piacevolmente coinvolti... si potrà pensare ad una zona box e "direzione gara".... ma vedremo!
dopo che impareranno un pò a "slottare".... vorrei coinvolgerli nella costruzione della più grande 1/32 polistil

ciao!


Autore Risposta: WoOf
Inserita il: 12/09/2012 13:44:02
Messaggio:

Ciao amarcord,
Mi chiamo Michele e sono uno dei soci dell'associazione Bologna sloters (boslot's). Non penso che tu sia mai passato al club, perlomeno negli ultimi cinque anni, da quando ci sono io, quindi penso che non ci conosciamo..
Leggo poco sul forum e solo ora ho visto questo topic.. Mi spiace non essermene accorto prima perché noi siamo sempre molto disponibili e probabilmente avremmo potuto aiutarti per quello che stai realizzando.. fino ad un paio di mesi fa avevamo una 40ina di metri di ninco inutilizzati. Io tral'altro abito a 2 minuti da li...
Noi abbiamo appena cambiato sede ed ora siamo a casalecchio di Reno. Mi farebbe piacere se passassi a fare due chiacchere con noi.
Il mio numero e' 339.6935751
La tua iniziativa e' lodevole. Spero potremmo aiutarti attivamente. La distanza a volte e' un problema ma direi che per noi il problema non sussiste.


Autore Risposta: WoOf
Inserita il: 12/09/2012 13:48:16
Messaggio:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=15491
Qui vedi qualche foto


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 12/09/2012 14:34:53
Messaggio:

Ciao Michele!!!!
mi fà molto piacere il tuo post!.... e... forse ci conosciamo!

vi vidi circa un annetto fà o più... in quel di Roncole Verdi, mi sembra per una gara con le 1/28... comunque con telai metallici e, se ricordo bene vinceste voi.

Poi sono venuto a trovarvi nella vecchia sede (il garage) con "Pino" (che qui è 98arturo)... credo sia stata l'unica volta che sulla vostra pista ha girato un telaio 1/43 in metallo!... a me piace più "sperimentare" che "gareggiare"!... conservo ancora un pò di piombo adesivo che qualcuno di voi mi regalò per appesantire l'anteriore del "mostriciattolo"!

Siete stati molto gentili ma... mi sembravate molto ligi ai regolamenti che io ancora non conosco... perchè appunto non amo molto gareggiare... ma.... mai dire mai!!!
Vi seguo comunque nell'altro forum che frequentate dipppiù... per me siete quelli dei "diorami" con tutte quelle "signorine"!!!
anzi!... proprio dall'altro forum vi avevo chiesto timidamente qualche "pezzo di scarto" per questa iniziativa!... di là il mio nik è "babbodichiara" e prima delle vacanze avevo postato un "mp" al vostro presidente segnalandogli l'iniziativa!

Penso che nei casini di cercare una nuova sede (vi ho anche mandato qualche post!)... e poi allestirla l'emmepì si sarà disperso!....

Poco importa... avevo comunque deciso di venirvi a trovare nella nuova sede... e avevo comunque intenzione di "coinvolgervi" in quanto unica realtà bolognese..... pensavo infatti che quando i ragazzi si saranno abituati e avranno conseguito la "patente slot"... di invitarvi, in qualità di "esperti" per insegnare a loro i trucchi di guida sulle 1/32!....
poi... magari ai due più bravi... potremo far provare anche l'ebrezza del vostro "pistone" (nel senso di "pista")

Sì... siete gli unici a bologna e penso sia facile incontrarci!.... magari alla vostra inaugurazione!!

grazie del post!!
saluti a tutti
maurizio


Autore Risposta: WoOf
Inserita il: 12/09/2012 15:34:10
Messaggio:

Ahahahaha ora si che ci siamo... Ti mando un mp io di la... Fra 5 minuti.. Ahahah


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/09/2012 10:00:37
Messaggio:


e ieri sera....
.....prima mano di vernice (ho finito il verde!!)





Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 13/09/2012 11:15:31
Messaggio:

Ragazzaccio......

Non è male la soluzione del livellamento con il cartone, anzi è proprio una buona soluzione, considerato che le auto piccoline non sono in grado di consumarlo rapidamente quanto le gomme di una gt in derapata, penso che sostituire eventualmente un pezzo logoro sia cosa di pochi minuti....

Questa soluzione la teniamo da conto, potrebbe essere utile anche in futuro.
Sempre creativo quanto basta a raggiungere l'obiettivo finale, cominciare a girare.

Ormai dovresti avere quasi tutto, cronometraggio compreso.

Quando cominciate ?



Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 13/09/2012 11:33:19
Messaggio:

ciaky ha scritto:

Ragazzaccio......

ragazzaccio tu!!!.... ti ho risposto al tuo mp... e sei sparito!!!

Non è male la soluzione del livellamento con il cartone, anzi è proprio una buona soluzione, considerato che le auto piccoline non sono in grado di consumarlo rapidamente quanto le gomme di una gt in derapata, penso che sostituire eventualmente un pezzo logoro sia cosa di pochi minuti....

sì... è quanto ho pensato... se si consuma, si taglia il pezzo, si insrisce il nuovo cartone e si pittura!
la pista "a filo" mi piace moltissimo!


Questa soluzione la teniamo da conto, potrebbe essere utile anche in futuro.
Sempre creativo quanto basta a raggiungere l'obiettivo finale, cominciare a girare

beh!... un pochino... hanno già iniziato!!... finite le tinteggiature (penso oggi) daremo via al "massacro"!!!

Ormai dovresti avere quasi tutto, cronometraggio compreso.

La pista piccola è completa così.... i giri se conteranno sulli "diti"
è la pista dove devono imparare a NON uscire... poi servirà per "allenarsi"
il cronometraggio by Miano... è destinato alla GRANDE! ma questa NON la voglio fare da solo!... voglio coinvolgere i ragazzi nella costruzione!... fa parte del programma che mi sono proposto... la prima la fornisco bella pronta e loro si sfogano e, a chi piace.... si deve "guadagnare" la grande con un pò di "collaborazione"


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 13/09/2012 13:12:58
Messaggio:

Hai ottenuto un bel risultato, complimenti!
Hai ragione, fa già un bell'effetto così com'è e sarebbe inutile aggiungerci la scenografia, tanto non aggiungerebbe nulla alla sua funzione "didattica". Anzi probabilmente i vari oggetti disseminati ai lati della pista potrebbero essere anche d'impaccio.
Paolo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 14/09/2012 08:30:41
Messaggio:

Ciao Paolo!....

Sì... mi piace così... semplice!
....però ieri (seconda mano di pittura) mi è venuto un "voglino", visto che l'eventuale "uscita" in curva può (vista la vicinanza) interferire con altre parti del circuito... pensavo di realizzare delle protezioni con pneumatici....

Ho recuperato un tubo di coibentazione per impiabti idraulici....
....e "affettato"!!!

l'effetto è quello che posto qui di seguito (i "pneumatici" li colorerò di bianco)








mi sembrano, oltre che utili... carini...

a guardare la pista mi sembra un kartodromo!!!.... chi si ricorda della "siesta" a roma???

oggi ho rimediato un piccolo pennellino e farò le finiture... fino ad ora ho lavorato con pennello da 2 cm.!!


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 14/09/2012 12:37:34
Messaggio:

Io, gli "pneumatici" li pitturerei con due colori differenti (per esempio, bianco e rosso come i cordoli) e li darei da fare ad un paio di ragazzi, tanto per cominciare a coinvolgerli un po'. Basta infilarli su un bastoncino di legno e via col pennello ....... Che dici?
Paolo


Autore Risposta: AndRex65
Inserita il: 14/09/2012 13:55:41
Messaggio:

paoslot52 ha scritto:

Io, gli "pneumatici" li pitturerei con due colori differenti (per esempio, bianco e rosso come i cordoli) e li darei da fare ad un paio di ragazzi, tanto per cominciare a coinvolgerli un po'. Basta infilarli su un bastoncino di legno e via col pennello ....... Che dici?
Paolo



Condivido il pensiero di Paolo.

Ottimo lavoro amarcord, la pista è venuta proprio bene.

Ciao,
Andrea.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 14/09/2012 14:57:52
Messaggio:

Troppo tardiiii!!!!

sì, concordo... bianco/rossi... sarebbero stati più belli!!!

MA... AVETE IDEA DI QUANTI SONOOOO!!!!

finora ne ho incollati 154!!!!

Incollati fra di loro eh!... non posso incollarli sul cartone che alla prima "uscita" mi strappano tutto!... allora ho messo una vite fissata al legno che fuoriesce di 1 cm, circa, mediamente una ogni 4 gomme a terra.
Poi li ho incollati tra di loro in modo da formare un corpo unico che, una volta verniciato, ricolloco sulle viti....
e spero che bastino per evitare che.... parta tutto con le macchine in uscita....

questo lo dovrò "sperimentare!!

"premiata fabbrica di gomme"


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 14/09/2012 15:51:29
Messaggio:

Vabbè dài, l'idea potrebbe essere buona per la prossima pista....
Paolo


Autore Risposta: 98arturo
Inserita il: 17/09/2012 11:23:07
Messaggio:

Ancora complimenti per il gran lavoro che fai, la fantasia che metti per trovare le soluzioni, e per il risultato finale che è molto bello e tanti auguroni per questa bella iniziativa ! veramente bella pista !

Mi ricordo la Siesta ed anche la pista d'oro sulla tiburtina, dove ho girato con una Opel kadett A del 1964 che mi aveva regalato mi zio ! Con quella Opel ho poi cappottato ad Ostia per provare il testacoda all'indietro che poi invece avrei fatto con la Mini senza problemi !!!
E nu me fa' ricorda' ste cose, me commuovo !
Un salutone e ancora buon alvoro !
Oh prima o poi te verrò a trovà eh, fidate !


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 17/09/2012 18:01:39
Messaggio:

Ciao Pino!!.... ti telefono!

la fabbrica di "gomme"... ha terminato la materia prima!!!... devo andare a ricomprarne altri due metri!!!

però una parte del tracciato (quella con più curve) l'ho terminata!

eccola qui!





Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/09/2012 09:05:23
Messaggio:

COMUNITA' DI SLOTTAROLI!

Ho di nuovo bisogno di voi!!!!

collaudando la pistina 1/43... che è ormai pronta... mi sono reso conto che le macchine da "macello"... cineserie varie ecc...
sono "inguidabili" (nel vero senso del termine) con il trasformatore carrera a 14,8 volt...

in effetti i loro voltaggi vanno dai 6 ai 9...

ora, il trasformatore "cell'ho", la spina carrera per il collegamento... "cell'ho", i pulsanti "cell'ho"... una spina carrera per pulsante "cell'ho".....
la spina per l'altro pulsante.... "m'amanca"!!!!

insomma è quella spinetta che si inserisce nelle prese della pista carrera GO!
qualcuno ne ha una?????

grassssie comunque!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 21/09/2012 13:25:38
Messaggio:

Ho risolto per l'adattatore.... non usando i comandi "artin" ma lasciando quelli "polistil" che avevano l'adattatore.

PRIMO STEP FINITO!


Lunedì consegnerò ufficialmente la pista al Coordinamento Volontariato Lame (CVL) e quindi ai ragazzi della pescarola.

è una pista di circa una decina di metri per l'1/43 (Carrera GO e Artin), è percorribile in entrambe i sensi di marcia e ha alimentazione a 9 e a 14,8 Volt.

Così come farò nella lettera di consegna oltre ringraziare tutti voi del forum che mi avete aiutato e sostenuto.... vorrei rivolgere un particolare ringraziamento a quanti hanno materialmente contribuito affinchè "questo" (e quello che verrà!) progetto potesse realizzarsi.

GRAZIE QUINDI A:

MOdelSLOT per l'aiuto e il sostegno all'idea
TUTTOSLOT per la possibilità che ci ha dato di alimentarla

e per i materiali... grazie a:

Miano
Panoz
Hp Power
Arturo98
Massimo Cellini
Alessandro
Giulio Piccioni
Niko_23


e....la pista... finita!!










ora... noi continueremo per la "pistona" 1/32!!....
grazie ancora dei suggerimenti e del sostegno!!!


Autore Risposta: White_Shark
Inserita il: 21/09/2012 13:51:30
Messaggio:

Forza Amacord!!! :D il tuo progetto è una bellissima idea, spero vivamente che riesci a continuarla e a meravigliare il coordinamento!!...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 21/09/2012 14:40:55
Messaggio:

Ciao Alan!.... grazie per l'augurio!!

ma tu!... vivi proprio dentro quella bellissima corona di monteriggioni???
...che bei ricordi!!!


Autore Risposta: 98arturo
Inserita il: 21/09/2012 23:12:43
Messaggio:

AUGURISSIMI !!!!!!!


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 22/09/2012 07:13:37
Messaggio:

In bocca al lupo per l'attività del nuovo circuito!
Attendiamo le foto dell'inaugurazione e delle prime gare....
Paolo


Autore Risposta: White_Shark
Inserita il: 23/09/2012 10:58:14
Messaggio:

Eheh magari ci abitassi dentro quella spettacolare corona!!! :) Purtroppo disto 10 km, più o meno.. Sono più vicino a Siena che Monteriggioni ma sono residente in quest'ultimo... ^_^

Ho sempre seguito con interesse questo topic ma non ho mai postato semplicmenete per il motivo che non avrei saputo cosa dire.. Del resto sono sempre il re dei niubbi ihih....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/09/2012 09:53:55
Messaggio:

Oggi pomeriggio....

arrivano "i ragazzi!!!"

prima di fare delle foto però.... dobbiamo avere l'autorizzazione!


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 25/09/2012 11:17:52
Messaggio:

Ringrazio Amarcord per avermi citato, anche se l'idea è stata di mia moglie e quindi proprio nata da Tuttoslot.
Ma in particolare voglio ringraziare amarcord per questo progetto e per quanto sta facendo.
Poi ringrazio tutti i nostri amici del forum per la solidarietà, alcuni dei quali con gesti concreti. Ma comunque è risultato un post visto da tutti e soprattutto apprezzato da tutti.
Per quanto riguarda le foto. Visto che si tratta di un evento pubblico, seppur all'interno di una struttura privata, non hai necessità di delibere per le foto.
Ad ogni modo, almeno le foto del prima dell'arrivo degli ospiti, quelle le vogliamo vedere. Da dentro e da fuori!!!
In bocca al lupo!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 25/09/2012 11:23:38
Messaggio:

FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, FOTO, FOTO,FOTO, Al limite anche con la mascherina nera va bene.
Gli slottisti mascherati colpiscono ancora .....


Autore Risposta: White_Shark
Inserita il: 25/09/2012 12:29:36
Messaggio:

Concordo con l'amministratore! Una bella panoramica da fuori e dentro ci vuole! Anche senza ospiti, tanto quel che conta è il pistino!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/09/2012 13:56:18
Messaggio:

amministratore ha scritto:

Ringrazio Amarcord per avermi citato, anche se l'idea è stata di mia moglie e quindi proprio nata da Tuttoslot.


Hai ragione Massimo volevo citarvi entrambe... ma, me ne vergogno... non ricordavo il nome di tua moglie (chiedo venia... è l'età)

Per le foto... vi farò una panoramica di quel che c'è (oh! non aspettatevi uno slot-club eh!!)... è mia intenzione, a costo di annoiare qualcuno (che comunque può non leggere), di tenervi aggiornati e chiedere consigli... come già fatto.

Perchè questa iniziativa, partta con l'idea di un "pistino" è diventata, grazie a Voi e alcuni altri... una cosa grande.
Ieri, in riunione, ho sostenuto l'esigenza di rendere disponibile la pista tutti i giorni... non solo quando sarò presente io... qualcuno ha detto.... "ma se la rompono?"
ecco, il primo risultato da ottenere è che questi ragazzi riescano ad essere "costruttivi" e non "distruttivi"
e io credo che responsabilizzandoli si riesca in qualcosa; certamente dei danni arriveranno... ma, spero, li ripareranno!

Io sono, e ve lo dico sinceramente, stracontento del vostro "supporto" e condivisione... non vedo perchè non dovremmo riuscire anche con loro

P.S. appena avremo i computer e una linea internet.... li faccio "girare" un pò anche qui!

e... grazie di leggere!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 26/09/2012 09:48:44
Messaggio:

OK!... mi cospargo il capo di "cenere"... e andiamo avanti!

ieri sono uscito di corsa.... ho scordato sia macchina fotografica che... telefonino!
oggi vedo di ricordarmi almeno questo...

però... ho un paio di cosette da mostrarvi!

1) Ho smontato la polistil a ruote sterzanti di cui a un post precedente e.... devo dire che aveva ragione maurizio ferrari... è di un "complicato" ASSURDO!!
Ho faticato parecchio a smontarla e... del pik-up, che è in due pezzi, sono riuscito a smontare solo la parte "sotto" ma non riesco a togliere il pezzo infulcrato nel telaio anteriore; dovrebbe venire via tirando... ma non viene... e ho paura di romperlo!
anzi!... se qualcuno sà darmi indicazioni... benvenga!!!
la macchina a pezzi...


non è proprio "smontata tutta" ma nei componenti principali:
a) carrozzeria superiore
b) telaio posteriore con motore, trasmissione ecc... da avvitare alla carrozzeria
c) Telaio anteriore, con funzione di carrozzeria "bassa"... questo è un casino!... oltre ad essere avvitato alla carrozzeria (anche lui) supporta la vite che sostiene l'alettone anteriore, l'avantreno (braccetti e ruote) e pik-up... che, anche lui, è un casino. In più transitano i cavi per il collegamento dalle spazzole al motore; dal lato pik-up escono dal foro dello snodo per finire in una zona piatta su cui va incastrato il "vero" pik-up, con la lama e le spazzole.
vediamo se vedete meglio qui

quando si incastra la parte inferiore le spazzole entrano in contatto con le teste dei fili per il motore... quelle punte ramate che escono dal foro dello snodo.
d) alettone anteriore da fissare al telaio anteriore
e) blocco sospensioni posteriori che copre gli ingranaggi al retrotreno
f) blocco sospensioni anteriori con braccetto dello sterzo a parte. Si può smontare tutto... con il rischio di spanare gli occhielli di "incastro" o "sfilare" dall'anteriore... con molta attenzione perchè s'incastra in ogni spigolo!
tutto sto "casino" e non essendo collegato al movimento del pik-up... le ruote girano come "je pare"!!

Insomma... spero di riuscire a rimontarla!!

P.S. a questa vettura mancava una spazzola... forse per questo avevano smesso di giocarci (la scatola era nuova!)... troppo difficile da sostituire??
mah!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 01/10/2012 09:29:53
Messaggio:

fine settimana caotico... ancora non ho le foto... ma le "prime vittime"!

devo dire che i ragazzi e soprattutto le ragazze vanno meglio di quanto pensassi; meno uno che.... vabbè lasciamo perdere...
La prima "rottura" è stata di un vetro delle "futuribili cinesi"... poi ci sono state due "sgranature" di un camioncino e di un'altra cinese....

direi non male per i primi tre giorni...
quello che mi fà incavolare è che quelle sgranate non riesco a ripararle!
il sistema di fissaggio delle corone a pressione non mi permette una regolazione "fine" del loro posizionamento

Sapete una cosa?... queste macchinacce che stanno poco in pista (vedeste le ruote!!)... sono difficili e... divertenti da guidare!!!
con i loro "scodazzamenti" e con il fatto di non perdonare nulla... sono una ottima palestra!!!

certo, i ragazzi mi chiedono le F1 della carrera; queste, con il magnete e a 9 volt... non escono e si fanno il giro a tavoletta!... ma che gusto c'è??
Quando saranno un pò migliorati... schiererò le F1... ma senza magnete!!!

AH!!!... dimenticavo!... domenica scorsa l'ing. (ormai lo chiamo così!) Miano... mi ha consegnato altro materiale essenziale per la pista "grande"

Guardate cosa si è inventato per la rilevazione tempi e giri!!!


si è andato a comprare un "traliccio" da trenino elettrico e l'ha attrezzato con lucine dalle piccole lampadine per leggere i libri! che mi sembrano carinissime!, poi ha montato anche il semaforo per le partenze!!!
non fate caso al nastro sulla pista... l'ha già preparata per la tinteggiatura!!


poi... ci sono queste due "scatole"... una (quella nera) sò che serve a regolare la tensione tra i 9 e i 12 volt (il valore compare sullo schermino)... l'altra... devo chiedere a che serve!!!!


poi... la "pulsantiera"... dotata di prese magic!... maggico!!!


e............... dulcis in fundo............ LO SCAMBIO!!
elettrocomandato che ci consentirà di avere DUE tipi di tracciato su una unica pista!!!



...che altro dire???
grassssssie Miano!!!


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 02/10/2012 10:31:27
Messaggio:


Autore Risposta: Giampaolo
Inserita il: 02/10/2012 11:50:45
Messaggio:

Bellissima iniziativa ed ottima realizzazione bravissimo.

Giampaolo.


Autore Risposta: White_Shark
Inserita il: 03/10/2012 23:24:30
Messaggio:

pure l'articolo aspetto quello della gazzetta


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 04/10/2012 11:31:23
Messaggio:

Rieccomi!!!

anzitutto grazie a Massimo.... non sarei mai riuscito ad inserire il file in PDF!!

Poi... un pò di cose successe...

Giorni fà è venuto a vedere (io non c'ero) lo stato dei lavori il responsabile del Volontariato Bologna (cui facciamo riferimento per le iniziative)... quando è sceso e ha visto la pista... ha detto...
"ma quando finite il progetto... questa la vendete a 2.000 euro!!!"
ci ha fatto piacere... chissà cosa dirà di quella "grande"!
comunque... io farò il possibile perchè restino qui... ho già una ideuzza!

La frequentazione della pista è ancora bassa... dovrò spiegare bene che i ragazzi possono scendere a giocare anche se non ci sono io; finora non li hanno fatti scendere "da soli"... ma io vorrei proprio che si potessero "arrangiare"... al limite il mercoledì (che è il mio pomeriggio)... passerò il tempo ad... aggiustare i danni!!
ma così se la godono e imparano!

A proposito!... c'è una bimbetta di nove anni (indiana o pachistana) che impara che è una meraviglia!!... svelta, furba, con i suoi occhialini.... corre e insegna ai piccoli...

vabbè... ieri era il mio giorno... vado presto così (penso) ho il tempo per "carteggiare" altri pezzi di pista polistil.... arrivo... e che ti trovo??... locale mezzo allagato dai liquami di una fognatura che si era intasata!!
....indovinate un pò cosa ho fatto nelle prime due ore?!
verso sera il locale è tornato agibile... ed ha "funzionato".

Avevo promesso delle foto e ieri dopo le "pulizie" le ho fatte... eccole qui:

ingresso del negozio che il quartiere ci ha assegnato (sono due vetrine, questa è quella dell'ingresso. Le decorazioni sui pilastri sono state fatte in argilla dai residenti durante un laboratorio.



Questa è la parte principale per riunioni e incontri con i cittadini



questa è la parte che porta alle scale (si vedono in fondo) per scendere all'interrato dove ci sono le piste. Questa zona sarà parzialmente schermata e destinata alla distribuzione degli alimenti alle famiglie selezionate dai Servizi Sociali.
Tutti gli arredi sono stati donati dalla Provincia (arredi dismessi che vengono donati alle associazioni)



Qui siamo già "sotto" in fondo vedete i pannelli (2 da 1,40x3 e uno da 1,70x1,70) pronti a ricevere la pista "grande" che coprono l'arrivo della scala dal piano terra. Il primo spazio è dedicato alla pista piccola (che avete già visto nei particolari postati prima)



Questo invece è lo spazio destinato ad accogliere la "polistil", che andrà dalla parete che ho rivestito questa estate (polistirene) all'armadio scuro che vedete nella seconda foto, sono circa 8 metri di lunghezza, sei saranno della pista. Dopo ci sarà una zona armadi/contenitori per gli abiti da distribuire.
Nella prima foto vedete anche le basi metalliche che sosterranno i pannelli della pista e le due scrivanie (trovate qui) che serviranno per "gli aggiustaggi"





a presto!....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/10/2012 09:33:10
Messaggio:

Ieri c'era ressa!!!

vogliono giocare anche i bimbi di tre anni!!.... che arrivano a malapena al bordopista!!
abbiamo stabilito un "minimo" di sei anni!, mi spiace ma.... se riesco a fare un pistino ovale con i pezzi avanzati... lo monto per terra e ci faccio il "KinderSlot"!!!!

Bisogna che mi compro uno di quei "timer" da cucina... per far rispettare i turni!!!

Come prevedevo... l'afflusso aumenta con il diffondersi delle informazioni... mi mancano un pò i ragazzi più "grandi" che potrebbero dare una mano più "fattiva" per realizzare la pista grande...
Quelli che questa estate "ronzavano" intorno... sembrano presi dalla scuola... bisognerebbe aprire anche la sera!!!

Mi sono portato quattro macchine che non vanno a casa.... due non danno segni di vita...
ma due hanno "sgranato"... vi chiedo...
Come faccio a regolare la corona (che è a pressione) a livello di decimi di mm.???


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 11/10/2012 10:18:57
Messaggio:

Se proprio non si muove io proverei a scaldare leggermente l'assale e poi muoverla nella nuova posizione che mi sono segnato sull'assale stesso.Trovata la posizione una goccia di attack per lato.Per muoverla puoi mettere assale in verticale in morsa senza bloccarlo e lasciare appoggiare la corona sul piano quindi batti su assale con martello di gomma e senza esagerare....io proverei così ma aspetta che magari qualcuno ha idee migliori e tecnicamente + valide.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 11/10/2012 12:06:12
Messaggio:

grazie!... mi hai dato un'idea!!

visto che è tutto a "pressione" e anche smontare le ruote... non è facile (ho già provato e alcune proprio NON si muovono!) proverò con un martellino di gomma ad avvicinare la ruota lato denti della corona.... così da spingerla verso il pignone!

questa sera provo!
ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 16/10/2012 17:12:07
Messaggio:

E' ARRIVATO ANCHE IL CONTRIBUTO DI CIAKY
Grazzzie!!!

tratti di policar.... ben messi!!... potrò "accantonare" qualche ammasso di ruggine!!!

due pulsanti carrera che... non avevo mai visto...

e... le sorelline di queste!!!





che ai ragazzini piacciono molto!!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 18/10/2012 01:04:07
Messaggio:

I pulsanti sono ninco e non carrera tengo a precisare, e dovrebbero essere meglio dei polistil perchè hanno il freno al rilascio e sono con grilletto, molto simili a quelli professionali.
Ti ho anche mandato l'attacco con gli spinotti appositi con la possibilità di effettuare nella tua pista: inversione di direzione di marcia e alimentazione separata con due alimentatori.Basta saldare le due coppie di fili sotto le rispettive bandelle una coppia per corsia, volendo il tutto è prolungabile fino alla postazione pulsanti.
Buon lavoro.
Ciao


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/10/2012 08:59:43
Messaggio:

Opss!!... sì... sono i Ninco..., i carrera li conosco!
Ho visto tutto l'apparato... però credo che sarà destinato a quando dovrò intervenire "pesantemente" sulla pista 1/43; su quella grande... il buon Miano mi ha preparato tutto l'ambaradan con prese magic!
vedremo come procedere!
ora tengo la pista piccola (girano ancora con 9 volt) per farli abituare e diffondere questa, per loro nuova, realtà.
In effetti dovrò intervenire per cercare di inserire almeno un contagiri e/o un rilevamento tempi... mi rendo conto che senza si perde un pò di "motivazione" a migliorarsi... ma questo avverrà solo quando ne troverò uno a prezzi "stracciati"

Ieri mentre alcuni ragazzi "giravano" (mercoledì è il mio giorno!) ho pulito i tuoi pezzi polistil... perfetti!!!, sono i meglio messi che mi sono arrivati!!!

Ho così accantonato (come riserva) una dozzina di pezzi veramente malmessi.

Mi restano da pitturare una quarantina di elementi e poi passeremo al montaggio dei "tavoloni" e si comincerà...
intanto mi stò informando per la realizzazione dei cordoli con alcuni "falegnami"... qui NON posso usare il cartone!!!

ciao!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 18/10/2012 09:03:25
Messaggio:

P.S. riguardo contagiri/tempi.....

....che NON ti venga in mente di di dirmi di "autocostruirmelo"!!!!

di scossa (come dice miano).... 'n ce capisco nà mazza!!!!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 18/10/2012 19:25:40
Messaggio:

ok di scossa non parliamo, ma i cordoli li potresti fare di das.......

1)Monti su un tavolaccio di legno la curva che vuoi cordolare avvitandola con delle viti sull'esterna dove ci sono gli alloggi.
2)prendi della pellicola per alimenti"domopack" e sempre fissandola sul tavolaccio con delle puntine da disegno e carta adesiva tipo carrozziere proteggi il bordo della pista.

3) Trova in ferramenta un tubo di gomma tipo quelli che si usano in giardino
o una canaletta da impianto elettrico, la pieghi e la userai come riferimento per fare il bordo esterno del cordolo.

4) riempire con das quanto basta, e pazientare un di intero, intercalando esercizi di yoga tantrico, e panini all'olio con marmellata di more... e nell'attesa che tutto asciughi potresti stampigliare anche i quadrettoni rossi e bianchi con l'utilizzo di una...fattapposta... formina, tipo lo scatolino delle tic tac, forme che ti torneranno utili se vernici a pennello, se invece usi spry forse no o forse si fai tu, i miei sono solo spunti, come spuntano anche i funghi, così per caso.....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 19/10/2012 11:14:42
Messaggio:


uff!!!.... me tocca annà à comprà li TIC/TACCHE!!!!

mò... apparteischerzi!....
buona idea!... in alternativa potrei usare l'argilla!!....

Da ieri.... c'è montata pure una pistina per gli "under" 6 anni!!!.... 'n se reggevanopiù!!!
(ho raccolto tutti gli "avanzi"!!!)


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 23/10/2012 18:52:54
Messaggio:

Prima di tutto... volevo mettere l'indicazione di dove siamo!...
casomai i "bolognesi" venissero a trovarci...

la strada sulla destra è via zanardi, andando fuori bologna si passa un passaggio a livello e dopo poco c'è il parcheggio sulla destra.
Il locale si trova sotto il porticato dello slargo pedonale.. dove c'è il punto rosso....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 23/10/2012 19:33:50
Messaggio:

Ogni settimana (di solito passo il lunedì)... raccatto 4/5 macchine fuori uso.... che sistemo per il mercoledì....

questa volta però... una simpaticissima (di due) MINI "cinese" era completamente fuori uso.
Pignone e corona... macinati... le ruote che sembrano "fuse" con l'assale... niente da fare....

a meno di un "TRAPIANTO"... da portatore di retrotreno "sano"

Ho scartabellato tra le carrera acciaccate che all'inizio (due anni ormai!...) mi aveva regalato miano e... eccolo lì....

Telaio di F1 senza pick-up e senza una ruota... ma motore e trasmissione ok!... trovo ruota mancante e procedo...


ecco l'insieme a lavori ultimati; notare la protuberanza a destra (accoglieva l'alettone!)... sarà utile!


qui vediamo il "confronto" tra il retrotreno "estirpato" (Sx) e quello "innestato" notate la differenza di motore... anche se il piccolo carrera... produce di più!


qui invece l'avantreno carrera "tolto" e quello "cinese" montato... ho realizzato due tagli su due nervature verticali in modo da "incastrare il pianale carrera + colla!


Sulla carrozza... dremel ai parafanghi posteriori (A) e realizzazione di foro posteriore (B)


Qui individuo il foro posteriore con infilato il supporto dell'alettone (vedi sopra) che costituiscono il fissaggio posteriore del nuovo telaio... davanti resta la vite originale.


sì... è un "pochino" tamarra... per dirla alla miano....


però è di nuovo pronta per la "pescarola"!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 25/10/2012 14:16:22
Messaggio:

Ieri... sono andato di "pittura"... ormai mancano solo una ventina di "dritti" da verniciare... poi i "pezzi" saranno pronti....

le macchine si rompono con una media di 4/5 a settimana, normalmente si "recuperano"... due no!

ho avuto anche problemi con la pista per gli "under 6" montata con gli avanzi...
ogni tanto smette di funzionare... poi riprende... ora pare morta e ho portato il blocco di alimentazione/pulsanti (Artin) in "officina"
speriamo di trovare il problema!

p.s.
ecco come è..... (montata temporaneamente su uno dei tavoli pronti per la polistil!)






ciao!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 31/10/2012 10:22:54
Messaggio:


PROBLEMA!
anzi...problemi!!! perchè sono legati...

è ora di riprendere il disegno della pista polistil, mi mancano solo alcuni pezzi da pitturare... quindi....

quindi... niente!... è una settimana che provo ma i due HD (raid) del PC sono.... andati in vacanza... hanno chiuso la porta!...
e, io, non riesco ad entrare!!.... ovvero tutti i disegni in autocad preparati e pronti... sono persi!!!

non bastasse... riguardando il tracciato definito tempo fa... mi sono accorto che lo scambio "B" NON è il complementare di quello "A"... ovvero non è il "rientro" ma un nuovo scambio di "uscita"!!
Io ho acquistato uno scambio (ingresso box) completo e il primo scambio (quello comandato) è effettivamente come è disegnato ("A") mentre l'altro, passivo, per il rientro... è girato dalla parte opposta!!... giustamente!... sono io che ho sbagliato nel disegnarlo!

Insomma... ora mi "girano" un pò... perchè mi devo "ridisegnare tutto" e modificare il percorso prevedendo un innesto da destra invece che da sinistra (scambio "B")


uffff!!!!!
ciao!


Autore Risposta: Tuono
Inserita il: 31/10/2012 23:24:44
Messaggio:

Che spettacolooooooo...... dai,ci vuole a 4 corsie......


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 30/11/2012 19:38:50
Messaggio:

Ciao Tuono!... è già difficile così!!!


Ragazzi!... questo post riguarda poco lo slot è un resoconto che ho inviato all'associazione... ma spiega un pò la situazione... mi piace postarlo perchè comunque vi sento "coinvolti"!


Non voglio dimenticare che il progetto “pista” si chiama “LudicaMente”… perché se la “ludica” può aver funzionato… è la “mente” che è mancata!.

Siamo a un terzo del percorso, ho montato la pista piccola……….
Doveva servire a far conoscere le “slot” ai ragazzi, a farli divertre ed incuriosire ma è andata così:
• Mentre la montavo c’era molta curiosità e parecchi ragazzini mi hanno anche aiutato, non vedevano l’ora di poter giocare, c’era anche qualche ragazzo più grande… ma era estate.
• Appena finita c’è stata un po’ di “frequentazione da parte di 11/13enni e di bimbi piccolissimi.
• L’atteggiamento dei ragazzi più grandi era quello del “branco”, dove il più grandicello o “sfrontato” comanda… fa vedere quanto è bravo a fare come gli pare e il divertimento è lo “sfascio”… chi non segue resta escluso o… si adegua.
• Le ragazzine sono un po’ intimidite, chi più e chi meno… e comunque tendono ad evitare conflitti, per cui se ne vanno.
• Assaggiata l’esperienza… nessuna voglia o curiosità si è rilevata, consumata la novità… sembra non più interessante.
• La pista è diventata un ritrovo per bimbi piccoli… questa presenza ha inevitabilmente “sminuito” il gioco nei più grandicelli e… a nulla è valso predisporre una piccola pista per loro…
• Ora è inverno e tra scuola, compiti o freddo, i ragazzi escono meno.

Ho imparato e sentito molte cose in questo tempo, molte mi hanno fatto ragionare sulle condizioni di vita dei giovani in queste situazioni.
La cosa che più mi ha stupito è l’assoluta, quasi totale, mancanza di curiosità…
Per me, che credo nella forza creatrice che porta con sé il “curiosare”… è stato un duro colpo. Nessuno che si sia mai chiesto “come funziona”… quando cercavo di spiegare sentivo che loro aspettavano solo che finissi… per continuare a giocare.
Nessuno che si sia mai fermato a “studiare”, ad “osservare” i modelli, a domandare qualcosa con la voglia di “ascoltare”… vogliono fare tutto, vogliono “agire” tutto ma non si domandano mai come fare.
La mancanza di ascolto è quasi totale… se alla fine ti imponi verso qualcosa di “scorretto” che stanno facendo… se ne vanno con un “chissenefrega” che, anche se non detto, è palesemente dimostrato.

Mi sono sentito perso in un “vuoto” che non ho mai conosciuto… disarmante, inutile, dannoso, necessario di “cose” o “gesti” con cui riempirlo, ma senza un fine, senza scopo, senza desiderio…

Se è vero che questa iniziativa era partita proprio per provare con il gioco di “interessare” qualcuno ad attività “costruttive”, ad incuriosire e invogliare a creare qualcosa, a prestare attenzione nella cura e messa a punto dei modelli… alla possibilità di “costruire” da soli qualcosa che funziona....
è anche vero che se non sentivo questa carenza (di gran parte dei ragazzi) non lo avrei proposto! Per cui, a pensarci bene… questa risposta mi sprona ancor di più a proseguire…


Vorrei anche parlare delle note positive…
Almeno due ragazzini (un maschio e una femmina) hanno mostrato un po’ di interesse e, anche un ragazzo più grande lo ho visto presente con la testa… quindi non è proprio un vuoto assoluto…
Poi, parlarne con tutto il gruppo, giovedì scorso… mi ha dato più forza nella volontà di continuare, anche se prevedo sarà ancora lungo e faticoso. Ho avuto bisogno di un periodo di “digestione” di quello che stavo sentendo, giovedì è stato il momento di parlare e le vostre risposte mi hanno aiutato a pensare che ce la possiamo fare!
Anche l’aiuto “concreto” che mi hanno dato gli amici del forum non è indifferente nel desiderio di continuare… mi hanno dato o spedito una quantità di cose che non mi aspettavo proprio!... me le hanno regalate per la “pescarola”… e lì devono andare.

Per cui… si riparte con la pista grande!
Nel frattempo avrei piacere se si facesse qualcosa per ricontattare i “ragazzi” più grandi.
Vorrei creare una sorta di “club” per incentivare il senso di “appartenenza”
Ho già lanciato sui forum una gara per maggio 2013 aperta a macchine “autocostruite”… e spero proprio ci siano anche quelle dei ragazzi di pescarola!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 14/12/2012 10:49:51
Messaggio:

Buona notizia!... ho modificato e corretto il tracciato, su questo ho costruito le geometrie dei vari cordoli e del piano sottostante!...

no, non è una mia idea... ho solo visto quel bel lavoro di Nafta64 che è nella sezione tecnica!
gli ho anche chiesto alcune delucidazioni... insomma... anche lui ha collaborato!!

Devo dire che "segare" tutti quei pezzi è da martirio!, visto che l'associazione ha qualche "residuo" (300 eurini)... stiamo provando di farci fare il taglio con macchine a controllo numerico... sono in attesa del preventivo!

La pista (se ci riesco) avrà quindi cordoli in ogni tratta... spero così di poter far correre anche qualche 1/24, magari da sola...
Se riesco vi allego i disegni dei pezzi (sono in BMP e non so se li carica)

Comunque se oggi vi fischiano le orecchie... sono io che parlerò di voi al convegno di fine anno. La prima cosa bella di questa iniziativa è stato proprio il vostro (e di altri) coinvolgimento!

e comunque... anche da qui...
BUONE FESTE!!!

vediamo se riesco... taglio dei cordoli (tavola da 366x185 cm.)


taglio delle basi, due tavole da 366x185 cm.





Per ora ho solo questa immagine in jpg della pista (le altre sono tutte in autocad)... è nella versione "lunga" il raccordo tra le due curve (spero si veda) è quello che permette di usare solo il tracciato esterno più veloce, ma più corto ca. 16 metri; quello lungo è sui 22 e rotti...


Autore Risposta: Tuono
Inserita il: 14/12/2012 14:47:16
Messaggio:

Amarcord for President...sei un grande...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 14/12/2012 15:39:25
Messaggio:


No....no.... sono solo un "capoccione"!!!

vado lento... ogni tanto mi appoggio e poi riparto....

poi, per fortuna... c'è molta gente cho mi aiuta!



O.T. Pino mi ha detto dei giovedì.... vedrai che ci si vede!


Autore Risposta: Tuono
Inserita il: 14/12/2012 16:02:39
Messaggio:

Dai,mi piacerebbe incontrarti...spero in questi giorni,visto che sarò più libero dal lavoro,di riuscire a passare a trovarti alla Pescarola...


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 14/12/2012 16:10:16
Messaggio:

Intanto ti rinnovo i complimenti...anche per la costanza...poi vedrai che con la 1/32 anche i ragazzi si appassioneranno maggiormente


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 08/01/2013 10:39:53
Messaggio:

cari amici di "percorso"..... buon anno!!!

Feste di fine anno (organizzati 4 incontri ludico/mangerecci), convegno sulle esperienze di un anno di lavori e rendicontazioni varie vi hanno risparmiato un pò di "discorsi"!

...vediamo di ricominciare con aggiornamenti vari...

come prevedevo il preventivo della falegnameria per il taglio di tutto... è "fuori budget!"
Stiamo cercando di trattare per la realizzazione dei soli cordoli (manualmente molto impegnativi!) le basi vedremo di realizzarle noi in qualche modo... anche perchè è nata l'idea di renderla "scomponibile" per portarla in qualche altro spazio comune e magari qualche scuola.

Bisogna pensare a tagli "intelligenti" e a sistemi rapidi di collegamento tensione... ogni suggerimento è, come al solito, "benedetto"!
Tutta la pista doveva poggiare sui pannelli (3) rimediati da miano... però se dobbiamo realizzare dei fissaggi e collegamenti tra i vari pezzi (sempre per il trasporto) forse avremo bisogno di lasciare il "sotto" libero e ricorrere a "cavalletti"...

mmm....

la "pistina" continua a svolgere il suo "sporco" lavoro e le povere macchinine (quelle 1/43) cominciano a mostrare "defezioni"...
ma resistiamo.
Si sente molto la mancanza di un cronometro/contagiri che aiti a organizzare gare più "serie"

Questo periodo di "prova" è valso a confermare che così... è un casino... penso che al più presto bisognerà creare una sorta di "club" con associati certi e coinvolti (grandi e piccoli) per cercare di "responsabilizzare" un pochino le persone.
Vorremmo anche coinvolgerli (ma che fatica!!) nella costruzione della pista, degli accessori e... in vista del gran premio della "scatola" delle macchine.

Ora sono ancora un pò impegnato nella redazione di conclusioni socio/urbanistiche.... ma si procede....

a presto!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 05/02/2013 16:37:39
Messaggio:

Altro aggiornamento....

Stiamo facendo partire anche il progetto che avevo preparato in agosto e che è stato finanziato in dicembre... non ha niente a che vedere con le piste (è sulla sicurezza)... ma questo coinvolge anche altre associazioni e... 'nsomma c'è un attimo di discussioni!!

molto spesso mi sento in colpa nei vostri confronti... ho qui a studio tanto materiale che mi avete inviato per questo progetto... e ancora non lo uso...

vi chiedo scusa ma il mio impegno, l'impegno che ho preso con gli abitanti di Pescarola e con voi... lo porterò a termine...

abbiate un pò di pazienza e... spero presto di darvi buone nuove!

e... ancora grazie...


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 27/02/2013 10:20:43
Messaggio:

CONSIGLI, CONSIGLI, CONSIGLI!!!....

cordoli!!!


Le "basi" sono pronte!!... devo solo aspettare che si liberi il furgone dell'associazione per ritirarle.

Le basi sono esattamente il tracciato più 7 centimetri per lato. Come sapete il taglio dei cordoli in MDF era troppo costoso.

Ci dobbiamo inventare un sistema economico per farli!!

Proviamo a SCARTARE legno, sughero... ed altri materiali difficili da sagomare....
Non resta molto... Ciaky suggeriva il DAS... e da lì mi è venuta l'idea (per ora l'unica) di farli usando l'argilla!

Perchè di argilla già ne abbiamo e non ci costerebbe nulla.
L'idea è di piantare (dove servono i cordoli) delle viti a testa larga nell'MDF fino a farle sporgere 3/4 mm dal piano.
Questo per "incastrare" bene l'argilla (non so se sull'MDF "tiene").
Quindi costruire una "dima" alta 8mm (altezza pista) e applicare l'argilla. Quando secca... pittura!

Perplessità:
1) Non so se seccandosi questi "bordi" creperanno; fino ad ora ho lavorato su piccole quantità.
2) Non so se basteranno le teste delle viti per "tenere" fissi i bordi o sia necessario chessò creare un intreccio di fili tra le viti.
3) Non potendo cuocere l'argilla... non so se basta la tinteggiatura per proteggerla da eventuale umido o liquidi che possono versarsi sopra!
4) Mi hanno chiesto di renderla "trasportabile" (quindi andrà sezionata)... ho paura che il peso dell'argilla sia troppo... ma questo è da verificare, ho solo un pezzo abbastanza grosso!

Insomma... in cartone (come ho fatto per la piccola) non si può, qui avremo ruote e potenze ben diverse!, costruirli con la resina è troppo costoso, idem comprarli (se ci sono).

Voi cosa mi dite?????


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 27/02/2013 12:34:38
Messaggio:

Ciao,
e se sul cartone spennellate un po' di vinavil?
Sopra questo postreste poi stendere dei fogli di scottex o altra carta come quella di giornale e poi verniciare tutto di verde, nero o bianco/rosso.
Non so se è praticabile, ma sarebbe un ottimo esercizio di collaborazione anche per qualche ragazzo perchè una volta tagliati a misura i vari segmenti di cartone, verrebbero lavorati singolarmente e poi applicati.
Ciao
Paolo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 27/02/2013 14:12:25
Messaggio:

Ciao Paolo!... grazie di condividere ancora quest'avventura!

Il vinavil l'ho usato... sulla pista piccola...
ma quando lo metti tende ad "ammollare" lo strato superficiale del cartone e, in alcuni punti (proprio le curve) tende a sollevarsi anche con le piccolette...

c'è da dire che non l'ho "fasciato" con altro materiale come suggerisci tu, l'ho solo tagliato e poi ci ho "annegato" la pista.
Altro problemino è che 1 foglio non basta e due sono troppi!

magari provo a vedere... se lo trovo da 8 mm (magari è anche più robusto) l'idea non la scarterei!

grazie!!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 27/02/2013 15:25:58
Messaggio:

Io ho usato bombolette di poliuretano espanso che dopo avere tagliato a filo pista ho stuccato


Autore Risposta: paoslot52
Inserita il: 27/02/2013 16:51:56
Messaggio:

amarcord ha scritto:

Ciao Paolo!... grazie di condividere ancora quest'avventura!
Il vinavil l'ho usato... sulla pista piccola...
ma quando lo metti tende ad "ammollare" lo strato superficiale del cartone e, in alcuni punti (proprio le curve) tende a sollevarsi anche con le piccolette...
c'è da dire che non l'ho "fasciato" con altro materiale come suggerisci tu, l'ho solo tagliato e poi ci ho "annegato" la pista.
Altro problemino è che 1 foglio non basta e due sono troppi!
magari provo a vedere... se lo trovo da 8 mm (magari è anche più robusto) l'idea non la scarterei!
grazie!!


Potresti provare a chiedere in un centro commerciale o in un supermercato. Potrebbero avere degli scatoloni di cartone avente lo spessore che ti serve.
Oppure sovrapporre due fogli da 4mm.
Stavo anche pensando se non era il caso di tentare di rivestire il cartone spennellato di vinavil, anche con ritagli di un vecchio lenzuolo.
Paolo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 27/02/2013 22:07:15
Messaggio:

HP POWER ha scritto:

Io ho usato bombolette di poliuretano espanso che dopo avere tagliato a filo pista ho stuccato


ca@@arola!!!!... tagliare a misura tutte quelle bombolette!!!... e col poliuretano checc'hai fatto????
cell'hai ancora nella vasca da bagno???

...a parte gli scherzi (non ne ho potuto fare a meno!)

per quel poco che lo ho usato il poli... mi è sembrato abbastanza "ingovernabile"!... ma, sbagliando si impara, a questo può esserci rimedio... ma....

...ma alla fine "tiene"???


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 28/02/2013 01:22:47
Messaggio:

Cosa intendi per ingovernabile? Lo applichi ovviamente a pista montata e fissata al piano;certamente una volta asciugato va tagliato e sagomato.Funziona anche da bloccaggio della pista al piano....unico accorgimanto devi fare in modo che non vada sotto i binari altrimenti te li alza.Una volta tagliato al piano pista ho stuccato con stucco senza ritiro e la resistenza al passaggio delle auto è buona.In alcuni punti dove avevo usato stucco normale col tempo invece tendeva a saltare dove era più sollecitato....ma anche lì è bastato ristuccare e via.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 28/02/2013 09:17:52
Messaggio:


"ingovernabile"... nel senso che quando spingevo... lui usciva gonfindosi in tutte le direzioni... meno quella che volevo!!

però... come dicevo... si può riprovare!

L'idea di usarlo per "fissare la pista mi piace... ma "lui" si attacca bene all?MDF???... non vorrei saltasse via insieme alla pista!!

ciao e grazie!!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 28/02/2013 09:24:03
Messaggio:

paoslot52 ha scritto:

Stavo anche pensando se non era il caso di tentare di rivestire il cartone spennellato di vinavil, anche con ritagli di un vecchio lenzuolo.


epperchè no!!... facciamo il "cartone armato"!!

da tenere in considerazione, grazie Paolo!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 28/02/2013 09:41:13
Messaggio:

Il problema è se vuoi togliere la pista...una volta che la pista è montata sul piano fai una striscia di schiuma tutto attorno alla curva,aspetti che asciughi (ti verrà fuori una montagnetta),tenedo una lama di un cutter piatto sulla pista tagli la schiuma a filo e poi stucchi......non c'è niente da spingere....


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 28/02/2013 09:48:03
Messaggio:


no... intendevo quando "premevo" il tasto e... la schiuma "schiumava"!!

quindi dici che aderisce bene sull'MDF??.... scusa 'gnuranza!


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 28/02/2013 12:08:56
Messaggio:

attacca meglio di qualunque altro adesivo. Stai tranquillo.
Se vuoi limitare il peso, esiste uno stucco che si chiama "Nuvola". Non pesa nulla, tanto che il barattolo sembra vuoto.


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 28/02/2013 14:42:44
Messaggio:


Grazie Massimo!....

Nuvola?... ma tu dici per farci tutto il cordolo?... o solo le stuccature?... perchè mi sa che costicchia!!

La tua "scuderia" ferrari scalpita... ma prima... ce vò la pista!!


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 15/03/2013 12:22:03
Messaggio:

NOVITA'!!!!!!!!.... belle e meno!....

Partiamo con quella bella... trovato furgone... ritirata base della pista dalla falegnameria

l'ho subito "appoggiata"... per vedere il colpo d'occhio! (mazza quanto è grande!... eppure son solo 22 metri di pista!!)

comunque... ecco i VOSTRI, anzi... NOSTRI pezzi appoggiati sulla base....
(come solito... scusate le foto e... mi ci voleva il grandangolo!)






Tanto per ricordare... il tracciato è questo, con una piccola variante perchè lo scambio "B" lo avevo sbagliato... con quegli scambi, elaborati da miano (comando elettrico) riesco ad avere un tracciato veloce e corto (16 m) e uno più lungo ma con parecchie curve... (22 m)










il ponte (su bicchierini!)



e il tratto con i due "scambi" (non montati)



e ora... le dolenti note.....

i pezzi di pista... lasciati nello scantinato... hanno ripreso un pò di ruggine!... colpa mia... dovrò ripassarli!

Le basi di scrivania che avevo trovato alla Provincia... non bastano!

I piani che vedete (azzurrini) FLETTONO!!!!

In più... mi hanno chiesto di renderla "trasportabile"!!!

prevedo altri GROSSI lavori!!!_____________________________


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 01/09/2015 13:56:34
Messaggio:

Eccomi!!!... non sono scappato!!!
due anni e mezzo... in cui sostanzialmente siamo stati impegnati in progetti più complessi inerenti i grandi problemi della comunità della Pescarola.
I locali dell'interrato sono stati definitivamente destinati alla distribuzione di abbigliamento... oggettivamente più "necessario" del "gioco".

Ma, come più volte ho detto... ho la testa dura...

Tutto il materiale che ci avete regalato e spedito... è ancora qui nel laboratorio che abbiamo realizzato e che ho battezzato "LabIdea" (laboratorio delle idee) che spazia dall'informatica al disegno, alla modellazione e modellismo. Il Progetto della pista NON si ferma, ma si evolve!

Prima di tutto voglio nuovamente ringraziare i "fornitori" di materiale (alcuni non frequentano più il forum ma sono stati importanti anche loro)

Quindi grazie a:

TUTTOSLOT
MODELSLOT
Miano
Panoz
Hp Power
Arturo98
Massimo Cellini e consorte
Ciaky
Niko23

e a quanti avete contribuito con suggerimenti e consigli!..
.


Ripeto, tutto il materiale che avete inviato, tranne quello usato (e distrutto dall'uso) per la pista 1/43... è ancora imballato e pronto ad essere usato ma non qui alla Pescarola.

E' successo che le attività svolte qui hanno avuto un buon successo e, per farla breve, ci è stato chiesto di ripetere l'operazione in una altra località dello stesso quartiere con le stesse problematiche.
Tra breve entreremo in nuovi locali posti al seminterrato di un fabbricato di edilizia popolare dove una porzione di circa 200 mq. è destinata a "Labidea" che tra le varie cose prevede la realizzazione della "pista grande" per attività ludiche e di modellismo.
Quindi si riparte da capo, con più spazio e più attività.

Avevo piacere di comunicarVi che i vostri sforzi NON sono stati inutili e che il "semino" della pista piccola, se pur con fatica... può germogliare.
L'unico problema che mi ritrovo ora è che le cose sono cresciute e richiedono parecchio impegno tra la nuova sede e quella attuale che resta comunque.

spero a presto di informarVi più dettagliatamente e costantemente!


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 01/09/2015 15:08:08
Messaggio:

Belle notizie!
Grazie Maurizio per le news e soprattutto per quello che fai.
Staremo con piacere alla "finestra" ad attendere tue notizie e, ovviamente, foto foto foto
A presto


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 01/09/2015 17:32:21
Messaggio:

Grazie a te Massimo... e al tuo forum che ha moltiplicato le mie piccole forze!

Penso che ora dovrò ri-iniziare con il disegno della pista per i nuovi locali!
presto Vi chiederò varie "consulenze"!!


Autore Risposta: HP POWER
Inserita il: 02/09/2015 23:13:14
Messaggio:

Allora buon lavoro e in bocca al lupo per il nuovo progetto!


Autore Risposta: ciaky
Inserita il: 04/09/2015 20:22:57
Messaggio:

Forza ragazzo


Autore Risposta: amarcord
Inserita il: 24/03/2016 14:12:55
Messaggio:

Credo sia giusto chiudere qui con "Cittadini di Pescarola". Quello che per vari motivi non siamo riusciti a concretizzare (a livello di slot) in questo luogo verrà realizzato nei nuovi locali (mooolto più grandi) che il Comune ci ha destinato in una zona vicina.

Via della beverara 129 è la collocazione e da questo indirizzo prende il nome l'iniziativa. Per correttezza e chiarezza aprirò una nuova cartella con il nuovo nome dove potrò spiegare il tutto.
Se riesco chiudo con il volantino dell'inaugurazione dei nuovi locali
a presto!



Forum Tuttoslot.it : http://www.tuttoslot.it/forum/

© 2006 tuttoslot.it

Chiudi Finestra