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TELAI 956 C SLOT.IT
L'EVOLUZIONE!

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Una vera anteprima per il nostro Tuttoslot Test Team. Nelle mani del nostro Emilio il nuovo telaio di Slot.it. A breve sul mercato l’evoluzione del telaio del modello che, credo, sia stato quello di maggior soddisfazione per l’azienda di Reggio Emilia: la Porsche 956C Gruppo C.

La prima versione, ricorderete, poteva accogliere solo i banchini in-linea o side-winder.

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Con la seconda, oltre a poter utilizzare anche banchini AW, venne modificato il passaggio dei fili sotto l’assale anteriore e data la possibilità, tramite diversi spessori, di modificare il basculaggio dell’asse anteriore.

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Va detto che sulla nostra pista (Polistil “gommata”) a tutt’oggi il telaio più performante resta il primo, probabilmente per una questione di rigidità torsionale, mentre, da quanto riferitomi, su pista Ninco sarebbe da preferire il “2” (quello anche per AW).

Ma cosa differisce il terzo ed ultimo dai precedenti o, più direttamente, dal secondo tipo?

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A tavolino subito si rileva che la larghezza dei fianchi dei primi due è 59,5 mm., mentre nel nuovo siamo a 59 mm.
Anche la “coda” del nuovo è più stretta, passando da 59 dei primi due a circa 58,2.
Tutto ciò per consentire un facile basculaggio della carrozzeria, senza richiedere le “lievi smussature” talvolta oggetto di discussioni regolamentari.
Ma c’è di più:
-la “coda” del telaio è separabile
-i supporti dell’assale anteriori sono diversi e regolabili
-le nervature di rinforzo sono differenti
-le colonnine della carrozzeria sono diversamente sagomate e, come i fori per ospitare le viti del banchino-motore, hanno delle “svasature” nel senso di marcia
-la colonnina del porta pick-up è più precisa ed evita possibili e fastidiosi giochi laterali

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Pur restando sostanzialmente lo stesso materiale, Maurizio Ferrari mi segnala che lo “stampista” è cambiato, al fine di ottenere un livello qualitativo superiore.
Comunque, per la cronaca, il peso dei tre telai, supporti anteriori compresi, è:
1- 7 grammi
2- 7,3 grammi
3- 8 grammi

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Da notare il fatto di poter “aggiustare” e posizionare al meglio il pezzo della coda, cosa già in uso per gli altri modelli recenti di Slot.it

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La vera curiosità è, a questo punto: ma che differenza ci sarà in pista?

Utilizzo la mia “classica” 956C (cosiddetta “Boss”), equipaggiata con il nuovo abitacolo “light”, ed in assetto Ansi (tranne le gomme, che sono delle NSR Ultragrip 20x10, che si adattano meglio alla nostra pista).
Per “cronologia storica”, inizio con il primo telaio, quello che ancora adesso uso maggiormente.
Niente da scoprire, oramai ben collaudato, giro con dei tempi migliori nell’ordine del 11,08 .
Test facili in questi casi: smonto pari-pari banchino, assale anteriore e pick-up e ri-assemblo il tutto con il “telaio 2”.
Qui, come già testato in passato, noto un leggero miglior inserimento in curva, più preciso, ma nella percorrenza il modello non è costante.
I tempi sul giro, comunque, si attestano più o meno sul 11,10 , quindi prestazioni simili con il primo: è solo questione di gusti…..
Ma adesso siamo al “nuovo”, “il tre”:
prima di tutto, noto, ri-assemblando i vari componenti, una grande precisione e libertà di movimento tra carrozzeria, telaio e banchino.
Le “asolature” dei fori sul telaio danno l’idea di aver consentito una maggior morbidezza generale.
Preciso che il pezzo staccato della “coda” è solo incastrato a pressione, senza incollaggio, che si po’ effettuare anche successivamente, una volta verificato l’accoppiamento telaio/carrozzeria.
Verifico anche che l’assale anteriore sia posizionato come i primi due telai, e che le viti siano strette nello stesso modo con i tre telai.

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Subito dalle prime curve mi accorgo che l’inserimento nelle stesse è “morbido”, un po’ come il “2”, ma la percorrenza delle curve più lunghe avviene senza variazioni o “scherzi strani”, un po’ come il ”primo”.
Guardando il cronometro, mi aspetto quasi “a sensazione” qualcosa di meno, comunque leggo un serie di tempi intorno al 10,94 , circa un decimo e mezzo in meno rispetto agli altri due telai.

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Mi resta un’ultima curiosità: e se levo (dato che è facile…) la “coda del telaio, cosa succede?
Alla bilancia risulta essere 1,2 grammi, certo, messi in un punto che può dare fastidio all’assetto, ma soprattutto voglio vedere quanto appoggia la carrozzeria:
ebbene, apparentemente la carrozzeria non sembra essersi “svincolata” particolarmente, magari interferendo sulla pista; evidentemente, l’appoggio con il resto del telaio è regolare.
Ed il tempo?
Così si gira in 10,80 circa, ma …… non siamo in regola, eh!!!!

"Emilio"
Tuttoslot Test Team

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