logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

trino slot

CAMPIONATO GT 2008
ULTIMA GARA

ULTIMA GT AL TRINO

Al TSR c’era grande attesa per l’ultimo appuntamento del Campionato GT.
Le attese non sono andate affatto deluse : grande tensione agonistica, altissimo livello tecnico, sfide sul filo dei centesimi.
Ventuno piloti si sono ritrovati Venerdì 23 Maggio per dar vita ad una delle serate più avvincenti e combattute di questo 2008.
Predominio assoluto di Mosler NSR al via, ben 15, seguite da quattro Mc Laren Slot.it, una Porsche 962 Slot.it aw ed una gloriosa Toyota GT1 in line.
Molti i motivi di interesse : oltre all’assegnazione del campionato, diversi piloti erano in cerca di riscatto o di consacrazione e le recenti prove testimoniavano una sbalorditiva crescita del livello di prestazioni.
Le tante ore passate al tornio o al rodagomme hanno dato i loro frutti : si sono visti in pista dei veri missili, capaci di battere tutti i record stabiliti in precedenza.

LA GARA

Le indiscrezioni pre-gara davano un Barbano in grande forma ma anche i fratelli Caputo erano accreditati di tempi strepitosi come pure Bissolino e Rossetti. Un incognita era rappresentata da Rota, dominatore dell’ultimo campionato, improvvisamente passato alla Mosler. I Ferrero ci avevavo abituati ad ottime prestazioni e Mantovani era chiamato a difendere la sua supremazia in classifica.
La gara inizia con una prima batteria di buon livello ma senza particolari acuti.

ultima gt al trino

L’atmosfera si accende in seconda batteria con il piccolo grande uomo Mattia Caputo che vola in tutte le corsie, stabilisce il record assoluto in corsia verde, e, sia pur con qualche uscita, conclude un ottima gara candidandosi per il podio.

ultima gt al trino

In terza batteria sorprende tutti Giuseppe Caputo che, non solo è velocissimo, ma non sbaglia nulla stabilendo con 90 giri il nuovo record assoluto in gara e gettando una pesante ipoteca sulla vittoria.

ultima gt al trino

Ma il bello deve ancora venire : in quarta batteria Barbano si supera, incitato da tutto il pubblico presente, frantuma il record della corsia bianca e vola verso una meritatissimo successo. Lo segue un ottimo Ubezio, che chiuderà terzo, ed un positivo Vandone con la sua affidabilissima Toyota GT1.

ultima gt al trino

In ultima batteria delude Rota, Nappi si conferma su soliti alti livelli e Mantovani gioca di rimessa, pensando alla classifica generale.

ultima gt al trino


Questo il brillante podio della gara :

ultima gt al trino

Questa la classifica finale della gara :

classifica

Questi i migliori tempi, che si commentano da soli :

ultima gt al trino

Questa la photo gallery :

ultima gt al trino

IL CAMPIONATO

La vittoria finale non sfugge a Danilo Mantovani, costante e preciso, con una vittoria, un terzo posto e due buoni piazzamenti. Carlo Barbano, con l’ultima strepitosa prestazione, risale fino al secondo posto e deve solo rimpiangere i passi falsi nella seconda e terza gara. Mamo Astero si conferma la vertice anche in questa categoria con un primo e due terzi posti che gli valgono, nonostante l’assenza nell’ultima gara, il terzo posto finale.
Beppe Nappi, con la zampata finale, raggiunge un ottimo Gabriele Ferrero al quarto posto.

ultima gt al trino

Delude parzialmente Raffaele Rota che, dopo la vittoria in gara uno (la quarta consecutiva dopo le tre dell’autunno scorso), si spegne un po’ nel finale.
Molto positivo Stefano Ubezio con un secondo, un terzo ed un quarto posto. La mancanza degli scarti non gli permette di scalare la classifica.
Paolo Ferrero si segnala per un’ottima costanza di risultati.
Giuseppe Caputo fatica un po’ a prendere confidenza con la categoria ma alla fine è devastante. Sarà uno dei favoriti del prossimo campionato.
Antonio Vandone chiude, con qualche acuto e qualche passo falso, un buon campionato.
Andrea Botta è positivo ma non vincente come in altre categorie.
Segnaliamo ancora con un breve commento :
Giorgio Bertolotti (poco incisivo vista la sua esperienza),
Mattia Caputo (in grandissimo progresso sul finale di stagione),
Michele Bissolino (molto competitivo nelle ultime gare),
Roberto Rossetti (emerge con due ottime prestazioni),
Francesco Cabiati (raccoglie poco in confronto al suo impegno ed alla sua passione),
Matteo Botta (non vincente come spesso sa essere),
Dario Ceccato (chiude in crescendo un campionato non brillantissimo),
Fausto Rossetti (non sfrutta fino in fondo le sue indubbie potenzialità),
Michele Grassi (buone prestazioni in progresso).
Fabrizio Rossetto, Giampaolo Soave, Mario Soriga, Fabio Marangoni, Eusebio Beccati, Fausto Carni, Davide Vai hanno partecipato al campionato con impegno e buoni risultati.
Marginale, ma pure sempre graditissima, la partecipazione di Paolo Balocco, Simone Carta, Roberto, Santucci, Fulvio Pirali, Maurizio Merlo, Vito Meo, Andrea Oliaro, Letizia Ceccato, Andrea Passarinoed Eugenio Oliaro.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il campionato è stato un indubbio successo. Ha riscosso grande interesse e costante entusiasmo ; ne sono la riprova le moltissime visite ed i commenti sul forum prima e dopo ogni gara.
C’è stato un grandissimo progresso dal punto di vista tecnico che ha portato molti ad esprimersi su livelli di assoluta eccellenza. Tutti comunque si sono migliorati, raggiungendo risultati cronometrici insperabili fino a poco tempo fa.
Molti si sono cimentati nella preparazioni delle gomme, maturando una preziosa esperienza ed ottenendo incoraggianti risultati.
Raffaele Rota non è più il dominatore della categoria, non tanto per suo demerito quanto per merito altrui. Sono ormai molti i piloti in grado di lottare per la vittoria e di emergere con buoni risultati.
La Mosler NSR si è dimostrata nel complesso la macchina più affidabile e performante dopo un iniziale predominio della Nissan Slot.it (per merito però del solo Rota). La McLaren Slot.it si è rivelata comunque competitiva ed anche una vecchia Toyota GT1 ha saputo dire la sua. Qualcuno ha provato, ma nessuno ha fatto debuttare in gara, la Zonda MB che rimane ancora un’incognita inesplorata. Speriamo che la nuova Audi Slot.it possa inserirsi fra le protagoniste del prossimo campionato, a tutto vantaggio dello spettacolo.
Il prossimo campionato GT si articolerà in molte più prove da settembre a luglio. Non dubitiamo che sarà ancora più avvincente e partecipato.
A presto per nuove entusiasmanti sfide.

Francesco Cabiati

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI